+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: confronto costo chilometrico carburante 1.4T-jet gpl vs diesel

  1. #21

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    se prendi il dato del gasolio corretto viene fuori 8,3€/100km (considerando il consumo 5,51l/100km indicato da te)

    parliamo di 700€ ogni 100.000km a favore del gpl, vedi mio primo post con tutte le altre considerazioni (solo x fare 2 citazioni non ci paghi distribuzione e serbatoio, poi c'è il resto)

    (500L 1.3 mjtd ad essere precisi a versioni di motore obsolete rispetto a quella montata su 500X)

    (rimane il grosso vantaggio dell'esenzione bollo sul gpl che però credo sia confinata al Piemonte nella forma così ampia come è stata predisposta)
    Ultima modifica di Pandadance; 18/08/2018 a 10:56:12

  2. #22
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    non può essere quello il prezzo del gasolio, mi linki la fonte? Mi sa che hai preso il prezzo della benzina
    Non è quello nemmeno il prezzo del gpl, se per quello, dalle mie parti molto più basso. Penso sia una media nazionale, comprese autostrade (rapina). Fonte MISE (Ministero Sviluppo Economico)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    Ma no, l'euro 6d_temp è già un ciclo di omologazione con i valori di inquinamento misurati su strada,non al banco.
    Poi figurati, come fa ad essere per le emissioni di CO2? una qualunque SUV + grossa della 500X ne emette di +
    Torino (e Roma) a trazione grillina sono 2 casi molto particolari. Per qualche strana ragione si stanno accanendo eccessivamente sui diesel. Ti faccio notare però una cosa, una qualunque auto a benzina a iniezione diretta emette molto + particolato di un diesel con filtro particolato (anche euro 4). E' per quello che dal primo settembre molte auto a benzina (in particolar modo quelle a iniezione diretta, ormai tutte le + moderne) sono immatricolabili SOLO se munite di filtro particolato…. Vedi ad esempio i nuovi motori di 500X 1.0 e 1.3 benzina, che hanno, appunto, il filtro.
    Sarebbe bello chiedere alla Raggi o alla Appendino perché le benzina che emettono particolato circolano e i diesel che ne emettono meno, no. Ma probabilmente non capirebbero neppure la domanda.
    Ad ogni modo basta dare un'occhiata al resto d'Italia per vedere quali sono le norme.
    Mi son letto x curiosità le norme di circolazione a Torino http://www.comune.torino.it/ambiente...a-torino.shtml
    Non è vero che i diesel euro 6 sono limitati, neppure gli euro 6b, ben diversi dagli euro 6d_temp. Effettivamente sarebbe stato un po' troppo anche per loro.
    E il limite per le euro 5 diesel coincide con le euro 1 benzina. Gpl e metano equivalenti alle benzina, e per lo meno questo è corretto.
    Per il particolato come ho già detto non ha senso bloccare i diesel vecchi e far circolare i benzina. Ha senso sui NOx effettivamente emessi in misura maggiore sui diesel, ma parliamo sempre di auto vecchie. Io stavo parlando della situazione attuale, dell'acquisto di un'auto nuova oggi. Queste sono le emissioni reali di un diesel euro 6d_temp rispetto a dei benzina euro 6d_temp:
    https://www.quattroruote.it/news/eco...ni_reali_.html
    come vedi a pari classe di inquinamento OGGI le emissioni sono paragonabili, sarebbe dovuto sempre essere così, oggi finalmente lo è
    Oggi appunto le 500X gpl in stock sono euro 6b, le diesel da ordinare euro 6d_temp una classe inferiore --> emissioni REALI inferiori e auto targabile.

    Consumi ho preso l'unico test disponibile….prendere i dati da sprintmonitor secondo me non è corretto perché tipicamente chi utilizza gpl ha una maggiore attenzione ai consumi, ossia non è un paragone omogeneo
    Guarda, che un benzina id emetta particolato rispetto ad un ii, concordo, che emetta MOLTO più particolato di un diesel anche euro4, citami la fonte, poi ne parliamo. Per non parlare degli NOx, causa del particolato secondario, come ben noto (oltre che inquinante di per se)
    Il fatto che ci sia un clima di avversione GLOBALE verso i diesel, è un fatto sotto gli occhi di tutti, se non lo vedi, boh?!? E non è solo a livello italiano, peraltro.
    Notizia di qualche giorno fa il blocco TOTALE agli euro4 diesel in tutta la regione Emilia Romagna, tanto per dire. Oggi tocca a loro, domani?
    Poi puoi essere d'accordo e fare tutte le considerazioni che vuoi, che magari sia più una questione politica che sostanziale, ma valgono quanto le mie opinioni a riguardo, cioè nulla.

    PS. leggi meglio le norme di circolazione a Torino su euro5 e superiori, sopra una soglia che non ricordo, potrebbe essere tipo 100 o 150, si fermano anche loro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    se prendi il dato del gasolio corretto viene fuori 8,3€/100km (considerando il consumo 5,51l/100km indicato da te)

    parliamo di 700€ ogni 100.000km a favore del gpl, vedi mio primo post con tutte le altre considerazioni (solo x fare 2 citazioni non ci paghi distribuzione e serbatoio, poi c'è il resto)

    (500L 1.3 mjtd ad essere precisi a versioni di motore obsolete rispetto a quella montata su 500X)

    (rimane il grosso vantaggio dell'esenzione bollo sul gpl che però credo sia confinata al Piemonte nella forma così ampia come è stata predisposta)
    Appunto, stiamo parlando di aria fritta, di differenze risibili economicamente come costi, già minoritari di per se (parlo dei costi carburante) rispetto al costo complessivo legato ad un veicolo.
    Sinceramente mai piaciuto un gran la motorizzazione diesel, non mi piace l'erogazione, e penso sia ormai troppo complesso come architettura (per questioni ambientali, in primis), con ovvie conseguenze, soprattutto per chi utilizza l'auto in ambito urbano. E vista la caccia alle streghe attuale (motivata o meno poco importa), a maggior ragione continuerò a girarci alla larga, continuando a comprare benzina (+gas eventualmente) o, probabilmente in futuro, ibrido.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non è quello nemmeno il prezzo del gpl, se per quello, dalle mie parti molto più basso. Penso sia una media nazionale, comprese autostrade (rapina). Fonte MISE (Ministero Sviluppo Economico)
    confermo che hai preso il prezzo della benzina, il gasolio è 1,508
    http://dgsaie.mise.gov.it/dgerm/prez...od=2&anno=2018

  6. #26

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Guarda, che un benzina id emetta particolato rispetto ad un ii, concordo, che emetta MOLTO più particolato di un diesel anche euro4, citami la fonte, poi ne parliamo. Per non parlare degli NOx, causa del particolato secondario, come ben noto (oltre che inquinante di per se)
    Il fatto che ci sia un clima di avversione GLOBALE verso i diesel, è un fatto sotto gli occhi di tutti, se non lo vedi, boh?!? E non è solo a livello italiano, peraltro.
    Notizia di qualche giorno fa il blocco TOTALE agli euro4 diesel in tutta la regione Emilia Romagna, tanto per dire. Oggi tocca a loro, domani?
    Poi puoi essere d'accordo e fare tutte le considerazioni che vuoi, che magari sia più una questione politica che sostanziale, ma valgono quanto le mie opinioni a riguardo, cioè nulla.

    PS. leggi meglio le norme di circolazione a Torino su euro5 e superiori, sopra una soglia che non ricordo, potrebbe essere tipo 100 o 150, si fermano anche loro
    http://www.comune.torino.it/ambiente...a-torino.shtml
    le norme di torino le ho lette sul sito del comune di Torino….le ho rilette, ma non parlano di blocchi su diesel euro 6

    ho già spiegato che l'accanimento sui diesel VECCHI è dovuto al fatto che le emissioni reali non erano equivalenti a pari norma tra benzina e diesel
    a partire dall'euro6_d, in pratica, lo sono.

    ho già spiegato che non parlo delle auto VECCHIE, parlo di quelle NUOVE

    ti cerco dati di emissione diesel eu4+dpf vs benzina id

  7. #27

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Appunto, stiamo parlando di aria fritta, di differenze risibili economicamente come costi, già minoritari di per se (parlo dei costi carburante) rispetto al costo complessivo legato ad un veicolo.
    Sinceramente mai piaciuto un gran la motorizzazione diesel, non mi piace l'erogazione, e penso sia ormai troppo complesso come architettura (per questioni ambientali, in primis), con ovvie conseguenze, soprattutto per chi utilizza l'auto in ambito urbano. E vista la caccia alle streghe attuale (motivata o meno poco importa), a maggior ragione continuerò a girarci alla larga, continuando a comprare benzina (+gas eventualmente) o, probabilmente in futuro, ibrido.
    x carità, le scelte personali, sono appunto, personali e quindi insindacabili

    gpl farai molta fatica in futuro perché verrà progressivamente abbandonato
    montare il gpl sulle auto benzina euro6_d id con filtro particolato...mmmhhh tutto è possibile ma ho qualche dubbio (a meno che non lo faccia direttamente il Costruttore, ovvio)
    metano forse troverai qualcosa in + se il gruppo vw continuerà lo sviluppo (attualmente ha in mano anche il mercato italiano del metano ha superato di molto le vendite fca)
    ibrido è il futuro, soprattutto plug-in ossia che ricarichi dalla presa di corrente (e non quindi stile Toyota). Ma dovrai sempre scegliere se ibrido-benzina o ibrido-diesel :-)
    Ultima modifica di Pandadance; 18/08/2018 a 18:03:42

  8. #28

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    x Pinkus:
    emissioni particolato eu4+dpf vs gdi (benzina iniezione diretta)
    https://www.legambiente.it/sites/def...0000001208.pdf

    p.s. fca esce ora "massicciamente" con i benzina iniezione diretta (il 1.0 3 cilindri e il 1.3 4 cilindri) ma la concorrenza sono 10 anni che li commercializza...quindi per le strade ci sono una marea di benzina che mettono + particolato dei diesel…..si vede che a Roma e Torino non lo sanno…

    detto questo fosse x me bloccherei le grandi metropoli a tutti i mezzi con motore a scoppio e lascerei libera la circolazione solo alle elettriche pure e alle ibride plug-in. Queste ultime se "beccate" con il motore a scoppio acceso --> ritiro della carta di circolazione e sequestro del mezzo x 10gg

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    confermo che hai preso il prezzo della benzina, il gasolio è 1,508
    http://dgsaie.mise.gov.it/dgerm/prez...od=2&anno=2018
    Ah ok, ho copiato e incollato male, sorry
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    x Pinkus:
    emissioni particolato eu4+dpf vs gdi (benzina iniezione diretta)
    https://www.legambiente.it/sites/def...0000001208.pdf

    p.s. fca esce ora "massicciamente" con i benzina iniezione diretta (il 1.0 3 cilindri e il 1.3 4 cilindri) ma la concorrenza sono 10 anni che li commercializza...quindi per le strade ci sono una marea di benzina che mettono + particolato dei diesel…..si vede che a Roma e Torino non lo sanno…

    detto questo fosse x me bloccherei le grandi metropoli a tutti i mezzi con motore a scoppio e lascerei libera la circolazione solo alle elettriche pure e alle ibride plug-in. Queste ultime se "beccate" con il motore a scoppio acceso --> ritiro della carta di circolazione e sequestro del mezzo x 10gg
    Il problema è che la politica questi "dettagli" non li sa. Diesel è diesel, se la crociata è anti-diesel, non fanno differenza tra un euro4 e euro6: spianano tutto. Quando leggi su tutte le testate giornalistiche "basta diesel a Parigi dal...", "stop ai diesel a Londra dal...", "divieto di circolazione ai diesel ad Atene", ecc., si parla di diesel. Nelle città italiane oggi ti bloccano l'euro4, ma con questi chiari di luna che ne sai che domani l'euro5 e poi l'euro6 non facciano la stessa fine? (domanda che si fanno in molti che sono in procinto di cambiare auto, e ne conosco diversi)

    Circa i benzina iniezione diretta: per fare un confronto equilibrato bisognerebbe confrontare anche i benzina a i.d. con il filtro antiparticolato (di prossima installazione, penso su tutte, suppongo più per obbligo implicito dai limiti emissivi più recenti, peraltro con costi molto inferiore all'analogo sistema per i diesel).
    Il diesel, al netto dei dispositivi antiparticolato, partirà sempre in svantaggio, e per forza di cose: combustione, spesso in eccesso d'aria (=NOx) di idrocarburi più pesanti della benzina, il che implica emissioni di particolato maggiori. Poi per sopperire agli NOx ci metti l'EGR (=riduce l'eccesso d'aria): perfetto, peccato che aumenti ancora di più l'emissione di particolato (non è un caso che i diesel taroccati con egr chiusa fumino meno), e quindi serve, a maggior ragione, il dpf (o fap a seconda delle scelte). Morale: bruciando gasolio, in condizioni di eccesso d'aria (la maggior parte del tempo) parti svantaggiato, dunque ti complichi la vita con tutta la linea di trattamento a valle. Vantaggio: miglior rendimento del ciclo diesel, quindi minori emissioni di CO2 (che contano il giusto rispetto al totale delle emissioni), e, quello che ne ha decretato il successo, minori consumi.

    FCA è uscita con il firefly (i.d. in grande ritardo, ma secondo me non per incapacità, ma per scelta sensata). Però se vai a leggere le caratteristiche del motore firefly, oltre la modularità della piattaforma, è la possibilità di essere sia aspirato che turbo, ma anche sia iniezione diretta che indiretta (http://www.newsf1.it/newsf1-automoti...enuto-firefly/). E mica scemi: se vogliono a continuare a spingere con il gas, perché complicarsi la vita con l'iniezione diretta per le varianti "gasate" (solo recentemente VW è riuscita a fare funzionare alla perfezione i TGI senza brasare gli iniettori benzina) e con tutta la complessità per alimentare la benzina direttamente in camera per ottenere il massimo rendimento, quando tanto il carburante principale (il gas) lo inietti comunque indirettamente? VW fa così (benzina diretta, gas indiretto), partendo dall'architettura dei TSI (i.d.), ma è una complicazione non da poco

    Circa le limitazioni urbane, concordo nel principio, ma non nel metodo: alle limitazioni/blocchi/multe preferisco sempre le incentivazioni di comportamenti virtuosi unita alla disincentivazione (anche forte) di quelli che non lo sono
    Ultima modifica di Pinkus; 19/08/2018 a 19:11:20
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Confronto
    Da tororossopanda nel forum TwinAir
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/05/2014, 15:05:54
  2. confronto costo di esercizio FIAT 500 a benzina, gasolio, GPL, metano
    Da andrea105 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/02/2012, 08:57:32
  3. Gomme a confronto
    Da bondazzz nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 05/01/2010, 14:17:42
  4. Confronto 147 1.9 120cv VS 500 1.4 100 HP
    Da Giammy91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 24/11/2009, 08:33:26
  5. Confronto DRL
    Da f.filo nel forum Illuminazione
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 01/10/2009, 16:49:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi