+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

Discussione: Sostituzione olio freni

  1. #1
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Question Sostituzione olio freni

    Ciao bellissimi (beh insomma... ),

    sul sito Mopar c'è scritto che l'olio dei freni va cambiato "almeno" ogni 2 anni. Qualcuno di voi ha mai eseguito tale intervento? Qualcuno sa quanti litri d'olio per freni ci vogliono per la mia auto? Di seguito linko la pagina web del sito Mopar.
    Thanks.

    https://www.fiat.it/mopar/ricambi/ol...i/fluido-freni
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  2. #2
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io è un lavoro che farei fare al meccanico perchè quando svuoti l'impianto poi bisogna fare bene lo spurgo, che non è una cosa semplicissima da fare. Mi pare strano cambiare l'olio freni ogni due anni. Io sapevo al massimo l'olio motore
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    E' almeno dieci anni che le norme EU consigliano/prevedono la sostituzione dell'olio idraulico dell'impianto freni e tutte le case lo prevedono salvo rare eccezioni.
    Il motivo è che l'olio idraulico è igroscopico ovvero tende a "trattenere" l'umidità/acqua in sospensione che viene "trasportata" dal normale utilizzo su tutti i particolari dell'impianto dalla pompa maestro ( dove c'è il servofreno ) in particolare; questo fatto a lungo andare oltre che peggiorare le caratteristiche del fluido stesso facilita insorgenza di fenomeni di corrosione ai vari componenti.
    Se uno sa fare lo spurgo non è affatto difficile o complicato ma se non si ha una pompetta che aspira bisogna essere in due..... e stare attenti a non fare entrare aria dal serbatoio che deve essere rabboccato.
    In genere 500 ml sono sufficienti e chiaramente della gradazione minima prevista (DOT4 o 5)
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie per le risposte.

    Torno appena ora dal meccanico al quale ho posto la stessa domanda e mi ha detto che non serve a nulla cambiarlo perchè non serve a lubrificare ma a mantenere in pressione l'impianto, quindi in teoria è eterno . In più col tempo alcune guarnizioni di ingottano e se si cambia l'olio senza cambiare le guarnizioni si rischiano perdite d'olio.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    grande meccanico!!
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Ciao bellissimi (beh insomma... ),

    sul sito Mopar c'è scritto che l'olio dei freni va cambiato "almeno" ogni 2 anni. Qualcuno di voi ha mai eseguito tale intervento? Qualcuno sa quanti litri d'olio per freni ci vogliono per la mia auto? Di seguito linko la pagina web del sito Mopar.
    Thanks.

    https://www.fiat.it/mopar/ricambi/ol...i/fluido-freni
    Io so che il cambio dell'olio freni va effettuato ogni quattro anni. Comunque, A MIO AVVISO, non è una operazione da sottovalutare perchè non basta spurgare ruota per ruota mantenendo sempre il livello nella vaschetta, ma perchè bisogna rinnovare l'olio nell'intero impianto, compreso quello che rimane nelle tubazioni al centro dell'auto, cioè nelle tubazioni dirette alle ruote posteriori. Altrimenti nei raccordi centrali l'olio nuovo non giungerà mai. Per questo motivo in qualche manuale è raccomandato di effettuare lo spurgo prima sulla ruote posteriori, poi sulle ruote anteriori, poi ad "X" ed infine sulle ruote posteriori e per ultimo sulle ruote anteriori. E' una operazione non complicata ma lunga nel tempo. Ed è per questo che molti meccanici tendono a minimizzare, riducendo i tempi di esecuzione.
    Questo almeno è quello che so io.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte.

    Torno appena ora dal meccanico al quale ho posto la stessa domanda e mi ha detto che non serve a nulla cambiarlo perchè non serve a lubrificare ma a mantenere in pressione l'impianto, quindi in teoria è eterno . In più col tempo alcune guarnizioni di ingottano e se si cambia l'olio senza cambiare le guarnizioni si rischiano perdite d'olio.
    Se mi dai l'indirizzo del meccanico gli invierò qualche mio amico di cui non nutro grande simpatia, per una revisione generale dell'impianto frenante.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte.

    Torno appena ora dal meccanico al quale ho posto la stessa domanda e mi ha detto che non serve a nulla cambiarlo perchè non serve a lubrificare ma a mantenere in pressione l'impianto, quindi in teoria è eterno . In più col tempo alcune guarnizioni di ingottano e se si cambia l'olio senza cambiare le guarnizioni si rischiano perdite d'olio.
    Un cretino, per dirla con un giro di parole. Che poi nessuno lo cambi perché per un uso tranquillo il "vapor lock" dovuto all'acqua disciolta è un evento remoto, è un altro discorso, così come pochissimi, se non nessuno, fa registrare le valvole sui fire 8v, e così via, ma dire che non serva è un'idiozia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    In genere 500 ml sono sufficienti e chiaramente della gradazione minima prevista (DOT4 o 5)
    Per la 500L vuole il DOT4, il DOT5 (a parte essere poco diffuso penso) è da evitare perché potenzialmente incompatibile con l'impianto in quanto siliconico. Peraltro essendo non igroscopico secondo me è ancora più rischioso, in quanto l'eventuale umidità che entrasse nell'impianto rimarrebbe separata dal liquido freni, dunque più esposta a facile ebollizione, soprattutto in zona pinze.

    Al limite si può andare sul DOT5.1, che è un "upgrade" del DOT4, ha un boliling point più elevato, ma degrada più in fretta (normalmente è ancora più igroscopico del DOT4). Sulla 500L non ha alcun senso, personalmente lo utilizzavo quando andavo in pista, ma lo cambiavo almeno una volta l'anno, se non di più

    PS. al prossimo cambio pastiglie e dischi, che poi sarebbe per me il primo cambio pastiglie, sicuramente farò cambiare il liquido freni. Magari non seguo esattamente il piano manutenzione, ma a volte ci vuole anche un po' di buon senso tra non cambiarlo mai e cambiarlo ogni due anni (sempre che sia previsto il cambio biennale, che mi pare un po' strano)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Io so che il cambio dell'olio freni va effettuato ogni quattro anni. Comunque, A MIO AVVISO, non è una operazione da sottovalutare perchè non basta spurgare ruota per ruota mantenendo sempre il livello nella vaschetta, ma perchè bisogna rinnovare l'olio nell'intero impianto, compreso quello che rimane nelle tubazioni al centro dell'auto, cioè nelle tubazioni dirette alle ruote posteriori. Altrimenti nei raccordi centrali l'olio nuovo non giungerà mai. Per questo motivo in qualche manuale è raccomandato di effettuare lo spurgo prima sulla ruote posteriori, poi sulle ruote anteriori, poi ad "X" ed infine sulle ruote posteriori e per ultimo sulle ruote anteriori. E' una operazione non complicata ma lunga nel tempo. Ed è per questo che molti meccanici tendono a minimizzare, riducendo i tempi di esecuzione.
    Questo almeno è quello che so io.
    Esattamente!!!
    E per questo motivo che, a meno di essere molto esperti, è meglio farlo fare ad un meccanico di fiducia e sottolineo "esperto".
    Certamente l'operazione di per se non è nulla di complicato, ma eseguire bene lo spurgo e fare arrivare l'olio nuovo dappertutto non è così scontato, e poi con i freni non si scerza.
    Poi ognuno di noi è libero di fare come meglio crede, questo è solamente il mio consiglio all'utente che aveve chiesto informazioni
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. sostituzione pastiglie freni
    Da byrto nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 09/06/2016, 16:05:44
  2. sostituzione freni 1.2
    Da mikwylde nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/03/2015, 22:52:54
  3. sostituzione pastiglie freni
    Da luca_94a nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/01/2014, 16:52:05
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 20:58:22
  5. Olio freni, sostituzione
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/11/2009, 22:21:18

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi