+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Rigenerazione dpf

  1. #11
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Accorgerti della rigenerazione tramite start e stop è un pò più complicato, anche perchè a volte capita che non funzioni a causa delle temperature basse o per altri fattori, inoltre dovresti trovarti nel traffico o quantomeno fermarti di frequente; anche io non lo uso e quindi risulterebbe davvero complesso. Puoi verificare effettivamente anche tramite consumo, anche se dovresti lasciare l'auto in folle per almeno 5-6 secondi prima di appurare che il consumo non arriva a 50/km litro. Riguardo all'odore di bruciato non so se con la ventola spenta si senta (credo di si però poichè non dovrebbe entrare nessun tipo di odore solo se hai il ricircolo attivato). In ogni caso con l'arrivo delle belle giornate tieni un pò il finestrino aperto così magari e più probabile percepirla. Cerca, se proprio vuoi renderti conto di quando fa tale operazione, di percorrere strade in discesa in folle, così magari noterai come ti dicevo i giri del motore salire e scendere (devi cercare di vedere la prima discesa del contagiri appena metti in folle, vedrai che arriva anche a 600 giri). Io e ne accorgo quasi sempre, a meno che non sono in autostrada e quindi, percorrendo lunghe tratte, rigenera e non percepisco nulla, anche perchè faccio abbastanza km e quindi ogni 2-3 giorni è obbligatoria.
    ok grazie faro tutte queste prove e poi vi faccio sapere

    Grazie a tutti

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Al diavolo il DPF!
    Approfitto di questa discussione per raccontarvi quel che mi è successo ieri sera.
    Premetto che ho molta cura della manutenzione e della lubrificazione soprattutto. Effetto il cambio dell’olio e del filtro ogni diecimila Km (o poco più).
    Ieri sera, con l’olio cambiato ottomila chilometri fa, , su strada statale, mi si accende la spia lampeggiante dell’olio e la scritta: “cambiare olio motore”. Il libretto di manutenzione parla chiaro: “OLIO DEGRADATO”. Ma come si può parlare di olio degradato se l’olio è sempre – e tuttora – un po’ al di sotto del livello massimo,(quindi non c’è stata commistione di olio – gasolio e aumento di livello) la macchina cammina sul misto e come motore “rende”. E’ pur vero che negli ultimi giorni, dopo aver messo la macchina nel box ho avvertito, per due – tre volte, una puzza di plastica bruciata. Forse era in corso la rigenerazione. Ma cosa avrei dovuto fare a quasi mezzanotte, con una giornata pesante alle spalle? Riprendere la macchina e farmi una corsetta sulla tangenziale? Manco per niente!
    Orbene lunedì prossimo cambierò l’olio e filtro e farò regolarizzare la spia dell’olio. Ma dopo questa esperienza penso davvero che la Fiat abbia mancato nel non mettere una spia che segnali l’inizio della fase di rigenerazione.
    Chi può dirmi qualcosa?

  3. #13
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Purtroppo pare che ste macchine ci si mettano d’impegno a iniziare a rigenerare quando dobbiamo parcheggiare, caro @Castigamatti ! è capitato varie volte anche a me, però fortunatamente ho avuto sempre modo di farle fare una corsetta tirando ben bene le marce (cosa che di solito mi guardò bene dal fare) per farle terminare la rigenerazione...
    Mi dispiace per la tua piccola disavventura spero che tu riesca a risolvere
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Al diavolo il DPF!
    Approfitto di questa discussione per raccontarvi quel che mi è successo ieri sera.
    Premetto che ho molta cura della manutenzione e della lubrificazione soprattutto. Effetto il cambio dell’olio e del filtro ogni diecimila Km (o poco più).
    Ieri sera, con l’olio cambiato ottomila chilometri fa, , su strada statale, mi si accende la spia lampeggiante dell’olio e la scritta: “cambiare olio motore”. Il libretto di manutenzione parla chiaro: “OLIO DEGRADATO”. Ma come si può parlare di olio degradato se l’olio è sempre – e tuttora – un po’ al di sotto del livello massimo,(quindi non c’è stata commistione di olio – gasolio e aumento di livello) la macchina cammina sul misto e come motore “rende”. E’ pur vero che negli ultimi giorni, dopo aver messo la macchina nel box ho avvertito, per due – tre volte, una puzza di plastica bruciata. Forse era in corso la rigenerazione. Ma cosa avrei dovuto fare a quasi mezzanotte, con una giornata pesante alle spalle? Riprendere la macchina e farmi una corsetta sulla tangenziale? Manco per niente!
    Orbene lunedì prossimo cambierò l’olio e filtro e farò regolarizzare la spia dell’olio. Ma dopo questa esperienza penso davvero che la Fiat abbia mancato nel non mettere una spia che segnali l’inizio della fase di rigenerazione.
    Chi può dirmi qualcosa?
    Ritengo che la segnalazione di olio degradato derivi da stima indiretta, quindi non per livello né, tantomeno, per "analisi" dell'olio. Suppongo si basi sul numero di rigenerazioni effettuate, magari tenendo conto di quelle andate a buon fine e quelle no, e da li tramite un modellino matematico, magari anche semplice, la centralina fa accendere o meno la spia. Peraltro tutte le volte che si fa il cambio olio andrebbe resettato il relativo contatore, proprio per avere una stima accurata, ma penso tu lo faccia, dal momento che sei attento alla manutenzione.

    Se ti da degrado olio dopo soli 8000 km, probabilmente hai un tipo di percorso tipico che "mette in difficoltà" il diesel e relativo sistema antiparticolato (soprattutto quello adottato da Fiat, che è semplice ma ha effetti nefasti sull'olio lubrificante)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ritengo che la segnalazione di olio degradato derivi da stima indiretta, quindi non per livello né, tantomeno, per "analisi" dell'olio. Suppongo si basi sul numero di rigenerazioni effettuate, magari tenendo conto di quelle andate a buon fine e quelle no, e da li tramite un modellino matematico, magari anche semplice, la centralina fa accendere o meno la spia. Peraltro tutte le volte che si fa il cambio olio andrebbe resettato il relativo contatore, proprio per avere una stima accurata, ma penso tu lo faccia, dal momento che sei attento alla manutenzione.

    Se ti da degrado olio dopo soli 8000 km, probabilmente hai un tipo di percorso tipico che "mette in difficoltà" il diesel e relativo sistema antiparticolato (soprattutto quello adottato da Fiat, che è semplice ma ha effetti nefasti sull'olio lubrificante)
    Ho appuntamento domani mattina alle 8,30 con il meccanico per il cambio olio e filtro. Gli ho imposto oltre il reset del contatore, una diagnosi completa del motore. Vediamo cosa esce fuori.......

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Magari banalmente la volta precedente si era dimenticato il reset dell'oil service? (quindi di fatto non è affatto degradato)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Magari banalmente la volta precedente si era dimenticato il reset dell'oil service? (quindi di fatto non è affatto degradato)
    Penso che sia andata così.... dopo solo 8000 km sono troppo pochi. Io il cambio olio, lo effettuo x mia fissa una volta all'anno dopo 20000 km, e ho ancora un 30% di margine di degrado (perciò siamo sui 30000 km circa prima che si accendi la spia). Oltre al reset dell'uconnect della radio, bisogna collegarsi anche alla centralina x il reset del degrado olio, con i suoi apparecchi specifici.

  8. #18

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Magari banalmente la volta precedente si era dimenticato il reset dell'oil service? (quindi di fatto non è affatto degradato)
    Ho risolto il problema. Nulla di grave, anzi, tutto a posto.
    Faccio il cambio dell'olio ogni 10.000 Km. o forse un qualcosina in più. Ai primi 10.000 Km. quindi con la macchina in garanzia feci effettuare il cambio dell'olio e del filtro da una officina autorizzata con pezzi originali e regolare fattura (con numero codici pezzi di ricambio). L'operatore, CORRETTAMENTE, resettò le varie spie, quella dell'olio in testa, riprogrammando il "prossimo" cambio DOPO 30.000 Km. Poi feci un cambio di olio e filtro a 20.000 Km. e dopo ancora a 32.000 Km prima di un viaggio da Bari a Modena. In tale occasione postai anche i consumi per l'intiero viaggio. Nei cambio di olio e filtri a 20.000 e 32.000 Km. NON venne effettuato il reset. E di ciò me ne sono ricordato in quanto presente. Ragion per cui, raggiunti i 40.000 Km (esattamente 39.824) mi si è accesa la spia dell'olio e apparsa la scritta "cambiare olio motore" che, comunque, va riferita alla scadenza dei 40.000 Km. (Km.10.000 al primo reset, oltre i 30.000 successivi). Non c'entra nulla per mia fortuna nè la rigenerazione nè il DPF.
    Ovviamente dopo il cambio dell'olio e filtro e il reset la spia si è spenta. Circostanza ovvia, ma è bene ripeterla.
    DOPO l cambio olio e filtro e reset HO PRETESO la diagnosi completa. Questa è risultata OK. Nessun errore su nessun componente e tutti i parametri nella norma. A questo punto ho alzato le mani e mi sono arreso.
    Costo della operazione: 60,00 euro olio motore (4 litri di Selenia 0W -30), 14,00 euro filtro tecnocar per impianto Purflux (gli altri costano anche meno), 15,00 euro al meccanico per cambio olio e filtro, 15,00 euro costo diagnosi. Qui in realtà si spende poco. A Milano mi avrebbero ucciso.
    Per ultimo ho fatto controllare le pasticche dei freni (destinate al cambio al prossimo cambio di olio) e il livello dell'olio al gruppo cambio - differenziale (in occasione del prossimo cambio olio dovrò aggiungerne un po' facendo attenzione a comprare quello giusto. Dal libretto uso e manutenzione rilevo che il diesel 1,3 mtj usa un olio al cambio differenziale DIVERSO da quello delle altre 500).
    Ringrazio vivamente chi ha partecipato alla discussione, ricordando a tutti che il CONFRONTO sul forum è sempre costruttivo.
    Buon pomeriggio e buona serata a tutti.
    C.

  9. #19
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Carissimo @Castigamatti mi fa piacere leggere che la tua bella 500L sia in salute! Io all’ultimo tagliando fatto a dicembre ho visto che hanno attaccato il pc quindi immagino abbiano fatto il reset, spero di farci almeno altri 20000 km prima di doverlo cambiare di nuovo. Mentre per le pasticche penso di doverle cambiare prima, assieme alle gomme (ho le 4seasons) che dubito riescano ad arrivare ai 55/60000 quando avrei intenzione di fare il prossimo tagliando.
    Buona serata
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #20

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Carissimo @Castigamatti mi fa piacere leggere che la tua bella 500L sia in salute! Io all’ultimo tagliando fatto a dicembre ho visto che hanno attaccato il pc quindi immagino abbiano fatto il reset, spero di farci almeno altri 20000 km prima di doverlo cambiare di nuovo. Mentre per le pasticche penso di doverle cambiare prima, assieme alle gomme (ho le 4seasons) che dubito riescano ad arrivare ai 55/60000 quando avrei intenzione di fare il prossimo tagliando.
    Buona serata
    Per ilmat.
    Grazie carissimo.
    Fra di noi non dovremmo fare questioni di pasticche o gomme.....mi capisci benissimo.....sono elementi che influiscono direttamente sulla sicurezza di guida e sui quali non è opportuno fare economia. Se il meccanico questa mattina mi avesse consigliato il cambio, sarei corso - ancora con la macchina sul ponte - a comprare il ricambio, anche perchè ho la fortuna di abitare nello stesso condominio di uno dei più grandi magazzini ricambi di Bari (forse il più grande), di avere il meccanico sulla destra del portone e il magazzino ricambi della concessionaria Fiat a cento metri!
    Stesso discorso per le gomme. Ma appena le avrai cambiate di sembrerà di camminare con le scarpe nuove.....
    Qui a Bari la neve si vede in cartolina, ragion per cui PERSONALMENTE non sono interessato alle all season. Ho sempre montato pneumatici di qualità, anche se ho sentito, davvero da tutti, parlar bene delle Bridgestone Turanza 005 che dovrebbe essere il modello più avanzato delle Turanza 001 che, di primo impianto sotto la mia auto, riescono a fare ancora il loro dovere.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rigenerazione forzata
    Da cippi88 nel forum Problemi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21/10/2018, 17:10:01
  2. Fap e rigenerazione
    Da Gabri81 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/10/2015, 09:42:17
  3. Rigenerazione precoce
    Da bigtime nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 22/03/2013, 00:06:49
  4. forzare la rigenerazione
    Da dani2582 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/01/2010, 15:12:52
  5. Dpf e rigenerazione
    Da .::Anco69::. nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/03/2009, 16:52:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi