+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: sostituzione Candelette 500 1.3 95 cv mjtd

  1. #11
    massimou212a

    Predefinito

    Alex inizio dicendoti auguri per fine 2018 e un buon 2019.
    Volevo chiederti se anche a te è capitato qualche rottura di candeletta.
    Siccome a me nel passato non è fortunatamente mai capitato volevo chiederti all'altezza di dove si rompono se il primo equipaggiamento oppure
    dopo che le hanno già sostituite serrandole eccessivamente?
    Grazie mille e ancora Buon Anno a tutti
    u212a

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per massimou212a
    Buon giorno e buon anno (innanzitutto!!)
    Per quanto attiene la candeletta spezzata puoi dare uno sguardo alla discussione ""odore fastidioso di bruciato" (peraltro recente) ove Alex ed io ipotizziamo due tipi di rotture: la prima che interessa la filettatura, ed è la più fastidiosa in quanto rischi di smontare la testata, la seconda attiene alla frantumazione del corpo incandescente della candeletta. Quest'ultimo, ormai usurato, tende a sbriciolarsi ed a finire nella camera di combustione o nel cilindro. In tale ipotesi ho suggerito un vecchio metodo empirico ma efficace.
    Se hai lavorato in Citroen qualche caso ti sarà pure capitato, anche se ricordo che smontare le candelette sui vecchi motori di 1905 di cilindrata era piuttosto facile.

  3. #13
    massimou212a

    Predefinito

    Castigamatti buongiorno e buon anno anche a te.
    Sinceramente non ho mai avuto problemi di rotture di candelette durante il mio periodo in Citroen. (sono andato via quando uscì la xm) ma sono sempre aggiornato anche se lavoro con motori di cavalli superiori e per usi diversi dal civile.
    Siccome ho letto molte volte di rotture e visto anche gli attrezzi necessari per la loro estrazione volevo chiedere a voi che siete sul campo i punti di rottura dove avvenivano ed ho visto che mi hai ampliamente risposto.
    Ora sui motori della bx e 205 diesel del tempo e la focus e fiat tipo 1.9 td non ho mai avuto nessuna difficoltà a cambiarle solo più ostico per la c3 che aveva il 1.4 hdi 16v con le candelette poste nel retro sotto il rail scomodissime.
    Ora devo acquistare la chiave per le candelette specifica come mi ha scritto Alex visto che le candelette nel 1.3 mjtd della 500l e anche della panda sono abbastanza nascoste e scomode vista la presenza del catalizzatore turbo nella prima e turbo defence nella seconda.
    Metterò anche del grasso antisize nelle filettature nuove o quello ramato per alte temperature all'atto del rimontaggio delle nuove.
    A tal proposito quale marca (se si può scrivere) sarebbe la migliore qualitativamente?
    Grazie mille e buon anno

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da massimou212a Visualizza il messaggio
    Castigamatti buongiorno e buon anno anche a te.
    Sinceramente non ho mai avuto problemi di rotture di candelette durante il mio periodo in Citroen. (sono andato via quando uscì la xm) ma sono sempre aggiornato anche se lavoro con motori di cavalli superiori e per usi diversi dal civile.
    Siccome ho letto molte volte di rotture e visto anche gli attrezzi necessari per la loro estrazione volevo chiedere a voi che siete sul campo i punti di rottura dove avvenivano ed ho visto che mi hai ampliamente risposto.
    Ora sui motori della bx e 205 diesel del tempo e la focus e fiat tipo 1.9 td non ho mai avuto nessuna difficoltà a cambiarle solo più ostico per la c3 che aveva il 1.4 hdi 16v con le candelette poste nel retro sotto il rail scomodissime.
    Ora devo acquistare la chiave per le candelette specifica come mi ha scritto Alex visto che le candelette nel 1.3 mjtd della 500l e anche della panda sono abbastanza nascoste e scomode vista la presenza del catalizzatore turbo nella prima e turbo defence nella seconda.
    Metterò anche del grasso antisize nelle filettature nuove o quello ramato per alte temperature all'atto del rimontaggio delle nuove.
    A tal proposito quale marca (se si può scrivere) sarebbe la migliore qualitativamente?
    Grazie mille e buon anno
    Non sono sul campo.....Sono un felicissimo pensionato con la passione per le auto. Tutto qui...
    Per la marca, anni fa i migliori meccanici, oltre alle classiche Bosch, consigliavano le BERU, Azienda che oggi continua a produrre. Tuttavia se le candelette delle nostre Fiat 500 L 1,3 mtj sono particolari per forma o prestazioni, è opportuno che non ti discosti dalla fornitura originale. Se poi sono diverse, la scelta, ovviamente è ampia.
    Una buona serata.
    C.

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da massimou212a Visualizza il messaggio
    Alex inizio dicendoti auguri per fine 2018 e un buon 2019.
    Volevo chiederti se anche a te è capitato qualche rottura di candeletta.
    Siccome a me nel passato non è fortunatamente mai capitato volevo chiederti all'altezza di dove si rompono se il primo equipaggiamento oppure
    dopo che le hanno già sostituite serrandole eccessivamente?
    Grazie mille e ancora Buon Anno a tutti
    u212a
    Ciao!Buon anno anche a te,grazie!
    Si possono rompere in zona filetto(molto,molto raramente) oppure capita proprio che si spezzi tra la parte incandescente e la parte metallica.In questo caso la colpa è della forma perfettamente cilindrica del corpo incandescente della candeletta,in quanto con il tempo tende a gonfiarsi in punta impedendone così l estrazione e provocando la rottura in fase di smontaggio.Però ormai le rotture sono piu rare,in quanto da alcuni anni le candelette tendono a farle con la punta conica,così pure se si gonfieranno un po non capita nulla.

  6. #16
    massimou212a

    Predefinito

    GRazie mille per le delucidazioni.
    Come avrai compreso non sono più diciamo operativo sulle auto ma mi tengo aggiornatissimo sia per attrezzature che per software di diagnosi che utilizzo solo per uso mio personale sulle mie due auto.
    Ora mi dedico a qualcosa di più potente e costoso .-) come puoi vedere dall'immagine del mio avatar.
    Ulteriore domanda sempre per il 1.3 da 95cv.
    COme ben sai alla sinistra del catalizzatore/turbo c'è come una specie di blocco motorizzato?
    Per caso è una farfalla di miscelazione come sui PSA?
    Te lo chiedo perchè non ho ancora trovato il manuale d'officina della semantica per questa motorizzazione e dai disegne del ePER non è molto chiaro.
    Grazie mille e buon lavoro
    Max

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da massimou212a Visualizza il messaggio
    GRazie mille per le delucidazioni.
    Come avrai compreso non sono più diciamo operativo sulle auto ma mi tengo aggiornatissimo sia per attrezzature che per software di diagnosi che utilizzo solo per uso mio personale sulle mie due auto.
    Ora mi dedico a qualcosa di più potente e costoso .-) come puoi vedere dall'immagine del mio avatar.
    Ulteriore domanda sempre per il 1.3 da 95cv.
    COme ben sai alla sinistra del catalizzatore/turbo c'è come una specie di blocco motorizzato?
    Per caso è una farfalla di miscelazione come sui PSA?
    Te lo chiedo perchè non ho ancora trovato il manuale d'officina della semantica per questa motorizzazione e dai disegne del ePER non è molto chiaro.
    Grazie mille e buon lavoro
    Max
    Azz,li si che ci sono dei signori motori!
    Quel blocco che menzioni,è l egr di bassa pressione...perchè gli euro 6 hanno due egr...la tradizionale chiamata di alta pressione e in piu ne hanno aggiunta una chiamata di bassa,collegata con un tubo a valle del dpf e con l altro all aspirazione del turbo.

  8. #18
    massimou212a

    Predefinito

    Questo per abbassare ulteriormente i Nox o per incasinare ancora di più il tutto?
    Comunque grazie mille per le ottime delucidazioni tecniche. Da me si abbiamo motori turbo diesel dell'ordine di 1000kw di potenza ma molto molto più compatto iniezione diretta sensa sitema di preriscaldo della camera di combustione.
    Buon LAvoro
    MAX

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da massimou212a Visualizza il messaggio
    Questo per abbassare ulteriormente i Nox o per incasinare ancora di più il tutto?
    Comunque grazie mille per le ottime delucidazioni tecniche. Da me si abbiamo motori turbo diesel dell'ordine di 1000kw di potenza ma molto molto più compatto iniezione diretta sensa sitema di preriscaldo della camera di combustione.
    Buon LAvoro
    MAX
    Sempre e solo per far inquinare di meno....ricordo che all ultimo corso fiat che ho frequentato,questo degli euro 6 diesel appunto,l istruttore disse:ormai ci hanno messo di tutto a questi motori per farli inquinare meno...penso che altro non si possa fare.
    E come volevasi dimostrare,a distanza di qualche anno infatti,hanno messo al bando i diesel.
    Signor Antonello Sturniolo...una gran persona oltre che un gran tecnico!

  10. #20

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 18

    Italy
     Patrizio98 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Grigio moda

    Predefinito Candelette 1.3 95cv

    Salve a tutti, volevo sapere se sapevate il codice delle candelette che montanto originariamente la mia 500 1.3 95cv del 2012, perché alcune hanno il cerchio rosso altre il bianco e altre ancora il nero ma tutte e 3 vanno bene teoricamente, però volevo essere sicuro e montare quelle originali. Grazie a tutti

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sostituzione centralina candelette
    Da matizio nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 10/11/2020, 08:31:15
  2. Candelette
    Da alekeenan nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/09/2017, 07:44:58
  3. Sostituzione candelette Fiat 500 1.3 Multijet 95 CV
    Da Nick Diesel Master nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/08/2015, 15:05:45
  4. sostituzione candelette
    Da Fabietto.Elisa500 nel forum Guide
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/07/2015, 12:58:34
  5. 500L - Spia candelette (sostituzione)
    Da bolero65 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/05/2015, 08:43:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi