+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 67

Discussione: avaria motore lampeggiante prima accensione al mattino

  1. #41
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mi viene in mente una cosa...hai fatto l apprendimento ruota fonica?hai controllato che la ruota fonica con presenti ammaccature,giochi particolari e che sia montata correttamente?la ruota fonica fa parte della puleggia dell albero motore
    Ciao Alex,
    ti sono sempre grato per le risposte date le tue conoscenze.
    Purtroppo questo è un controllo che non ho fatto, anche se ci avevo pensato (non a caso ho parlato di sensore camme o sensore albero, perché magari la comunicazione di valori sballati del detto sensore, poteva far "credere" alla centralina una mancata accensione che in realtà non c'era)

    Dove lo faccio apprendimento ruota fonica ? (sperando me lo faccia fare, dati i problemi apprendimento che mi ha dato)
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...ml#post1648772
    così ci togliamo questo altro dubbio, e poi magari ci faccio anche un controllo visivo di cui tu mi parlavi.
    Ultima modifica di Angelosco; 21/06/2020 a 19:59:08
    ... E 500 FU ...

  2. #42
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ce uno specifico comando da lanciare con il tester diagnosi...lo trovi nella stessa pagina dove ci sono i comandi per azzerare i parametri autoadattativi,corpo farfallato,ecc...
    Dimenticavo...lascia perdere il sensore giri o fase...se sono difettosi la centralina lo segnala,e soprattutto quello di giri,se fa difetti rimani a piedi,quindi te ne accorgi.

  3. #43
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se segna -45 non pulisci nulla...lo butti.Ma in moto segnala sempre -45?
    Perché alcune auto il valore di temperatura aria corretto lo segnala con auto in moto..ed inoltre mi sembra steano che non prenda un errore di plausibilità tra temperatura aria e acqua.
    Comunque questo parametro non centra con le mancate accensioni....se in diagnosi non ci sono errori e hai mancate accensioni hai un problema meccanico oppure a livello bobine e iniettori.
    No in moto mi segnava (dopo che era stata un po' in avviamento) aria 53, acqua 87
    il valore -45 era sui dettagli dell'errore registrato (anche se per averlo registrato l'auto era cmq in moto)
    nello specifico mi riportava (errore me londa al primo avviamento per pochi secondi e basta)
    tempo funzionamento 266890 min.
    giri motore 1292
    carico motore 50,67
    temp acqua 32,3
    temp aria -45
    posizione valv farfalla 11,04
    anticipo accensione -10,5 deg.
    tensione batteria 13,95 volt

    Ce uno specifico comando da lanciare con il tester diagnosi...lo trovi nella stessa pagina dove ci sono i comandi per azzerare i parametri autoadattativi,corpo farfallato,ecc...
    Dimenticavo...lascia perdere il sensore giri o fase...se sono difettosi la centralina lo segnala,e soprattutto quello di giri,se fa difetti rimani a piedi,quindi te ne accorgi.
    Purtroppo il comando in MES non lo trovo, ho letto di una procedura fisica di apprendimento che consisteva nel portare per 3 volte i giri motore a 5mila per 3 secondi, fatta, al prossimo avviamento a freddo vedremo.
    ... E 500 FU ...

  4. #44
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Aggiornamento, dopo la procedura effettuata (accellerare progressivamente fino a 5k giri e tenerlo in regime per 3 sec., ripeterlo 3 volte e poi spegnere auto per qualche minuto) che tra l'altro non so nemmeno se sia valida per il nostro veicolo, in quanto l'avevo letta su internet come risoluzione al problema spia motore lampeggiante , ma a lui, a differenza mia che lo da per pochi secondi a freddo quando l'auto é in fase di riscaldamento con regime sui 1300 prima di stabilizzarsi a 800, il problema lo dava anche in marcia e mi sembra fosse una punto, aspettavo di farla con funzione MES, ma non avendola trovata, ho provato a fare questa fisica.

    Eh boh ... che dire, stamane la spia non si è accesa,
    sarà sicuramente un caso, molto probabilmente domani sarò punto e a capo,
    ma se così fosse , sarebbe singolare dato che ci impazzisco da diversi mesi .

    Seguiranno aggiornamenti.
    ... E 500 FU ...

  5. #45
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelosco Visualizza il messaggio
    Aggiornamento, dopo la procedura effettuata (accellerare progressivamente fino a 5k giri e tenerlo in regime per 3 sec., ripeterlo 3 volte e poi spegnere auto per qualche minuto) che tra l'altro non so nemmeno se sia valida per il nostro veicolo, in quanto l'avevo letta su internet come risoluzione al problema spia motore lampeggiante , ma a lui, a differenza mia che lo da per pochi secondi a freddo quando l'auto é in fase di riscaldamento con regime sui 1300 prima di stabilizzarsi a 800, il problema lo dava anche in marcia e mi sembra fosse una punto, aspettavo di farla con funzione MES, ma non avendola trovata, ho provato a fare questa fisica.

    Eh boh ... che dire, stamane la spia non si è accesa,
    sarà sicuramente un caso, molto probabilmente domani sarò punto e a capo,
    ma se così fosse , sarebbe singolare dato che ci impazzisco da diversi mesi .

    Seguiranno aggiornamenti.
    su iniezione marelli ce l apposito comando nel tester e una volta lanciato lampeggera la spia.per farla spegnere si devono dare le 3 accelerate a motore regimato e una volta che la spia si sarà spenta sei a posto.
    Nell iniezione bosch invece dovrebbe esserci solo il comando sul tester,in quanto non é necessario fare altro.
    Non dimenticare che ci vuole pure il controllo visivo della puleggia albero motore...in quanto se ci sono ammaccature o giochi anomali è da sostituire.
    Le auto non si riparano con il solo tester....

  6. #46
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    su iniezione marelli ce l apposito comando nel tester e una volta lanciato lampeggera la spia.per farla spegnere si devono dare le 3 accelerate a motore regimato e una volta che la spia si sarà spenta sei a posto.
    Nell iniezione bosch invece dovrebbe esserci solo il comando sul tester,in quanto non é necessario fare altro.
    Non dimenticare che ci vuole pure il controllo visivo della puleggia albero motore...in quanto se ci sono ammaccature o giochi anomali è da sostituire.
    Le auto non si riparano con il solo tester....
    ho centralina bosch , in quanto questo mi segna MES , e in MES ti assicuro che non visualizzo l'apprendimento della ruota fonica.
    Dopo aver fatto la procedura che indichi per la marelli (anche se bisognerebbe farla con spia lampeggiante una volta cominciata procedura da tester),
    ad oggi dopo 3 avvii a freddo, non si é accesa la spia, di sicuro sarà solo un caso e domani il problema ritornerà, aspetto a cantar vittoria in qntnon credo nei miracoli, però posso dirti che in tutti qst mesi, ad avviamento a freddo è sempre comparsa e poi sparita e trovo alquanto singolare questa coincidenza, aspetto almeno altri 3 o 4 avviamenti e poi ti dirò, purtroppo posso provare solo al mattino in qnt il problema/fastidio si presenta solo a motore completamente freddo quindi ci vorrà qlc giorno, salvo non si ripresenti prima.
    ... E 500 FU ...

  7. #47
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La procura che hai fatto,se non é iniezione marelli e non ha la spia lampeggiante,non serve assolutamente a nulla.
    Come ti ho consigliato,il prossimo passo a mio avviso é controllare la puleggia albero motore....
    Un problema ti garantisco che ce,altrimenti non farebbe il difetto e da quel che mi dici,stai certo che é a livello meccanico.
    E per fare una corretta valutazione dei vari componenti meccanici non ci si puo improvvisare....ci vogliono le conoscenze.
    Ultima modifica di alex-et3; 24/06/2020 a 18:00:27

  8. #48

    Con noi dal 03/08/2020
    Provincia: Roma
    Età : 44
    Messaggi: 6

    Italy
     Stè 500 non è in linea

    Predefinito

    Se fosse semplicemente il connettore o il cablaggio difettoso della bobina 1? A freddo il contatto è lento, non appena si scalda con la dilatazione dei metalli si stabilizza.

  9. #49
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stè 500 Visualizza il messaggio
    Se fosse semplicemente il connettore o il cablaggio difettoso della bobina 1? A freddo il contatto è lento, non appena si scalda con la dilatazione dei metalli si stabilizza.
    sono tutte cose che un tecnico deve valutare...

  10. #50

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Buongiorno a tutti

    da un paio di settimane la spia ha iniziato a lampeggiare anche a me.

    Ho sostituito le candele e pulito il corpo farfallato, prima partiva a 3 cilindri ma ora parte regolare.
    Le candele erano tutto sommato a posto, nessun residuo carbonioso o altro, forse solo la prima era un pò più nera delle altre.

    L'auto ha 35.000km, non ho notato consumi di olio o acqua anomali, la usa mia moglie e fa circa 40km/gg di strade extraurbane.

    Da quanto leggo, c'è poco da fare ... e per certo non vado a toccare la guarnizione di testa o a spendere soldi a sostituire pezzi costosi "a caso" tipo le bobine o gli iniettori ...

    Ma che tester usate?
    Vorrei comprarne uno anche io ...

    Grazie a tutti

+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problema accensione a freddo
    Da Leo Aurelio nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 18/03/2024, 09:50:08
  2. Avaria motore,avaria generica e spegnimento motore
    Da massimo72 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/11/2019, 18:34:25
  3. Spia motore lampeggiante
    Da FF90 nel forum Motore
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22/02/2019, 17:08:33
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/11/2018, 13:12:08
  5. accensione al mattino
    Da vale88*11 nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 13/06/2012, 20:54:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi