+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: 1.4 T-jet 120CV GPL rimappatura centralina

  1. #21

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi.
    La macchina di mia moglie (e della famiglia) è solo benzina. Il 120 Cv monta turbina IHI VL 39 (le versioni EURO 4 avevano una simile IHI VL 37), ha ragione Enrico (obi_wan), con specifico albero a camme per le valvole di aspirazione. Il 145/160 CV delle Abarth monta IHI VL 38 (dovrebbe essere rimasta sempre la stessa più o meno, da EURO 4 alle odierne EURO 6), un po' più grande del VL 39 lato aspirazione, anche questa con specifico albero a camme. La Grande Punto Abarth del 2008 con 155 CV EURO 4 montava una IHI VL 36, che era la più grande di tutte e giustificava anche il motivo perché a pari cavalli dichiarati rispetto alla Mito T-jet 155 CV (che montava una VL 38), andava di più. La Garrett 1446 è più o meno sempre la stessa, dalla Grande Punto Abarth SS t-jet 180 CV Euro 4 a tutti gli Euro 6 odierni, anche Multiair 170 CV; ha alberi a camme specifici ed è l'unica turbina che valorizza a pieno il T-jet. Enrico ha fatto un lavorone stupendo sulla sua, anche senza cambiare gli alberi a camme: avrà perso quei 10-15 CV in alto ma si è ritrovato la Ellona con la coppia di un TIR e un'erogazione consona alla macchina.
    Per noi "comuni mortali" basterebbe un rimappa che elimini il fastidioso limitatore di coppia nelle prime 4 marce; ne avevo parlato qui
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...tro-marce.html
    Io vorrei farlo a quella di mia moglie perché mi viene il nervoso quando la guido ... con la seconda dai bassi è un polmone; però la guido solo per i viaggi in vacanza e poi lei è contraria quindi rimarrà un sogno non realizzato.
    Se oltre al lavoro di Enrico volete un altro confronto, ecco quello di Squadra Tuning (olandese) per la Giulietta con lo stesso motore e la stessa castratura per le prime (tre) marce
    https://www.squadra-tuning.nl/chiptu...120-pk-euro-6/
    In ogni caso, qualche cavallo in alto si guadagna sempre, direi nell'ordine di 10-15 CV, non di più perché il turbo è piccolo e c'è tanta contropressione dovuta anche al catalizzatore 800 celle per l'euro 6
    C'è una imprecisione in quello che ho scritto: gli alberi a camme di aspirazione e scarico delle versioni 1.4 t-jet 135 / 140 CV / 145 CV / 150 CV / 155 CV / 160 CV (quelle con turbo IHI VL36/38 per capirsi da Euro 4 a Euro 6) sono gli stessi delle versioni t-jet 165 CV / 180 CV (quelle con turbo Garrett 1446 per capirsi da Euro 4 a Euro 6). Solo il 1.4 t-jet 105 / 120 CV ha alberi a camme diversi

  2. #22

    Con noi dal 28/06/2018
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 32
    Messaggi: 13

    Italy
     Davide1 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non si danneggia il motore?

  3. #23

    Con noi dal 28/12/2018
    Residenza: San Biagio di Callalta
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 67

    Italy
     max_s non è in linea
    1.4 95cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    In passato ho solo rimappato con ottimi risultati sia di consumi che prestazioni ai bassi regimi.
    La cosa importante è a mio avviso rivolgersi ad un professionista per non superare pericolosamente i limiti di sicurezza. Avevo incrementato da 210 a 240cv, dunque soft con miglioramento di consumo di 1,5 km/l.
    Nel mio caso mi era stata anche fatta una chiavetta con la mappa originale che al momento della vendita (o nel caso si voglia ritornare indietro) ho rimesso.

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Discorso affidabilità: se chi fa il lavoro sa cosa sta facendo, e incrementa le prestazioni in modo sensato, nell'immediato non ci sono problemi. E' evidente, per ovvi motivi ingegneristici, che aumentare le prestazioni del motore non può farne rimanerne inalterata l'affidabilità, perché soggetto a sforzo maggiore (anche la trasmissione), bisogna sempre vedere però questo in quanto si traduce all'atto pratico in diminuzione di chilometraggio (soprattutto perché la maggior parte delle persone non è che fa 250mila km con un'auto, molti già la vendono a 100mila km se non prima, quindi è un non problema)

    Rimendo in topic (T-Jet), la mappatura non è facilmente reversibile, in quanto bisogna aprire la centralina. Per me è non costituirebbe un problema, magari per altri si.
    Sinceramente io ci sto pensando alla riprogrammazione sul T-Jet, al limite anche senza aumentare le prestazioni assolute, che non è il mio interesse principale, ma per risolvere due problemi: uno è un difetto della mia (vuoti di potenza, c'è un topic apposito), al 90% un bug software, l'altro è una caratteristica della 500L, nelle prime 4 marce la pressione della turbina è limitata rispetto a 5a e 6a, come già discusso qui. Magari a marzo mi attivo, vediamo...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno Pinkus,
    Poi hai rimappato ? Anch'io vorrei farlo
    1° per liberarmi dell'errore P0420 (scarsa efficienza catalizzatore) che mi trascino da un paio di anni, facendo aumentare la tolleranza
    2° intanto che ci sono togliere il limitatore della turbina in 2 3 4 marcia
    3° e magari l'incertezza ad accendersi da calda, da fredda è un orologio

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, non ho fatto più nulla, intanto perché il problema dei vuoti di potenza (=farfalla che non apre per qualche secondo in modo randomico) l'ho risolto definitivamente in altro modo, cioè con una centralina acceleratore della Magneti Marelli, poi non ho avuto più né tempo né voglia da dedicare al progetto. Non escludo comunque di farlo, più che altro per eliminare la limitazione della pressione turbo nelle marce basse, ma vedremo, tutto sommato ci si può convivere
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Ciao. Come dicevo a Pinkus, io per mera curiosità mi sono comprato un'altra centralina originale della macchina e ho fatto qualche prova sulla auto di famiglia (500L 1.4 tjet 120 euro 6b del 2015 solo benzina). La doppia centralina è perchè io preferisco girare con la ecu originale visto che non sono sereno con centralina mappata ... tutti ridono dicendo che ho buttato i soldi, ma io mi diverto così nella vita e non in altri modi, il mondo è bello perchè è vario. Appena possibile posterò i risultati nella apposita sezione. Dico solo che questa mappatura originale sui 120 CV di recente produzione (mi pare di capire che siano tutti interessati anche le versioni GPL, e anche Giulietta, Tipo, 500X) è veramente allucinante, al limite dell'assurdo (gli utenti Alfa Romeo avevano inizialmente pensato a una class action contro Alfa Romeo): se avessi saputo che era così non la avrei mai presa e anche mia moglie (che la guida tutti i giorni ma è una tranquillona) sostiene che nella guida breve è più lenta della sua vecchia Micra 1.0 16V da 65 CV. Dico come è la mia: in prima marcia il limitatore ai bassi giri è tarato a 0,5 bar, in seconda e terza marcia a 0,3 bar, in quarta a 0,4 bar, in quinta e in sesta a 0,9 bar; dopo i 3500 giri/min (circa) il flag del limitatore viene escluso e quindi la pressione turbo si attesta sul valore dello stabile, pari a circa 0,5 - 0,6 bar. Preciso che la caratteristica intrinseca di questo motore è fare 0,8 / 0,9 bar di picco (intorno ai 2500 giri/min), poi lo stabile è circa 0,5 bar / 0,6 bar e circa 0,4 bar a limitatore (tarato a 6300 giri/min); ma spesso nelle marce dalla II alla IV la pressione stabile del turbo si attesta sui 0,5 bar e quindi in quelle marce hai pure qualcosa meno dei 120 CV (oltre ad avere certamente meno dei 21,9 kgm di coppia dichiarati). Valori tutti riscontrati con Torque Pro.
    Ultima modifica di lucaingegnere; 25/10/2020 a 18:17:54

  8. #28

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ottime info!

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Confermo i dati di pressione di picco, anche sulla versione GPL (che dubito cambi un gran che come risultato, salvo non avere due mappature differenti che riguardano i calcoli dei tempi di iniezione, almeno a buon senso). Il problema è che la limitazione di pressione nelle prime 4 marce va a incidere parecchio proprio dove serve, cioè su medio-bassi, tanto a 4500 giri certe pressioni non le faresti comunque perché il motore elabora abbastanza portata d'aria da non permettere alla pressione di salire troppo (servirebbe un gruppo turbocompressore più grande, con evidenti svantaggi). Inoltre nella vita quotidiana difficilmente arrivo a quei giri, nemmeno in autostrada (ai 130km/h sei a 3000giri o giù di li), solo quando hai giusto voglia di tirare due marce, ma è raro, non è un'auto che stimoli in tal senso.

    Seguo con attenzione l'evoluzione degli studi, principalmente a livello di conoscenza. Personalmente, anche se non sono ancora convinto al 100% perché alla fine va bene così per quello che ci devo fare, penso che alla lunga passerò al lato oscuro...
    @lucaingegnere devo ancora fare quel test di cui parlavamo, non me ne sono dimenticato, devo solo trovarmi nelle circostanze adatte. Come temperature ci siamo, almeno quello
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30

    Con noi dal 02/10/2022
    Residenza: MILANO
    Provincia: Milano
    Messaggi: 2

    Italy
     ATLANTIS non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    MattBlack

    Cool Centralina 500L

    Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi i risultati della mappatura della centralina del 1.4 t-jet gpl.
    I grafici che vedete sono i test prima e dopo a benzina effettuati con un problema di cui mi sono accorto solo dopo ( sfiato gpl rotto nella airbox e bobina che stava partendo)
    Rifatti i test(purtroppo non ho gli screenshoot) i valori erano di 160 cv e 310 nm

    COPPIA 500 L ORIG sml.jpgCOPPIA 500 L M1 sml.jpgACC 3 500 L sml.jpg

    Macchina totalmente diversa, pressione turbina max 1,5

    0-100
    0-100.jpg

    Saluti a tutti

    P.s. i CV sono di più a GPL
    Ultima modifica di ATLANTIS; 02/10/2022 a 23:07:09

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rimappatura centralina?!?
    Da sx3ve nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/10/2017, 07:39:56
  2. Rimappatura Centralina
    Da Andrea.34 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10/05/2014, 18:45:20
  3. rimappatura centralina atk
    Da pieracc nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/08/2011, 13:42:26
  4. rimappatura centralina 1.3 mj
    Da odionadal nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/02/2009, 23:56:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi