+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

Discussione: Spia avaria motore (Modulo Multiair)

Visualizzazione discussione

  1. #1
    L'avatar di takeshi

    Con noi dal 19/10/2014
    Residenza: Sessa Aurunca
    Provincia: Caserta
    Età : 42
    Messaggi: 17

    Italy
     takeshi non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito Spia avaria motore (Modulo Multiair)

    Salve ragazzi ho una 500 twinair del 2010 e da qualche tempo mi da la spia di avaria motore e avaria generica (triangolino) con start e stop non disponibile.
    Il mio meccanico di fiducia controllandola mi aveva detto che era il sensore di pressione (o temperatura) olio motore non funzionante quindi aveva provveduto a cambiarlo ma che non riusciva a inizializzarlo e per questo avrei dovuto portarla in fiat.
    Quest'estate è capitato che mi si è scodificata la chiave (sia quella meccanica che telecomando) e per forza di cose l'ho dovuta mandare in fiat per cui ho approfittato della situazione e l'ho fatta controllare un po.
    Mi hanno detto che l'avaria motore è dovuta a un malfunzionamento del modulo MultiAir e che il danno l'ho fatto involontariamente perchè probabilmente il mio meccanico ha sempre usato per i tagliandi olio 5w40 invece del 0w30 indicato per le twinair. Il prezzo del modulo multiair si aggira intorno ai 1100 euro a cui si deve aggiungere la manodopera poi...
    Ho parlato con il mio meccanico e secondo lui il problema non è l'olio e cercando un po' sul forum ho trovato piu' post che suggerivano di usare olio 5w40 tradizionale invece che 0w30.
    Visto che al momento non ho intenzione di spendere 1200 euro e posso convivere tranquillamente con la spia di avaria, e visto che la settimana prossima devo fare il tagliando periodico secondo voi devo chiedere di usare olio 0w30 specifico?
    Sinceramente ormai credo che il danno sia fatto quindi anche usando olio 0w30 non credo che il modulo si sistemi da solo quindi preferirei usare un olio piu tradizionale (che fondamentalmente non mi ha mai dato problemi).

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da takeshi Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi ho una 500 twinair del 2010 e da qualche tempo mi da la spia di avaria motore e avaria generica (triangolino) con start e stop non disponibile.
    Il mio meccanico di fiducia controllandola mi aveva detto che era il sensore di pressione (o temperatura) olio motore non funzionante quindi aveva provveduto a cambiarlo ma che non riusciva a inizializzarlo e per questo avrei dovuto portarla in fiat.
    Quest'estate è capitato che mi si è scodificata la chiave (sia quella meccanica che telecomando) e per forza di cose l'ho dovuta mandare in fiat per cui ho approfittato della situazione e l'ho fatta controllare un po.
    Mi hanno detto che l'avaria motore è dovuta a un malfunzionamento del modulo MultiAir e che il danno l'ho fatto involontariamente perchè probabilmente il mio meccanico ha sempre usato per i tagliandi olio 5w40 invece del 0w30 indicato per le twinair. Il prezzo del modulo multiair si aggira intorno ai 1100 euro a cui si deve aggiungere la manodopera poi...
    Ho parlato con il mio meccanico e secondo lui il problema non è l'olio e cercando un po' sul forum ho trovato piu' post che suggerivano di usare olio 5w40 tradizionale invece che 0w30.
    Visto che al momento non ho intenzione di spendere 1200 euro e posso convivere tranquillamente con la spia di avaria, e visto che la settimana prossima devo fare il tagliando periodico secondo voi devo chiedere di usare olio 0w30 specifico?
    Sinceramente ormai credo che il danno sia fatto quindi anche usando olio 0w30 non credo che il modulo si sistemi da solo quindi preferirei usare un olio piu tradizionale (che fondamentalmente non mi ha mai dato problemi).
    Ciao!I twinair benzina porterebbero appunto il 0w30(controlla comunque sull uso e manutenzione,voce rifornimenti) però dubito che il danno sia stato causato dall olio errato,in quanto non hai messo un 10w40!
    Se lo cambiavi comunque una volta l anno non penso abbia fatto danni.
    Piuttosto cè da dire che quel modulo spesso ha dato problemi....
    A riguardo la scelta di lasciarla così...ok,finche non si guasterà del tutto e ti lascerà a piedi puoi lasciarla cosi.

  3. #3

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Non ho capito takeshi, il meccanico ti dice sensore (temperatura o pressione?) olio motore, in fiat dicono che è il modulo...quanti chilometri ha la tua macchina?a quanti chilometri convivi con sto problema? Olio sempre cambiato ogni anno o ogni quanto?
    Sai il codice errore?
    Se è veramente un sensore...perché non è cambiarlo?

  4. #4
    L'avatar di takeshi

    Con noi dal 19/10/2014
    Residenza: Sessa Aurunca
    Provincia: Caserta
    Età : 42
    Messaggi: 17

    Italy
     takeshi non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Allora si il meccanico non ha l'examiner ufficiale e dal suo gli rilevava un sensore temperatura o pressione (se non ricordo male era il sensore temperatura olio T10 una cosa del genere) lo ha sostituito ma l'errore persisteva e lui ha pensato che non riusciva a inizializzarlo (mentre in fiat mi hanno detto che quel sensore si inizializza da solo).
    In fiat hanno controllato e mi hanno detto che c'è da sostituire il modulo multiair sono 1100 euro il codice di errore non lo conosco...
    La macchina ha 60100 km tagliandi fatti ogni 20.000 che bene o male corrispondono a 2 anni poco meno...
    In piu io ho l'impianto GPL che però non credo dia nessun problema infatti l'ho fatto notare alla fiat non mi hanno detto nulla...
    Loro sostengono che avendo usato sempre olio 5w40 le valvole si sono sporcate o non so cosa per cui non fanno bene il loro lavoro e la centralina segnala avaria. Mi hanno detto di usare lo 0w30 perchè le twinair richiedono questo e in effetti parlando col mio meccanico noi abbiamo sempre usato olio tradizionale 5w40, gliel'ho fatto presente e mi ha detto che lunedi mi mette quello specifico.
    In fin dei conti saranno 20.000 km che ho questa spia fissa prima era saltuaria compariva a tratti... e anche in questi 20.000km ci sono stati due mesi in cui si era spenta...

  5. #5

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da takeshi Visualizza il messaggio
    Allora si il meccanico non ha l'examiner ufficiale e dal suo gli rilevava un sensore temperatura o pressione (se non ricordo male era il sensore temperatura olio T10 una cosa del genere) lo ha sostituito ma l'errore persisteva e lui ha pensato che non riusciva a inizializzarlo (mentre in fiat mi hanno detto che quel sensore si inizializza da solo).
    In fiat hanno controllato e mi hanno detto che c'è da sostituire il modulo multiair sono 1100 euro il codice di errore non lo conosco...
    La macchina ha 60100 km tagliandi fatti ogni 20.000 che bene o male corrispondono a 2 anni poco meno...
    In piu io ho l'impianto GPL che però non credo dia nessun problema infatti l'ho fatto notare alla fiat non mi hanno detto nulla...
    Loro sostengono che avendo usato sempre olio 5w40 le valvole si sono sporcate o non so cosa per cui non fanno bene il loro lavoro e la centralina segnala avaria. Mi hanno detto di usare lo 0w30 perchè le twinair richiedono questo e in effetti parlando col mio meccanico noi abbiamo sempre usato olio tradizionale 5w40, gliel'ho fatto presente e mi ha detto che lunedi mi mette quello specifico.
    In fin dei conti saranno 20.000 km che ho questa spia fissa prima era saltuaria compariva a tratti... e anche in questi 20.000km ci sono stati due mesi in cui si era spenta...
    su un altro forum hanno riscontrato un errore diverso dal tuo (errore corpo farfallato) e l'utente, nonostante l'officina gli ha detto che è da sostituire/ricordizionare, ha riscontrato "un'anomalia di tensione nei cavi".
    Adesso, ritornando al tuo caso...come sei messo? non è che c'è un contatto un po' monello che ti da il falso allarme forse?
    Non vorrei che i problemi sono sempre i soliti, ovvero dispersioni elettriche/malfunzionamenti elettroniche.

  6. #6

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Allucinante...hai fatto 20000 km con il problema? E la macchina come si comportava?
    Ma in quali 2 mesi la spia è stata spenta?
    Certo che se fosse un danno perenne...l'errore sarebbe fisso. Non che sparisce per due mesi

  7. #7
    L'avatar di takeshi

    Con noi dal 19/10/2014
    Residenza: Sessa Aurunca
    Provincia: Caserta
    Età : 42
    Messaggi: 17

    Italy
     takeshi non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    In questi ultimi due mesi è stata accesa, capita a volte che si spegne e per qualche ciclo di accensione/spegnimento non ricompare..
    Pensa che io non ho intenzione di sostituire il modulo multiair finchè non si rompe del tutto... la macchina funziona benissimo per questo eravamo convinti che fosse un sensore il problema.

  8. #8

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    È possibile che la centralina è iperprotettiva e al minimo difetto/usura di alcuni componenti, finisce in errore.
    Rischia con questo modulo e usa l'olio corretto (che può ricondizionare il sistema). Io lo cambierei per almeno due volte dopo ogni 10000 km (più o meno una volta all'anno per come usi la macchina tu), poi riprendi ogni 20000 km.

    Per Alex: Una curiosità un po' fuori ot, ma le morchie e altre impurezze che si creano nell'olio durante l'utilizzo, perché non vengono filtrate dal filtro olio?

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    È possibile che la centralina è iperprotettiva e al minimo difetto/usura di alcuni componenti, finisce in errore.
    Rischia con questo modulo e usa l'olio corretto (che può ricondizionare il sistema). Io lo cambierei per almeno due volte dopo ogni 10000 km (più o meno una volta all'anno per come usi la macchina tu), poi riprendi ogni 20000 km.

    Per Alex: Una curiosità un po' fuori ot, ma le morchie e altre impurezze che si creano nell'olio durante l'utilizzo, perché non vengono filtrate dal filtro olio?
    Le morchie sono depositi che si formano nelle pareti del motore,non nei condotti dell olio.

  10. #10

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    E non si "spostano" nel resto del fluido del motore? Come fanno a ostruire il condotto di lubrifica del turbo o nel modulo multiair?

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia avaria motore Fiat 500
    Da antonio984 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 16/10/2019, 23:37:43
  2. 75 cv spia avaria motore
    Da Amaranta nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 20/03/2019, 12:18:37
  3. Spia avaria motore
    Da Eli500b nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/11/2017, 10:50:04
  4. Spia avaria motore
    Da FORTEBRACCIO1956 nel forum TwinAir
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03/11/2017, 16:26:12
  5. spia avaria motore
    Da graziello nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/02/2016, 15:44:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi