+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: Scherzi dello speed limiter (SLD)

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    mai sentita questa storia delle limitazioni nelle prime marce sul 120 cv , con 20-25 kgm ....... una delle poche che ricordo a memoria è la 488GTB ma si parla di coppia limitata nelle prime marce con oltre 700 nm e oltre 650cv .
    Anche perchè con quasi la metà della pressione , usi molti meno cv.
    I cv sono gli stessi, l'unico problema è che devi "tirare" di più i giri, perché la limitazione di pressione (di picco) ha effetto quando vai a schiacciare a bassi giri, tipicamente sotto-coppia: il motore ai bassi elabora una portata d'aria inferiore per ovvi motivi (il volume dei cilindri è sempre quello, ma li riempi meno volte nell'unità di tempo), dunque la pressione nel collettore cresce rapidamente, ed è quando senti di più l'effetto della sovralimentazione. Man mano che sali di giri la pressione invece tende a scendere di suo, quindi la limitazione sulla pressione di picco diventa irrilevante, visto che comunque non la raggiungeresti. In ogni caso la differenza di comportamento (prontezza del motore) tra le prime quattro marce e e le ultime due è evidente, e si può verificare facilmente attaccando uno scanner obd da 20 euro.
    Comunque se n'era già parlato altrove, in particolare qui: http://www.cinquecentisti.com/forum/...tro-marce.html

    Secondo me questo comportamento (voluto) nelle prime 4 marce è uno dei motivi (non il principale però) per il quale il T-Jet della 500L consuma parecchio in utilizzo urbano, mentre in autostrada ed extraurbano utilizzandola senza esagerare è assolutamente accettabile. Una turbina più attiva sulle marce basse aiuterebbe a viaggiare nel traffico con un filo d'acceleratore, aumentando il rendimento del motore ai bassi giri, che poi è la funzione del turbo

    Con una rimappatura, anche senza necessariamente incrementare le prestazioni massime (potenza e coppia), si può sopperire a questo comportamento
    Ultima modifica di Pinkus; 26/10/2018 a 11:37:52
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tornado al problema principale del topic, ieri sera e questa mattina ho provato a viaggiare con l'SLD attivato, ovviamente a velocità tali da non farlo intervenire (110km/h, per me 50km/h è improponibile). Nessuna differenza di rilievo.
    Sarà che a parlarne me la sono tirata, combinazione questa mattina in uscita da una rotonda, passando da 2a a 3a ho avuto un impuntamento temporaneo, quando sono andato ad accelerare la sensazione era quella di farfalla chiusa, non prendeva giri (temperatura esterna piacevole, motore già caldo, dopo una decina di km da casa). Però era un momento in cui l'SLD era disattivato, infatti mi sono solo allora ricordato di attivarlo. Dopo quel fenomeno, tutto ok.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 50
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Le mie prove. Io purtroppo sono sempre in città quindi non arrivo quasi mai a mettere la quarta (ricordo che ho il 95CV benzina).

    Impostando e attivando l'SLD a 110 km/h, l'accelerata 1a, 2a, 3a non ha impuntate. Allora ho provato ad impostarlo a velocità diverse. Messo a 65 km/h al passaggio 2a>3a si impunta, sempre. Oltre gli 80 km/h di SLD l'accelerata con cambi rapidi di marcia è normale. Senza SLD l'accelerata è normale.

    Attendo il riscontro da un paio di amici che hanno la 500L e ci risentiamo.

  4. #14

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    I cv sono gli stessi, l'unico problema è che devi "tirare" di più i giri, perché la limitazione di pressione (di picco) ha effetto quando vai a schiacciare a bassi giri, tipicamente sotto-coppia: il motore ai bassi elabora una portata d'aria inferiore per ovvi motivi (il volume dei cilindri è sempre quello, ma li riempi meno volte nell'unità di tempo), dunque la pressione nel collettore cresce rapidamente, ed è quando senti di più l'effetto della sovralimentazione. Man mano che sali di giri la pressione invece tende a scendere di suo, quindi la limitazione sulla pressione di picco diventa irrilevante, visto che comunque non la raggiungeresti. In ogni caso la differenza di comportamento (prontezza del motore) tra le prime quattro marce e e le ultime due è evidente, e si può verificare facilmente attaccando uno scanner obd da 20 euro.
    Comunque se n'era già parlato altrove, in particolare qui: http://www.cinquecentisti.com/forum/...tro-marce.html

    Secondo me questo comportamento (voluto) nelle prime 4 marce è uno dei motivi (non il principale però) per il quale il T-Jet della 500L consuma parecchio in utilizzo urbano, mentre in autostrada ed extraurbano utilizzandola senza esagerare è assolutamente accettabile. Una turbina più attiva sulle marce basse aiuterebbe a viaggiare nel traffico con un filo d'acceleratore, aumentando il rendimento del motore ai bassi giri, che poi è la funzione del turbo

    Con una rimappatura, anche senza necessariamente incrementare le prestazioni massime (potenza e coppia), si può sopperire a questo comportamento
    mi incuriosiva parecchio la cosa, sapendo che al crescere dei giri la pressione si abbassa, ho smanettato fisicamente 4-5 anni sul tjet, nel 2008 ero uno dei pochi a girare a Monza con una GPA elaborata, e per 3-4 anni fino al 2011 circa ne abbiamo fatte a migliaia di prove al banco e in pista, ma questa cosa, almeno ai tempi non penso c'era nemmeno sulle GP 120cv.

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    mi incuriosiva parecchio la cosa, sapendo che al crescere dei giri la pressione si abbassa, ho smanettato fisicamente 4-5 anni sul tjet, nel 2008 ero uno dei pochi a girare a Monza con una GPA elaborata, e per 3-4 anni fino al 2011 circa ne abbiamo fatte a migliaia di prove al banco e in pista, ma questa cosa, almeno ai tempi non penso c'era nemmeno sulle GP 120cv.
    No, non penso neanche io, perché avevano sicuramente meno vincoli in merito a CO2 (anche grazie alla massa inferiore) e normativa euro (euro6 non lo erano di sicuro, magari addirittura erano euro4). Le euro6 T-Jet sono sicuramente più "strozzate", e non solo la 500L, per non parlare poi degli aspirati, non so se hai mai provato il 1.2 69cv euro6 (io avevo l'euro5 che già non era un fulmine, e ho notato una bella differenza)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Le mie prove. Io purtroppo sono sempre in città quindi non arrivo quasi mai a mettere la quarta (ricordo che ho il 95CV benzina).

    Impostando e attivando l'SLD a 110 km/h, l'accelerata 1a, 2a, 3a non ha impuntate. Allora ho provato ad impostarlo a velocità diverse. Messo a 65 km/h al passaggio 2a>3a si impunta, sempre. Oltre gli 80 km/h di SLD l'accelerata con cambi rapidi di marcia è normale. Senza SLD l'accelerata è normale.

    Attendo il riscontro da un paio di amici che hanno la 500L e ci risentiamo.
    Quindi nel tuo caso con l'SLD oltre una certa velocità è come se non ci fosse, e non hai problemi comunque con l'SLD disattivato? Interessante... viene da pensare che in qualche modo tagli prima, diciamo in modo predittivo, per evitare di non riuscire a tagliare al momento giusto, però pare strano, boh?!? Magari è veramente un bug dell'SLD.

    Nel mio caso invece (per ora) mi pare che il problema non sia collegato alla presenza o meno dell'SLD. Dovrei provare il discorso SLD a 60km/h, però mi viene difficile normalmente, magari la prima occasione che trovo un po' di traffico pesante in tangenziale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No, non penso neanche io, perché avevano sicuramente meno vincoli in merito a CO2 (anche grazie alla massa inferiore) e normativa euro (euro6 non lo erano di sicuro, magari addirittura erano euro4). Le euro6 T-Jet sono sicuramente più "strozzate", e non solo la 500L, per non parlare poi degli aspirati, non so se hai mai provato il 1.2 69cv euro6 (io avevo l'euro5 che già non era un fulmine, e ho notato una bella differenza)
    le prime euro 4 e poi 5, ma mentre sul 120 al banco non cambiava nulla sulle abarth si leggeva qualche cv meno e con i rilevati cronometrici si vedeva, o auto affiancate in pista.

    Comunque sulla mia 1400 sia questa del 2018 che quella di prima 2016, mai avvertito questi buchi o cali.

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    le prime euro 4 e poi 5, ma mentre sul 120 al banco non cambiava nulla sulle abarth si leggeva qualche cv meno e con i rilevati cronometrici si vedeva, o auto affiancate in pista.

    Comunque sulla mia 1400 sia questa del 2018 che quella di prima 2016, mai avvertito questi buchi o cali.
    No, ma non sono buchi: semplicemente la pressione è limitata a 0,5 nelle prime 4 marce, ma non è un difetto, è fatta così. I buchi di cui si discute qui, invece, sono probabilmente "difetti" legati alla gestione elettronica del motore, che in talune condizioni è come se non aprisse la farfalla (effetto tipo quando entra l'SLD per capirci). Nel mio caso è un fenomeno molto sporadico, e che dura un paio di secondi, però fastidioso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao scusa, per i buchi non mi riferivo più al discorso del turbo, ma del mio attuale 1400 aspirato, in quanto si dicevate che forse essendo vecchio questo fire ci fosse qualcosa alla gestione per farlo rientrare sempre nelle normative.

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Ciao scusa, per i buchi non mi riferivo più al discorso del turbo, ma del mio attuale 1400 aspirato, in quanto si dicevate che forse essendo vecchio questo fire ci fosse qualcosa alla gestione per farlo rientrare sempre nelle normative.
    Sicuramente è "tappato" elettronicamente, ma questo vale anche per il mio: sono motori nati parecchi anni fa, con classi di emissione molto più permissive. Qualcosa devono avere fatto dal punto di vista del controllo software
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scherzi da... Uconnect
    Da gadanik nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/05/2018, 09:02:03
  2. Speed Limiter & Cruise Control ordinabile
    Da stefinux nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/12/2016, 13:36:33
  3. speed day monza
    Da zzmax nel forum Lombardia
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/10/2009, 22:04:26
  4. Need for speed undercover
    Da Jhonnydc nel forum Elettronica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15/12/2008, 11:01:21

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi