+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111

Discussione: Consumo olio 500L 1.4 95CV

  1. #1

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito Consumo olio 500L 1.4 95CV

    Ciao a tutti e buona continuazione.

    La 500L di mia moglie, comprata nuova, ha 9.000km.
    Oggi ho controllato l'olio (motore freddo, ma lo controllo sempre così), ed il livello è al limite (appena dentro all'area normale dell'astina).
    Lo avevo controllato anche altre volte durante questi 9.000km, ed è passato da 3/4 a questo punto.
    Il libretto dice che il consumo max è di 400gr/1.000km, ma nelle mie auto non ho quasi mai aggiunto olio fra un cambio e l'altro.

    A casa ho del Liqui Moly 15W/40, pensate posso usarlo per il rabbocco?
    Il sito mi darebbe un 5W/40, in effetti essendo inverno, meglio mantenere i 5W ...

    L'auto viene usata per tragitto casa-lavoro 30km, spesa, poca autostrada.

    Quando rietro dopo lo controllo anche a motore caldo, ma vorrei rabboccarlo per arrivare almeno ai 15.000km prima del cambio.

    Peraltro, solitamente il cambio lo faccio da me, ma forse in questo caso è meglio andare in una officina ufficiale ... casomai ci siano problemi al motore?

    Come siete a consumi olio voi?

  2. #2

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ciao non so dirti se va bene l'olio che hai indicato ,per i consumi si hai ragione beve benzina e mangia olio come non so cosa ,io avevo una mondeo sw e rabbocco olio ogni 10000km circa 1kg ,a 2000km ho gia fatto un rabbocco di 400g.
    Ha consumi benzina come ti trovi ?
    Ho la stessa macchina

  3. #3

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Guarda, durante la settimana la usa mia moglie che ha una guida abbastanza "grintosa", e siamo sui 7-7,5 litri per 100km.
    Tieni conto che il tragitto casa/lavoro sono 15+15km di strada secondaria, quindi scorrevole, dovrebbe consumare MOLTO meno ...

    Nel WE che giriamo assieme e guido io, riesco a scendere sui 4,6-5,0 litri /100km

    Consuma come la mia Honda che è 2.000 (benzina), infatti volevo prendere la Jazz, ma a lei piaceva questa.

    Mi sono sempre trovato benissimo con i motori Fiat, ma questo non mi ha mai convinto ... da un 16V e 95 cavalli pensavo molto di più, anche in reminiscenza dei motori della ritmo 105 che avevo ai tempi.
    E consumava uguale ...
    Sarà colpa dell'Euro 6 ... vediamo fra altri 10mila km se si slega un pò, in salita è addirittura pericolosa ...

    Domani per curiosità passo dal mio amico elettrauto, il fratello ne ha una identica da 3 anni, vediamo cosa mi dice circa il suo consumo di olio.
    Lui però mi aveva consigliato di prendere la versione turbo, mi aveva in effetti detto che questa era troppo "ferma".

    Qui i consumi da quando l'ho ritirata: https://www.spritmonitor.de/en/detail/951196.html. I 5,10 sono durante le ferie che l'ho guidata sempre io.

    Anche io avevo una mondeo 2.0 benzina dal 1994, andava da dio.
    Poi, vista l'età e che cominciava ad avere la vernice rovinata dagli anni, ho deciso di non fare nulla fino alla fine, che è arrivata lo scorso giugno con la rottura della cinghia di distribuzione.
    Ultima modifica di antonionni; 06/01/2019 a 18:42:00

  4. #4

    Con noi dal 06/06/2018
    Provincia: Como
    Età : 35
    Messaggi: 10

    Italy
     dello4 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    Guarda, durante la settimana la usa mia moglie che ha una guida abbastanza "grintosa", e siamo sui 7-7,5 litri per 100km.
    Tieni conto che il tragitto casa/lavoro sono 15+15km di strada secondaria, quindi scorrevole, dovrebbe consumare MOLTO meno ...

    Nel WE che giriamo assieme e guido io, riesco a scendere sui 4,6-5,0 litri /100km

    Consuma come la mia Honda che è 2.000 (benzina), infatti volevo prendere la Jazz, ma a lei piaceva questa.

    Mi sono sempre trovato benissimo con i motori Fiat, ma questo non mi ha mai convinto ... da un 16V e 95 cavalli pensavo molto di più, anche in reminiscenza dei motori della ritmo 105 che avevo ai tempi.
    E consumava uguale ...
    Sarà colpa dell'Euro 6 ... vediamo fra altri 10mila km se si slega un pò, in salita è addirittura pericolosa ...

    Domani per curiosità passo dal mio amico elettrauto, il fratello ne ha una identica da 3 anni, vediamo cosa mi dice circa il suo consumo di olio.
    Lui però mi aveva consigliato di prendere la versione turbo, mi aveva in effetti detto che questa era troppo "ferma".

    Qui i consumi da quando l'ho ritirata: https://www.spritmonitor.de/en/detail/951196.html. I 5,10 sono durante le ferie che l'ho guidata sempre io.

    Anche io avevo una mondeo 2.0 benzina dal 1994, andava da dio.
    Poi, vista l'età e che cominciava ad avere la vernice rovinata dagli anni, ho deciso di non fare nulla fino alla fine, che è arrivata lo scorso giugno con la rottura della cinghia di distribuzione.
    Ciao Antonini, ti lascio una mia opinione derivante da parecchi km macinati con questo motore.
    Sinceramente ho il tuo stesso problema e quella del consumo di olio è una questione comune, vedrai sul forum che la hanno in molti; la tua ha pochi chilometri, ogni 10'000 comunque va rabboccato, attieniti alle specifiche del libretto.
    Per quanto riguarda il fatto che il motore è "seduto" posso confermarti che é abbastanza normale, l'auto é pesante ed è un motore che da il meglio di se a regimi alti ma hai comunque una coppia limitata 127N/m sono veramente pochi se pensi che il tuo Mondeo 2 litri ne aveva 180 ma erogava decisamente più cavalli.
    Tieni conto che una ritmo pesava massimo massimo 950kg, mentre questa pesa (minimo minimo) 1250kg.
    I consumi che indichi sono quelli che ho rilevato nel tempo anche io, nulla di strano, ora io ho 108'000 km ed ho avuto problemi tecnici al motore relativi ad un impianto GPL montato male dal primo proprietario (trovi il mio post tra gli ultimi pubblicati) ma ti assicuro che il motore é valido, da uso cittadino quotidiano ovviamente, per macinare km decisamente molto meglio il 120CV Turbocompresso .
    Fiat 500L Pop 2015 1.4 95 CV - GPL - 12 km/l
    Fiat 600D 1968 Fanalona 767 cm³ 29 CV

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Qualcuno su questo forum aveva riportato consumi anomali d'olio per il 1.4 95cv, e per anomali intendo abnormi, sicuramente cercando un po' si trova il topic. Di per se consuma comunque un po' d'olio il fire, soprattutto nei primi km. Anche con il T-Jet nei primi 20-30mila km di olio ne ho rabboccato, almeno un paio di kg
    Per il rabbocco consiglio lo stesso olio, e visto che ne consuma, mi munirei di una latta di Selenia KPE 5W40 (per non sbagliarmi, è lo stesso che mettono in fiat), o comunque un olio della stessa gradazione che rispetti la specifica FIAT 9.55535-S2 (ce ne sono parecchi anche meno cari del Selenia)

    Ah... tieni conto che a rigore il primo tagliando (15mila km) non prevede sostituzioni di olio e filtri vari, ma solo controlli, anche se qualunque officina Fiat proverà comunque a cambiare tutto il cambiabile, dunque se ti attieni al manuale d'uso e manutenzione rabbocca il prima possibile, perché il tagliando vero è a 30mila km. Poi se tu vuoi comunque cambiare olio in anticipo, è un altro discorso. In ogni caso non rischierei per i prossimi 6000mila km

    Sui consumi non mi esprimo, ma fondamentalmente è un problema di guida e di percorsi, come al solito
    Ultima modifica di Pinkus; 06/01/2019 a 23:57:32
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 50
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e buona continuazione.

    La 500L di mia moglie, comprata nuova, ha 9.000km.
    Oggi ho controllato l'olio (motore freddo, ma lo controllo sempre così), ed il livello è al limite (appena dentro all'area normale dell'astina).
    Lo avevo controllato anche altre volte durante questi 9.000km, ed è passato da 3/4 a questo punto.
    Il libretto dice che il consumo max è di 400gr/1.000km, ma nelle mie auto non ho quasi mai aggiunto olio fra un cambio e l'altro.

    A casa ho del Liqui Moly 15W/40, pensate posso usarlo per il rabbocco?
    Il sito mi darebbe un 5W/40, in effetti essendo inverno, meglio mantenere i 5W ...

    L'auto viene usata per tragitto casa-lavoro 30km, spesa, poca autostrada.

    Quando rietro dopo lo controllo anche a motore caldo, ma vorrei rabboccarlo per arrivare almeno ai 15.000km prima del cambio.

    Peraltro, solitamente il cambio lo faccio da me, ma forse in questo caso è meglio andare in una officina ufficiale ... casomai ci siano problemi al motore?

    Come siete a consumi olio voi?
    Spezzo un paio di lancie a favore di questo buon vecchio motore....
    1- Da come parli sembra che in 9 mila km (di tratte brevi tra l'altro) non hai rabboccato olio ? consumo abnorme ? dove quando e perchè
    2- ti lamenti dei consumi spropositati, nonostante le mogli in generale li fanno impennare all'inverosimile, e sempre con spesso delle tratte brevi, hai una media reale in 9000 mila km ( con motore in fase di slegatura) di 14,40 km litro ..........consumo abnorme ? dove quando e perchè
    3- l'hai comprata nuova, non fare tu dei cambi olio,che sicuramente perdi la garanzia,e tanto meno non mettere dentro una gradazione diversa ....come suggerito procurati una latta di Selenia KPE 5/40.
    4-è un motore portato fino all'euro 6B o addirittura d-temp, 1360cc (circa) apsirato con una massa in ordine di marcia di 1300/1350 kg con solo guidatore e aerodinamica (basta vederla quanto è grande in ogni lato).
    Queste non sono lamentele oneste o difetti ..........assolutamente direi di no.
    E come sempre dico,per chi pensa o ritiene che sia pericolosa .....non voglio offendere dicendo che non sapete sfruttare/guidare questa motorizzazione, ma dovete assecondarla e abituarvi, io che avevo un auto preparata per i track day, questa la ritengo fin troppo sprintosa (in relazione a tutto ovviamente).
    Buona serata a tutti !

  8. #8

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    i livello corretto lo puoi misurare solo a motore caldo, in piano, e 5 minuti dopo lo spegnimento

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    Cambia nulla, il problema di consumo olio, se presente, è un problema relativo al motore (trafilamenti da fasce elastiche o attraverso i guidavalvole, problemi relativi al turbo, fenomeni di volatilizzazione, ecc.), il gpl non incide affatto su quell'aspetto, anche se diversi associano le due cose, ma è un falso mito, come sono molti i falsi miti relativi all'utilizzo del gas (roba del tipo "è secco e non lubrifica", "maggiori temperature di combustione", "ogni 2 pieni a gas va fatto un pieno a benzina", ecc.)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e buona continuazione.

    La 500L di mia moglie, comprata nuova, ha 9.000km.
    Oggi ho controllato l'olio (motore freddo, ma lo controllo sempre così), ed il livello è al limite (appena dentro all'area normale dell'astina).
    Lo avevo controllato anche altre volte durante questi 9.000km, ed è passato da 3/4 a questo punto.
    Il libretto dice che il consumo max è di 400gr/1.000km, ma nelle mie auto non ho quasi mai aggiunto olio fra un cambio e l'altro.

    A casa ho del Liqui Moly 15W/40, pensate posso usarlo per il rabbocco?
    Il sito mi darebbe un 5W/40, in effetti essendo inverno, meglio mantenere i 5W ...

    L'auto viene usata per tragitto casa-lavoro 30km, spesa, poca autostrada.

    Quando rietro dopo lo controllo anche a motore caldo, ma vorrei rabboccarlo per arrivare almeno ai 15.000km prima del cambio.

    Peraltro, solitamente il cambio lo faccio da me, ma forse in questo caso è meglio andare in una officina ufficiale ... casomai ci siano problemi al motore?

    Come siete a consumi olio voi?
    Il 1.4 consuma olio per sua natura. Io con il 100cv faccio fuori un litro ogni 5000km, ma non vado proprio piano. Tieni conto che i primi km il motore solitamente ne consuma di più, per poi assestarsi. Quindi direi che il tuo consumo è nella norma.
    L'olio nei rabbocchi dev'essere tassativamente della stessa gradazione che c'è in circolo, soprattutto in inverno, a basse temperature un 15w40 è molto più denso del 5w40 con ovvie conseguenze. Quindi munisciti di un olio 5w40 sintetico e rabbocca. Ne andrà poco meno di un litro
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consumo olio
    Da Gioioso nel forum 1.2 8v
    Risposte: 318
    Ultimo messaggio: 01/03/2020, 21:47:10
  2. Consumo olio motore e rabbocco 500L benzina 1.4
    Da stefi72 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 07/09/2019, 15:06:37
  3. Consumo medio 1.3 Mjet 95CV
    Da RossaSfrontata nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 697
    Ultimo messaggio: 12/04/2019, 06:32:33
  4. consumo olio
    Da Wannabe nel forum Motore
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/08/2014, 12:00:44
  5. consumo olio
    Da tunerz nel forum Motore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11/07/2009, 14:21:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi