+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 13 14 15
Visualizzazione dei risultati da 141 a 149 su 149

Discussione: Bombardone 4.0

  1. #141
    L'avatar di Aleg78

    Con noi dal 22/12/2017
    Residenza: Lucca
    Età : 45
    Messaggi: 545

    Italy
     Aleg78 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nitrodrift Visualizza il messaggio
    se ci fosse un estrattore " adatto " al 4 uscite starebbe sicuramente meglio .. ma con l'estrattore nato per le 2 uscite il 4 diventa anti estetico per dire sulla 124 abarth il monza sta molto bene
    toh ma le misure non son come il monza delle 500

  2. #142

    Con noi dal 15/04/2019
    Residenza: Comacchio
    Provincia: Ferrara
    Messaggi: 123

    Italy
     nitrodrift non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aleg78 Visualizza il messaggio
    toh ma le misure non son come il monza delle 500
    cosa c'entra? si parlava dell'estetica, l'estrattore della 124 è diverso da quello della 500/595.. quindi un 2+2 sta meglio sulla 124

  3. #143

    Con noi dal 20/05/2019
    Residenza: Milano
    Messaggi: 22

    Italy
     8Abarth non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da robyfs Visualizza il messaggio
    Allora ragazzi oggi ho parlato con la black per avere più info dei 2 scarichi bombardone 2.0 e 4.0.
    Mi hanno detto che il sound appunto perché uno a 2 terminali e l'altro ne ha 4 non e uguale, il 2.0 e quello più cupo e migliore...mentre il 4.0 appunto come presumevo e più verso il record monza sicuramente e più forte un po più cupo ma non come il 2.0.

    Mi sembrava strano il suono tra i 2, strano che altri non si siano accorti. Certo sentirli dal vivo sarebbe la miglior cosa.

    Poi se qualcuno li ha sentiti magari ci può dire di più....
    Ciao, provo a risponderti come sound engineer. Il “suono” non può essere uguale tra il 2.0 o il 4.0 per via proprio delle grandezze di uscita differenti. Se non ricordo male era il principio dei risuonatori di Helmoltz. La stessa prova la può empiricamente provando soffiando in una bottiglia e sentendo che al variare del diametro per evidenti motivi fisici acustici il suono sarà diverso. Io ho appena montato il 4.0 perché mi piace maggiormente esteticamente. Se riuscirò ad aver tempo proverò a fare una registrazione binaurale (da ascoltare obbligatoriamente con cuffie di qualità), visto che anche io su YouTube ho trovato poco o niente quando volevo farmi una idea... ciao spero di essere stato utile.

  4. #144
    L'avatar di robyfs

    Con noi dal 06/01/2018
    Provincia: Piacenza
    Età : 31
    Messaggi: 90

    Italy
     robyfs non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 8Abarth Visualizza il messaggio
    Ciao, provo a risponderti come sound engineer. Il “suono” non può essere uguale tra il 2.0 o il 4.0 per via proprio delle grandezze di uscita differenti. Se non ricordo male era il principio dei risuonatori di Helmoltz. La stessa prova la può empiricamente provando soffiando in una bottiglia e sentendo che al variare del diametro per evidenti motivi fisici acustici il suono sarà diverso. Io ho appena montato il 4.0 perché mi piace maggiormente esteticamente. Se riuscirò ad aver tempo proverò a fare una registrazione binaurale (da ascoltare obbligatoriamente con cuffie di qualità), visto che anche io su YouTube ho trovato poco o niente quando volevo farmi una idea... ciao spero di essere stato utile.
    Grazie per le informazioni più dettagliate.
    Ti aspetto per il video anche perché leggo che hai lo stesso mio modello, la turismo.
    Abarth 595 Turismo 165CV

  5. #145
    L'avatar di Aleg78

    Con noi dal 22/12/2017
    Residenza: Lucca
    Età : 45
    Messaggi: 545

    Italy
     Aleg78 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nitrodrift Visualizza il messaggio
    cosa c'entra? si parlava dell'estetica, l'estrattore della 124 è diverso da quello della 500/595.. quindi un 2+2 sta meglio sulla 124
    In effetti la forma nell'estrattore della 124 è meglio fatto per un doppio cilindrico sx-dx (che appunto occupa spazio in orizzontale) però io sostengo che adeguatamente fatto, un 2*2 riesce a far il suo effetto anche nelle due aperture tondeggianti della 595 (non è il caso del nuovo monza anche se ha i bordi piu spessi)

  6. #146

    Con noi dal 12/06/2020
    Residenza: Roma
    Provincia: Siracusa
    Età : 34
    Messaggi: 2

    Italy
     LaPus_G non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Buona sera a tutti. Sono nuovo nel Forum e mi servirebbe il vostro aiuto. Ho preso da circa un mese una 595 competizione nuova (come consuetudine con RM attivo). Dopo circa 1500km ho deciso di comprare il Bombardone 4.0 e l’ho messo su da circa 1 settimana. Sto però riscontrando un duplice problema:
    1) in 4 e 5 marcia superati i 3.000 giri il turbo inizia a singhiozzare (sale e scende, sale e scende) e quindi i giri motore continuano a salire ma in modo non lineare a con questo sali e scendi del turbo che chiaramente penalizza tanto l’erogazione
    2) stamattina ho trovato sotto la macchina una chiazza di acqua sporca di nero in corrispondenza dell’attacco del bombardone al centrale. Ho acceso e messo la mano nell’attacca ed effettivamente sembra sfiatare. Ho stretto di più la fascetta che arriva con il bombardone ma continua a sfiatare.
    Avete qualche consiglio in merito ai due punti e sapere se potrebbe essere collegati?
    Sto seriamente pensando di tornare all RM

  7. #147
    L'avatar di 500_Fabio

    Con noi dal 13/11/2011
    Residenza: Udine
    Età : 36
    Messaggi: 571

    Italy
     500_Fabio non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quando monti un diretto, solitamente senti una leggera perdita ai bassi regimi, che puoi andare a colmare mettendo mani nella centralina. Quindi mi sembra strano che il tuo problema sia dovuto al terminale se come dici hai dei singhiozzi dai 3000 giri in su.

    Per il fatto della perdita dallo scarico è semplicemente condensa. Potresti smontarlo, metterci della pasta di montaggio marmitte e rimontare il tutto. Il problema è che dopo un po quel tipo di pasta tende a seccarsi e sbriciolarsi, quindi il problema si ripresenterà.
    500 Abarth 1.4 Turbo

  8. #148

    Con noi dal 12/06/2020
    Residenza: Roma
    Provincia: Siracusa
    Età : 34
    Messaggi: 2

    Italy
     LaPus_G non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao Grazie mille della risposta. Vi do aggiornamenti sull’accaduto. In mattinata sono andato a fare un po’ di giri e mi sono reso conto che il motivo per cui il turbo faceva su e giù era perché andava rapidamente a fondo scala (2.0) e da lì è come se la macchina andasse in protezione scaricando il turbo per poi farlo risalire e poi scaricare fin quando non toglievo il piede dall’acceleratore. Considerando che la macchina è nuovissima ho deciso di rimontare record MONZA attivo stasera riattaccando il tubicino della valvola a decompressione. Peccato, il sound del bombardone 4.0 era davvero una libidine

  9. #149
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,272

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LaPus_G Visualizza il messaggio
    Ciao Grazie mille della risposta. Vi do aggiornamenti sull’accaduto. In mattinata sono andato a fare un po’ di giri e mi sono reso conto che il motivo per cui il turbo faceva su e giù era perché andava rapidamente a fondo scala (2.0) e da lì è come se la macchina andasse in protezione scaricando il turbo per poi farlo risalire e poi scaricare fin quando non toglievo il piede dall’acceleratore. Considerando che la macchina è nuovissima ho deciso di rimontare record MONZA attivo stasera riattaccando il tubicino della valvola a decompressione. Peccato, il sound del bombardone 4.0 era davvero una libidine
    avevi tappato il tubicino quando hai messo il bombardone? altrimenti è facile che perdevi pressione dai colli di aspirazione

+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 13 14 15

Discussioni simili

  1. bombardone
    Da marcopal nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 01/04/2019, 22:30:39
  2. Bombardone o bombardone 2.0
    Da Absinthè nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/03/2016, 23:44:43
  3. bombardone 2.0
    Da francescoabarth96 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/12/2015, 22:16:49
  4. bombardone
    Da marcopal nel forum Esterni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/10/2014, 21:28:19

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi