+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Sibilo Elettronico (tipo ultrasuono)

  1. #1

    Con noi dal 02/10/2018
    Provincia: Pistoia
    Messaggi: 10

    Italy
     MegaByte non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito Sibilo Elettronico (tipo ultrasuono)

    Salve a tutti,
    posseggo da un anno la Fiat 500 Lounge benzina (usata) con 40 mila km, è del 2014.

    Ebbene, sin dalla prima guida ho sentito in plancia un sibilo elettronico, tipo un ultrasuono appunto.
    Lo faccio notare ai miei amici e genitori ma nessuno sente nulla, mi danno quasi del matto.
    Purtroppo è un anno che ci convivo, costretto a girare con la radio sempre accesa (sperando di non sentirlo, ma in realtà un poco passa).

    Purtroppo però non ho mai trovato la FONTE, l ho sempre identificato verso la plancia, ma, essendo un fastidioso sibilo elettronico, mi è davvero difficile trovarne sia la fonte che la causa.

    Ho notato che il suono si sente DA quando accendo il quadro, poi si continua a sentire anche durante la marcia e non varia la sua intensità, stabile, continuo, odioso... ho l'udito sensibile lo ammetto, ma io lo sento e se mi ci concentro ne esco con un bel mal di testa! Ultimamente evito di pensarci e penso alla musica ma... non è una bella cosa per un auto recente!

    Vi prego, vi scongiuro, ditemi come posso risolvere questo odioso suono.

  2. #2
    L'avatar di orlando73

    Con noi dal 21/06/2015
    Residenza: piombino dese
    Provincia: Padova
    Età : 51
    Messaggi: 237

    Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao, penso sia la pompa della benzina!
    GPL A.M. IMEGA EVO
    versione invernale

  3. #3
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Come dice @orlando73 è la pompa della benzina che si trova praticamente dentro l'abitacolo, in quanto è sotto ai sedili posteriori chiusa da un semplice tappo di plastica. Ho notato che con serbatoio oltre la metà il rumore diminuisce un po', ma quando è in riserva chiaramente sembra più forte in quanto il serbatoio è semivuoto e amplifica il ronzio. C'è da dire che il rumore lo sento solo da fermo, ma in movimento il motore è talmente rumoroso che si sente principalmente quello (1.4 100cv ) e non ci faccio caso.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ti sta per mollare...portati una bici pieghevole appresso...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 02/10/2018
    Provincia: Pistoia
    Messaggi: 10

    Italy
     MegaByte non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Allora, io ho verificato e seppur sia difficile identificarlo, non lo sento da sotto i sedili di dietro ma bensì "dalla plancia" nella zona volante per intenderci... ma non si capisce perchè è un fischietto vago e penetrante che solo io a quanto pare sento ma... da noia e tanta! non è la radio e non è l aria e rimane costante sia da fermo che in movimento...

    inizia a dare noia con quadro acceso, permane sempre uguale e quando spengo il quadro si affievolisce fino a sparire in 3 sec circa.

    Per sentirlo bene (ora mai ci sono abituato) devo drizzare l' orecchio però... se esiste una soluzione vi prego... un si regge e se lo spiego mi danno del folle che sente rumori inesistenti

  6. #6
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MegaByte Visualizza il messaggio
    Allora, io ho verificato e seppur sia difficile identificarlo, non lo sento da sotto i sedili di dietro ma bensì "dalla plancia" nella zona volante per intenderci... ma non si capisce perchè è un fischietto vago e penetrante che solo io a quanto pare sento ma... da noia e tanta! non è la radio e non è l aria e rimane costante sia da fermo che in movimento...

    inizia a dare noia con quadro acceso, permane sempre uguale e quando spengo il quadro si affievolisce fino a sparire in 3 sec circa.

    Per sentirlo bene (ora mai ci sono abituato) devo drizzare l' orecchio però... se esiste una soluzione vi prego... un si regge e se lo spiego mi danno del folle che sente rumori inesistenti
    Ho capito il tipo di ronzio, c'è anche nella mia solo quando spegni si sente che si affievolisce, ma non lo fa sempre. Credo sia il motorino elettrico dello sterzo (è nella zona contachilometri), perché spegnendo il motore e tenendo una mano sul volante si sentono dei piccoli scatti. In movimento però non si sente. Forse il tuo ha qualche problema.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  7. #7

    Con noi dal 02/10/2018
    Provincia: Pistoia
    Messaggi: 10

    Italy
     MegaByte non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    In effetti una volta mi è capitato che appena accesa lo sterzo prendesse drasticamente da una parte... dopo qualche minuto è tornato normale.

    Io ripeto non so a chi dare la colpa, so solo che indicativamente viene dal frontale e il rumore si sente sia a motore spento che acceso, basta accendere il quadro e che non è un rumore fortissimo ma tipo quando fischiano le orecchie e sono costretto a tenere radio accesa e pensare ad altro. Come posso risolvere ?

    Fra sterzo e pompa della benzima direi più sterzo ma sono teorie... nessuno con esperienza come la mia ? Come posso verificare?

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Vai da un elettrauto e (solo per prova e da fermo) fai disattivare il servosterzo elettrico, se il rumore sparisce è quello...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9

    Con noi dal 02/10/2018
    Provincia: Pistoia
    Messaggi: 10

    Italy
     MegaByte non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio... nel caso fosse quello (stiamo teorizzando eh) riparare il servosterzo (o ciò che genera il rumore) è una gran cifra? E la manovra di disattivare il servosterzo è complessa?

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ....si...deve essere fatta da un operatore specializzato. Teoricamente si potrebbe localizzare il fusibile e/o il relè che sovrintendono all'alimentazione del gruppo ma è rischioso avventurarsi in queste cose...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Frizione problema elettronico o meccanico?
    Da Fra72 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/02/2017, 12:47:04
  2. Problema elettronico multiplo
    Da trxpaolo nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/06/2014, 19:16:22
  3. HELP pedale elettronico
    Da meco nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/05/2014, 20:46:56
  4. TUNING ELETTRONICO FIAT 500 1.3 75 cv
    Da stilo115cv nel forum Interni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/08/2008, 13:38:03
  5. TUNING ELETTRONICO FIAT 500 1.3 75 cv
    Da stilo115cv nel forum Piemonte
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/08/2008, 19:18:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi