+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Rumore "crock crock" all'anteriore

  1. #1
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Rumore "crock crock" all'anteriore

    Ciao cinquecentisti. Dopo aver cambiato gli ammortizzatori anteriori esplosi, si è presentato un rumore strano, soprattutto quando prendo i dossi artificiali o avvallamenti in cui gli ammortizzatori arrivano quasi a fine corsa. Si sente una sorta di crock. Non è un rumore sordo. Verificando con una leva le boccole dei braccetti non sono messe male, ma hanno comunque 140000km e 11 anni.
    Ora le ipotesi sono 2: boccole braccetti andate o gommini barra stabilizzatrice. Visto che non vorrei andare a tentativi e spendere soldi inutilmente, qualcuno ha già avuto questo rumore e come ha risolto?
    Io sono più propenso per i silentblocks della barra stabilizzatrice.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Controlla gli snodi dei braccetti di sterzo...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Dici gli snodi dei semiassi? Quelli sono a posto.
    In generale tutti i vincoli sono e snodi sono ok, ma non riesco a capire da dove viene questo rumore. Si sente molto forte e sembra quasi interno all'abitacolo
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Hai una 500 FIAT con 140.000 Km e undici anni di vita. Quindi il suo naturale ciclo vitale si sta avvicinando….
    In ogni modo mi dici che il rumore si è verificato DOPO la sostituzione degli ammortizzatori. Sta bene. Ora ti chiedo: erano quelli giusti e perfettamente compatibili? Inoltre, lo sai meglio di me, in occasione della sostituzione degli ammortizzatori vanno sostituite tutte le relative guarnizioni, superiori ed inferiori. Sono state sostituite a regola d’arte?
    Mi parli delle boccole. A tal punto dopo quel chilometraggio e gli anni di uso, è molto probabile che siano deteriorate, ma, scusami, il meccanico, una volta messa la macchina sul ponte, non l’ha notato? Un professionista si sarebbe certamente accorto del gioco (tolleranza) fuori misura dei vari pezzi della tiranteria dello sterzo e della sospensione.
    Ed ora entriamo in altro argomento: quando si pone la macchina sul ponte per cambiare l’olio, non va cambiato solo l’olio ,ma la vettura deve essere (magari per il tempo necessario per lasciar defluire l’olio vecchio) esaminata punto per punto. Un bravo meccanico rileverà tutte le imperfezioni. Probabilmente ciò non sarà stato fatto. E le FIAT almeno per questo, sono facili da ispezionare. Non stiamo parlando di una Citroen con le sospensioni idropneumatiche, ma di una 500 Fiat….
    Un po’ di accortezza è di obbligo.
    Questo è comunque il mio parere.
    Facci sapere.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Domanda: ma le piastre di fissaggio degli ammortizzatori ai duomi sono state sostituite o almeno controllate? (hanno dei tamponi che con l'uso e il tempo tendono a seccare e creparsi). Peraltro sono componenti molto sollecitati (sulla mia quando farò gli ammo anteriori penso che li farò cambiare a prescindere). Se lo fa a fine corsa o comunque con compressioni importanti, io inizierei a guardare quelli, assieme a fare ri-verificare il montaggio degli ammo e annessi (molle e supporti superiori). Considera che rispetto agli ammortizzatori andati, che quindi non oppongono molta resistenza alla compressione, quelli nuovi risulteranno decisamente più duri, magari eventuali difetti che prima non notavi ora vengono fuori.

    Poi chiaro, essendo un'auto a trazione anteriore, quindi con una certa complessità meccanica sull'avantreno, potrebbero essere parecchie cose (molte elencate sopra), ma avendo sostituito gli ammortizzatori io inizierei a guardare quell'insieme.

    PS. la barra stabilizzatrice dovrebbe lavorare poco se prendi i dossi in pari (con entrambe le ruote), ruota nelle boccole e basta. Va invece a lavorare molto di più, e quindi sollecitare i suoi supporti, in caso di rollio, quindi dovresti notare differenze se prendi il dosso di traverso, prima con una ruota e poi l'altra. Questa potrebbe essere una prova in più a costo zero (utile anche in caso fosse un tampone dei supporti ai duomi, dovrebbe fare rumore solo quello interessato)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Domanda: ma le piastre di fissaggio degli ammortizzatori ai duomi sono state sostituite o almeno controllate? (hanno dei tamponi che con l'uso e il tempo tendono a seccare e creparsi). Peraltro sono componenti molto sollecitati (sulla mia quando farò gli ammo anteriori penso che li farò cambiare a prescindere). Se lo fa a fine corsa o comunque con compressioni importanti, io inizierei a guardare quelli, assieme a fare ri-verificare il montaggio degli ammo e annessi (molle e supporti superiori). Considera che rispetto agli ammortizzatori andati, che quindi non oppongono molta resistenza alla compressione, quelli nuovi risulteranno decisamente più duri, magari eventuali difetti che prima non notavi ora vengono fuori.

    Poi chiaro, essendo un'auto a trazione anteriore, quindi con una certa complessità meccanica sull'avantreno, potrebbero essere parecchie cose (molte elencate sopra), ma avendo sostituito gli ammortizzatori io inizierei a guardare quell'insieme.

    PS. la barra stabilizzatrice dovrebbe lavorare poco se prendi i dossi in pari (con entrambe le ruote), ruota nelle boccole e basta. Va invece a lavorare molto di più, e quindi sollecitare i suoi supporti, in caso di rollio, quindi dovresti notare differenze se prendi il dosso di traverso, prima con una ruota e poi l'altra. Questa potrebbe essere una prova in più a costo zero (utile anche in caso fosse un tampone dei supporti ai duomi, dovrebbe fare rumore solo quello interessato)
    I tamponi sono stati sostituiti, ma ho paura che possano essere quelli a emettere rumore, in quanto sembra provenire dalla zona alta del cofano e non in basso. Oggi ho spento la radio e mi sono fatto i miei quotidiani 25km in silenzio ascoltando i rumoracci dell'anteriore. Ho notato che quando una sola ruota è scarica e ha escursione verso il basso e molto ravvicinata, si sente uno sbatacchiamento e potrebbero essere i braccetti o le pinze che sbattono, e questo ci può stare, lo faceva anche prima.
    Invece sulle asperità il fatidico crock non si avverte. Ho pensato alla barra stabilizzatrice perché sui dossi artificiali la barra ruota comunque all'interno dei supporti in gomma, anche se non riceve sforzi torcenti, in quanto viene tirata dalle biellette. Questa sera faccio la prova prendendo il dosso trasversalmente, ma credo non si sentirà nulla in quanto l'ammortizzatore non subirà la stessa escursione che ha a ruote dritte.
    Come dici tu, e l'ho pensato anche io, i nuovi ammortizzatori molto più rigidi potrebbero aver messo in luce problemi che prima non si avvertivano.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Fico..! Mancano solo i disegni di progetto della macchina e ne abbiamo costruita una nuova.
    Kikko...tu non ci dici tutto...
    Sono state fatte modifiche all'avantreno? Distanziali? Cerchioni non suoi?
    Ultima modifica di Spoiler; 24/01/2019 a 10:52:34
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Fico..! Mancano solo i disegni di progetto della macchina e ne abbiamo costruita una nuova.
    Kikko...tu non ci dici tutto...
    Sono state fatte modifiche all'avantreno? Distanziali? Cerchioni non suoi?
    Tutto originale, come uscito dalla fabbrica nel 2007. Ha i pneumatici a spalla ribassata da 16 e sono consapevole che non sono proprio il massimo sulle asperità.
    Oggi ho fatto un po' di prove e ho notato che andando più veloce sui dossi il rumore incriminato si sente meno. Mistero!
    Credo proprio che la terrò così finchè regge. Peccato ci sia questo inconveniente, per il resto la macchina va da dio e il motore spinge molto forte.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il 1.4 100hp va proprio bene, vero... con la macchina sul ponte nn si riesce a sentire niente, uno scuotimento, un gioco? a logica il fatto che il rumore sia comparso dopo l’intervento farebbe pensare a qualcosa legato a quello

  10. #10
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    il 1.4 100hp va proprio bene, vero... con la macchina sul ponte nn si riesce a sentire niente, uno scuotimento, un gioco? a logica il fatto che il rumore sia comparso dopo l’intervento farebbe pensare a qualcosa legato a quello
    Verificato tutto con una leva per verificare i giochi che sono compatibili con l'usura dell'auto. I rumore si presenta quando gli ammortizzatori sono carichi, quindi con il peso dell'auto che li comprime. È impossibile ricreare questa condizione ad auto ferma.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rumore rumore anteriore e ululato motore
    Da Massi1970 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20/12/2021, 18:30:29
  2. Rumore anteriore
    Da insieme1998 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/10/2021, 17:36:42
  3. Rumore anteriore Fiat 500 L
    Da Coyote nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/12/2017, 00:49:32
  4. rumore anteriore
    Da jordan500ss nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/05/2017, 23:26:34
  5. Rumore anteriore sn
    Da Pascal nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05/01/2015, 12:01:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi