+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Revisione iniettori Landi evo.

  1. #1
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Revisione iniettori Landi evo.

    A circa 90.000 km fatti in 4 anni e mezzo ho iniziato ad avere problemi con la mia vettura.
    Il sintomo è stato uno sfarfallio a freddo appena passavo a gpl. Nel giro di qualche centinaio di metri, appena acceleravo, l'auto andava bene.
    Negli ultimi km fatti, la partenza a freddo era sempre perfetta ma passando a gpl l'auto andava a tre e lampeggio "avaria motore".
    A questo punto, ci la collaborazione di un ex dipendente Landi, mi sono a cinto a fare la seguente revisione.

    1. Smontare il box filtro.
    2. Staccare delicatamente le 4 spinette
    3. Staccare i 5 tubi dal flauto iniettori.

    A questo punto bisogna smontare gli iniettori :

    1. Togliere, con un punzone o punta, gli 8 fermi che ci sono
    2. Sganciare i 4 coperchi messi a pressione.
    3. Sostituire, per ogni iniettore 2 guarnizioni, il piattello è la molla
    4. Effettuare, prima della sostituzione, una profonda pulizia degli iniettori.

  2. #2
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ad integrazione del messaggio di prima vorrei sottolineare che

    1. prestare molta attenzione a staccare le spinette perchè un distacco dei fili, se non ve ne accorgete può comportare dei problemi nelle accensioni.
    2. Rifare l'operazione inversa, cioè montare i tubi e poi le spinette.

    Per lo smontaggi degli iniettori

    1. I 4 coperchi sono agganciati a pressione e potrebbero venire via senza problemi se non fosse che in fase di produzione ci mettono, per sicurezza, un frenafiletti medio di colore blu. Questo rende necessario battere con un martello di gomma ogni singolo iniettore e poi piano piano sganciarlo. Noi i abbiamo messo 5 minuti per frne tre e altrettanti 5 per farne 1. Quindi pazienza e molta calma.

    2. Le parti vanno pulite per bene con uno sgrassante e asciugate con aria e panno assorbete. Ci abbiamo messo 15 minuti ma sono venute come nuove

    3. Per sicurezza ho messo anche io del frenafiletti blu dove si agganciano coperchio con sede

    4. Il kit di revisione (non vendibile a privati, ma facilmente recuerabile da un ricambista amico) è solo ORIGINALE LANDI. Costa 30 euro + IVA.

    Durante la revisione abbiamo capito che il problema poteva essere lo sporco ma SICURAMENTE era dato dalle oring piccole dove batte il piattello. Si erano praticamente consumate del 50%. Un kg di queste oring non costerà nemmeno 5 euro....

    Resto a disposizione per ogni informazione.

    p.s.: l'auto ha già fatto 1000km con partenze a freddo di -4°.
    Un orologio.....

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, quindi che siano evo o med, gli iniettori Landi durano sempre poco, ma l'avevo già messo in conto (peraltro non avendo scelta...)

    Detto questo, complimenti per la voglia e nella capacità di fare questi lavori, certamente se li fai tu (ed hai i "ganci" giusti) ne vale la pena, ma in condizioni normali mi chiedo: vale la pena fare la revisione, oppure non si fa prima a comprare 4 iniettori nuovi su ebay/subito/amazon/siti vari? Perché temo che per fare una revisione serva un tecnico (forse il kit all'estero lo si trova sui siti specializzati, tipicamente polacchi, senza passare da un rivenditore amico, ma è uno sbattimento), e a quel punto altro che 30 euro...

    A titolo di confronto, 4 Landi Med (cito questi perché li conosco) li paghi 200 euro spediti o poco più, e cambiare 4 iniettori nel rail è veramente una sciocchezza (l'unico errore che si può fare è sbagliare la sequenza dei cavi, ma basta un pezzo di scotch e segnare quella giusta). Gli evo quanto costano? La revisione (fai-da-te a parte) potrebbe non essere sempre la scelta economicamente più conveniente

    Comunque informazioni interessanti, almeno dal punto di vista della conoscenza del forum in materia di gpl
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Facendo una breve ricerca, ho realizzato che questo rail costa veramente poco nuovo (nella fascia da 100 a 200 euro, più verso i 100 euro), quindi mi autorispondo: la revisione conviene solo se si fa in fai-da-te, in questo modo con una quarantina di euro e un po' di tempo si risolve la cosa, in alternativa forse conviene passare alla sostituzione (al limite si possono revisionare quelli sostituiti, a tempo perso)

    Ho anche trovato un video che illustra la difficoltà del lavoro https://youtu.be/Bv9_EMF24mQ Effettivamente come testimonia @pietmon pare fattibile
    Il kit di revisione, contrariamente a quanto pensassi, si trova anche banalmente su ebay italiano (37 euro), quindi niente di complicato. Per chi ha tempo e voglia di cimentarsi, un'ottima occasione per risparmiare qualche soldo, almeno si ha la soddisfazione di aver risolto un problema con le proprie mani
    Ultima modifica di Pinkus; 16/12/2018 a 17:47:02
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Allora, il flauto completo, originale e nuovo lo paghi in landi 105+iva. Quindi 130 euro, montato 150 euro.

    Revisionato sono 37 euro il kit, mentre per il lavoro fatto da un tecnico sono 80 euro compreso tutto.
    Quindi risparmi il 50% ma nessun meccanico ti fa un lavoro del genere e quello che ti prende 150 euro per i nuovi é anche molto economico ed onesto.

    Chi ha manualità per smontare un rail, ha anche manualità per aprirli. Restando le sedi del flauto integre, la differenza tra revisionato e nuovo è praticamente 0.

  6. #6
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho visto il video. I miei iniettori sono leggermente diversi e i piattello hanno già la guarnizione messa dalla fabbrica. Per aprirli, perché c'è il frenafiletti medio, é molto più difficile. Bisogna fare forza pian piano con un martelli o di gomma. La guarnizione verde, quella piccola sull'ugelo la molla sono come i nostri evo.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Allora, il flauto completo, originale e nuovo lo paghi in landi 105+iva. Quindi 130 euro, montato 150 euro.

    Revisionato sono 37 euro il kit, mentre per il lavoro fatto da un tecnico sono 80 euro compreso tutto.
    Quindi risparmi il 50% ma nessun meccanico ti fa un lavoro del genere e quello che ti prende 150 euro per i nuovi é anche molto economico ed onesto.

    Chi ha manualità per smontare un rail, ha anche manualità per aprirli. Restando le sedi del flauto integre, la differenza tra revisionato e nuovo è praticamente 0.
    Infatti supponevo che il discorso revisionabilità fosse più teorico che altro, perché o non te lo fanno, oppure ti chiedono una fiammata (discorso valido in generale, non solo per Landi, prima avevo gli Zavoli, ottimi e revisionabili, ma all'atto pratico ero convinto che sarebbe convenuto ricomprarli piuttosto che revisionarli, per fortuna sono andati ben oltre i 100mila km e non ho dovuto fare nulla)

    Comunque tra gli 80 euro revisionati e i 150 nuovi installati non mi sarei nemmeno posto il problema, personalmente (anche per un discorso di tempo). Con il fai da te cambiano sicuramente le carte in tavola, anche se sinceramente forse sulla baia li trovi anche sui 100, e personalmente mi sarei trovato comunque in difficoltà nella scelta (ma è un discorso di possibilità o meno di dedicarci tempo e di avere lo spazio necessario, più che altro, quindi prettamente personale). "Per fortuna" con i med non mi troverò nella posizione di dover scegliere... la scelta è una: comprare 4 med nuovi a 200 euro, fine
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il mio amico, revisione anche quelli è li garantisce 100.000 km o un anno.

    😂

  9. #9
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dunque, facendo dei test su vari iniettori evo pare che il problema siano le guarnizioni su cui batte il piattello. Si consumano e danno problemi di tenuta. Il solo sporco aggrava la situazione.
    il terzo ed ultimo problema è la tenuta delle molle ma per ora é randomica e per percorrenze superiori ai 200.000 km.
    Quindi una revisione potrebbe costare anche solo l'ora di lavoro. Ovvio che facendolo da me la convenienza è decisamente maggiore.
    resto a disposizione per ogni approfondimento.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Il mio amico, revisione anche quelli è li garantisce 100.000 km o un anno.

    😂
    Mah... si potranno anche revisionare, come un po' tutte le cose, con il dovuto impegno, ma visto il prezzo tutto sommato non proibitivo (50euro/cad) e la qualità non certo eccelsa, mi sentirei più sicuro a comprarli nuovi, peraltro sono pure facilmente sostituibili dal rail (al limite anche solo quello o quelli "finiti") senza avere grandi competenze
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rail iniettori GPL Landi Evo
    Da pietmon nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/07/2017, 18:07:36
  2. Revisione Tecnica...
    Da Maribi nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/12/2014, 12:43:06
  3. mappa e revisione
    Da Brian nel forum Area Sander
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/08/2013, 11:08:33
  4. revisione iniettori palermo
    Da FOSTER nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08/02/2013, 22:25:35
  5. Revisione
    Da DOME nel forum 1.4 16v
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 07/11/2011, 17:11:55

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi