+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Sensore temperatura esterna starato

  1. #1

    Con noi dal 17/01/2019
    Residenza: este
    Provincia: Padova
    Messaggi: 6

    Italy
     Fede500L non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Sensore temperatura esterna starato

    Ciao a tutti, da pochi mesi sono in possesso di una 500L alimentata a gpl della quale ,finora, mi ritengo tutto sommato soddisfatto. Ho notato fin da subito che la temperatura esterna segnalata sul display discosta di tre-quattro gradi in eccesso rispetto alla temperatura reale. Da quello che so ,il sensore di temperatura si trova nello specchietto retrovisore lato guida. Lo specchietto è nero, quindi eventuali scostamenti del sensore all'inizio li attribuivo ad un riscaldamento dello specchietto dovuto all'irragiamento solare durante la giornata. Il problema ,comunque, noto che è rimasto tale e quale in inverno, magari meno marcato (due -tre gradi) ma c'è, anche in giornate nebbiose/nuvolose quindi senza un irragiamento diretto della carrozzeria.
    Mi chiedevo se anche qualcuno di voi si fosse imbattuto in un "fastidio" del genere che capisco non essere gran che grave ma che comunque normale non mi pare essere.

  2. #2

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Milano
    Messaggi: 89

    Italy
     popstar non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    in effetti ho notato che anche la mia segna un paio di gradi più del normale

  3. #3
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fede500L Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, da pochi mesi sono in possesso di una 500L alimentata a gpl della quale ,finora, mi ritengo tutto sommato soddisfatto. Ho notato fin da subito che la temperatura esterna segnalata sul display discosta di tre-quattro gradi in eccesso rispetto alla temperatura reale. Da quello che so ,il sensore di temperatura si trova nello specchietto retrovisore lato guida. Lo specchietto è nero, quindi eventuali scostamenti del sensore all'inizio li attribuivo ad un riscaldamento dello specchietto dovuto all'irragiamento solare durante la giornata. Il problema ,comunque, noto che è rimasto tale e quale in inverno, magari meno marcato (due -tre gradi) ma c'è, anche in giornate nebbiose/nuvolose quindi senza un irragiamento diretto della carrozzeria.
    Mi chiedevo se anche qualcuno di voi si fosse imbattuto in un "fastidio" del genere che capisco non essere gran che grave ma che comunque normale non mi pare essere.
    Ciao, se cerchi nel forum è un problema parecchio segnalato. Diciamo che da quanto ho letto va un po' a fortuna, nel senso, alcuni lo hanno, alcuni poco marcato, altri no. A me personalmente la lettura è sempre stata fedele ai riferimenti che vedi per strada (farmacie/altro), poi bisognerebbe vedere questa estate con il sole che temperatura da.
    Ciao
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

  4. #4

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Toti.! Visualizza il messaggio
    Ciao, se cerchi nel forum è un problema parecchio segnalato. Diciamo che da quanto ho letto va un po' a fortuna, nel senso, alcuni lo hanno, alcuni poco marcato, altri no. A me personalmente la lettura è sempre stata fedele ai riferimenti che vedi per strada (farmacie/altro), poi bisognerebbe vedere questa estate con il sole che temperatura da.
    Ciao
    Non noto grandi scostamenti dal reale....

  5. #5
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fede500L Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, da pochi mesi sono in possesso di una 500L alimentata a gpl della quale ,finora, mi ritengo tutto sommato soddisfatto. Ho notato fin da subito che la temperatura esterna segnalata sul display discosta di tre-quattro gradi in eccesso rispetto alla temperatura reale. Da quello che so ,il sensore di temperatura si trova nello specchietto retrovisore lato guida. Lo specchietto è nero, quindi eventuali scostamenti del sensore all'inizio li attribuivo ad un riscaldamento dello specchietto dovuto all'irragiamento solare durante la giornata. Il problema ,comunque, noto che è rimasto tale e quale in inverno, magari meno marcato (due -tre gradi) ma c'è, anche in giornate nebbiose/nuvolose quindi senza un irragiamento diretto della carrozzeria.
    Mi chiedevo se anche qualcuno di voi si fosse imbattuto in un "fastidio" del genere che capisco non essere gran che grave ma che comunque normale non mi pare essere.
    Mi spiace ma il sensore non si trova specchietto lato guida, ma specchio dx e non è interno, se guardi sotto lo specchietto, vicino al braccio dove ruota, vedrai come una piccola sferetta, quello è il sensore temperatura. Per il resto ti confermo che cìè una discussione sul suo malfunzionamento
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico la mia.
    Anch'io so che il sensore è ubicato nello specchietto di destra e non in quello di sinistra.
    D'altra parte è conclamato sia il cattivo funzionamento sia la sua imprecisione. Ho notato anch'io il fenomeno. Ho tralasciato l'idea della sostituzione perchè, se la qualità Fiat è quella, sostituire un pezzo con altro identico finirebbe per non risolverti il problema. Dovrei essere certo che il sensore che vado ad acquistare sia diverso (E MIGLIORE) di quello di primo impianto.
    In ogni caso non fidarti eccessivamente delle temperature segnalate dalle insegne pubbliche (farmacie ed altri negozi). Se vuoi fare una prova, procurati innanzitutto un termometro per esterni di buona qualità, poi avvicina accuratamente un asciugacapelli allo specchietto e vedi se la temperatura aumenta. E' un sistema empirico ma almeno ti servirà a vedere se il sensore funziona e in caso positivo, in quale maniera.....

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ogni tanto può capitare che sbagli, anche in modo plateale (ricordo un agosto quando segnava tipo 15°C quando si moriva di caldo), è "normale" . Personalmente consiglio di tenerselo così, per l'utilità che ha, salvo non venga utilizzato per la climatizzazione, ma non saprei avendo il clima manuale. Quando funziona, cioè la maggior parte del tempo, non noto particolari scostamenti rispetto agli indicatori che si trovano in giro (in quel caso un paio di gradi di scostamento lo considero normale, né il sensore dell'auto né quelli che trovi in giro puoi considerarli accurati)

    Confermo che è a dx, sotto lo specchietto, si sente al tatto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti quoto la mia risposta che ho dato in un'altra discussione, ti riconfermo il tutto, aggiungo che ho in casa ben 12 rilevatori di temperature di varie marche (più tre a mercurio), al momento che scrivo i sensori che ho qui sulla scrivania (4 apparati) non mi danno un dato unico.


    Quote Originariamente inviata da secoundout Visualizza il messaggio
    Avere un sensore di temperatura con efficienza al 100% montato su uno specchietto in plastica, senza una schermatura adeguata (uno schermo solare può arrivare a costare centinaia di €), con un software che gestisce il tutto, con quello che costa renderlo efficiente costerebbe almeno il doppio dello specchietto stesso, di per se un sensore a livello industriale e poi al dettaglio lo si trova ad un prezzo che varia a pochi centesimi di € fino ad arrivare sui 30€con spedizione per un SHT31-ARP-B di una Davis pro, gestisco una stazione meteorologica a norma O.M.M. è in rare situazioni, in speciali condizioni atmosferiche, si possono avere dei dati sballati, relegare una così importanza ad un sensore come quello montato nella 500L è ininfluente sotto ogni punto di vista, che poi lo stesso sensore abbia la gestione della carburazione o altro non mi rassicura per nulla è spero che non lo abbia (si è parlato in condizioni di gelo che potrebbe variare la carburazione, credo che questa funzione se c'è, non sarà certamente un sensore di questo tipo a gestirla), ma veniamo al problema del post, il sensore in questione potrebbe avere accumulato dell'umidità al suo interno, questo basta per farlo andare in tilt temporaneamente, se poi la stessa umidità resta li per tanto tempo ossidando i collegamenti elettrici, vedi che il sensore può sballare completamente per sempre e dare informazioni inesatte, pertanto è bastato che prendesse aria è tutto è ritornato alla normalità, ma ripeto, non date così tanta importanza ad un sensore, se poi lo stesso è relegato alla sola informazione sulla temperatura, una volta guasto non spendete i soldi per ripristinarlo, come non date importanza al sensore installato dentro insegne luminose, le trovo mostruose e le abolirei con decreto legge!

  9. #9

    Con noi dal 17/01/2019
    Residenza: este
    Provincia: Padova
    Messaggi: 6

    Italy
     Fede500L non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da secoundout Visualizza il messaggio
    Ti quoto la mia risposta che ho dato in un'altra discussione, ti riconfermo il tutto, aggiungo che ho in casa ben 12 rilevatori di temperature di varie marche (più tre a mercurio), al momento che scrivo i sensori che ho qui sulla scrivania (4 apparati) non mi danno un dato unico.
    Capisco che la misurazione della temperatura esterna non sia cosa fondamentale e infatti nel mio primo post di apertura del topic parlavo più di un fastidio piuttosto che di un guasto o malfunzionamento vero e proprio. Capisco anche, per i motivi da te citati, che non si possa pretendere una misura rilevata perfetta, ma un minimo di tolleranza oltre la quale non si possa andare, questo si.
    Ultima modifica di Fede500L; 21/01/2019 a 23:51:21

  10. #10

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Scusate se riprendo questo argomento. Vorrei sostituire il sensore, dato che mi segna una temperatura di ben 10 gradi in meno. Sono andato in fiat e secondo loro non esiste il singolo sensore con cavetto e connessione (come per 500 e punto), cioè farebbe parte dell'intero specchio, che ovviamente non conviene cambiare.
    Domanda. Corrisponde al vero? Se non è così, qualcuno conosce il codice del ricambio?
    In alternativa su ebay ho visto sensori adattabili, che vanno su 500, punto ma anche 500L e 500x, che però non hanno il connettore ma solo i fili, da unire al cavo presente (polarità indifferente). Grazie
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sensore temperatura esterna
    Da andrea1987 nel forum Problemi
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 20/04/2018, 14:22:40
  2. Sensore temperatura esterna
    Da FAZER600 nel forum Interni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 20/04/2018, 14:04:20
  3. Sensore temperatura esterna.
    Da bolero65 nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30/12/2017, 08:56:10
  4. sensore temperatura esterna
    Da Frank83 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03/03/2012, 22:19:01
  5. Problema sensore temperatura esterna
    Da enricoilaria nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/11/2007, 19:40:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi