+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Scherzi dello speed limiter (SLD)

  1. #21
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sicuramente è "tappato" elettronicamente, ma questo vale anche per il mio: sono motori nati parecchi anni fa, con classi di emissione molto più permissive. Qualcosa devono avere fatto dal punto di vista del controllo software
    Non solo elettronicamente,ma pure meccanicamente(camme,volano..)

  2. #22

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    però anche dei miglioramenti di pari passo, il mio 1400 eroga 95cv come 10 anni fà (euro 4), quindi di controparte qualche affinamento migliorativo è stato fatto.

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    però anche dei miglioramenti di pari passo, il mio 1400 eroga 95cv come 10 anni fà (euro 4), quindi di controparte qualche affinamento migliorativo è stato fatto.
    Ni... cioè, la potenza è sempre uguale, se non superiore (vedi ad esempio il 1.2 8v, che da 60cv è passato a 69cv grazie al variatore di fase), ma quello è un dato massimale, così come l'accelerazione sullo 0-100. Quello che cambia, nel quotidiano, è come sono erogati questi cavalli e qual'è la risposta dell'acceleratore. Ho ancora ben presente la ritmo scassata che avevo, 1.500cc e un'ottantina di cavalli, che oggi fanno sorridere, però la sensazione quando schiacciavi a fondo l'acceleratore è una roba che ora te la scordi, se non con auto con il doppio dei cv (e non era un'auto sportiva, affatto, le sportive della stessa epoca ti attaccavano direttamente al sedile). Per dirne una, basta vedere con uno scanner obd cosa succede su un'auto attuale quando schiacci a fondo l'acceleratore: rimane comunque in closed-loop, che vuol dire che anche quando chiedi il massimo delle prestazioni va sempre a gestire l'iniezione guardando che le emissioni allo scarico, tutto detto...

    Se a questo aggiungiamo anche la tendenza diffusa a un sensibile aumento della massa del veicolo, per mille ragioni, anche giustissime, l'effetto complessivo è dover avere millemila cavalli per avere un minimo di brio. Poi per carità... ci sta, prima di tutto la sicurezza e l'ambiente, il resto sono sciocchezze
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    concordo che per avere certe prestazioni servono sempre più cv, ma solo perchè aumenta tutto, misure esterne,pesi ecc...
    Per l'erogazione, indifferentemente della prestazione pura (come dici), trovo ancora molto valida quella di questo 1400 aspirato, sempre progressiva e lineare

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    concordo che per avere certe prestazioni servono sempre più cv, ma solo perchè aumenta tutto, misure esterne,pesi ecc...
    Per l'erogazione, indifferentemente della prestazione pura (come dici), trovo ancora molto valida quella di questo 1400 aspirato, sempre progressiva e lineare
    Secondo me, parlando di benzina, per la città è meglio il 1.4 aspirato, proprio perché aspirato, rispetto al T-Jet, ma è una fissa mia (mai provato il 1.4 95cv, sinceramente). In città ad esempio mi sono sempre trovato bene con la 500 1.2 69cv, che era abbastanza ferma complessivamente, ma nel traffico l'aspirato "c'è sempre" (era solo un po' imbarazzante con il caldo torrido e il condizionatore acceso). Personalmente, a parte una breve pausa diesel, e l'attuale auto che è turbo, ho sempre solo avuto motori benzina aspirati, che peraltro non hanno mai dato alcun problema, parlando strettamente del motore (a parte Rover, che non sapeva fare i motori, imbarazzante...)

    Magari prima o poi avrò modo di provare il 95cv e avere conferma o meno della mia sensazione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Secondo me, parlando di benzina, per la città è meglio il 1.4 aspirato, proprio perché aspirato, rispetto al T-Jet, ma è una fissa mia (mai provato il 1.4 95cv, sinceramente). In città ad esempio mi sono sempre trovato bene con la 500 1.2 69cv, che era abbastanza ferma complessivamente, ma nel traffico l'aspirato "c'è sempre" (era solo un po' imbarazzante con il caldo torrido e il condizionatore acceso). Personalmente, a parte una breve pausa diesel, e l'attuale auto che è turbo, ho sempre solo avuto motori benzina aspirati, che peraltro non hanno mai dato alcun problema, parlando strettamente del motore (a parte Rover, che non sapeva fare i motori, imbarazzante...)

    Magari prima o poi avrò modo di provare il 95cv e avere conferma o meno della mia sensazione
    Per quanto concordi sul fatto che la città è il regno dell’aspirato, quel 1.2 69 cv proprio non lo ritengo adeguato: l’ho provato su Punto e 500, ma lo trovo troppo “fermo” anche per un utilizzo cittadino: la mia vecchia i10 era un 1.1 aspirato e aveva un paio di cv in meno ma si destreggiava molto meglio, questo mi sembra proprio vuoto. È anche vero che ormai ho perso un po’ l’abitudine guidando sempre turbodiesel però soprattutto la Punto mi sembra piantata. Sarà che è euro 6
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Per quanto concordi sul fatto che la città è il regno dell’aspirato, quel 1.2 69 cv proprio non lo ritengo adeguato: l’ho provato su Punto e 500, ma lo trovo troppo “fermo” anche per un utilizzo cittadino: la mia vecchia i10 era un 1.1 aspirato e aveva un paio di cv in meno ma si destreggiava molto meglio, questo mi sembra proprio vuoto. È anche vero che ormai ho perso un po’ l’abitudine guidando sempre turbodiesel però soprattutto la Punto mi sembra piantata. Sarà che è euro 6
    Su punto non ho idea, può darsi perché pesa anche di più, ma in città su 500 lo trovavo perfetto: come aspirato c'è da subito, in più è un aspirato "strano", perché è molto più presente ai bassi rispetto a molti altri di pari cilindrata, quindi non lo devi scannare a 3-4000giri per andare, ma puoi stare a 2-2500giri tranquillamente. Sul fatto che sia un po' vuoto, se intendi che ha una risposta all'acceleratore lenta (molto filtrata), si... ma è un problema di vincoli d'omologazione sempre più stringenti. Personalmente avevo già notato una sensibile differenza (in peggio) tra euro5 e euro6, se tu me la vai a paragonare alla Y10 (le più recenti versioni a iniezione e catalitiche, penso fossere arrivata all'euro1, massimo euro2), peraltro può anche essere che pesasse 50-100kg in meno, è chiaro che non c'è gara
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Su punto non ho idea, può darsi perché pesa anche di più, ma in città su 500 lo trovavo perfetto: come aspirato c'è da subito, in più è un aspirato "strano", perché è molto più presente ai bassi rispetto a molti altri di pari cilindrata, quindi non lo devi scannare a 3-4000giri per andare, ma puoi stare a 2-2500giri tranquillamente. Sul fatto che sia un po' vuoto, se intendi che ha una risposta all'acceleratore lenta (molto filtrata), si... ma è un problema di vincoli d'omologazione sempre più stringenti. Personalmente avevo già notato una sensibile differenza (in peggio) tra euro5 e euro6, se tu me la vai a paragonare alla Y10 (le più recenti versioni a iniezione e catalitiche, penso fossere arrivata all'euro1, massimo euro2), peraltro può anche essere che pesasse 50-100kg in meno, è chiaro che non c'è gara
    Si esatto intendevo proprio questa “latenza” nella risposta dell’acceleratore, sarà probabilmente anche perché ho provato l’euro 6 magari l’euro 5 era anche un po’ meglio, ma secondo me è davvero poco fruibile. Poi ripeto sicuramente c’entra anche il fatto che ormai mi sono abituato ad un’erogazione diversa, più brusca, del diesel
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #29

    Con noi dal 16/11/2015
    Residenza: Rimini
    Messaggi: 1

    Italy
     ruggine non è in linea

    Predefinito

    Ciao tutti
    Vi riporto quanto mi sta succedendo chiedendovi se avete ulteriori novità a quello che avete già scritto.
    Possiedo una 500l 1400 a benzina acquistata nel 2016.
    Non ha mai brillato per le prestazioni ma nell' ultimo mese secondo me ha avuto dei peggioramenti. Ho cominciato a notare degli strappi cambiando dalla seconda alla terza alla quarta. Con l'aria condizionata accesa è molto evidente.
    La porto dal meccanico per avere un suo parere anche perché ero in procinto di fare un breve viaggio.
    La risposta è stata molto semplice. La macchina non ha nessun problema è un motore che ha queste prestazioni e che se volevo evitare quetistrappetti potevo ricorrere a una rimappatura per avere qualche cavallo in più. Praticamente sono un visionario.
    Oggi parto per fare qualche centinaio di km di autostrada la macchina ha evidenti propormi di coppia rispetto prima ma la cosa più agghiacciante è stata quando ho inserito l sld.
    Ero a circa ai 120 ho inserito l sld già impostato a 130 e la macchina non prendeva più il gas anche portandolo a off fino a quando non sono sceso sotto i 100 nn orispondeva più all acceleratore. Più tardi l ho riprovato una eo ha rifatto la medesima cosa ... Lunedì la riporterò in officina segnalando questa situazione e chiedendo se ci sono legami con gli strappi
    A qualcun'altro è capitato?

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Scherzi da... Uconnect
    Da gadanik nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/05/2018, 10:02:03
  2. Speed Limiter & Cruise Control ordinabile
    Da stefinux nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/12/2016, 14:36:33
  3. speed day monza
    Da zzmax nel forum Lombardia
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/10/2009, 23:04:26
  4. Need for speed undercover
    Da Jhonnydc nel forum Elettronica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15/12/2008, 12:01:21

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi