+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 51

Discussione: Sovrattasse e incentivi in base alla C02 emessa

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    @Spoiler

    mah
    io interpreto un po' in modo diverso la manovra. Sono costretto a dimostrarlo con un esempio perché quelli fatti sopra evidentemente non sono bastati.
    Mini Countryman Cooper S E All4 (225cv): 39.100€-3.000€ incentivo= 36.100€ (è una plug-in)
    Jeep Renegade 2.0Mjtd 4wd (170cv): 36.500€+1.500€ ecotassa= 38.000€

    Ossia la manovra serve a incentivare l'acquisto delle auto del futuro…
    Notare che la Renny benzina 4wd l'hanno tolta dalla produzione, se no sarebbe andata ancora peggio in termini di ecotassa emettendo + CO2 del diesel
    Mi aggancio a questo esempio: a me è sempre stato chiarissimo fin dai primi secondi il meccanismo di questa idea di "bonus/malus", e sinceramente, come già detto (qui o in altro topic), l'idea di per se la trovo anche brillante, sopratutto se facendo i conti per bene si riesce a fare funzionare la cosa senza mettere un euro pubblico (cosa non facile, ma possibile in teoria).

    La cosa invece mi fa sorridere, passando dalla teoria del principio alla pratica, come il caso che riporti: il bonus in questione va ad agevolare l'acquisto di auto che ad oggi sono quasi esclusivamente limitate all'alto di gamma, e sinceramente dubito che quei 3000 euro spostino di un gran che la propensione all'acquisto o il mercato potenziale di quell'auto. Anche la penalizzazione di 1500 euro su un Renegade di 36,5mila euro, boh... se ti piace la compri, girano i maroni ma non è quel 4% in più che secondo me sposta i termini della questione. Capace peraltro che il produttore per vendere "assorba" parte della penalizzazione con un extra sconto.

    Il fatto è che sulle motorizzazioni di massa, dove la sensibilità al prezzo è più alta e l'offerta di motorizzazioni alternative è basse, tutto il giochino non funziona.

    A mio giudizio, più che sui costi fissi (acquisto, bollo, ecc.), razionalmente bisognerebbe mettere queste "carbon-tax" sul prezzo del carburante (più ne uso ed emetto, più pago), inutile tassare auto magari inquinanti o che potenzialmente emettono tanta CO2 ma che magari vengono utilizzate in modo marginale. Qualcuno oltralpe recentemente ci ha provato, ma non è andata benissimo...

    PS. concordo con l'assurdità di fare una lotta ai diesel da una parte (cosa sulla quale però io sono non così sfavorevole), e dall'altra parte invece incentivarli, è un atteggiamento che definirei bipolare (in senso psichiatrico)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    La ha anche un mio collega la Yaris hybrid e viaggia sui 25 km/L e oltre ma gira prevalentemente in extraurbano. Capisco...però l'idea di mettere in carica l'auto circa ogni sera e la manutenzione dei gruppi batterie non mi convince molto. E mi pare proprio che le full-hybrid e le plug-in siano concepite per essere ricaricate regolarmente. Nel tempo, ad esempio 10 anni, sarà interessante valutare consumi reali carburante/elettricità e costi di gestione...oltre al prezzo di acquisto che ad oggi mi sembra veramente esagerato...

    Aspetta...avevo letto male...la Yaris di cui parli tu è una plug-in? La sua è una mild se non sbaglio...
    La yaris è ibrida vera, non è mild, non esiste. Non so se nemmeno esista plug-in, in ogni caso quella in famiglia non lo è.
    Il bello dell'ibrido vero è che in urbano consumi praticamente come consuma in extraurbano, una figata se viaggi in città
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #23
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    La yaris è ibrida vera, non è mild, non esiste. Non so se nemmeno esista plug-in, in ogni caso quella in famiglia non lo è.
    Il bello dell'ibrido vero è che in urbano consumi praticamente come consuma in extraurbano, una figata se viaggi in città
    E' uguale a quella del mio collega...non sapevo si chiamasse HSD anche lui molto contento
    Dani

  4. #24

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    l'esempio l'ho fatto per indicare che tramite l'incentivo tra 2 propulsioni concorrenti sposti la convenienza verso quella green
    funziona, in parte, anche con la Yaris ibrida che avete citato. 1.5 benzina vs ibrida tramite incentivo/ecotassa vengono differenziate di 1.650€, praticamente si dimezza il delta di prezzo di listino
    dico che funziona solo in parte perché un'altra utilitaria segmento B diesel godrebbe agevolmente dello stesso incentivo della Yaris ibrida dato che la CO2 emessa è simile

    Toyota plug-in esiste solo una versione della Prius, le altre sono tutte ibride. A me la tecnologia ibrida Toyota non piace molto perché non cambia le carte in tavola. Funziona molto bene in ambito urbano, benino ma fa fatica a star dietro al diesel in extraurbano, e male in autostrada e in montagna.
    In pratica sono auto ideali x i taxisti
    Si sposa malissimo con l'alto di gamma e con SUV anche per le prestazioni mediocri

    Prima ho citato Milano e le sue direttive x la circolazione in città. Ad esempio da ottobre 2019 l'area C (il centro storico) sarà a pagamento anche x (quasi tutte) le ibride Toyota. Ciò perché rimarrà gratuita solo x le ibride (e fin qui è come oggi) che però hanno emissioni di CO2 < 75g/km. Solo la Prius plug-in e forse una versione base dell'Auris raggiungono questo valore. Le altre no perché la tecnologia su cui si basano, nella sostanza, prevede un funzionamento praticamente costante del motore termico. La Yaris citata al max percorre qualche centinaio di metri in elettrico. Ed è quindi corretto che si cerchi di tenerle alla larga dai centri storici.
    Il grosso vantaggio della tecnologia plug-in è che puoi girare un paio d'ore in città senza che si avvii il motore termico. E' un esempio di corretta applicazione di una norma restrittiva alla circolazione. Mica come a Torino o Roma che si ferma magari un euro 6b diesel e circola una Alfa156 JTS di 15 anni fa che emette 10 volte + particolato!

    Come auto aziendali ne ho avute 2 di fila plug-in. Lunedi-venerdì casa-lavoro (35km/gg) il motore termico non si avviava mai….
    Alla fine in totale percorsi circa 8.000km, il 70% in elettrico, con un consumo medio di benzina di 3litri/100km. Circa 900kwh ricaricati dalla rete, che se pagati (in azienda ad esempio non li pago) corrispondono a poco + di 100€. Alla fine ho avuto un costo chilometrico inferiore a quello di un diesel paragonabile. Inoltre ci sono incentivi anche sul bollo (regionali).
    il 70% in elettrico sono TUTTI i km urbani e sempre i primi 30-40km di ogni viaggio dopo la ricarica notturna

    Sarei molto favorevole anch'io all'abolizione del bollo e conseguente caricamento dell'imposta sul carburante (gasolio, benzina, gpl e metano) ma bisognerebbe poi prevedere sgravi x il trasporto pesante su gomma (e qui si apre un altro capito sul perché in Italia le merci viaggino su gomma)
    Ultima modifica di Pandadance; 15/12/2018 a 21:21:37

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio

    Sarei molto favorevole anch'io all'abolizione del bollo e conseguente caricamento dell'imposta sul carburante (gasolio, benzina, gpl e metano) ma bisognerebbe poi prevedere sgravi x il trasporto pesante su gomma (e qui si apre un altro capito sul perché in Italia le merci viaggino su gomma)
    Concordo che si dovrebbe "neutralizzare" (ad esempio tramite credito d'imposta) l'effetto dell'incremento del prezzo del carburante per gli utilizzi non privati (es. trasporti), ma questo è un dettaglio burocratico da poco in confronto con l'utilità di uno schema di questo tipo, che andrebbe VERAMENTE a penalizzare chi emette di più e nel modo più esatto possibile, non con schemi di tassazione/incentivazione che potenzialmente portano a conseguenze aberranti, così come avviene anche con il blocco alla circolazione di determinate categorie "euro" a dire il vero, che costringono magari ad un assurdo ambientale, tipo obbligare a sostituire l'auto a gente che magari fa 3-5000km/anno, ma allo stesso tempo introducendo deroghe assurde, tipo eccezioni alla regola basate sull'età (?), oppure a determinate categorie lavorative (a Torino è così)

    Personalmente tendo a preferire sempre soluzioni che disincentivano/rendono meno appetibile certi comportamenti indesiderati, piuttosto che i divieti, ma tant'è....

    Il discorso ibrido plug-in, a parte essere limitato (per ora) ancora a pochi modelli, e nessuno con un prezzo "popolare", quindi non ancora di massa, in realtà si rivolge ad un mercato limitato, per poterne trarne giovamento: salvo chi ha la possibilità di ricaricare sul posto di lavoro, o chi ha un box peraltro opportunamente elettrificato con un contatore indipendente, gli altri si attaccano, fino a quando non inizieremo a vedere colonnine di ricarica con una diffusione sul territorio (almeno quello urbano, dove l'elettrico serve) decente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Comunque...


    https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AEZsv60G

    PS. non commento il resto, questa non è la sede adeguata penso, era solo per il discorso "ecotassa"/"ecobonus"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    E comunque l'elettrico puro o quello ibrido non si incentiva promettendo quattro soldi rispetto ad auto che costano moltissimo; tassando di più le auto si fa solo cassa e non si induce ad inquinare meno.
    E' colpa di una certa politica becera che è a livello di giardino di infanzia; gli italiani non sono così stupidi da farsi ingannare dall'ennesima tassa mascherata da scelte pseudo ecologiste.
    Hanno bisogno di soldi per realizzare certe chimere e non sanno dove pescarli.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #28

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    esattamente come avevo previsto il piano andrà in vigore con un ritocco alle soglie di CO2, rimane quindi inalterata la grossa spinta (derivante dalla non tassazione a pari livello di potenza/prestazioni) alla motorizzazione diesel…
    es.
    alcune 500L 1.4 95cv
    alcune Tipo 1.4 T-jet
    tutte le Giulietta benzina
    pagheranno 1.100€ di ecotassa. Nessun diesel dei modelli sopra esposti pagherà tasse
    Stelvio benzina tassa da 1.600 a 2.500€, diesel niente tassa
    molte BMW/Mercedes 3.000cc diesel da 320/340cv niente tassa

  9. #29

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    aggiungo anche il Qubo 1.4 77cv soggetto a sovrattassa 1.100€ (i diesel no ovviamente)
    il Doblò 1.4 1.4 T-jet addirittura sovrattassa di 1.600€
    e udite udite
    Doblò 1.4 T-jet METANO sovrattassa di 1.100€!!!!

    quindi correggo la frase del prec mio post, si incentiva l'acquisto del diesel al posto delle versioni a metano/gpl/benzina a pari potenza/prestazioni

  10. #30
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    aggiungo anche il Qubo 1.4 77cv soggetto a sovrattassa 1.100€ (i diesel no ovviamente)
    il Doblò 1.4 1.4 T-jet addirittura sovrattassa di 1.600€
    e udite udite
    Doblò 1.4 T-jet METANO sovrattassa di 1.100€!!!!

    quindi correggo la frase del prec mio post, si incentiva l'acquisto del diesel al posto delle versioni a metano/gpl/benzina a pari potenza/prestazioni
    Io ho appena letto che hanno escluso tutte le utilitarie/media gamma... Anche perché sarebbe stato da dementi approvare una tassa che incentiva l'acquisto del diesel quando dicono da anni che vogliono farlo sparire
    Per le tasse sul carburante in Italia lo paghiamo già fin troppo il carburante...
    Dani

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Incentivi fino a 5000 euro ?
    Da spillo491 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 08/01/2014, 18:02:58
  2. Incentivi impianto gpl
    Da markolino85 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20/12/2012, 23:54:30
  3. Cinquecento base base base... consigli per abbellirla!
    Da capo76 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/07/2012, 11:20:16
  4. Fine degli incentivi per l'auto!
    Da Spoiler nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 12/02/2010, 11:33:22
  5. ma che succede ora che sono scaduti gli incentivi???
    Da franci82vi nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 07/01/2010, 16:20:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi