+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: confronto costo chilometrico carburante 1.4T-jet gpl vs diesel

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mescalero Visualizza il messaggio
    Si vero, ma il giornalista è "famoso" per essere uno che ci va col piede molto leggero, fa questo tipo di comparative basandosi esclusivamente su un tipo di guida parco nei consumi.
    Detto questo anche per me esenzione bollo, costo gpl al litro\km, rapporto potenza\efficienza di questo 1.4 t-jet, possibilità di circolare durante i blocchi sono motivi più che sufficienti per renderlo il mio acquisto ideale nei prossimi 3-5 anni.
    Leggero è leggero di sicuro: io per fare i 12km/l devo fare viaggi autostradali con cruise fisso a 110km/h, alloro si che faccio i 12 (ad esempio quando sono andato di recente all'isola d'Elba, Torino-Portoferraio modalità nonno, 450km abbondanti con 38litri di gas). E mediamente sono uno che normalmente con il T-jet ho consumi abbastanza contenuti, rispetto a quelli che leggo qui dentro

    Il 1.3 mjet l'ho avuto sulla panda, ok, magari di qualche generazione fa, quindi meno efficiente dell'attuale 95cv, ma la panda seconda serie pesava niente, e senza dpf, e facevo i 20km/l di media, i 25km/l è roba da statale fisso a 90km/h e non si sgarra. Farlo con la 500X è da maniaci
    Ultima modifica di Pinkus; 13/08/2018 a 17:27:11
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mescalero Visualizza il messaggio
    Con tutte le manutenzioni fatte secondo le scadenze dettate da FCA il GPL arriva tranquillamente al chilometraggio di 300.000 km e oltre, a seconda di come uno tratta il motore e dal fattore "C" ovvero la fortuna di trovare un motore esente da problemi. Facilmente verificabile su internet la longevità dei motori a combustione GPL, sia FCA e non.
    Il bollo in alcune regioni è esente per 3-5 anni, dopo si paga ridotto. Assolutamente da non sottovalutare come risparmio.
    Stesso discorso per le assicurazioni, su facile.it potete fare 3 preventivi diversi sullo stesso modello e vedrete che il meno caro è la motorizzazione GPL.
    I distributori GPL si stanno adeguando a quelli europei permettendo il self-service e non vincolando gli automobilisti alla presenza del benzinaio, in Piemonte si stanno già dotando dei nuovi sistemi.
    Diverse città, regioni e nazioni stanno bannando i diesel alla circolazione urbana, pertanto a brevissimo saranno inutilizzabili e soggetti a multe salate.
    Se sommiamo i risparmi alle manutenzioni da fare siamo in ogni caso al di sotto del delta positivo pertanto l'acquisto a GPL\Metano è nel breve periodo la scelta, a mio avviso, migliore. Fra qualche anno lo sarà l'elettrico Ibrido\Full ma ad oggni non è conveniente.
    I vantaggi dei motori bi-fuel e GPL in particolare sono maggiori che avere un diesel oggi giorno.

    Ho avuto un 320D del 2010 ed ho cambiato 2 turbine rotte ed il FAP intasato 3 volte.
    Per me personalmente il diesel è morto. Per di più i dati sopra sono oggettivi e non soggettivi pertanto ora ognuno si può fare un'idea reale e non viziata.
    P.S Vorrei capire perchè tu che NON hai una 500X, NON hai un GPL, vai nei vari forum di 500x per scoraggiare l'acquisto del motore 1.4 T-Jet GPL.
    1) puoi trovare facilmente in rete Punto 1.3 mjtd e Doblo 1.3 mjtd con 500.000km originali. Non ho capito la tua considerazione, sostieni che la versione gpl sia + affidabile dei diesel?
    2) puoi portare esempi reali di preventivi di assicurazioni perché dalla tua fonte (facile.it) a me viene meno il preventivo sul 1.3 mjtd rispetto al 1.4 t-jet, come mai a te risulta il contrario?
    3) stiamo parlando di vetture nuove, non di vetture vecchie euro 0-1-2-3-4-5. L'euro6b fra un mese non sarà + immatricolabile perché ha livelli di inquinamento ritenuti troppo elevati. Le città che tu citi prima di bloccare i diesel euro6d_temp (ora ordinabili) bloccheranno quelle a gpl euro6b, esattamente come ora l'europa ne vieta la vendita, detto così è maggiormente comprensibile? Fra 15gg sarà vietata la vendita (l'immatricolazione) (se non in deroga temporanea) della 1.4 gpl a causa dei suoi livelli di inquinamento.
    4) i dati che ho riportato io sono soggettivi? Cosa c'è di soggettivo?
    5) io posseggo una 500X 1.3 mjtd Pop. Sei stato contagiato dalla pazzia di alcuni utenti dell'altro forum. Vuoi prove? Quali? (escludi i dati sensibili che non ho intenzione di fornire)

  3. #13

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In realtà consuma meno (come euro/km), ma non come km/l, anzi... consuma più che a benzina. Il fatto è che il gas costa molto meno al litro, è li il vantaggio.
    io ho riportato dati oggettivi in € spesi per 100km percorsi, a te non risultano attendibili i dati da me riportati?

    Per quale motivo?

  4. #14

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo in tutto.
    Comunque per me comprate pure il diesel, io ben contento ovviamente, non tanto per l'aria che respiriamo, ma almeno si scongiura un aumento della domanda del gas, che farebbe aumentare i prezzi

    PS. auguri per la distribuzione a catena, del 1.3 mjet 95cv, da quello che si legge sul forum (se va bene, si è risparmiato qualcosina sulla distribuzione, altrimenti è un bel bagno di sangue, anche perché solitamente succede fuori garanzia). Auguri anche per tutta l'alimentazione ad alta pressione (pompe, iniettori), auguri per egr e dpf. Se si è di Torino (ma penso anche altrove), tra qualche anno vediamo come si circolerà...

    PS2. le candele originali per il T-Jet (le stesse dell'abarth), fanno regolarmente 50mila km, quindi gli intervalli di manutenzione Fiat si possono allungare, idem il filtro del gpl in fase gassosa, 45mila tutti (a 30mila era pulitissimo). Il filtro gpl in fase liquida costa tipo 5 euro. Se mi dite che i motori Fiat, che sono tra i più semplici sul mercato automobilistico, a benzina o gas cambia nulla, sono onerosi dal punto di vista manutentivo, vedendo quanto sono incasinati i motori diesel attuali, mi viene veramente da ridere
    si può paragonare l'affidabilità solo a partire dai dati garanzia di FCA, non leggendo i forum. E' facile intuire il perché. di 1.3 mjtd ce n'è in giro circa 15.000.000. 1.000.000 prodotti all'anno x 15 anni.
    il rapporto sarà 1 fire turbo gpl ogni 10.000 1.300 mjtd circolanti?

    l'affidabilità si misura in difetti rispetto al circolante, non in nr di casi di difetto

  5. #15

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mescalero Visualizza il messaggio
    E per chi fosse interessato ai dati reali di consumo delle 500x in tutte le versioni benzina, diesel e gpl ecco una prova con dati reali alla mano:

    https://it.motor1.com/reviews/238669...mi-roma-forli/

    Tutto il resto sono chiacchiere.
    Miglior rapporto costo carburante\potenza\efficienza.
    Scusa, non capisco, riporti lo stesso link del mio primo post

    Quindi non hai capito nulla di quello che ho scritto?

  6. #16

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Avete cmq fatto bene a parlare dell'agevolazione del bollo. Effettivamente in Piemonte è importante
    Me ne ero dimenticato perché in Lombardia non esiste, o meglio c'è una esenzione bollo x chi rottama auto vecchie ma non è esclusiva del gas.
    L'agevolazione bollo in Lombardia esiste solo x le elettriche e ibride plug-in, ossia le ibride con la spina di ricarica, x quelle senza spina no
    Va verificato regione x regione

    Ho approfondito un po' l'orientamento di FCA sul gas, sono stati aggiornati all'EU6d_temp:
    Y: 1.2 69cv gpl + una strana versione del 0,9 TwinAir a metano ridotta a 70cv
    500: 1.2 69cv gpl
    Panda: 1.2 69cv gpl + 0,9 TwinAir a metano 80cv
    Qubo: 1.4 70cv a metano 70cv
    Doblo: 1.4 T-jet a metano 120cv

    Su Tipo, 500X e 500L sparito il gas

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    3) stiamo parlando di vetture nuove, non di vetture vecchie euro 0-1-2-3-4-5. L'euro6b fra un mese non sarà + immatricolabile perché ha livelli di inquinamento ritenuti troppo elevati. Le città che tu citi prima di bloccare i diesel euro6d_temp (ora ordinabili) bloccheranno quelle a gpl euro6b, esattamente come ora l'europa ne vieta la vendita, detto così è maggiormente comprensibile? Fra 15gg sarà vietata la vendita (l'immatricolazione) (se non in deroga temporanea) della 1.4 gpl a causa dei suoi livelli di inquinamento.
    Non è così. A parte che non è sicuramente per inquinamento, ma per emissioni di CO2 (gas serra), che è cosa ben diversa.
    Poi in città come Torino (ma dubito sia molto diverso altrove), mentre già oggi sono limitate le euro4 diesel (durante la stagione invernale quando si superano facilmente i 50mg/m3, praticamente smpre), e superate determinate soglie di PM10, sono limitate anche le euro5 e 6, riguardo le versioni a benzina (e gas) la limitazione è solo per le euro0, e vale tutto l'anno, inverno ed estate, a prescindere dalle soglie d'inquinamento. Fai te... è più facile che d'inverno giri con una euro1 a benzina, che con un'euro4 a gasolio.
    Il succo è che le città Italiane tendenzialmente stanno stringendo molto di più sul diesel che sul resto del circolante, perché il focus sono PM10 e NOx, problemi rilevanti soprattutto per i diesel, anche i più recenti, dal momento che è noto che i valori del ciclo d'omologazione siano decisamente ottimistici rispetto all'uso reale. Questo per me è già un ottimo motivo per non comprare tali auto: probabili limitazioni, magari non immediate, nell'utilizzo urbano, conseguente maggiore svalutazione nell'usato.
    Certo, se si utilizza l'auto per lunghe percorrenze extraurbane/autostradali, il diesel ha innegabili vantaggi (economicità e autonomia), per il resto ci penserei bene, come ci stanno pensando con attenzione tantissimi italiani alle prese con il cambio auto negli ultimi mesi...

    Per il resto NON mi trovo d'accordo con il test di consumi riportati: mi paiono molto ottimistici, sia per mjet (25km/l) che t-jet (12km/l), solo che nel primo caso il peso economico di una sottostima dei consumi è molto più rilevante, per ovvi motivi (1,5 euro/litro contro 0,6). Anche la stima dei consumi di benzina (per avviamenti motore), per la mia esperienza personale, mi pare eccessiva, ma anche li dipende da caso a caso, così come per i consumi.

    Detto questo, ognuno scelga ciò che vuole, a me frega poco sinceramente, anzi... da un punto di vista egoistico forse sarebbe meglio se la gente non scegliesse il gpl, per me negli ultimi anni è stata sicuramente una scelta vincente, e spero continui ad esserlo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da spritmonitor (prendo la 500L perché di 500X ce ne sono solo 2 a gpl, peraltro con un consumo medio similare alla 500L):
    500L T-Jet GPL 9,82 l/100km (10,2 km/l) media su 11 utenti
    500L 1.3 Mjet 5,51 l/100km (18,2 km/l), media su 22 utenti

    Prezzi carburanti (fonte MISE, media nazionale luglio 2018)
    gasolio 1,63 euro/l
    gpl 0,675 euro/l

    All'uso a gpl aggiungiamo pure una stima di 10 euro/1000km di benzina (consumo tipico invernale, quando si consuma più benzina, ma teniamoci dalla parte della ragione...)

    Risultato:
    GPL: 6,6 + 1 = 7,6 euro/100km
    Diesel: 9,0 euro/100km (anche facesse i 20km/l sarebbero comunque 8,15 euro/100km)

    Morale: dipende da dove andiamo a prendere i dati, ogni prova è contestabile (tranne il ciclo d'omologazione, che è uno standard, peccato sia in condizioni irrealistiche), quindi rimane tutto una grossissima pippa mentale, soprattutto alla luce del fatto che i costi per il carburante sono una voce minoritaria nell'economia di un'autovettura (basta farsi due conti)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non è così. A parte che non è sicuramente per inquinamento, ma per emissioni di CO2 (gas serra), che è cosa ben diversa.
    Poi in città come Torino (ma dubito sia molto diverso altrove), mentre già oggi sono limitate le euro4 diesel (durante la stagione invernale quando si superano facilmente i 50mg/m3, praticamente smpre), e superate determinate soglie di PM10, sono limitate anche le euro5 e 6, riguardo le versioni a benzina (e gas) la limitazione è solo per le euro0, e vale tutto l'anno, inverno ed estate, a prescindere dalle soglie d'inquinamento. Fai te... è più facile che d'inverno giri con una euro1 a benzina, che con un'euro4 a gasolio.
    Il succo è che le città Italiane tendenzialmente stanno stringendo molto di più sul diesel che sul resto del circolante, perché il focus sono PM10 e NOx, problemi rilevanti soprattutto per i diesel, anche i più recenti, dal momento che è noto che i valori del ciclo d'omologazione siano decisamente ottimistici rispetto all'uso reale. Questo per me è già un ottimo motivo per non comprare tali auto: probabili limitazioni, magari non immediate, nell'utilizzo urbano, conseguente maggiore svalutazione nell'usato.
    Certo, se si utilizza l'auto per lunghe percorrenze extraurbane/autostradali, il diesel ha innegabili vantaggi (economicità e autonomia), per il resto ci penserei bene, come ci stanno pensando con attenzione tantissimi italiani alle prese con il cambio auto negli ultimi mesi...

    Per il resto NON mi trovo d'accordo con il test di consumi riportati: mi paiono molto ottimistici, sia per mjet (25km/l) che t-jet (12km/l), solo che nel primo caso il peso economico di una sottostima dei consumi è molto più rilevante, per ovvi motivi (1,5 euro/litro contro 0,6). Anche la stima dei consumi di benzina (per avviamenti motore), per la mia esperienza personale, mi pare eccessiva, ma anche li dipende da caso a caso, così come per i consumi.

    Detto questo, ognuno scelga ciò che vuole, a me frega poco sinceramente, anzi... da un punto di vista egoistico forse sarebbe meglio se la gente non scegliesse il gpl, per me negli ultimi anni è stata sicuramente una scelta vincente, e spero continui ad esserlo
    Ma no, l'euro 6d_temp è già un ciclo di omologazione con i valori di inquinamento misurati su strada,non al banco.
    Poi figurati, come fa ad essere per le emissioni di CO2? una qualunque SUV + grossa della 500X ne emette di +
    Torino (e Roma) a trazione grillina sono 2 casi molto particolari. Per qualche strana ragione si stanno accanendo eccessivamente sui diesel. Ti faccio notare però una cosa, una qualunque auto a benzina a iniezione diretta emette molto + particolato di un diesel con filtro particolato (anche euro 4). E' per quello che dal primo settembre molte auto a benzina (in particolar modo quelle a iniezione diretta, ormai tutte le + moderne) sono immatricolabili SOLO se munite di filtro particolato…. Vedi ad esempio i nuovi motori di 500X 1.0 e 1.3 benzina, che hanno, appunto, il filtro.
    Sarebbe bello chiedere alla Raggi o alla Appendino perché le benzina che emettono particolato circolano e i diesel che ne emettono meno, no. Ma probabilmente non capirebbero neppure la domanda.
    Ad ogni modo basta dare un'occhiata al resto d'Italia per vedere quali sono le norme.
    Mi son letto x curiosità le norme di circolazione a Torino http://www.comune.torino.it/ambiente...a-torino.shtml
    Non è vero che i diesel euro 6 sono limitati, neppure gli euro 6b, ben diversi dagli euro 6d_temp. Effettivamente sarebbe stato un po' troppo anche per loro.
    E il limite per le euro 5 diesel coincide con le euro 1 benzina. Gpl e metano equivalenti alle benzina, e per lo meno questo è corretto.
    Per il particolato come ho già detto non ha senso bloccare i diesel vecchi e far circolare i benzina. Ha senso sui NOx effettivamente emessi in misura maggiore sui diesel, ma parliamo sempre di auto vecchie. Io stavo parlando della situazione attuale, dell'acquisto di un'auto nuova oggi. Queste sono le emissioni reali di un diesel euro 6d_temp rispetto a dei benzina euro 6d_temp:
    https://www.quattroruote.it/news/eco...ni_reali_.html
    come vedi a pari classe di inquinamento OGGI le emissioni sono paragonabili, sarebbe dovuto sempre essere così, oggi finalmente lo è
    Oggi appunto le 500X gpl in stock sono euro 6b, le diesel da ordinare euro 6d_temp una classe inferiore --> emissioni REALI inferiori e auto targabile.

    Consumi ho preso l'unico test disponibile….prendere i dati da sprintmonitor secondo me non è corretto perché tipicamente chi utilizza gpl ha una maggiore attenzione ai consumi, ossia non è un paragone omogeneo

  10. #20

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Da spritmonitor (prendo la 500L perché di 500X ce ne sono solo 2 a gpl, peraltro con un consumo medio similare alla 500L):
    500L T-Jet GPL 9,82 l/100km (10,2 km/l) media su 11 utenti
    500L 1.3 Mjet 5,51 l/100km (18,2 km/l), media su 22 utenti

    Prezzi carburanti (fonte MISE, media nazionale luglio 2018)
    gasolio 1,63 euro/l
    gpl 0,675 euro/l

    All'uso a gpl aggiungiamo pure una stima di 10 euro/1000km di benzina (consumo tipico invernale, quando si consuma più benzina, ma teniamoci dalla parte della ragione...)

    Risultato:
    GPL: 6,6 + 1 = 7,6 euro/100km
    Diesel: 9,0 euro/100km (anche facesse i 20km/l sarebbero comunque 8,15 euro/100km)

    Morale: dipende da dove andiamo a prendere i dati, ogni prova è contestabile (tranne il ciclo d'omologazione, che è uno standard, peccato sia in condizioni irrealistiche), quindi rimane tutto una grossissima pippa mentale, soprattutto alla luce del fatto che i costi per il carburante sono una voce minoritaria nell'economia di un'autovettura (basta farsi due conti)
    non può essere quello il prezzo del gasolio, mi linki la fonte? Mi sa che hai preso il prezzo della benzina

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Confronto
    Da tororossopanda nel forum TwinAir
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/05/2014, 15:05:54
  2. confronto costo di esercizio FIAT 500 a benzina, gasolio, GPL, metano
    Da andrea105 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/02/2012, 08:57:32
  3. Gomme a confronto
    Da bondazzz nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 05/01/2010, 14:17:42
  4. Confronto 147 1.9 120cv VS 500 1.4 100 HP
    Da Giammy91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 24/11/2009, 08:33:26
  5. Confronto DRL
    Da f.filo nel forum Illuminazione
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 01/10/2009, 16:49:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi