+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Ammortizzatore anteriore SX

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    Esperienze mie: MerivaA Bilstein B4.... scarsi. Punto III ed Ypsilon 2003 Kayaba e mi sono trovato bene, non più duri dell'originale. Bilstein B6 su 147 e quelli sì, erano più duri. Li ho appena cambiati sulla Panda e c'erano solo I Mopar originali, lì per risparmiare devi contattare via Chat la Fiat o la Mopar che ti fanno un voucher con cui li paghi poco. Cambia anche le ralle sopra gli ammortizzatori.
    Grazie per il feedback. Mi sa che andrò di Kayaba, quando sarà. Quelli originali, vista la "qualità", meglio che se li tengano loro, anche me li facessero pagare come un qualsiasi aftermarket.
    Con ralla intendi le piastre di fissaggio sotto i duomi, con relativi supporti elastici? A 64mila km non penso siano già sfondati, però un'occhio glielo farò dare, tanto per togliere gli anteriori mi sa che viene giù tutto, penso che i macpherson più o meno siano tutti uguali
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    proprio quelli. Occhio che portano anche i cuscinetti che permettono di sterzare e sono molto importanti per un buon comfort. Siccome nel McPherson l'ammortizzatore gira, sterzando il volante, se la ralla superiore non è perfetta l'auto va peggio. In manovra lo senti come pesantezza dello sterzo.

  3. #13

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    proprio quelli. Occhio che portano anche i cuscinetti che permettono di sterzare e sono molto importanti per un buon comfort. Siccome nel McPherson l'ammortizzatore gira, sterzando il volante, se la ralla superiore non è perfetta l'auto va peggio. In manovra lo senti come pesantezza dello sterzo.
    Giusto!
    Però io non cambierei un pezzo a priori,ma valuterei lo stato...altrimenti sai che conti vengon fuori!

  5. #15

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    proprio quelli. Occhio che portano anche i cuscinetti che permettono di sterzare e sono molto importanti per un buon comfort. Siccome nel McPherson l'ammortizzatore gira, sterzando il volante, se la ralla superiore non è perfetta l'auto va peggio. In manovra lo senti come pesantezza dello sterzo.
    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Giusto!
    Però io non cambierei un pezzo a priori,ma valuterei lo stato...altrimenti sai che conti vengon fuori!
    Giusto Alex hai proprio ragione, potendo, meglio approfondire per poi stabilire cosa effettivamente è indispensabile sostituire.

    Spesso invece capita di trovare chi "consiglia" di sostituire tanto/tutto per mascherare scarsa professionalità e/o voglia di fare spendere molto.

    Lo riscontro anche nel mio settore lavorativo e, ogni volta, mi arrabbio/discuto quando avviene perchè non è serio/corretto.

  6. #16

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    mah, la gomma si deteriora in maniera non ben percettibile, visto il costo delle ralle io le sostituirei, se poi dopo 50000km le devi sostituire spendi la doppia mano d'opera.

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    proprio quelli. Occhio che portano anche i cuscinetti che permettono di sterzare e sono molto importanti per un buon comfort. Siccome nel McPherson l'ammortizzatore gira, sterzando il volante, se la ralla superiore non è perfetta l'auto va peggio. In manovra lo senti come pesantezza dello sterzo.
    Si, le avevo cambiate sulla Mini, ma per altri motivi: aumentare il camber negativo all'anteriore, aumentando di conseguenza la tenuta su quell'asse, diminuendo l'usura delle spalle delle gomme, infatti era diventata perfetta. Chiaramente sulla 500L le cambierei solo per motivi di necessità di sostituzione, non è auto con velleità sportive (anche se un bel po' di sottosterzo andrebbe tolto)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    dipende quel sottosterzo da cosa è dovuto. La mia impressione è che dipenda anche dal retrotreno a ruote interconnesse che non favorisce l'inserimento. Se vuoi cambiare la campanatura dovrebbero esserci gli eccentrici da montare sul piede dell'ammortizzatore: girandoli aumenti o diminuisci la campanatura o, se del caso, la rendi uguale tra le due ruote.

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    dipende quel sottosterzo da cosa è dovuto. La mia impressione è che dipenda anche dal retrotreno a ruote interconnesse che non favorisce l'inserimento. Se vuoi cambiare la campanatura dovrebbero esserci gli eccentrici da montare sul piede dell'ammortizzatore: girandoli aumenti o diminuisci la campanatura o, se del caso, la rendi uguale tra le due ruote.
    Il sottosterzo, in parte "naturale" sulle TA (per motivi di distribuzione di massa sbilanciata sull'avantreno per ovvi motivi), è normalmente "accentuato" volontariamente dai produttori sulle auto cumuni, per motivi di "sicurezza" (la famosa casalinga di Voghera è più facile che riprenda l'auto da un sottosterzo che da un sovrasterzo). Questo si fa con tarature di sospensioni (comprese barre antirollio), angoli caratteristici e deformazione dei vari silent-block opportune per ottenere il risultato voluto. Operando in senso opposto si riesce a mitigare questo comportamento, ma era un digressione, non è cosa che mi interessa fare su una 500L, assolutamente. Il giorno che mi vorrò divertire, mi (ri)compro una toy-car da usare la domenica e mi sbizzarrisco con le modifiche, non sull'auto che uso tutti i giorni (ci sono già passato, diventa un incubo, tra rumore e botte ad ogni buca, più mille altre scomodità).

    Sicuramente il retrotreno a ruote interconnesse di derivazione Grande Punto, non è che sia un gran che per le doti dinamiche della vettura, peraltro anche la banale e low-cost variazione della convergenza al posteriore, rendendola neutra se non negativa (che aiuta tantissimo in inserimento, anche se rende l'auto un po' ballerina, diciamo tipo carrello della spesa), non ho nemmeno idea se sia fattibile su uno schema di sospensioni simile.

    La campanatura (negativa), serve per fare lavorare bene le gomme quando sei in appoggio in curva, soprattutto per auto con il macpherson che non hanno praticamente recupero dinamico di camber, quando vanno in appoggio (quindi il pneumatico va sotto). Però questo "problema" è ovviamente ben visibile sulla guida sportiva, ma soprattutto è maggiore per auto con gomme molto ribassate. Con i 16" il pneumatico lavora sicuramente meglio, perché "compensa" con la sua deformazione le imperfezioni dello schema delle sospensioni (infatti è un mito che le gomme ribassate siano migliori sportivamente parlando, almeno parlando di auto di massa, il motivi è che solitamente gli schemi di sospensione più comuni non riescono a farle lavorare bene, cioè parallele all'asfalto)
    Ultima modifica di Pinkus; 07/08/2018 a 13:32:04
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dei Monroe Oespectrum che ne pensate?

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore ammortizzatore ANTERIORE DX
    Da exstreme nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/04/2017, 16:48:27
  2. ammortizzatore anteriore
    Da PieLume nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 08:31:39
  3. Truffato? (tampone ammortizzatore anteriore)
    Da Jako nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 17/01/2013, 18:41:59
  4. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/06/2012, 19:48:16
  5. Ammortizzatore
    Da SILUM nel forum Problemi
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 30/11/2009, 17:14:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi