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Discussione: Pinza freno bloccata

  1. #1
    L'avatar di McDuck

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     McDuck non è in linea
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    Predefinito Pinza freno bloccata

    Salve a tutti,
    La pinza del freno posteriore sx della mia Trekking si è bloccata e all'officina (Fiat) dove ho portato l'auto per la riparazione mi hanno riferito che non sono riusciti a sbloccarla in alcun modo e pertanto dovrà essere sostituita (assieme a disco e pastiglie).
    I miei dubbi sono due:
    - Come è possibile che la pinza sia in condizioni così disastrose dopo soli 50.000 Km?
    - Sono oltre due settimane che aspetto il ricambio, in quanto non è disponibile a magazzino (Mopar). Considerato che la pinza non è poi un articolo così astruso, mi domando quanto dovrò aspettare il giorno che sarà necessario un ricambio meno comune (mi viene in mente la catena di distribuzione).
    Grazie per l'attenzione.

  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    Innanzitutto io cambierei disco e pastiglie anche a destra per un migliore equilibrio in frenata. Ma forse alla risposta di non riuscire a smontare la pinza, avrei cambiato officina....

  3. #3
    L'avatar di DanieleLaureti

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    Quote Originariamente inviata da McDuck Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    La pinza del freno posteriore sx della mia Trekking si è bloccata e all'officina (Fiat) dove ho portato l'auto per la riparazione mi hanno riferito che non sono riusciti a sbloccarla in alcun modo e pertanto dovrà essere sostituita (assieme a disco e pastiglie).
    I miei dubbi sono due:
    - Come è possibile che la pinza sia in condizioni così disastrose dopo soli 50.000 Km?
    - Sono oltre due settimane che aspetto il ricambio, in quanto non è disponibile a magazzino (Mopar). Considerato che la pinza non è poi un articolo così astruso, mi domando quanto dovrò aspettare il giorno che sarà necessario un ricambio meno comune (mi viene in mente la catena di distribuzione).
    Grazie per l'attenzione.
    Probabile sia per il meccanismo a cricketto del freno a mano...se si blocca quello c'è da cambiare la pinza penso
    Dani

  4. #4
    L'avatar di McDuck

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     McDuck non è in linea
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    La pinza è arrivata ed è stata sostituita assieme ai dischi dx e sx e relative pastiglie. In effetti anche a me sembra strano sostituire l'intera pinza, ma Fiat me la ha passata in garanzia, il che mi sembra una mezza ammissione che la pinza fosse difettosa in partenza.
    Grazie per i consigli.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Probabile sia per il meccanismo a cricketto del freno a mano...se si blocca quello c'è da cambiare la pinza penso
    Esatto,di solito si rompe quello.

  6. #6

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     tex77 non è in linea

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    io ho fatto 56.000 km e le pastiglie dietro sono finite. In particolare sono le pastiglie dietro a sx ad essere finite ( è cominciato il sibilo metallico di avviso di fine pastiglie ). Ora appena mi arrivano le pastiglie post e ant vado dal meccanico a farle cambiare.
    LE pinze dietro non sono bloccate, ma non credo che funzionino bene, perchè dopo 56.000 come possono essere finite le pastiglie?

  7. #7

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    In molti le finiscono presto anche dietro, in generale e non solo sulla L, addirittura ricordo qualcuno che le ha cambiate prima dietro che davanti.
    Comunque è strano sì, secondo me.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da tex77 Visualizza il messaggio
    io ho fatto 56.000 km e le pastiglie dietro sono finite. In particolare sono le pastiglie dietro a sx ad essere finite ( è cominciato il sibilo metallico di avviso di fine pastiglie ). Ora appena mi arrivano le pastiglie post e ant vado dal meccanico a farle cambiare.
    LE pinze dietro non sono bloccate, ma non credo che funzionino bene, perchè dopo 56.000 come possono essere finite le pastiglie?
    se non sono bloccate e le ruote posteriori non rimangono frenate,vuol dire che con la tua guida quelli erano i km di vita.le anteriori come sono messe?
    Le posteriori comunque non durano piu il doppio di quelle davanti come una volta,in quanto con l esp vengono usate di piu.anche nella mia auto ho cambiato prima le posteriori...

  9. #9

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    se non sono bloccate e le ruote posteriori non rimangono frenate,vuol dire che con la tua guida quelli erano i km di vita.le anteriori come sono messe?
    Le posteriori comunque non durano piu il doppio di quelle davanti come una volta,in quanto con l esp vengono usate di piu.anche nella mia auto ho cambiato prima le posteriori...
    Buonasera Alex.
    Visto che siamo in argomento, risolvimi un dubbio.
    Parliamo della 500 L DIESEL. Per quel che ne sappia, sulla motorizzazione 1,3 vengono montati i dischi posteriori solo sulla Trekking (o omologo modello attuale), mentre i modelli 1600 cc hanno tutti i quattro dischi. La 1,3 mtj Pop Star (o omologo modello attuale) monta dietro i freni a tamburo. Sin qua non ci dovrebbero essere contestazioni.
    La mia domanda è questa: IL SISTEMA ABS AGISCE ANCHE SUI TAMBURI ?
    Grazie.
    Buona serata.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Si si,certo!il freno a tamburo é comunque un freno idraulico.
    Molte utilitarie hanno i freni posteriori a tamburo(panda,500,punto,ecc) e abs con addirittura esp.

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