+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Curiosità relativa alla "Guida da twinairista"

  1. #11
    L'avatar di giogio74

    Con noi dal 22/03/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 267

    Italy
     giogio74 non è in linea

    Predefinito

    Io sono arrivato a quasi 70.000km con il mio 5one trekking e ho capito che, per quanto riguarda i consumi, un 20% almeno lo fa lo stile di guida (peraltro il discorso vale in generale). Vuoi consumare poco? Non tirare la prima e la seconda marcia inutilmente, accelera gradualmente, guarda lungo ed evita di frenare. I primi due anni tendevo a cambiare marcia appena potevo intorno a 2000 giri/ min, ma poi in città ti ritrovi attaccato al cambio. Invece accelerando gradualmente fino a 2500/3000 giri non consumi di più, è più comodo, e sfrutti molto di più il 'pochissimo' freno motore del twinair, riesci a mollare il pedale dell'acceleratore in terza e quarta marcia già 3/4cento metri prima del semaforo che quasi non ti accorgi di rallentare, risparmiando su tutto e facendo respirare il motore a regimi intermedi.
    Il 105 cavalli gira benissimo fino a 5000 giri e oltre, anche in modalità eco, ma in quest'ultima modalità oltre i 3500 non senti più aumentare la spinta, in questo senso 'mura'. Con l'eco disinserito (sport sulle cinquine) ciò è meno avvertibile e a 5000 giri e oltre ci si arriva quasi senza accorgersene.
    Io viaggio quasi sempre in eco, ma la differenza nei consumi è minima se sai 'sentire' il pedale dell'acceleratore.
    Tolgo l'eco quando voglio 'fare la sparata' o un sorpasso proibito.
    Cmq sembra proprio di avere 2 motori grazie a quel tastino.
    A 118 di tachimetro sono a 3000 giri, non so se sul cinquino è così, se mi ricordo bene da una prova di quattroruote si viaggia a regimi superiori.
    Altra cosa, in questi giorni, con il freddo freddo, consumo un 10 % in più.
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

  2. #12

    Con noi dal 26/12/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 24

    Italy
     gribe2010 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Bisogna cambiare a 2000 giri/min. in quanto la coppia massima è tutta lì. Il motore tende a frullare molto facilmente e ad arrivare a limitatore senza accorgersene. Sopra i 3500 giri/min. il motore inizia a murare, non spinge più e consuma molto. Ho capito meglio come ottimizzare i consumi dopo aver letto questo articolo molto dettagliato e ben fatto http://www.autoblog.it/post/28359/fi...l-nuovo-motore
    Inoltre da questo video puoi capire meglio come lavora il multiair (anche se non è il twinair il concetto è lo stesso) con 4 modi di funzionamento differenti a seconda del carico motore. https://www.youtube.com/watch?v=WdoZep2HGAQ.
    Quindi vai via con un filo di gas e cambia a circa 2000/2200giri, a seconda della marcia in cui ti trovi, anche se non dà l'impressione che sia ora di farlo. Inoltre ti accorgerai che il motore sarà più fluido, silenziosissimo e i consumi diventeranno molto bassi.
    Rimango dell'idea che su questo motore dovevano mettere un cambio CVT o un buon sequenziale.
    Scusami ma commetti un errore: in quasi tutti i motori la coppia massima cala dopo i 4000 g/m se non prima, ma a quel punto interviene la potenza (che per inciso è la coppia nell'unità di tempo, cioè la coppia per il numero di giri al minuto) che dopo i 3500 g/m è in piena progressione ed è proiettata, con l'aumentare dei giri verso quella massima, infatti il motore, per quanto concerne i consumi è d'uopo cambiare intorno ai 2000 ma per le prestazioni spinge più forte laddove viene erogata la potenza massima, infatti anche sulla mia ta105 spinge più forte dai 5500 ai 6000 g/m, poi c'è una caduta drastica della potenza, ma fino ad allora ti garantisco che spinge come si deve
    Ultima modifica di gribe2010; 22/04/2019 a 17:17:37 Motivo: errore

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/04/2018, 16:55:26
  2. Piccolo "scatto" dello sterzo alla partenza
    Da Startrekking nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/09/2017, 14:01:44
  3. Miki Biasion alla guida della 695 "R" al rally di sardegna
    Da luke70 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/06/2015, 15:16:58
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/08/2013, 01:06:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi