+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50

Discussione: cruise control non funzionante dopo sostituzione cambio marce 1.3 multijet 85Cv

  1. #21

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da il_ghianda Visualizza il messaggio
    Complimenti ! E' la modifica che sogno da quando ho acquistato la macchina, sopratutto per il regime a velocita' autostradale.
    Sono curioso anche io di sapere quanto ti e' costato e come hai reperito i pezzi da montare (tutto il cambio quindi ?).
    Gia' che hai i documenti sottomano controlla anche il finale della Punto 1.3 Mj85 (mk2 credo) : secondo me e' lo stesso che hai montato.
    La guido spesso e mi ritrovo col regime di giri che hai indicato.
    Ciao, le uniche Punto che montano lo stesso nostro cambio sono le Mk2 con i rapporti che ho segnalato e poi dovrebbe esserci il modello base con un 3.35 come la Y. Quindi solo poco più lungo del nostro ori.
    Ho speso di manodopera 200 euro. Il cambio della Panda non era intercambiabile (cambia la campana) e quindi ho trovato il solo pignone+corona ad un ottimo prezzo (introvabile). Tutto il cambio va dai 300€ a salire a seconda delle condizioni.
    In ogni caso per smontare la campana si deve aprire tutto, quindi alla fine si recuperano solo pignone e corona (il resto diventa scorta).

  2. #22

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Doctor973 Visualizza il messaggio
    se si può dire quanto ti è costato far cambiare la 5a marcia?
    le elaborazioni le fanno e come, ci vogliono sulle 2/3 ore sul 1.3 85cv ti aumenta di 20cv( mi ero informato per falla mappare) i benefici sono i consumi e + coppia in basso...ma non ho mai chiesto x il cruise control….
    In realtà non ho cambiato solo la 5. Come scrivevo la coppia conica. Che ha allungato tutti i rapporti. Una 5 più lunga per il nostro cambio non c'è.
    Inoltre so che si può rimappare. La mia lo è ne ha 104 circa.
    Il problema sta nel fatto che il parametro della coppia conica in centralina i tuner non lo usano e, quindi, non l'hanno mai ricercato

  3. #23

    Con noi dal 07/01/2015
    Provincia: Novara
    Età : 53
    Messaggi: 74

    Italy
     il_ghianda non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

    Predefinito

    In ogni caso mi sfugge un passaggio : come fa la centralina, o piu' in generale il sw della macchina, a capire che la coppia conica e' nuova ?
    Col valore della coppia conica memorizzato fara' qualche calcolo che poi non torna col ritorno dal sensore giri motore e dal tachimetro ?

  4. #24

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da il_ghianda Visualizza il messaggio
    In ogni caso mi sfugge un passaggio : come fa la centralina, o piu' in generale il sw della macchina, a capire che la coppia conica e' nuova ?
    Col valore della coppia conica memorizzato fara' qualche calcolo che poi non torna col ritorno dal sensore giri motore e dal tachimetro ?
    Infatti. Proprio perchè è rinasto in centralina il rapporto di coppia conica originale, non combaciando i suoi calcoli con la velocità che gli arriva dalla centralina abs, va in "palla" e non attiva il cruise e la segnalazione di cambio marcia.

  5. #25
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maisav Visualizza il messaggio
    Infatti. Proprio perchè è rinasto in centralina il rapporto di coppia conica originale, non combaciando i suoi calcoli con la velocità che gli arriva dalla centralina abs, va in "palla" e non attiva il cruise e la segnalazione di cambio marcia.
    Non si trova infatti con il valore di coppia,giri motore e velocità.

  6. #26

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito

    Comunque stamani andrò dal mio tuner ed analizzeremo la mappa. Dubito esca fuori qualcosa ma ci provo.
    Invece sono entrato in contatto con un laboratorio che si occupa di meccatronica e mi hanno dato disponibilità a studiare la mappa (ma devo prima recuperarla dal mio tuner).
    Vi tengo aggiornati

  7. #27

    Con noi dal 26/07/2018
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     Doctor973 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    [QUOTE=Maisav;1602071]

    aggiornaci quanto prima

  8. #28

    Con noi dal 10/10/2018
    Residenza: Potenza
    Età : 55
    Messaggi: 11

    Italy
     Maisav non è in linea
    1.3 mjet 85cv+ 500L
    Bicolore Rosso/Bianco

    Predefinito

    [QUOTE=Doctor973;1602235]
    Quote Originariamente inviata da Maisav Visualizza il messaggio

    aggiornaci quanto prima
    Il quadro è complicato ma c'è una flebile speranza. La mappa è interpretata solo in parte, in relazione alle normali modifiche dei tuner.
    Il mio tuner non ha le competenze per studiare il resto del codice software. Il centro meccatronico si, ma devono recuperare altri driver e studiare la mappa; passeranno settimane...
    Temo non si arrivi al dunque.
    L'alternativa sarebbe che mi ci metta io, con pazienza, acquistando sw di elaborazione e driver/damos specifici (mi sto facendo una cultura in questi giorni); ma l'impresa non vale la spesa.
    Ho già vissuto un'esperienza simile per la mia BMW (la 500L è di mia moglie) e mi ci sono voluti 18 mesi e quasi divorziavo per il tempo passato al pc e in garage....
    Vi aggiornerò se il centro meccatronico m'avrà trovato una soluzione

  9. #29

    Con noi dal 26/07/2018
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     Doctor973 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    è un rompicapo proprio come sospettavo

    dai c'è la fai..

  10. #30
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    [QUOTE=Maisav;1602458]
    Quote Originariamente inviata da Doctor973 Visualizza il messaggio

    Il quadro è complicato ma c'è una flebile speranza. La mappa è interpretata solo in parte, in relazione alle normali modifiche dei tuner.
    Il mio tuner non ha le competenze per studiare il resto del codice software. Il centro meccatronico si, ma devono recuperare altri driver e studiare la mappa; passeranno settimane...
    Temo non si arrivi al dunque.
    L'alternativa sarebbe che mi ci metta io, con pazienza, acquistando sw di elaborazione e driver/damos specifici (mi sto facendo una cultura in questi giorni); ma l'impresa non vale la spesa.
    Ho già vissuto un'esperienza simile per la mia BMW (la 500L è di mia moglie) e mi ci sono voluti 18 mesi e quasi divorziavo per il tempo passato al pc e in garage....
    Vi aggiornerò se il centro meccatronico m'avrà trovato una soluzione
    Secondo me fai prima a rimontare il cambio corretto

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cruise control
    Da Frenclick nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/08/2016, 19:25:44
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/07/2014, 18:26:06
  3. Trapianto cambio 6 marce 1.4 100cv possibile su 1.3 Multijet 75cv?
    Da Chomoloco nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 23/09/2013, 15:23:38
  4. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07/01/2009, 14:17:20
  5. sostituzione pomello del cambio marce
    Da Lisa.f85 nel forum Interni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/04/2008, 19:50:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi