+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Curiosità relativa alla "Guida da twinairista"

  1. #1

    Con noi dal 26/06/2018
    Provincia: Torino
    Messaggi: 24

    Italy
     enopmaz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Curiosità relativa alla "Guida da twinairista"

    In varie discussioni ho avuto modo di leggere che il twinair è un motore che, guidato in un certo modo, si avvicina (o almeno cerca di avvicinarsi) ai km/l dichiarati dalla casa. Qual è questo modo?
    Ho appena gasato la mia con un impianto Landi Renzo, e vorrei capire come la guidate...

  2. #2

    Con noi dal 13/10/2012
    Provincia: Roma
    Età : 40
    Messaggi: 9

    Italy
     Pisolo 500C non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    modalità ECO in città (sotto i 100 km/h), start&stop attivo e cercando di rispettare i suggeritori di marcia.. per quanto possibile!
    in bocca al lupo

  3. #3
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enopmaz Visualizza il messaggio
    In varie discussioni ho avuto modo di leggere che il twinair è un motore che, guidato in un certo modo, si avvicina (o almeno cerca di avvicinarsi) ai km/l dichiarati dalla casa. Qual è questo modo?
    Ho appena gasato la mia con un impianto Landi Renzo, e vorrei capire come la guidate...
    Normalmente cambiare rispettando l'indicatore di cambio marcia ed evitare accelerazioni rapide aiuta molto in generale
    Dani

  4. #4

    Con noi dal 26/06/2018
    Provincia: Torino
    Messaggi: 24

    Italy
     enopmaz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Mediamente, consuma più a 80km/h con ECO o a 100km/h senza ECO?

  5. #5

    Con noi dal 24/01/2019
    Residenza: Torino
    Messaggi: 3

    Italy
     Pippo105 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enopmaz Visualizza il messaggio
    Mediamente, consuma più a 80km/h con ECO o a 100km/h senza ECO?
    Con il 105cv mi trovo bene senza ECO, leggo il consumo istantaneo e vedo valori bassi sul consumo (km/l).
    Ma la utilizzo prettamente su extraurbano e la faccio andare con un filo di gas.
    80km/h e 6a marcia

  6. #6
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Bisogna cambiare a 2000 giri/min. in quanto la coppia massima è tutta lì. Il motore tende a frullare molto facilmente e ad arrivare a limitatore senza accorgersene. Sopra i 3500 giri/min. il motore inizia a murare, non spinge più e consuma molto. Ho capito meglio come ottimizzare i consumi dopo aver letto questo articolo molto dettagliato e ben fatto http://www.autoblog.it/post/28359/fi...l-nuovo-motore
    Inoltre da questo video puoi capire meglio come lavora il multiair (anche se non è il twinair il concetto è lo stesso) con 4 modi di funzionamento differenti a seconda del carico motore. https://www.youtube.com/watch?v=WdoZep2HGAQ.
    Quindi vai via con un filo di gas e cambia a circa 2000/2200giri, a seconda della marcia in cui ti trovi, anche se non dà l'impressione che sia ora di farlo. Inoltre ti accorgerai che il motore sarà più fluido, silenziosissimo e i consumi diventeranno molto bassi.
    Rimango dell'idea che su questo motore dovevano mettere un cambio CVT o un buon sequenziale.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  7. #7

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito 500 S 105cv Turbo

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Bisogna cambiare a 2000 giri/min. in quanto la coppia massima è tutta lì. Il motore tende a frullare molto facilmente e ad arrivare a limitatore senza accorgersene. Sopra i 3500 giri/min. il motore inizia a murare, non spinge più e consuma molto. Ho capito meglio come ottimizzare i consumi dopo aver letto questo articolo molto dettagliato e ben fatto http://www.autoblog.it/post/28359/fi...l-nuovo-motore
    Inoltre da questo video puoi capire meglio come lavora il multiair (anche se non è il twinair il concetto è lo stesso) con 4 modi di funzionamento differenti a seconda del carico motore. https://www.youtube.com/watch?v=WdoZep2HGAQ.
    Quindi vai via con un filo di gas e cambia a circa 2000/2200giri, a seconda della marcia in cui ti trovi, anche se non dà l'impressione che sia ora di farlo. Inoltre ti accorgerai che il motore sarà più fluido, silenziosissimo e i consumi diventeranno molto bassi.
    Rimango dell'idea che su questo motore dovevano mettere un cambio CVT o un buon sequenziale.
    Ma veramente io non vedo proprio questo "muramento" a 3500 giri , almeno non sulla mia .
    Arrivo tranquillamente a oltre 5000 giri e devo evitare di spingere oltre i 6000 .
    Con solo sei marce in effetti sei limitato , forse una settima piazzata tra la attuale Quarta e la attuale quinta ci starebbe benissimo .
    Ah dimenticavo .... ho la centralina mappata , il modulo pedale e 125 Cv

  8. #8
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FORTEBRACCIO1956 Visualizza il messaggio
    Ma veramente io non vedo proprio questo "muramento" a 3500 giri , almeno non sulla mia .
    Arrivo tranquillamente a oltre 5000 giri e devo evitare di spingere oltre i 6000 .
    Con solo sei marce in effetti sei limitato , forse una settima piazzata tra la attuale Quarta e la attuale quinta ci starebbe benissimo .
    Ah dimenticavo .... ho la centralina mappata , il modulo pedale e 125 Cv
    Oltre i 3500/4000 giri non spinge più. Basta vedere le curve di coppia dei motori stock. Probabilmente elaborandolo hai migliorato l'erogazione ed è variata la curva di coppia
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Rimango dell'idea che su questo motore dovevano mettere un cambio CVT o un buon sequenziale.
    Così come per qualunque motore con una banda di coppia limitata, per il quale è critico (e più difficoltoso) rimanere in un certo range di giri per farlo lavorare bene. Questo vale ad esempio per la maggior parte dei turbodiesel un minimo prestazionali, si possono usare anche con il classico manuale, ma la morte loro è un (buon) automatico (CVT no però, dai, è terribile). Questo confort di guida a parte, che ovviamente aumenta con l'automatico, quindi una ragione in più

    PS. in generale qualunque auto guidata "bene" si riesce a farla avvicinare ai consumi dichiarati, però auguri...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito Mah ???

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Oltre i 3500/4000 giri non spinge più. Basta vedere le curve di coppia dei motori stock. Probabilmente elaborandolo hai migliorato l'erogazione ed è variata la curva di coppia
    Mah non mi sembra che quanto affermi corrisponda a realtà , anche prima di rivedere la mia auto motoristicamente , andava decisamente brillante anche sopra i 4000 giri .
    Peraltro non capisco su cosa basi la tue valutazioni , visto che non possiedi una 500S 105CV Turbo , ma sicuramente hai una documentazione da cui puoi trarre i dati che hai postato

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/04/2018, 16:55:26
  2. Piccolo "scatto" dello sterzo alla partenza
    Da Startrekking nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/09/2017, 14:01:44
  3. Miki Biasion alla guida della 695 "R" al rally di sardegna
    Da luke70 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/06/2015, 15:16:58
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/08/2013, 01:06:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi