+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44

Discussione: Motori firefly

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Su questo non sono d'accordo, parecchie concessionarie propongono auto trasformate, di qualunque marca e modello, non per questo si può dedurre che consumino troppo rispetto alla media, è semplicemente un'opportunità in più offerta dal concessionario per intercettare alcuni segmenti di clientela (e magari ampliare anche i margini dal momento che sicuramente loro le installazioni non le pagano come noi comuni mortali). Rimanendo in Fiat, questa pratica, almeno dalle mie parti, l'ho vista fare anche su qualunque fire (500L, 500, Panda, ecc.), che non necessariamente è un motore assetato (rispetto ad altri aspirati equivalenti almeno), e addirittura anche su modelli per i quali esisteva l'equivalente versione gasata dalla casa.

    Più che altro farei attenzione a quale impianto viene installato (e soprattutto da chi) su un motore che è forse ancora poco noto e non è semplicissimo da gasare, essendo un iniezione diretta (in attesa di eventuali versioni iniezione indiretta gasati direttamente dalla casa, se mai ci saranno, dal momento che il firefly è stato progettato per essere sia diretto che indiretto)

    Con questo non voglio dire che il firefly non sia più assetato del previsto, dal momento che pare sia veramente così, salvo "aggiornamenti" futuri, ma non vedo necessariamente una relazione diretta tra consumo elevato e proposta di versioni gasate dal venditore, che ci sono sempre state
    Certo, ma se il firefly PER SUA NATURA consumasse poco i concessionari non si affaticherebbero più di tanto a gasare un motore, (che come dici "non è semplicissimo da gasare") per vendere qualche macchina in più. La venderebbero così come è nata e si affrancherebbero il problema della garanzia dell'impianto a gas. Ed il che non mi pare poco.

  2. #12
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Omerissimo Visualizza il messaggio
    Ciao Andreaaz, dai snocciola per favore le tue impressioni che sono curioso anche io!
    Io ho un amico con la Renegade 1.0 3cilindri 120cv Firefly a benzina (Non trasformato a gas) ed è veramente contento di come va, la ha provata prima di ordinarla per scrupolo dato che gli sembrava sottodimensionato invece lo ha trovato comunque brioso nonostante la Jeep non sia una piuma...a peso credo sia paragonabile ad una 500L circa... consumi dovrei chiedere a lui....
    Dani

  3. #13
    Omerissimo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Io ho un amico con la Renegade 1.0 3cilindri 120cv Firefly a benzina (Non trasformato a gas) ed è veramente contento di come va, la ha provata prima di ordinarla per scrupolo dato che gli sembrava sottodimensionato invece lo ha trovato comunque brioso nonostante la Jeep non sia una piuma...a peso credo sia paragonabile ad una 500L circa... consumi dovrei chiedere a lui....
    In più a livello aerodinamico paga dazio rispetto ad una 500X... Molto bene, son contento sia soddisfatto! Grazie.

  4. #14
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Omerissimo Visualizza il messaggio
    In più a livello aerodinamico paga dazio rispetto ad una 500X... Molto bene, son contento sia soddisfatto! Grazie.


    Gli ho appena chiesto per i consumi. Percorre quasi esclusivamente percorsi urbani con guida media-tranquilla e gli fa 13.5 km/L e direi che sia ottimo tutto considerato.
    Al bisogno un sorpasso se lo può permettere senza pensieri...un pò di brio c'è!
    Dani

  5. #15
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio


    Gli ho appena chiesto per i consumi. Percorre quasi esclusivamente percorsi urbani con guida media-tranquilla e gli fa 13.5 km/L e direi che sia ottimo tutto considerato.
    Al bisogno un sorpasso se lo può permettere senza pensieri...un pò di brio c'è!
    Usandola prettamente in urbano penso abbia fatto una scelta più che azzeccata per quella macchina a livello di motore
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #16

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    rispetto alla massa un 1.0 120cv nn può fare miracoli, forse bisognerebbe vedere i firefly su corpi più bilanciati... sulla renegade (bella macchina se piace il genere) neanche i diesel possono molto, ho guidato spesso una integrale 2.0 140cv e 12-13 a litro erano già buoni... in teoria, magari ottimizzati con l’esperienza, i firefly sembrano avere le basi per trovare buoni compromessi tra prestazioni consumi ed emissioni, nella pratica si vedrà avendo più riscontri... il fatto che vengano proposti molti impianti a gas dipende dalla confusione/paura di chi viene dai diesel e ormai sa portare quasi solo quelli, bisognerà reinsegnare a guidare i benzina a molti perché trovino prestazioni e consumi che li convincano, servirà tempo

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Certo, ma se il firefly PER SUA NATURA consumasse poco i concessionari non si affaticherebbero più di tanto a gasare un motore, (che come dici "non è semplicissimo da gasare") per vendere qualche macchina in più. La venderebbero così come è nata e si affrancherebbero il problema della garanzia dell'impianto a gas. Ed il che non mi pare poco.
    Scusa e, ma seguendo lo stesso ragionamento che senso avrebbe trasformare a gas una Panda 1.2 o una 500 1.2 che farebbero di loro i 15km/l o giù di li nel misto reale (di più ancora nell'extraurbano)? Non è un consumo abnorme per un benzina, eppure vengono trasformate e proposte trasformate a mani basse. Ci sono quelli a cui non conviene più di tanto passare a gas, ad esempio perché con bassi chilometraggi, e la tengono a benzina, per altri può comunque convenire (hai un benzina che costa alla pompa uguale o meno di un buon diesel).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    [QUOTE=Pinkus;1613979]Scusa e, ma seguendo lo stesso ragionamento che senso avrebbe trasformare a gas una Panda 1.2 o una 500 1.2 che farebbero di loro i 15km/l o giù di li nel misto reale (di più ancora nell'extraurbano)? Non è un consumo abnorme per un benzina, eppure vengono trasformate e proposte trasformate a mani basse. Ci sono quelli a cui non conviene più di tanto passare a gas, ad esempio perché con bassi chilometraggi, e la tengono a benzina, per altri può comunque convenire (hai un benzina che costa alla pompa uguale o meno di un buon diesel).[/QUOTE

    Il vecchio modello della Panda era venduta anche a metano. Poi c'è stata la Panda GPL così come la 500 1,2 a GPL macchine che consumano poco proprio di loro natura. Ma quegli utenti sono utenti di nicchia, coloro che intendono assolutamente spendere poco per il chilometraggio non guardando alle prestazioni. Oppure riservate a Ditte che per il loro lavoro (consegne a domicilio, guardiania eccetera) hanno il preciso compito di salvaguardare i costi di produzione. Non credo che il caso possa riguardare l'automobilista medio.

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Guarda che il gas è di nicchia (nicchia fino ad un certo punto) in generale, almeno a giudicare dai numeri, benché cresciuto molto negli ultimi anni, forse grazie ad una capillarità elevata della rete di distribuzione in parecchie regioni italiane. Però la gente trasforma di tutto, dalla Panda a motori di grossa cilindrata a 6 o 8 cilindri. Ci sono vetture dove è più conveniente e dove meno (come tempi di rientro dell'investimento), ma non esistono vetture dove non ha senso a prescindere, salvo difficoltà tecniche importanti (ho visto gente trasformare Prius ibride...). Una 500X a gas ha senso come qualunque altra vettura, ha sicuramente un suo mercato, indipendentemente dai suoi consumi, SOPRATTUTTO visto che al momento non esiste una versione a gas della casa (probabilmente ci vorrà un po' di tempo, come sempre)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Guarda che il gas è di nicchia (nicchia fino ad un certo punto) in generale, almeno a giudicare dai numeri, benché cresciuto molto negli ultimi anni, forse grazie ad una capillarità elevata della rete di distribuzione in parecchie regioni italiane. Però la gente trasforma di tutto, dalla Panda a motori di grossa cilindrata a 6 o 8 cilindri. Ci sono vetture dove è più conveniente e dove meno (come tempi di rientro dell'investimento), ma non esistono vetture dove non ha senso a prescindere, salvo difficoltà tecniche importanti (ho visto gente trasformare Prius ibride...). Una 500X a gas ha senso come qualunque altra vettura, ha sicuramente un suo mercato, indipendentemente dai suoi consumi, SOPRATTUTTO visto che al momento non esiste una versione a gas della casa (probabilmente ci vorrà un po' di tempo, come sempre)
    Giusto...io in 4 anni con la Panda 1.4 a metano ci ho fatto 100mila km e ne ho uno splendido ricordo...270 km con 10 € di pieno
    Dani

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Firefly su 500L
    Da Destrues nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/11/2018, 10:30:56
  2. Motori Firefly a metano
    Da Ambe73 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01/07/2018, 01:12:44
  3. Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 23/06/2018, 21:13:15
  4. Ci sono motori e motori...(per gli appassionati e non)
    Da Spoiler nel forum Mondo motori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/06/2011, 03:59:11
  5. Nuovo sito di Motori: Motori 24 a cura del Sole 24Ore
    Da messerschmitt nel forum Mondo motori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/03/2009, 00:01:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi