+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Lancetta temperatura che non sale

  1. #1

    Con noi dal 17/01/2019
    Residenza: Castelvetere Sul Calore
    Provincia: Avellino
    Messaggi: 5

    Italy
     RORECCHIO non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito Lancetta temperatura che non sale

    Ho notato che la temperatura dell' acqua sale molto lentamente e scende se percorro strada in discesa o accendo il riscaldamento
    Mi hanno sostituito la valvola termostatica ma la situazione è rimasta uguale

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RORECCHIO Visualizza il messaggio
    Ho notato che la temperatura dell' acqua sale molto lentamente e scende se percorro strada in discesa o accendo il riscaldamento
    Mi hanno sostituito la valvola termostatica ma la situazione è rimasta uguale
    Ti espongo la mia esperienza per una macchina uguale alla tua.
    In effetti la lancetta sale con lentezza anche d'estate. D'inverno poi non ne parliamo.... ma una volta giunta alla metà dello strumento non si sposta neanche con le cannonate. Neanche le code sulle strade d'estate ad oltre 40° hanno contribuito a far avanzare la lancetta oltre la metà. Tuttavia ho avuto altre auto ove la lancetta (forse più sensibile di quella della 500 L Fiesta diesel 1,3) scendeva in discesa (logico perchè il motore girava meno velocemente e scaldava meno) o accendendo il riscaldamento (logico perchè la ventola interna raffreddava l'acqua del circuito per procurare aria calda nell'abitacolo). Tuttavia su nessun auto ho avuto problemi di malfunzionamento. Pertanto ti dico di non preoccuparti eccessivamente. L'importante che la lancetta non vada oltre la metà dello strumento.
    Questo almeno è il mio parere.

  3. #3

    Con noi dal 17/01/2019
    Residenza: Castelvetere Sul Calore
    Provincia: Avellino
    Messaggi: 5

    Italy
     RORECCHIO non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il mio problema è che la lancetta arriva a meta con difficoltà
    Poi se percorro una strada in discesa oppure accendo il riscaldamento scende
    Con levtemperature basse di questi giorni (0 -4 gradi) addirittura faccio 20 km e non supera la prima tacca dell' indicatore

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Strano, secondo me è anomalo, se la lettura di temperatura è corretta (non dimentichiamoci che potrebbe essere il sensore). Verificherei anche la presenza di acqua e l'assenza di sacche d'aria.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ho notato anch’io che ci mette abbastanza a salire, e ho fatto anche una prova empirica: l’ho lasciata parcheggiata la notte vicino all’altra mia auto (Kia Soul 1.6 CRDi DCT), quindi è scesa sottozero la temperatura, poi la mattina con 5 gradi circa abbiamo fatto una carovana guidando io la 500L è un’altra persona la Soul, accese insieme, abbiamo fatto 15 km su extraurbano un’auto dietro l’altra alla stessa velocità, la Soul già a metà tragitto era in temperatura, la 500L all’arrivo stava iniziando a scaldarsi ed era all’incirca a metà dell’indicatore. Preciso che gli ultimi 2/3 km erano di città. Per quanto mi riguarda facendoci tragitti di almeno 50 km a volta non lo trovo fastidioso perché dopo 15-18 km è in temperatura guidando con calma, però è assai lenta se confrontata con una concorrente diretta anch’essa diesel.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 17/01/2019
    Residenza: Castelvetere Sul Calore
    Provincia: Avellino
    Messaggi: 5

    Italy
     RORECCHIO non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie delle risposte
    Anche io penso che non sia nulla di grave
    Comunque lunedì la riporto in assistenza

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Come giustamente segnalato può essere il sensore (e non il termostato). Orbene mi meraviglio come prima di sostituirti il termostato non abbiano controllato il sensore, la cui sostituzione (beninteso, sempre che lo stesso sia fuori uso) è più facile e costa meno del termostato.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dalla mia esperienza con il 1.3 mjet (69cv euro4), il riscaldamento era lentissimo: allora lavoravo a 6km da casa, prettamente in urbano, e non accendevo mai il riscaldamento d'inverno perché era perfettamente inutile, arrivavo al lavoro con la lancetta che non s'era mossa, e i guanti alle mani (con il 1.2 fire infatti è stato un salto di qualità notevole, da quel punto di vista, sicuramente il mjet era una motorizzazione inadatta a quell'uso)

    Quindi comprendo che ci vogliano parecchi km per fare scaldare il motore. La cosa strana è che sulle auto moderne difficilmente apprezzi variazioni di temperatura, una volta regimato il motore, per due motivi: intanto sono molto bene termostatate, inoltre la lancetta è parecchio "filtrata" (sulla mia la lancetta è sempre ferma, che il motore sia a 90°C o a 70°C è sempre li). Dunque secondo me qualcosa che non va c'è, a parte la lentezza riscaldarsi. Come detto correttamente da altri prima di me, non è detto sia un problema di per se, ma potrebbe essere la misura stessa ad essere sbagliata, è la prima cosa da stabilire.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RORECCHIO Visualizza il messaggio
    Grazie delle risposte
    Anche io penso che non sia nulla di grave
    Comunque lunedì la riporto in assistenza
    Fai bene,perchè comunque una volta raggiunta la temperatura( e daccordo, i 1.3 ci mettono parecchio),non deve scendere...se lo fa,molto probabilmente il termostato è difettoso...a me è successo con un termostato di concorrenza questo problema.
    Inoltre non è una cosa da trascurare questo problema,in quanto se la temperatura non è nella norma,la centralina non avvia la rigenerazione del dpf.
    Quindi il mio consiglio è di portarla in assistenza al piu presto.

  10. #10

    Con noi dal 17/01/2019
    Residenza: Castelvetere Sul Calore
    Provincia: Avellino
    Messaggi: 5

    Italy
     RORECCHIO non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    A proposito della rigenerazione del gap
    Ogni quanto viene eseguita e come faccio ad accorgermi che la sta facendo?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Lancetta carburante non sale
    Da ilmat nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18/06/2021, 20:56:52
  2. problema lancetta contachilometri
    Da cip86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 09/08/2017, 23:12:57
  3. Lancetta della velocità che vibra
    Da Foxed nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/10/2016, 07:26:56
  4. Lancetta contagiri
    Da Antonello500 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/11/2013, 19:23:15
  5. Lancetta contagiri che trema
    Da luctof nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/07/2013, 01:20:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi