+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 50

Discussione: cruise control non funzionante dopo sostituzione cambio marce 1.3 multijet 85Cv

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da il_ghianda Visualizza il messaggio
    Non lo metto minimamente in dubbio ma proprio per questo sono curioso !
    La 500L 1.3 85 per me e' stata progettata rapportata corta.
    Mi chiedevo : se questo e' ancora piu' corto potrebbe essere inguidabile (dal mio punto di vista).
    Se invece e' lo stesso delle Punto che abbiamo in azienda e' piu' lungo.
    A parita' di motore e' tutto un altro andare (molto piu' piacevole) e consumare.
    Lo so che non sono auto paragonabili per peso e sezione frontale, ma ero curioso di sapere dall'autore del post come andava la macchina.
    Non ha nemmeno i rapporti della Punto...la fiat fa una miriade di rapportature,alcune addirittura optional. Quindi è impossibile trovare tra auto diverse rapportature uguali.
    Se ho un attimo,dopo guardo su eper le rapportature del doblo e quelle della L

  2. #12

    Con noi dal 26/07/2018
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     Doctor973 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    ciao a tutti...purtroppo il vecchio cambio è stato buttato dai meccanici :-(
    e la macchina x ora è ferma in carrozzeria, perché mi hanno dato una bella briscola mentre erro fermo in tangenziale a Roma
    sensazioni diciamo che sembra un 6 marcie senza 6a
    perde 10km/h di velocitò max a 4200 giri ed ho ancora metà pedale dell'accelleratore
    se non fosse x il cruise control e l'indicatore di cambiata non te ne accorgi, prende + giri ma non molti

    per Alex-et3 se trovassi un attimo di tempo x verificare la rapportature e magari si potesse capire se possibile sostituire l'ingranaggio della 5a
    mi è stato anche detto che cmq devo far aggiornare in body computer x far funzionare di nuovo il cruise control

    il mio motore è 199B4000

    dal figurato che hanno ancora i meccanici del preventivo il cambio F 73.21215-03.00

    grazie

  3. #13

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito Coppia conica diversa

    Ciao a tutti.
    Sono nella stessa situazione con la mia 500L 1.3 mjet.
    Proprio per via della rapportatura corta del cambio manuale (è un C510) ho deciso di allungarne i rapporti.
    Sulla 500L 1.3 mjet il finale è un 16/57 (3.56 di rapporto) ed ho verificato studiando su Eper che per le mie esigenze la soluzione migliore era il finale montato sup c510 della Panda mjet 1.3 dal 2012 in poi (è un 20/63 rapporto 3,15).
    Le marce si sono tutte allungate. Fino alla terza la perdita di ripresa è minina, in quarta e quinta maggiore, ma comunque accettabile.
    Il guadagno in fluidità, velocità (15 km in quarta, in quinta 10 su rettilinei di 2km, oltre non ho potuto provare) e silenziosità (a 140 di tachimetro prima 2950 giri, ora 2650) è marcato ed appagante.
    Nonostante il disagio del cruise non funzionante, sono contento della modifica.
    Per completezza segnalo che il doblò dovrebbe avere un rapporto finale 3,73 (leggermente più corto) mentre Y 3,33 (leggermente più lungo). Le punto mk2 1.9 hanno rapporti troppo più lunghi (sporting 3,05 e elx 2,85).
    Per risolvere il problema incongruenze velocità/rpm si dovrebbe far memorizzare alla centralina motore il nuovo finale. Magari a trovare un tuner... la strada di ricodificare il body computer pare impossibile perchè non ci sono altre varianti di 500L con quel finale (già verificato); si dovrebbe simulare che sia la panda (nel mio caso) ma forse il body andrebbe in blocco.
    Consigli?

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maisav Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Sono nella stessa situazione con la mia 500L 1.3 mjet.
    Proprio per via della rapportatura corta del cambio manuale (è un C510) ho deciso di allungarne i rapporti.
    Sulla 500L 1.3 mjet il finale è un 16/57 (3.56 di rapporto) ed ho verificato studiando su Eper che per le mie esigenze la soluzione migliore era il finale montato sup c510 della Panda mjet 1.3 dal 2012 in poi (è un 20/63 rapporto 3,15).
    Le marce si sono tutte allungate. Fino alla terza la perdita di ripresa è minina, in quarta e quinta maggiore, ma comunque accettabile.
    Il guadagno in fluidità, velocità (15 km in quarta, in quinta 10 su rettilinei di 2km, oltre non ho potuto provare) e silenziosità (a 140 di tachimetro prima 2950 giri, ora 2650) è marcato ed appagante.
    Nonostante il disagio del cruise non funzionante, sono contento della modifica.
    Per completezza segnalo che il doblò dovrebbe avere un rapporto finale 3,73 (leggermente più corto) mentre Y 3,33 (leggermente più lungo). Le punto mk2 1.9 hanno rapporti troppo più lunghi (sporting 3,05 e elx 2,85).
    Per risolvere il problema incongruenze velocità/rpm si dovrebbe far memorizzare alla centralina motore il nuovo finale. Magari a trovare un tuner... la strada di ricodificare il body computer pare impossibile perchè non ci sono altre varianti di 500L con quel finale (già verificato); si dovrebbe simulare che sia la panda (nel mio caso) ma forse il body andrebbe in blocco.
    Consigli?
    Ottima spiegazione,però non è il body l incriminato,ma la centralina motore,in quanto è lei che gestisce il cruise.il body elabora e riceve-invia i segnali can bus relativi al cruise.
    Quindi nel caso,bisognerebbe trovare qualcuno in grado di operare su essa.

  5. #15

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ottima spiegazione,però non è il body l incriminato,ma la centralina motore,in quanto è lei che gestisce il cruise.il body elabora e riceve-invia i segnali can bus relativi al cruise.
    Quindi nel caso,bisognerebbe trovare qualcuno in grado di operare su essa.
    Si si. Infatti. Mi sono spiegato male.
    Nella centralina andrebbe trovato il parametro del rapporto finale; pare però che per mancanza di richieste non sprechino tempo ad individuarlo. L'alternativa sarebbe potuta essere (ma in termini di prova) dire al body computer (sempre che ci sia questa opzione) che l'auto è una panda 3 1.3 mjet e far acquisire alla centralina motore per via indiretta il parametro, dopo l'allineamento proxy

  6. #16
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maisav Visualizza il messaggio
    Si si. Infatti. Mi sono spiegato male.
    Nella centralina andrebbe trovato il parametro del rapporto finale; pare però che per mancanza di richieste non sprechino tempo ad individuarlo. L'alternativa sarebbe potuta essere (ma in termini di prova) dire al body computer (sempre che ci sia questa opzione) che l'auto è una panda 3 1.3 mjet e far acquisire alla centralina motore per via indiretta il parametro, dopo l'allineamento proxy
    Non è possibile,in quanto non è un settaggio proxy,ma un dato presente nella mappa.

  7. #17

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Non è possibile,in quanto non è un settaggio proxy,ma un dato presente nella mappa.
    Quindi non rimane che sperare in un tuner che voglia e sappia individuare il parametro del rapporto al ponte nella mappa motore

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maisav Visualizza il messaggio
    Quindi non rimane che sperare in un tuner che voglia e sappia individuare il parametro del rapporto al ponte nella mappa motore
    esatto

  9. #19

    Con noi dal 26/07/2018
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     Doctor973 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maisav Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Sono nella stessa situazione con la mia 500L 1.3 mjet.
    Proprio per via della rapportatura corta del cambio manuale (è un C510) ho deciso di allungarne i rapporti.
    Sulla 500L 1.3 mjet il finale è un 16/57 (3.56 di rapporto) ed ho verificato studiando su Eper che per le mie esigenze la soluzione migliore era il finale montato sup c510 della Panda mjet 1.3 dal 2012 in poi (è un 20/63 rapporto 3,15).
    Le marce si sono tutte allungate. Fino alla terza la perdita di ripresa è minina, in quarta e quinta maggiore, ma comunque accettabile.
    Il guadagno in fluidità, velocità (15 km in quarta, in quinta 10 su rettilinei di 2km, oltre non ho potuto provare) e silenziosità (a 140 di tachimetro prima 2950 giri, ora 2650) è marcato ed appagante.
    Nonostante il disagio del cruise non funzionante, sono contento della modifica.
    Per completezza segnalo che il doblò dovrebbe avere un rapporto finale 3,73 (leggermente più corto) mentre Y 3,33 (leggermente più lungo). Le punto mk2 1.9 hanno rapporti troppo più lunghi (sporting 3,05 e elx 2,85).
    Per risolvere il problema incongruenze velocità/rpm si dovrebbe far memorizzare alla centralina motore il nuovo finale. Magari a trovare un tuner... la strada di ricodificare il body computer pare impossibile perchè non ci sono altre varianti di 500L con quel finale (già verificato); si dovrebbe simulare che sia la panda (nel mio caso) ma forse il body andrebbe in blocco.
    Consigli?
    se si può dire quanto ti è costato far cambiare la 5a marcia?
    le elaborazioni le fanno e come, ci vogliono sulle 2/3 ore sul 1.3 85cv ti aumenta di 20cv( mi ero informato per falla mappare) i benefici sono i consumi e + coppia in basso...ma non ho mai chiesto x il cruise control….

  10. #20

    Con noi dal 07/01/2015
    Provincia: Novara
    Età : 53
    Messaggi: 74

    Italy
     il_ghianda non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maisav Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Sono nella stessa situazione con la mia 500L 1.3 mjet.
    Proprio per via della rapportatura corta del cambio manuale (è un C510) ho deciso di allungarne i rapporti.
    Sulla 500L 1.3 mjet il finale è un 16/57 (3.56 di rapporto) ed ho verificato studiando su Eper che per le mie esigenze la soluzione migliore era il finale montato sup c510 della Panda mjet 1.3 dal 2012 in poi (è un 20/63 rapporto 3,15).
    Le marce si sono tutte allungate. Fino alla terza la perdita di ripresa è minina, in quarta e quinta maggiore, ma comunque accettabile.
    Il guadagno in fluidità, velocità (15 km in quarta, in quinta 10 su rettilinei di 2km, oltre non ho potuto provare) e silenziosità (a 140 di tachimetro prima 2950 giri, ora 2650) è marcato ed appagante.
    Nonostante il disagio del cruise non funzionante, sono contento della modifica.
    Complimenti ! E' la modifica che sogno da quando ho acquistato la macchina, sopratutto per il regime a velocita' autostradale.
    Sono curioso anche io di sapere quanto ti e' costato e come hai reperito i pezzi da montare (tutto il cambio quindi ?).
    Gia' che hai i documenti sottomano controlla anche il finale della Punto 1.3 Mj85 (mk2 credo) : secondo me e' lo stesso che hai montato.
    La guido spesso e mi ritrovo col regime di giri che hai indicato.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cruise control
    Da Frenclick nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/08/2016, 19:25:44
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/07/2014, 18:26:06
  3. Trapianto cambio 6 marce 1.4 100cv possibile su 1.3 Multijet 75cv?
    Da Chomoloco nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 23/09/2013, 15:23:38
  4. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07/01/2009, 14:17:20
  5. sostituzione pomello del cambio marce
    Da Lisa.f85 nel forum Interni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/04/2008, 19:50:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi