+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Rigenerazione dpf

  1. #1
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito Rigenerazione dpf

    Ciao a tutti

    oggi dopo aver fatto una sosta di circa 30 minuti ho riacceso la macchina ed è venuta fuori la spia della rigenerazione,ora la mia domanda è questa:
    se la spia si è accesa vuol dire che tutte le rigenerazioni fatte non sono andate a buon fine quindi ha dovuto fare una rigenerazione?
    saltando le rigenerazioni si va a diluire il gasolio nella coppa dell'olio?

    io durante le ipotetiche rigenerazioni non mi sono mai accorto che stava facendo questa procedura,c'è chi dice che aumentano i giri del motore(mai notato questa cosa è da dire che prima che spengo il motore ci faccio proprio caso) ,c'è chi dice dal consumo instantaneo dl gasolio (mai notato un consumo anomalo)c'è chi dice che fa un rumore cupo del motore e perdita di potenza( magari il mio orecchio non è cosi affinato nel sentirlo,strano perchè di solito sento tutto quello che non sente mia moglie che mi prende per pazzo)

    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Come scritto un po’ ovunque nel forum, interrompere le rigenerazioni per un diesel non va bene. I segnali sul multijet sono lapalissiani, prova a farci un po’ più attenzione, bene non le fa se succede spesso
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ignazio83 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    oggi dopo aver fatto una sosta di circa 30 minuti ho riacceso la macchina ed è venuta fuori la spia della rigenerazione,ora la mia domanda è questa:
    se la spia si è accesa vuol dire che tutte le rigenerazioni fatte non sono andate a buon fine quindi ha dovuto fare una rigenerazione?
    saltando le rigenerazioni si va a diluire il gasolio nella coppa dell'olio?

    io durante le ipotetiche rigenerazioni non mi sono mai accorto che stava facendo questa procedura,c'è chi dice che aumentano i giri del motore(mai notato questa cosa è da dire che prima che spengo il motore ci faccio proprio caso) ,c'è chi dice dal consumo instantaneo dl gasolio (mai notato un consumo anomalo)c'è chi dice che fa un rumore cupo del motore e perdita di potenza( magari il mio orecchio non è cosi affinato nel sentirlo,strano perchè di solito sento tutto quello che non sente mia moglie che mi prende per pazzo)

    Grazie in anticipo a tutti
    Spesso non è facile accorgersi che l'auto sta rigenerando, soprattutto in autostrada, quando il motore è a regime elevato e pertanto il rombo già cupo. Dovresti pertanto prestare più attenzione ad alcuni fattori: nota nello specchietto se esce fumo bianco siccome da quel momento partirà la rigenerazione o è gia partita; nota se il rombo è appunto più cupo; ti accorgerai anche che la macchina, soprattutto in partenza, fa più difficoltà ad avviarsi e quindi ci vuole più gas per farla muovere (nel caso in cui non ti trovi in autostrada o su strade extraurbane); infine capita anche di sentire un odore di bruciato o comunque anomalo. La prova del nove è data dal contagiri: anche se sei in autostrada ed hai sentore della rigenerazione, metti per pochi secondi l'auto in folle, se il contagiri sfarfalla e va al di sotto dei 700 giri per poi risalire (in pratica sale e scende), significa che in dpf è in azione. Dopo un pò comunque imparerai a riconoscere quella fase.

  4. #4
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ignazio83 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    oggi dopo aver fatto una sosta di circa 30 minuti ho riacceso la macchina ed è venuta fuori la spia della rigenerazione,ora la mia domanda è questa:
    se la spia si è accesa vuol dire che tutte le rigenerazioni fatte non sono andate a buon fine quindi ha dovuto fare una rigenerazione?
    saltando le rigenerazioni si va a diluire il gasolio nella coppa dell'olio?

    io durante le ipotetiche rigenerazioni non mi sono mai accorto che stava facendo questa procedura,c'è chi dice che aumentano i giri del motore(mai notato questa cosa è da dire che prima che spengo il motore ci faccio proprio caso) ,c'è chi dice dal consumo instantaneo dl gasolio (mai notato un consumo anomalo)c'è chi dice che fa un rumore cupo del motore e perdita di potenza( magari il mio orecchio non è cosi affinato nel sentirlo,strano perchè di solito sento tutto quello che non sente mia moglie che mi prende per pazzo)

    Grazie in anticipo a tutti
    Anch'io le prime volte non mi accorgevo, poi vedrai che capirai quando lo fa.... il mio consiglio aspetta sempre prima di spegnere l'auto se rigenera, se sei a casa o fuori aspetta quei 10 minuti a motore al minimo, quando smette lo capisci dalla ventola di raffreddamento che si spegne e dal rumore e giri del motore.....

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Oltre a tutti questi segnali aggiungo anche che lo start and stop non funziona durante la rigenerazione. Comunque l’ultima volta che mi ha rigenerato ero in macchina con un amico a digiuno di motori (ha preso una punto di queste che tirano dietro ultimamente ed era convinto che gli specchi esterni si regolassero abbassando il finestrino e muovendoli fisicamente con le dita, essendo abituato a quelli manuali...) ebbene si è accorto che faceva più rumore e che nelle soste non si spegneva come al solito. E dire che non l’ha mai guidata e guida solo macchine benzina, però è stato sufficiente che spesso venga in auto con me per capire come funziona. Insomma, non temere, vedrai che imparerai a conoscerla, è che capirai quando starà rigenerando e la farai camminare un po’ per farla terminare. Un altro trucchetto che puoi usare è, quando hai il sospetto che stia rigenerando, fai un breve tratto in folle. Se i consumi istantanei non vanno a 50 km/l sta rigenerando
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Spesso non è facile accorgersi che l'auto sta rigenerando, soprattutto in autostrada, quando il motore è a regime elevato e pertanto il rombo già cupo. Dovresti pertanto prestare più attenzione ad alcuni fattori: nota nello specchietto se esce fumo bianco siccome da quel momento partirà la rigenerazione o è gia partita; nota se il rombo è appunto più cupo; ti accorgerai anche che la macchina, soprattutto in partenza, fa più difficoltà ad avviarsi e quindi ci vuole più gas per farla muovere (nel caso in cui non ti trovi in autostrada o su strade extraurbane); infine capita anche di sentire un odore di bruciato o comunque anomalo. La prova del nove è data dal contagiri: anche se sei in autostrada ed hai sentore della rigenerazione, metti per pochi secondi l'auto in folle, se il contagiri sfarfalla e va al di sotto dei 700 giri per poi risalire (in pratica sale e scende), significa che in dpf è in azione. Dopo un pò comunque imparerai a riconoscere quella fase.
    Ciao , intanto grazie a tutti per le risposte
    eppure io ci guardo sempre ai giri del motore prima di spegnerlo ma non ho mai notato un sfarfallamento come dici tu , rimane la lancetta sempre sui 900 giri,poi del fatto di sentire un po di odore di bruciato ,dici dentro l'abitacolo?io tengo sempre la ventola spenta al momento,si dovrebbe sentire lo stesso?
    speriamo che prima o poi riesco a capirlo quando farà questa benedetta rigenerazione

  7. #7
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Oltre a tutti questi segnali aggiungo anche che lo start and stop non funziona durante la rigenerazione. Comunque l’ultima volta che mi ha rigenerato ero in macchina con un amico a digiuno di motori (ha preso una punto di queste che tirano dietro ultimamente ed era convinto che gli specchi esterni si regolassero abbassando il finestrino e muovendoli fisicamente con le dita, essendo abituato a quelli manuali...) ebbene si è accorto che faceva più rumore e che nelle soste non si spegneva come al solito. E dire che non l’ha mai guidata e guida solo macchine benzina, però è stato sufficiente che spesso venga in auto con me per capire come funziona. Insomma, non temere, vedrai che imparerai a conoscerla, è che capirai quando starà rigenerando e la farai camminare un po’ per farla terminare. Un altro trucchetto che puoi usare è, quando hai il sospetto che stia rigenerando, fai un breve tratto in folle. Se i consumi istantanei non vanno a 50 km/l sta rigenerando
    ciao

    io lo start e stop lo tengo disattivato perchè per me è un consumo di batteria,motorino d'avviamento e tutto quello che ci sta dietro quindi dico una c...a incredibile

    non ho capito questa cosa:
    Un altro trucchetto che puoi usare è, quando hai il sospetto che stia rigenerando, fai un breve tratto in folle. Se i consumi istantanei non vanno a 50 km/l sta rigenerando

    Puoi essere più dettagliato?

    io per il consumo instantaneo ho sul display quello dei litri/km e non km/litri

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ignazio83 Visualizza il messaggio
    ciao

    io lo start e stop lo tengo disattivato perchè per me è un consumo di batteria,motorino d'avviamento e tutto quello che ci sta dietro quindi dico una c...a incredibile

    non ho capito questa cosa:
    Un altro trucchetto che puoi usare è, quando hai il sospetto che stia rigenerando, fai un breve tratto in folle. Se i consumi istantanei non vanno a 50 km/l sta rigenerando

    Puoi essere più dettagliato?

    io per il consumo instantaneo ho sul display quello dei litri/km e non km/litri
    Allora in pratica sullo schermo dello uconnect ti può dare i consumi istantanei, per quanto riguarda l’unità di misura si può cambiare sempre da uconnect nelle impostazioni, in ogni caso di solito se lasci in quella schermata (che si raggiunge col tasto apps e poi info istantanee) ti dà l’autonomia stimata e il consumo istantaneo. Di norma se procedi col cambio in folle ad esempio dopo aver raggiunto una certa velocità in vista di un semaforo o in discesa, insomma comunque senza dare gas facendola andare per inerzia, ti da 50 km/l istantanei. Se invece fai lo stesso mentre però sta rigenerando vedrai che a 50 non ci arriverà, starà sempre qualcosa sotto, è questo vuol dire che è in corso la rigenerazione. Tant’è che poi quando finisce schizza di nuovo a 50 km/l. Comunque vedrai che quando ci prendi l’orecchio ti accorgerai subito di quando rigenera
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ignazio83 Visualizza il messaggio
    ciao

    io lo start e stop lo tengo disattivato perchè per me è un consumo di batteria,motorino d'avviamento e tutto quello che ci sta dietro quindi dico una c...a incredibile

    non ho capito questa cosa:
    Un altro trucchetto che puoi usare è, quando hai il sospetto che stia rigenerando, fai un breve tratto in folle. Se i consumi istantanei non vanno a 50 km/l sta rigenerando

    Puoi essere più dettagliato?

    io per il consumo instantaneo ho sul display quello dei litri/km e non km/litri
    Accorgerti della rigenerazione tramite start e stop è un pò più complicato, anche perchè a volte capita che non funzioni a causa delle temperature basse o per altri fattori, inoltre dovresti trovarti nel traffico o quantomeno fermarti di frequente; anche io non lo uso e quindi risulterebbe davvero complesso. Puoi verificare effettivamente anche tramite consumo, anche se dovresti lasciare l'auto in folle per almeno 5-6 secondi prima di appurare che il consumo non arriva a 50/km litro. Riguardo all'odore di bruciato non so se con la ventola spenta si senta (credo di si però poichè non dovrebbe entrare nessun tipo di odore solo se hai il ricircolo attivato). In ogni caso con l'arrivo delle belle giornate tieni un pò il finestrino aperto così magari e più probabile percepirla. Cerca, se proprio vuoi renderti conto di quando fa tale operazione, di percorrere strade in discesa in folle, così magari noterai come ti dicevo i giri del motore salire e scendere (devi cercare di vedere la prima discesa del contagiri appena metti in folle, vedrai che arriva anche a 600 giri). Io e ne accorgo quasi sempre, a meno che non sono in autostrada e quindi, percorrendo lunghe tratte, rigenera e non percepisco nulla, anche perchè faccio abbastanza km e quindi ogni 2-3 giorni è obbligatoria.

  10. #10
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Allora in pratica sullo schermo dello uconnect ti può dare i consumi istantanei, per quanto riguarda l’unità di misura si può cambiare sempre da uconnect nelle impostazioni, in ogni caso di solito se lasci in quella schermata (che si raggiunge col tasto apps e poi info istantanee) ti dà l’autonomia stimata e il consumo istantaneo. Di norma se procedi col cambio in folle ad esempio dopo aver raggiunto una certa velocità in vista di un semaforo o in discesa, insomma comunque senza dare gas facendola andare per inerzia, ti da 50 km/l istantanei. Se invece fai lo stesso mentre però sta rigenerando vedrai che a 50 non ci arriverà, starà sempre qualcosa sotto, è questo vuol dire che è in corso la rigenerazione. Tant’è che poi quando finisce schizza di nuovo a 50 km/l. Comunque vedrai che quando ci prendi l’orecchio ti accorgerai subito di quando rigenera
    ok grazie adesso ci guardo su questa cosa e vi farò sapere

    Grazie mille

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rigenerazione forzata
    Da cippi88 nel forum Problemi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21/10/2018, 18:10:01
  2. Fap e rigenerazione
    Da Gabri81 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/10/2015, 10:42:17
  3. Rigenerazione precoce
    Da bigtime nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 22/03/2013, 01:06:49
  4. forzare la rigenerazione
    Da dani2582 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/01/2010, 16:12:52
  5. Dpf e rigenerazione
    Da .::Anco69::. nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/03/2009, 17:52:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi