+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: confronto costo chilometrico carburante 1.4T-jet gpl vs diesel

  1. #1

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito confronto costo chilometrico carburante 1.4T-jet gpl vs diesel

    Riprendo il tema qui in quanto son stato bannato da altro forum semplicemente perché riportavo verità scomode ad alcuni utenti

    premesso che i confronti sui consumi di diverse motorizzazioni si fanno a pari condizioni di utilizzo, l'unico metro di paragone disponibile è il seguente test

    https://it.motor1.com/news/213238/le...el-roma-forli/
    1.3 mjtd: 25km/l - 4l/100km
    1.6 mjtd: 20,8km/l - 4,8l/100km
    1.4 gpl: 12,7km/l - 7,9l/100km

    La versione gpl però necessita anche di benzina per funzionare in particolare all'avviamento e in particolare in condizioni di forte richiesta di potenza

    Un utente che percorre con la 500X gpl 1.700km/mese dichiara di consumare 20€ di benzina ossia circa 12,5l. Ciò corrisponde ad un consumo di 0,74l/100km da sommare a quello del gpl.
    In particolare su 100km:
    1.3 mjtd: 6€
    1.6 mjtd: 7,2€
    1.4 gpl: 5,2€ gpl + 1,2€ benzina= 6,4€

    Fonte:
    Prezzi medi carburanti italiani - 13 agosto 2018 (http://carburanti-italia.it/prezzi-regionali)
    Benzina 1.628 Metano 0.973
    Gasolio 1.502 GPL 0.663

    Inoltre riepilogo le differenze tra le caratteristiche tecniche delle versioni:
    - gpl perde 105 litri di bagagliaio. Ha lo stesso volume delle versioni diesel con ruota o ruotino di scorta. Quindi se uno è senza ruotino sul diesel ha 105 litri in + del gpl. Se uno ha bisogno della ruota con la gpl la deve appoggiare nel bagagliaio. Fonte FCA http://www.fiatpress.com/model - scheda tecnica 500X 1.3 mjtd
    - gpl a 10 anni deve sostituire bombola gpl (obbligo di legge). Impatto: diverse centinaia di €
    - gpl ha limitazioni di parcheggio al di sotto del piano -1 sia nei box condominiali che nei parcheggi pubblici che nelle stive delle navi. Attenzione
    - gpl ha autonomia chilometrica + che dimezzata rispetto al diesel. La rete dei distributori non è capillare in ogni zona, all'estero è molto peggio che in Italia. Non sempre si possono sfruttare le tessere sconto carburante riservati agli altri combustibili, non è possibile il fai da te (con relativi sconti), il tempo di rifornimento è maggiore
    - la versione gpl è attualmente fuori produzione perché non rispetta le normative EU6d_temp a differenza delle altre versioni benzina e diesel attualmente ordinabili. Non sarebbe + immatricolabile dal 1° settembre. FCA può richiedere deroga all'immatricolazione per max 1 anno sullo stock in giacenza (e ogni singola nazione deve concederla). Attenzione alle future limitazioni alla circolazione
    - capitolo Manutenzione (Fonte FCA https://aftersales.fiat.com/elum/Mod...part_number=#1)
    segnalo solo le differenze
    - il 1.3 mjtd NON ha nessuna manutenzione da eseguire a livello di comando distribuzione a differenza delle altre 2 motorizzazioni. Impatto: un po' di centinaia di € ogni 120.000km/6 anni o 60.000km/4 anni in caso di utilizzo gravoso (uso prevalentemente urbano è considerato utilizzo gravoso)
    - il 1.4 gpl al posto della sost filtro gasolio (prevista ogni 60.000km) deve sost il filtro gpl ogni 30.000km e il filtro sul riduttore di pressione ogni 90.000km
    - il 1.4 gpl deve sost le candele ogni 30.000km
    - filtro aria motore sul 1.4 gpl scende a 30.000km rispetto ai 40.000km dei diesel

    A questo punto ognuno ha gli elementi per poter valutare la sua scelta

  2. #2
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Grazie.... molto interessante, avrei pensato che il motore gpl consumasse di meno....

  3. #3

    Con noi dal 08/03/2018
    Residenza: Asti
    Provincia: Torino
    Messaggi: 32

    Italy
     mescalero non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    Riprendo il tema qui in quanto son stato bannato da altro forum semplicemente perché riportavo verità scomode ad alcuni utenti

    premesso che i confronti sui consumi di diverse motorizzazioni si fanno a pari condizioni di utilizzo, l'unico metro di paragone disponibile è il seguente test

    https://it.motor1.com/news/213238/le...el-roma-forli/
    1.3 mjtd: 25km/l - 4l/100km
    1.6 mjtd: 20,8km/l - 4,8l/100km
    1.4 gpl: 12,7km/l - 7,9l/100km

    La versione gpl però necessita anche di benzina per funzionare in particolare all'avviamento e in particolare in condizioni di forte richiesta di potenza

    Un utente che percorre con la 500X gpl 1.700km/mese dichiara di consumare 20€ di benzina ossia circa 12,5l. Ciò corrisponde ad un consumo di 0,74l/100km da sommare a quello del gpl.
    In particolare su 100km:
    1.3 mjtd: 6€
    1.6 mjtd: 7,2€
    1.4 gpl: 5,2€ gpl + 1,2€ benzina= 6,4€

    Fonte:
    Prezzi medi carburanti italiani - 13 agosto 2018 (http://carburanti-italia.it/prezzi-regionali)
    Benzina 1.628 Metano 0.973
    Gasolio 1.502 GPL 0.663

    Inoltre riepilogo le differenze tra le caratteristiche tecniche delle versioni:
    - gpl perde 105 litri di bagagliaio. Ha lo stesso volume delle versioni diesel con ruota o ruotino di scorta. Quindi se uno è senza ruotino sul diesel ha 105 litri in + del gpl. Se uno ha bisogno della ruota con la gpl la deve appoggiare nel bagagliaio. Fonte FCA http://www.fiatpress.com/model - scheda tecnica 500X 1.3 mjtd
    - gpl a 10 anni deve sostituire bombola gpl (obbligo di legge). Impatto: diverse centinaia di €
    - gpl ha limitazioni di parcheggio al di sotto del piano -1 sia nei box condominiali che nei parcheggi pubblici che nelle stive delle navi. Attenzione
    - gpl ha autonomia chilometrica + che dimezzata rispetto al diesel. La rete dei distributori non è capillare in ogni zona, all'estero è molto peggio che in Italia. Non sempre si possono sfruttare le tessere sconto carburante riservati agli altri combustibili, non è possibile il fai da te (con relativi sconti), il tempo di rifornimento è maggiore
    - la versione gpl è attualmente fuori produzione perché non rispetta le normative EU6d_temp a differenza delle altre versioni benzina e diesel attualmente ordinabili. Non sarebbe + immatricolabile dal 1° settembre. FCA può richiedere deroga all'immatricolazione per max 1 anno sullo stock in giacenza (e ogni singola nazione deve concederla). Attenzione alle future limitazioni alla circolazione
    - capitolo Manutenzione (Fonte FCA https://aftersales.fiat.com/elum/Mod...part_number=#1)
    segnalo solo le differenze
    - il 1.3 mjtd NON ha nessuna manutenzione da eseguire a livello di comando distribuzione a differenza delle altre 2 motorizzazioni. Impatto: un po' di centinaia di € ogni 120.000km/6 anni o 60.000km/4 anni in caso di utilizzo gravoso (uso prevalentemente urbano è considerato utilizzo gravoso)
    - il 1.4 gpl al posto della sost filtro gasolio (prevista ogni 60.000km) deve sost il filtro gpl ogni 30.000km e il filtro sul riduttore di pressione ogni 90.000km
    - il 1.4 gpl deve sost le candele ogni 30.000km
    - filtro aria motore sul 1.4 gpl scende a 30.000km rispetto ai 40.000km dei diesel

    A questo punto ognuno ha gli elementi per poter valutare la sua scelta
    Con tutte le manutenzioni fatte secondo le scadenze dettate da FCA il GPL arriva tranquillamente al chilometraggio di 300.000 km e oltre, a seconda di come uno tratta il motore e dal fattore "C" ovvero la fortuna di trovare un motore esente da problemi. Facilmente verificabile su internet la longevità dei motori a combustione GPL, sia FCA e non.
    Il bollo in alcune regioni è esente per 3-5 anni, dopo si paga ridotto. Assolutamente da non sottovalutare come risparmio.
    Stesso discorso per le assicurazioni, su facile.it potete fare 3 preventivi diversi sullo stesso modello e vedrete che il meno caro è la motorizzazione GPL.
    I distributori GPL si stanno adeguando a quelli europei permettendo il self-service e non vincolando gli automobilisti alla presenza del benzinaio, in Piemonte si stanno già dotando dei nuovi sistemi.
    Diverse città, regioni e nazioni stanno bannando i diesel alla circolazione urbana, pertanto a brevissimo saranno inutilizzabili e soggetti a multe salate.
    Se sommiamo i risparmi alle manutenzioni da fare siamo in ogni caso al di sotto del delta positivo pertanto l'acquisto a GPL\Metano è nel breve periodo la scelta, a mio avviso, migliore. Fra qualche anno lo sarà l'elettrico Ibrido\Full ma ad oggni non è conveniente.
    I vantaggi dei motori bi-fuel e GPL in particolare sono maggiori che avere un diesel oggi giorno.

    Ho avuto un 320D del 2010 ed ho cambiato 2 turbine rotte ed il FAP intasato 3 volte.
    Per me personalmente il diesel è morto. Per di più i dati sopra sono oggettivi e non soggettivi pertanto ora ognuno si può fare un'idea reale e non viziata.
    P.S Vorrei capire perchè tu che NON hai una 500X, NON hai un GPL, vai nei vari forum di 500x per scoraggiare l'acquisto del motore 1.4 T-Jet GPL.
    Ultima modifica di mescalero; 13/08/2018 a 15:35:51

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Grazie.... molto interessante, avrei pensato che il motore gpl consumasse di meno....
    In realtà consuma meno (come euro/km), ma non come km/l, anzi... consuma più che a benzina. Il fatto è che il gas costa molto meno al litro, è li il vantaggio.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mescalero Visualizza il messaggio
    Con tutte le manutenzioni fatte secondo le scadenze dettate da FCA il GPL arriva tranquillamente al chilometraggio di 300.000 km e oltre, a seconda di come uno tratta il motore e dal fattore "C" ovvero la fortuna di trovare un motore esente da problemi. Facilmente verificabile su internet la longevità dei motori a combustione GPL, sia FCA e non.
    Il bollo in alcune regioni è esente per 3-5 anni, dopo si paga ridotto. Assolutamente da non sottovalutare come risparmio.
    Stesso discorso per le assicurazioni, su facile.it potete fare 3 preventivi diversi sullo stesso modello e vedrete che il meno caro è la motorizzazione GPL.
    I distributori GPL si stanno adeguando a quelli europei permettendo il self-service e non vincolando gli automobilisti alla presenza del benzinaio, in Piemonte si stanno già dotando dei nuovi sistemi.
    Diverse città, regioni e nazioni stanno bannando i diesel alla circolazione urbana, pertanto a brevissimo saranno inutilizzabili e soggetti a multe salate.
    Se sommiamo i risparmi alle manutenzioni da fare siamo in ogni caso al di sotto del delta positivo pertanto l'acquisto a GPL\Metano è nel breve periodo la scelta, a mio avviso, migliore. Fra qualche anno lo sarà l'elettrico Ibrido\Full ma ad oggni non è conveniente.
    I vantaggi dei motori bi-fuel e GPL in particolare sono maggiori che avere un diesel oggi giorno.

    Ho avuto un 320D del 2010 ed ho cambiato 2 turbine rotte ed il FAP intasato 3 volte.
    Per me personalmente il diesel è morto. Per di più i dati sopra sono oggettivi e non soggettivi pertanto ora ognuno si può fare un'idea reale e non viziata.
    P.S Vorrei capire perchè tu che NON hai una 500X, NON hai un GPL, vai nei vari forum di 500x per scoraggiare l'acquisto del motore 1.4 T-Jet GPL.
    Concordo in tutto.
    Comunque per me comprate pure il diesel, io ben contento ovviamente, non tanto per l'aria che respiriamo, ma almeno si scongiura un aumento della domanda del gas, che farebbe aumentare i prezzi

    PS. auguri per la distribuzione a catena, del 1.3 mjet 95cv, da quello che si legge sul forum (se va bene, si è risparmiato qualcosina sulla distribuzione, altrimenti è un bel bagno di sangue, anche perché solitamente succede fuori garanzia). Auguri anche per tutta l'alimentazione ad alta pressione (pompe, iniettori), auguri per egr e dpf. Se si è di Torino (ma penso anche altrove), tra qualche anno vediamo come si circolerà...

    PS2. le candele originali per il T-Jet (le stesse dell'abarth), fanno regolarmente 50mila km, quindi gli intervalli di manutenzione Fiat si possono allungare, idem il filtro del gpl in fase gassosa, 45mila tutti (a 30mila era pulitissimo). Il filtro gpl in fase liquida costa tipo 5 euro. Se mi dite che i motori Fiat, che sono tra i più semplici sul mercato automobilistico, a benzina o gas cambia nulla, sono onerosi dal punto di vista manutentivo, vedendo quanto sono incasinati i motori diesel attuali, mi viene veramente da ridere
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 08/03/2018
    Residenza: Asti
    Provincia: Torino
    Messaggi: 32

    Italy
     mescalero non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo in tutto.
    Comunque per me comprate pure il diesel, io ben contento ovviamente, non tanto per l'aria che respiriamo, ma almeno si scongiura un aumento della domanda del gas, che farebbe aumentare i prezzi

    PS. auguri per la distribuzione a catena, del 1.3 mjet 95cv, da quello che si legge sul forum (se va bene, si è risparmiato qualcosina sulla distribuzione, altrimenti è un bel bagno di sangue, anche perché solitamente succede fuori garanzia). Auguri anche per tutta l'alimentazione ad alta pressione (pompe, iniettori), auguri per egr e dpf. Se si è di Torino (ma penso anche altrove), tra qualche anno vediamo come si circolerà...

    PS2. le candele originali per il T-Jet (le stesse dell'abarth), fanno regolarmente 50mila km, quindi gli intervalli di manutenzione Fiat si possono allungare, idem il filtro del gpl in fase gassosa, 45mila tutti (a 30mila era pulitissimo). Il filtro gpl in fase liquida costa tipo 5 euro. Se mi dite che i motori Fiat, che sono tra i più semplici sul mercato automobilistico, a benzina o gas cambia nulla, sono onerosi dal punto di vista manutentivo, vedendo quanto sono incasinati i motori diesel attuali, mi viene veramente da ridere
    E io concordo con tutto quello che hai scritto.
    Sul diesel posso parlare per esperienza avendo avuto un diesel bmw del 2010 2000cc 177CV. Tra turbine rotte e FAP intasati ne ho avuto per 3000 euro risparmiando comunque tanto sbattendomi a cercare officine che rigenerano turbine e FAP. Altrimenti avrei dovuto spendere il doppio.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mescalero Visualizza il messaggio
    NON hai una 500X, NON hai un GPL, vai nei vari forum di 500x per scoraggiare l'acquisto del motore 1.4 T-Jet GPL.
    Questo l'ho letto ora, peraltro notavo in altri topic che altri citavano la stessa cosa, da cui deduco sia qualcuno che si diverte a trollare.
    Cretino io che (per mia ignoranza) perdo pure tempo a rispondere... fate finta di niente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 08/03/2018
    Residenza: Asti
    Provincia: Torino
    Messaggi: 32

    Italy
     mescalero non è in linea

    Predefinito

    E per chi fosse interessato ai dati reali di consumo delle 500x in tutte le versioni benzina, diesel e gpl ecco una prova con dati reali alla mano:

    https://it.motor1.com/reviews/238669...mi-roma-forli/

    Tutto il resto sono chiacchiere.
    Miglior rapporto costo carburante\potenza\efficienza.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mescalero Visualizza il messaggio
    E per chi fosse interessato ai dati reali di consumo delle 500x in tutte le versioni benzina, diesel e gpl ecco una prova con dati reali alla mano:

    https://it.motor1.com/reviews/238669...mi-roma-forli/

    Tutto il resto sono chiacchiere.
    Miglior rapporto costo carburante\potenza\efficienza.
    Ma si, alla fine poi anche quella è una prova che lascia il tempo che trova, molto extraurbano e basta. Infatti mi pare strano che una 500X gpl consumi così "poco", cioè che faccia meglio dei 12km/l a gas, ma allo stesso modo dubito molto di più dei 25km/l dell'analoga versione 1.3 mjet, cioè non dubito che ci siano riusciti, ma in condizioni reali (miste) mi pare impossibile, così come mi pare impossibile a gpl.
    Secondo me è più realistico (cioè rappresentativo di un utilizzo dell'uomo della strada) prendere spritmonitor, e vedere qual'è il consumo medio di quella vettura tra tutti gli iscritti. Ovviamente il gioco è significato se il numero di utenti è elevato

    Che poi... come al solito il discorso costo alla pompa incide sui costi associati alla vettura, ma molto meno di quanto si possa pensare, è sempre un parametro molto sopravvalutato: 6 euro/100km sono 0,06 euro/km come costo carburante, quando il costo chilometrico della vettura (basta guardare le tabelle aci, che tengono conto di manutenzione, acquisto, assicurazione, ecc.) si aggira in casi normali nella forchetta 40-50 cent/km (per percorrenze di 15mila km/anno).

    Esempio stupido di quanto poco conti il carburante: nel mio caso la sola esenzione bollo (240 euro) sono 4000km di carburante regalati, equivalenti a circa 2 mesi, e parliamo del solo bollo, che non è una spesona
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 08/03/2018
    Residenza: Asti
    Provincia: Torino
    Messaggi: 32

    Italy
     mescalero non è in linea

    Predefinito

    Si vero, ma il giornalista è "famoso" per essere uno che ci va col piede molto leggero, fa questo tipo di comparative basandosi esclusivamente su un tipo di guida parco nei consumi.
    Detto questo anche per me esenzione bollo, costo gpl al litro\km, rapporto potenza\efficienza di questo 1.4 t-jet, possibilità di circolare durante i blocchi sono motivi più che sufficienti per renderlo il mio acquisto ideale nei prossimi 3-5 anni.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Confronto
    Da tororossopanda nel forum TwinAir
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/05/2014, 15:05:54
  2. confronto costo di esercizio FIAT 500 a benzina, gasolio, GPL, metano
    Da andrea105 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/02/2012, 08:57:32
  3. Gomme a confronto
    Da bondazzz nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 05/01/2010, 14:17:42
  4. Confronto 147 1.9 120cv VS 500 1.4 100 HP
    Da Giammy91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 24/11/2009, 08:33:26
  5. Confronto DRL
    Da f.filo nel forum Illuminazione
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 01/10/2009, 16:49:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi