+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Centralina SecurityGateWay,la fine delle modifiche proxy e diagnosi generiche?

  1. #1
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito Centralina SecurityGateWay,la fine delle modifiche proxy e diagnosi generiche?

    Nel 2017 FCA ha introdotto sulla 500L (poi sul Doblo, su 500X e Renegade e dal 2018 su Giulia e Stelvio) la centralina Secure Gate Way (SGW). Separa la presa di diagnosi e la radio dalle reti CAN della vettura garantendo una protezione contro attacchi esterni ma impedisce di fatto ogni genere di azzeramento dalla porta EOBD. Consente solo la consultazione dei parametri motore e degli errori. Questa centralina utilizza la crittografia pertanto solo il sistema di diagnosi FCA (il Witech2),dopo aver effettuato il login,riesce ad effettuare gli azzeramenti e altre funzioni su queste auto.
    Qualcosa si riesce a fare collegandosi a monte della centralina SGW,ma poco:
    http://www.diamini.it/sgw.html

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In linea di principio, mi pare anche giusto: con il fiorire di sistemi di infotainment sempre più diffusi e invasivi, interconnessi, e la possibilità di utilizzare app, isolare le funzioni importanti dell'auto dal resto, mi pare sensato, anche se creerà qualche grattacapo in più, ma ci sta. Un approccio alla "blindatura" software dell'auto mi pare necessario anche in ottica di lungo periodo, visto che in molti stanno guardando alla guida autonoma.

    Leggevo tempo fa che Toyota (mi pare, ma potrei sbagliare) stesse studiando, o addirittura avesse già implementato, non ricordo, sistemi di comunicazione on-board basati sulla tecnologia blockchain, per garantire la massima sicurezza e inviolabilità, per dire...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Mettetela sulle Abarth, cosi restano originali,pure i km,
    Adesso mi kazziano tutti
    Ultima modifica di Topo Gigio; 01/08/2018 a 18:51:20
    questa non è un auto, è uno stile di vita

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In linea di principio, mi pare anche giusto: con il fiorire di sistemi di infotainment sempre più diffusi e invasivi, interconnessi, e la possibilità di utilizzare app, isolare le funzioni importanti dell'auto dal resto, mi pare sensato, anche se creerà qualche grattacapo in più, ma ci sta. Un approccio alla "blindatura" software dell'auto mi pare necessario anche in ottica di lungo periodo, visto che in molti stanno guardando alla guida autonoma.

    Leggevo tempo fa che Toyota (mi pare, ma potrei sbagliare) stesse studiando, o addirittura avesse già implementato, non ricordo, sistemi di comunicazione on-board basati sulla tecnologia blockchain, per garantire la massima sicurezza e inviolabilità, per dire...
    In questo modo però di obbligano ad andare presso la rete assistenziale per qualsiasi sciocchezza...la vedo dura per i meccanici indipendenti.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    In questo modo però di obbligano ad andare presso la rete assistenziale per qualsiasi sciocchezza...la vedo dura per i meccanici indipendenti.
    Beh, ma pagando sto Witech2 non si può acquistare? Dovrebbe esserlo, perché un comportamento contrario potrebbe essere roba da anti-trust. Chiaro che un generalista non può comprare tutta la strumentazione dedicata per ogni marchio, ma se si ha un discreto giro d'affari, soprattutto legato ad un certo marchio (in Italia mi pare più probabile), potrebbe valere la pena fare l'investimento.

    Peraltro guardando il link che hai messo, mi pare di capire che è possibile, gabolando, collegarsi a monte del sistema SGW. Chiaro, è molto meno comodo, ma fattibile. Ho capito male?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 50
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, ma pagando sto Witech2 non si può acquistare? Dovrebbe esserlo, perché un comportamento contrario potrebbe essere roba da anti-trust.
    ...anche obbligarti ad acquistare il witech2. E' un po' la stessa logica che ha portato la Microsoft a prendere un miliardino di multa dalla UE.
    diciamo che Sta bene che tu non possa violare parametri "sensibili" (anche se personalmente non mi trova d'accordo), ma l'impedire l'azzeramento del service (con annesse rigenerazioni etc) costituisce una forzatura , se non una violazione della direttiva monti che consente di utilizzare "ricambi non orginali" purchè venga indicato che sian di qualità analoga all'originale. Se tu non permetti ai riparatori indipendenti , che sono quelli che generano concorrenza e vanno a calmierare il prezzo di completare il "ciclo di manutenzione"ad esempio con il bosch es[tronic] crei un vantaggio competitivo nei confronti delle officine fiat o nei confronti dei produttori del software wytech2, che è completamente contrario alla normativa antitrust.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    ...anche obbligarti ad acquistare il witech2. E' un po' la stessa logica che ha portato la Microsoft a prendere un miliardino di multa dalla UE.
    diciamo che Sta bene che tu non possa violare parametri "sensibili" (anche se personalmente non mi trova d'accordo), ma l'impedire l'azzeramento del service (con annesse rigenerazioni etc) costituisce una forzatura , se non una violazione della direttiva monti che consente di utilizzare "ricambi non orginali" purchè venga indicato che sian di qualità analoga all'originale. Se tu non permetti ai riparatori indipendenti , che sono quelli che generano concorrenza e vanno a calmierare il prezzo di completare il "ciclo di manutenzione"ad esempio con il bosch es[tronic] crei un vantaggio competitivo nei confronti delle officine fiat o nei confronti dei produttori del software wytech2, che è completamente contrario alla normativa antitrust.
    ...pienamente ragione,ma la normativa Monti scadrà nel 2020...e le case si stanno preparando!

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    ...anche obbligarti ad acquistare il witech2. E' un po' la stessa logica che ha portato la Microsoft a prendere un miliardino di multa dalla UE.
    diciamo che Sta bene che tu non possa violare parametri "sensibili" (anche se personalmente non mi trova d'accordo), ma l'impedire l'azzeramento del service (con annesse rigenerazioni etc) costituisce una forzatura , se non una violazione della direttiva monti che consente di utilizzare "ricambi non orginali" purchè venga indicato che sian di qualità analoga all'originale. Se tu non permetti ai riparatori indipendenti , che sono quelli che generano concorrenza e vanno a calmierare il prezzo di completare il "ciclo di manutenzione"ad esempio con il bosch es[tronic] crei un vantaggio competitivo nei confronti delle officine fiat o nei confronti dei produttori del software wytech2, che è completamente contrario alla normativa antitrust.
    Infatti concordo ci siano delle questioni relative alla libertà di concorrenza che debbano essere in qualche modo chiarite o sistemate.
    Però se (e dico se) il tutto è motivato dall'impedire attacchi "malevoli" all'elettronica/software che sovrintende il funzionamento della vettura, in un mondo dove la vettura è sempre più interconnessa a farcita di applicazioni di terze parti, sono pienamente d'accordo. Idem se la cosa (ma dubito sia così nel caso specifico) impedisce o rende molto complesso schilometrare l'auto o modificarne il software (vedi varie modifiche per bypassare egr e chiudere fap, per dire...)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    Omerissimo

    Predefinito

    Già con Volvo anni addietro per fare diagnosi profonda si doveva passare per forza dal software della casa madre, programma vendibile sotto licenza ma con prezzi che di sicuro, almeno di non avere clientela esclusivamente dell'alce, non aveva senso comprare.

    La mappatura è abbastanza semplice per chi lo fa di mestiere. Per riscrivere la configurazione sulla centralina Siemens che equipaggiava il mio naftone PRV è bastato aprire la centralina e programmare direttamente la DSP tramite JTag, la connessione fisica cablata sulla scheda logica, con un Code Composer o similare. Potranno cambiare connettori o software ma sono comunque tutti reperibili a prezzi ammortabili essendo standard mondiali.

  10. #10

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 50
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...pienamente ragione,ma la normativa Monti scadrà nel 2020...e le case si stanno preparando!
    Non proprio caro alex, la direttiva monti è già stata "superata" dal Regolamento europeo Regolamento UE 461/2010. che la ha incorporata e che è valido "almeno" sino al 2023 https://www.eurorepar.it/decreto_monti.html. qui il regolamento

    https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ...52:0057:IT:PDF

    all'articolo 8 trovi l'evidenza che scade il 1 maggio del 2023 (non proprio dietro l'angolo).... e date le Ratio ci scommetterei un paio di pieni che in vista della scadenza venga rinnovato

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/07/2015, 10:14:19
  2. Idee su delle possibili modifiche da fare?? :)
    Da MikRN nel forum I Tamarri
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 02/09/2014, 14:47:03
  3. Iniziano le modifiche - SETTORE 1 Centralina + scarico
    Da dannyvi nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/04/2013, 23:04:44
  4. Che ne dite delle ultime modifiche???
    Da bisedo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 03/03/2010, 02:05:59
  5. aggiornamento centralina motore originale (fine marzo)
    Da alexa72 nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/04/2009, 22:25:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi