+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Problema start&stop

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Problema start&stop

    Ragazzi sono qui a porvi il primo problemino della macchina, che ha sui 38000 km e due anni da poco compiuti, ed è da qualche centinaio di km che ogni tanto mi fa uno scherzetto con lo start&stop...
    Premesso che come alcuni sanno io sono un accanito sostenitore di questo sistema e che quando mi trovo in coda o al semaforo lo sfrutto se devo stare fermo per un po’, e che quindi in questi due anni non è stato certo a riposo, ultimamente quando mi fermo con il cambio in folle, dopo essersi regolarmente spenta, all’atto di ripartire, premendo a fondo la frizione e innestando la prima, si rispegne da sola come se mi fossi fermato in folle, senza dare alcun segnale o accendere alcuna spia, se non quella dello start&stop attivo (la “A” cerchiata accanto alla temperatura esterna); dopodiché ripremendo la frizione l’auto riparte normalmente. Mai mi ha segnalato avaria s&s o ha acceso qualche spia prima, durante o dopo l’avvenimento.
    Ho cercato di monitorare la cosa ma si manifesta totalmente random: tenendo conto che faccio percorsi di 50 km di solito, ultimamente in un tratto a metà tragitto ci sono dei lavori con un semaforo, macchina calda, si spegne e all’atto di ripartire mi da il problema.
    Stasera ho beccato una coda per un frontale su una statale, si procedeva a senso unico alternato, ero partito da poco e non era ancora del tutto calda, si è comunque spenta due volte ed entrambe le volte mi ha fatto sto scherzetto.
    Però ad esempio mi capita di fermarmi a un semaforo dopo una tirata in superstrada e di ripartire al primo colpo, insomma non ci sono eventi particolari in cui si manifesta.
    Tuttalpiù posso dire che in comune gli avvenimenti hanno sempre temperature non proprio calde, attorno ai 5°.
    Preciso che la batteria è quella originale, ma che a parte questo inconveniente si avvia sempre al primo colpo, ci mette giusto quell’attimo in più, tipico del diesel, la mattina dopo una notte sottozero...
    Se qualcuno può delucidarmi ringrazio in anticipo, buona serata a tutti!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2

    Con noi dal 07/01/2016
    Provincia: Arezzo
    Messaggi: 140

    Italy
     supermario_bros non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    hai provato col tester fiat a vedere se diagnostuca qualcosa?

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da supermario_bros Visualizza il messaggio
    hai provato col tester fiat a vedere se diagnostuca qualcosa?
    Non ancora per mancanza di tempo, ma pensavo che non avendo ricevuto segnalazioni di errore con spie o messaggi sul cdb non so se ha memorizzato qualcosa
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Potrebbe essere il sensore del pedale frizione, comunque serve una diagnosi.
    L

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere il sensore del pedale frizione, comunque serve una diagnosi.
    Capisco, quando ho un attimo la porto a vedere, grazie del consiglio. Io ero convinto derivasse dalla batteria che stava dando i primi segni di cedimento
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!Per prima cosa andrei in fiat,così verificano se ci sono aggiornamenti.

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!Per prima cosa andrei in fiat,così verificano se ci sono aggiornamenti.
    Provvederò quanto prima e vi aggiornerò, grazie mille
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Aggiorno la situazione: non ho avuto purtroppo tempo di recarmi in officina, e ho usato, rispetto al mio standard, molto poco l’auto... comunque in questi giorni quando la usavo lo start&stop non è mai entrato in azione, anche a macchina calda e dopo tratte di extraurbano... nulla, sempre accesa. Ho provato anche a disattivarlo e riattivarlo, nulla, oggi, appena partito da una breve sosta, in pieno centro, mi fermo a dare una precedenza lasciandola in folle e si spegne con lo start@stop perfettamente segnalato anche sul cdb, al che mi sono preoccupato perché ho pensato “ecco ora nel bel mezzo di un incrocio mi si è spenta vuoi vedere che non riparte più?!”, invece ho messo giù la frizione ed è ripartita al primo colpo! Che si fosse risolto tutto magicamente dopo una prolungata inattività (inspiegabile, perché ha sempre funzionato) del sistema? Preciso che sono certo che nei tragitti in cui non ha funzionato non stava rigenerando, perché mi accorgo quando lo fa, e ovviamente in quei casi è normalissimo che non vada lo s&s. Chissà, vi aggiornerò... incrocio le dita
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Aggiorno dopo oltre due mesi la discussione per comunicare che in questo lasso di tempo di uso quasi quotidiano della macchina non mi ha mai più dato problemi: lo s&s entra sempre perfettamente e riparte al primo colpo. È stato un mistero dell’elettronica! E si è auto-risolto sono molto contento di ciò
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di Andrea68

    Con noi dal 17/08/2019
    Provincia: Roma
    Età : 55
    Messaggi: 75

    Italy
     Andrea68 non è in linea

    Predefinito

    Approfitto del tuo post per segnalare che invece il mio startestop non entra mai in funzione da quando l'ho ritirata ho provato ad escluderlo e reinserirlo varie volte ma nulla. Cosa potrebbe essere?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problema dpf e start&stop
    Da biogrei nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 04/12/2017, 22:50:20
  2. Problema dpf e start&stop
    Da biogrei nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29/11/2017, 18:19:32
  3. Problema start e stop
    Da Benezz nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/05/2016, 08:41:31
  4. Start & Stop: problema?
    Da kilian nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01/02/2016, 22:45:47
  5. problema start & stop!!!
    Da ge_gal nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/02/2013, 19:35:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi