+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: avaria motore lampeggiante prima accensione al mattino

  1. #1
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito avaria motore lampeggiante prima accensione al mattino

    Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire.
    1.4 16v impianto a gas tartarini evo 08
    prima accensione al mattino o comunque dopo molto tempo ferma
    una volta aspettato il check in mav , giro la chiave per l accensione e il motore sale sui 1300 giri , contemporaneamente comincia a lampeggiare la spia motore , una volta riscaldato il motore ( senza accellerare dopo un pò di secondi e cmq avendo la spia lampeggiante ) il motore rientra intorno ai 900 giri e la spia si spegne smettendo di lampeggiare.
    da diagnosi, riporta errori p0300 ( mancate accensioni multiple) p0301 ( mancata accensione cil. 1)
    cambiate candele, bobine , invertite candele, invertite bobine, puliti iniettori gas, puliti iniettori benzina. provato a camminare solo a benzina enon a gas ( si presumeva un trafilamento gas notturno da iniettore gas una volta spento motore a gas che avesse conseguenze al mattino ad accensione a benzina ) ma niente.
    A qualcuno é capitato lo stesso problema riuscendo a risolverlo ? Qualcuno ha idee su cosa indirizzarsi ?
    Ribadisco il prob è solo alla prima accensione a freddo, non a caldo, nessun problema in marcia in nessuna situaziohe, non spia fissa e solo lampeggiante solo per quei pochi secondi ad inizio avviamento e se avvio motore freddo solo da poche ore cmq il problema non si presenta, deve essere stato spento da un bel po di ore e quindi molto freddo.

    Grazie , saluti !
    ... E 500 FU ...

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    un’ipotesi è trafilamento di liquido nella camera 1 a causa della guarnizione della testa, che inizia a cedere

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    quanti km ha? dipende poi tanto dall’uso

  4. #4
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    A me dava quell'errore, ma era dovuto alla bobina andata in corto. Se dici che l'hai sostituita c'è un problema più serio. I cavi e i connettori che portano corrente alla bobina sono integri?
    Se non ricordo male gli errori p0300 sono riconducibili anche a problemi di tenuta delle valvole. Fai fare un test di compressione.
    Altra possibilità di malfunzionamento è dato dalla batteria non proprio in forma. Verificane tensione e lo spunto.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  5. #5
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    innanzitutto grazie per le risposte,
    trafilamento dalla testa scartato in quanto la guarnizione è ok
    i km sono 278mila, ma motore rifatto a 238mila
    l uso attualmente è sui 300 a sett.
    cavi ok ...
    test di compressione effettuato ed era ok ...
    quello che non ho verificato è la batteria, tensione e spunto,
    anche se non è vecchissima ed è una bosch da 54 , ma è un controllo che devo effettuare .
    Intanto qualcun altro ha qualche altra ipotesi ?
    ... E 500 FU ...

  6. #6
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ciao ragazzi... purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere il problema, e ho escluso anche batteria in quanto spunto e tensione sono ok, corpo farfallato in quanto smontato e pulito e risostituito le candele con delle ngk lpg8 specifiche per motori bipower gas. Qualcuno riesce a darmi qualche dritta in merito ? Glie ne sarei grato, Saluti Angelo.
    ... E 500 FU ...

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    Da cio che dici di aver controllato,rimane ben poco,per non dire nulla...potrebbe essere pure una punteria idraulica a questo punto,visto che il difetto lo fa solo con auto molto fredda.
    Inoltre,visto che dici che hanno revisionato la testata,speriamo abbiano fatto un lavoro ad hoc in fatto di altezze valvole,guide e sedi valvole.
    Anche perchè se hai provato ad invertire bobina e iniettori e il problema rimane sempre sul cilindro 1 il problema è senz altro meccanico....quindi giu la testa a mio parere!

  8. #8
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    grazie per la risposta...
    purtroppo unica cosa che non ho provato a fare è stata inversione degli iniettori dopo la pulizia manuale.
    ciò che mi turba è che il difetto è unicamente a freddo e solo per i primissimi secondi senza aver un minimo disturbo in altre condizioni . mi auguro che gli interventi precedenti siano stati a regola d arte .
    Ora mi stavo indirizzando sui sensori ( pressione, temperatura, valvola min, sonde lambda) ma non sapevo da dove partire ne come verivicarle, ma se mi dici che secondo te il prob è meccanico , avendo già fatto una prova di pressione non mi resta che verificare il gioco valvole che essendo un motore a gpl,male non gli fa , vi farò sapere, se intanto avete altre ipotesi o esperienze in merito e me le postateve ne sarei grato, saluti Angelo.
    ... E 500 FU ...

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelosco Visualizza il messaggio
    grazie per la risposta...
    purtroppo unica cosa che non ho provato a fare è stata inversione degli iniettori dopo la pulizia manuale.
    ciò che mi turba è che il difetto è unicamente a freddo e solo per i primissimi secondi senza aver un minimo disturbo in altre condizioni . mi auguro che gli interventi precedenti siano stati a regola d arte .
    Ora mi stavo indirizzando sui sensori ( pressione, temperatura, valvola min, sonde lambda) ma non sapevo da dove partire ne come verivicarle, ma se mi dici che secondo te il prob è meccanico , avendo già fatto una prova di pressione non mi resta che verificare il gioco valvole che essendo un motore a gpl,male non gli fa , vi farò sapere, se intanto avete altre ipotesi o esperienze in merito e me le postateve ne sarei grato, saluti Angelo.
    Lascia stare sensori o sonde varie.
    A riguardo le valvole,i 16v hanno punterie idrauliche,quindi non si registrano...ed è per questo che in rettifica devono fare un lavoro ad hoc.

  10. #10

    Con noi dal 04/12/2019
    Residenza: asti
    Provincia: Asti
    Età : 47
    Messaggi: 1

    Italy
     minipack04@gmail.com non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    quando a motore freddo la spia avaria motore lampeggia a differenza di quando e fissa si tratta di guasto alla sonda lambda o donda ossigeno situata allo scarico gas,siccome non inviando piu correttamente i dati alla centralina,essa non controlla piu la quantità ossigeno immessa nella camera di combustione causando un codice errore di lettura P0300 ovvero un misfire ovvero una mancat accensione del cilindro che puo essere il primo o l'ultimo,considerando che hai cambiato gia bobina,cavi,candele,pulizia iniettori,pendo che cambiando la donda eliminerai tale problema dato che sulla mia auto ho avuto solito problema

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problema accensione a freddo
    Da Leo Aurelio nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 18/03/2024, 09:50:08
  2. Avaria motore,avaria generica e spegnimento motore
    Da massimo72 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/11/2019, 18:34:25
  3. Spia motore lampeggiante
    Da FF90 nel forum Motore
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22/02/2019, 17:08:33
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/11/2018, 13:12:08
  5. accensione al mattino
    Da vale88*11 nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 13/06/2012, 20:54:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi