+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Consiglio passaggio a GPL

  1. #1

    Con noi dal 01/12/2018
    Residenza: Filago
    Provincia: Bergamo
    Età : 39
    Messaggi: 1

    Italy
     diego.bernini non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Consiglio passaggio a GPL

    Ciao a tutti,
    ho una 500L Popstar acquistata a metà Maggio 2018 (km0 FIAT immatricolata Febbraio 2018) motorizzazione 1.4 benzina 95 CV.
    Sono molto contento dell'auto di per sè.
    L'unica pecca sono i consumi: faccio poco più di 13 km al litro, e temo di arrivare ad un kilometraggio annuo di circa 18000 km. Dunque i confronti con quello che risparmierei avendo l'alimentazione GPL sono piuttosto impietosi: sto dunque pensando a due alternative.

    1) vendere/permutare la mia 500L e prenderne una con il T-Jet GPL 120CV km0

    2) valutare l'installazione di un impianto GPL aftermarket.

    Qualcuno che ha esperienze simili mi può dare un riscontro?

    Il principale svantaggio del GPL credo sia da ricercare nella riduzione del bagagliao. Si riduce di molto? Ho il ruotino di scorta, dovrei poi tenerlo nel baule?

    Grazie mille
    Diego

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se l'auto ti soddisfa come fruibilità e prestazioni, metti a gpl la tua, le alternative sono sicuramente più costose (di parecchio), dal momento che con la compravendita ci perdi, vai a comprare un'auto più costosa (e poco diffusa), e in più ti sobbarchi il discorso passaggio di proprietà. Un impianto a gpl di quel tipo, nel torinese lo paghi sui 1000 euro, altrove meno, o un po' di più, ma anche ti costasse 1500 euro ti converrebbe lo stesso. L'importante è trovare un impiantista bravo e comodo rispetto a casa tua, la marca dell'impianto è irrilevante (se eviti Landi e BRC risparmi solitamente un 100-200 euro).

    Diverso invece se vuoi passare a qualcosa con maggiore cavalleria, allora il passaggio al T-Jet è obbligato, ma non mi pareva questo lo spirito del discorso

    Di bagagliaio ne perdi pochissimo, il piano inferiore (sotto il cargo magic space) si alzerà di un paio di cm. Il fire non patisce particolarmente la modifica a gas.

    PS. nel misto se fai poco più dei 13km/l mi pare un consumo accettabile in se, soprattutto se fai strade trafficate
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    PS. nel misto se fai poco più dei 13km/l mi pare un consumo accettabile in se, soprattutto se fai strade trafficate
    No Pinkus, mi spiace ma quel consumo, specialmente nel misto, è troppo alto, vuol dire che guida con un piede un pò pesantuccio. Io di CDB faccio 17,8 Km/L mentre con il calcolo più affidabile pieno/pieno faccio dai 16,3 ai 16,6 Km/l e tieni presente che la mattina dei 17 Km più della metà li faccio in coda. D'estate con le scuole chiuse, la media si alza fino a 17,6 Km/l.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    No Pinkus, mi spiace ma quel consumo, specialmente nel misto, è troppo alto, vuol dire che guida con un piede un pò pesantuccio. Io di CDB faccio 17,8 Km/L mentre con il calcolo più affidabile pieno/pieno faccio dai 16,3 ai 16,6 Km/l e tieni presente che la mattina dei 17 Km più della metà li faccio in coda. D'estate con le scuole chiuse, la media si alza fino a 17,6 Km/l.
    Boh, secondo me un benzina pesantuccio fare i 13km/l è accettabile, nel traffico. Probabilmente tu, nonostante qualche tratto in coda, fai anche parecchio extraurbano o strade scorrevoli. Dalla mia esperienza con benzina aspirati (quasi tutte le mie precedenti auto, dall'epoca dei carburatori fino all'euro5) i 17km/l, e forse anche qualcosina in più con il fire 1.2, li ho visti parecchie volte, ma sempre e solo sullo scorrevole (leggi extraurbano/tangenziale).

    Tieni conto che con la mia precedente 500 1.2 69cv, quando andavo a benzina, mi ero attestato sui 15km/l di media (città + extraurbano), e non guidavo certo come un matto. Per quello dico che 13km/l è accettabile, fatti i dovuti confronti (di stazza più che altro), ovviamente se parliamo di percorsi che prevedono traffico. Poi ci sta anche che essendo un motore che tira fuori la grinta quando lo porti a giri più alti (a differenza della variante fire 8v), in quel caso i consumi ne risentano un po'...

    Non metto in dubbio i tuoi consumi, ma secondo me sei un po' come me, sopra la media tipica per una questione di tipologia di percorsi, e forse anche di stile di guida, quindi non rappresentativo. Questo lo si deduce anche dai consumi sul misto dichiarati da Fiat (sempre ottimistici perché su cicli ideali): 16,4km/l. Spritmonitor per la stessa auto (media degli utenti) mi pare porti 7,21 l/100km, cioè 13,9 km/l. Direi che è un'auto che sul misto fa i 16-17km/l secondo me crea aspettative sbagliate.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Diego non ha specificato le sue strade/usi,perchè se è 13, qualcosa al litro esclusivamente nel traffico ci potrebbe stare, ma in tutti gli altri casi no, è una media che fai con clima,auto carica e guida allegra traffico o montagna, come media reale.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, poco importa: alla fine è il suo consumo, ed è quello che conta (peraltro in linea con la media spritmonitor.de), e a mio giudizio ci può stare.
    La cosa importante è che con quel consumo e 18mila km, che poi è la domanda del topic, un impianto a gpl ci sta tutto come tempo di ritorno dell'investimento (ipotizzo un costo attorno a 1200 euro per un impianto aftermarket) e non comporta particolari problemi sulla vettura in questione. L'alternativa della permuta con il T-Jet, SE la vettura attuale è soddisfacente come sembra, a mio giudizio è parecchio onerosa, considerando anche la perdita di valore della 500L attuale, che essendo nuova subisce la maggior parte del deprezzamento nel primo periodo.

    L'alternativa in pratica è tra spendere 1000-1500 euro e boh?!? 5000 Euro? (tra differenza di prezzo di per se, svalutazione, passaggio di proprietà)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    No Pinkus, mi spiace ma quel consumo, specialmente nel misto, è troppo alto, vuol dire che guida con un piede un pò pesantuccio. Io di CDB faccio 17,8 Km/L mentre con il calcolo più affidabile pieno/pieno faccio dai 16,3 ai 16,6 Km/l e tieni presente che la mattina dei 17 Km più della metà li faccio in coda. D'estate con le scuole chiuse, la media si alza fino a 17,6 Km/l.
    Complimenti per le medie, la mia attualmente ha 1800km faccio con piede leggero la media del 12 centro urbano.
    Se faccio un po di misto compreso autostrada sono arrivato a 18 ,calcolando pieno pieno.

  8. #8

    Con noi dal 06/11/2017
    Residenza: Torino
    Messaggi: 37

    Italy
     Ludvik non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu mare\Nero

    Predefinito

    Anche io avevo il problema dei consumi, le mie medie erano sui 12-13. Così sono passato al gpl e ora spendo la metà. Rimane il fatto che il motore é piccolo per la mole della vettura e col t-jet sarebbe tutta un’altra cosa.

  9. #9
    L'avatar di barto

    Con noi dal 04/11/2018
    Residenza: Nola
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 126

    Italy
     barto non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Raga io da 2 settimane che ho la macchina, fatto 300km circa e i miei consumi sono sempre sui 10/11 esclusivamente urbano (e un po di extra sabato o domenica)...beati voi che arrivate ai 13 o addirittura ai 16...1.4 benz 95cv

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da barto Visualizza il messaggio
    Raga io da 2 settimane che ho la macchina, fatto 300km circa e i miei consumi sono sempre sui 10/11 esclusivamente urbano (e un po di extra sabato o domenica)...beati voi che arrivate ai 13 o addirittura ai 16...1.4 benz 95cv
    Beh è ancora nuova, deve slegarsi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Passaggio a kit 160 CV
    Da Paoloabarth74 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 24/04/2020, 21:18:35
  2. Passaggio da ABS ad ESP
    Da Fabio.win nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/02/2017, 12:23:10
  3. Passaggio da ABS ad ESP
    Da Fabio.win nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/02/2017, 12:23:10
  4. Consiglio per passaggio a 500...
    Da angel83 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/06/2010, 14:27:18
  5. Cerco consiglio per passaggio ad Abarth !
    Da SteKKa nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 17/06/2010, 09:06:38

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi