+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 55

Discussione: Sostituzione olio freni

  1. #41

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    In che senso pericolosa?
    Nel senso che si parla di freni e bisogna sapere quello che si fà?
    No, ho letto che alcuni han danneggiato alcune parti (per esempio la vaschetta) perchè han fatto troppa depressione

  2. #42
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    No, ho letto che alcuni han danneggiato alcune parti (per esempio la vaschetta) perchè han fatto troppa depressione
    assolutamente no,e nemmeno quelli che mettono in pressione,in quanto hanno un regolatore

  3. #43
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Allora mi confermi che da anni le paste non si verificano più!!
    E che il tuo lungo km, senza dubbio ben oltre la media di una durata normale, è dovuto al tipo di strada che fai.
    Meglio così...
    Spesso sulla L al secondo tagliando vero, dei 60 mila, cambiano le pastiglie anteriori.
    a riguardo la durata dei freni,tutto dipende dal piede...anch io con le pastiglie faccio 100000km di solito.
    Quelle della giulia durano poco...40000 50000km,ma perché hanno poco materiale

  4. #44

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    No, ho letto che alcuni han danneggiato alcune parti (per esempio la vaschetta) perchè han fatto troppa depressione
    Troppa depressione quella pistoletta di plastica!!!
    Allora chi lo fa collegando il compressore gli risucchia tutto l'impianto, pompa servofreno vaschetta ecc...

  5. #45
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 16

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao ragazzi, vorrei chiedere come fate a svuotare la vaschetta del liquido freni sulla 500L 1.4 T-Jet 120 CV.
    Ho visto che, tolto il tappo, dentro c'è una paratia che impedisce di infilarci dentro un tubo e arrivare sul fondo per aspirare tutto il vecchio liquido. E poi che ne dite del Brembo L 04 010 - Fluido Freni DOT 4 può andare bene?
    Grazie

  6. #46

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ugor84 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, vorrei chiedere come fate a svuotare la vaschetta del liquido freni sulla 500L 1.4 T-Jet 120 CV.
    Ho visto che, tolto il tappo, dentro c'� una paratia che impedisce di infilarci dentro un tubo e arrivare sul fondo per aspirare tutto il vecchio liquido. E poi che ne dite del Brembo L 04 010 - Fluido Freni DOT 4 pu� andare bene?
    Grazie
    Il liquido freni DOT 4 puo' andare bene, specialmente se e' di marca. In tal maniera eviti di usare prodotti spazzatura che circolano - forse anche grazie a internet, in abbondanza.
    Per il cambio dell'olio dei freni ti racconto la mia recente esperienza.
    A quasi 90.000 chilometri decido di sostituire le pasticche originali della mia 500 L 1,3 mtj.
    Compro le FERODO del miglior tipo (la FERODO offre tre tipi diversi di pasticche) e mi affido al meccanico generico che normalmente mi serve e con cui c'e' un rapporto di amicizia. Raccomando anche di fare lo spurgo liquido freni.
    A tempo di record la sostituzione delle sole pasticche e' effettuata, ma l'ingresso di un'auto fortemente sinistrata in officina impone al meccanico di tralasciare l'operazione di spurgo che sarebbe stata eseguita comunque secondo il metodo tradizionale.
    Un po' infastidito, mi reco in altra officina di cui conosco il titolare, Officina con la "O" maiuscola.
    Il titolare ritiene la operazione non improcrastinabile e mi invita a ritornare in occasione di un tagliando ovvero di altra operazione non di routine, esempio cambio ammortizzatori. In quella occasione avrebbe fatto anche lo spurgo dei freni CHE, SECONDO LUI, PER LE MACCHINE DOTATE DI ABS (in pratica TUTTE), per fare un lavoro a regola d'arte, occorre sia l'apposito attrezzo, sia l'uso del PC portatile con il programma adatto che funge da guida sulla singola auto per sostituire integralmente TUTTO il liquido, anche quello che rimane nel complesso ABS e per evitare che nel complesso ABS non sia rimasta a fine lavoro anche la minima quantita' di aria.
    Dov'e' la verita'?
    Per un lavoro fatto benissimo occorre davvero ricorrere a questa procedura?
    Credo che il parere di Alex-33 sia d'obbligo.......
    Attendiamo......

  7. #47

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sapevo della necessità di arretrare le pastiglie posteriori via pc per poterci lavorare, ma nelle macchine con freno di stazionamento elettrico... per l'abs mai sentito dire, aspettiamo Alex

  8. #48
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 16

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Il liquido freni DOT 4 puo' andare bene, specialmente se e' di marca. In tal maniera eviti di usare prodotti spazzatura che circolano - forse anche grazie a internet, in abbondanza.
    Per il cambio dell'olio dei freni ti racconto la mia recente esperienza.
    A quasi 90.000 chilometri decido di sostituire le pasticche originali della mia 500 L 1,3 mtj.
    Compro le FERODO del miglior tipo (la FERODO offre tre tipi diversi di pasticche) e mi affido al meccanico generico che normalmente mi serve e con cui c'e' un rapporto di amicizia. Raccomando anche di fare lo spurgo liquido freni.
    A tempo di record la sostituzione delle sole pasticche e' effettuata, ma l'ingresso di un'auto fortemente sinistrata in officina impone al meccanico di tralasciare l'operazione di spurgo che sarebbe stata eseguita comunque secondo il metodo tradizionale.
    Un po' infastidito, mi reco in altra officina di cui conosco il titolare, Officina con la "O" maiuscola.
    Il titolare ritiene la operazione non improcrastinabile e mi invita a ritornare in occasione di un tagliando ovvero di altra operazione non di routine, esempio cambio ammortizzatori. In quella occasione avrebbe fatto anche lo spurgo dei freni CHE, SECONDO LUI, PER LE MACCHINE DOTATE DI ABS (in pratica TUTTE), per fare un lavoro a regola d'arte, occorre sia l'apposito attrezzo, sia l'uso del PC portatile con il programma adatto che funge da guida sulla singola auto per sostituire integralmente TUTTO il liquido, anche quello che rimane nel complesso ABS e per evitare che nel complesso ABS non sia rimasta a fine lavoro anche la minima quantita' di aria.
    Dov'e' la verita'?
    Per un lavoro fatto benissimo occorre davvero ricorrere a questa procedura?
    Credo che il parere di Alex-33 sia d'obbligo.......
    Attendiamo......
    Allora io ho eseguito il cambio del liquido freni e ti spiego come ho fatto.
    Dopo aver preso 1 LT di Brembo L 04 010 - Fluido Freni DOT 4, ho cercato di togliere il pi� possibile di liquido dalla vaschetta,ma come dicevo prima nel mio post, non sono riuscito ad entrare fino al fondo di essa. Allora ho cominciato dalla ruota post. Dx ad aspirare con una di quelle pistole ad aria compressa con serbatoio, poi sono passato alla post. Sx, poi alla ant. Dx e infine ant. Sx. In tutto ci ho versato, e di conseguenza aspirato, Ca 0,6 LT di olio. Il tutto, per�, non mi ha convinto perch� durante l'aspirazione, nel tubo c'era sempre dell'aria che secondo me entrava dalla pipetta collegata allo spurgo. Allora ho chiamato mia moglie che ho messo al pedale, ed ho rifatto lo spurgo alla vecchia maniera limitando la corsa del pedale a met�, infatti certi sostengono che andare fino in fondo s� rovina la pompa. Insomma in complesso ci ho fatto passare un litro di olio, il doppio del contenuto dell'impianto. Penso di averlo sostituito. Ho notato durante lo spurgo manuale che inizialmente usciva dell'olio vecchio, questo significa che lo spurgo fatto con l'attrezzo non � stato fatto bene. L'unica cosa che mi ha fatto incazzare � stato il fatto di non essere riuscito a estrarre tutto il vecchio liquido dalla vaschetta prima di iniziare. Non so perch� abbiano fatto la vaschetta in quel modo. Poi mi � venuto anche il dubbio sulla qualit� del Brembo L 04 010 - Fluido Freni DOT 4 rispetto al Tutela Dot 4/s consigliato dalla casa, ma guardando le specifiche dovrebbe andare bene comunque.
    Questa è stata la mia esperienza, ma, gradirei avere una risposta, da qualche più esperto di me, ai miei due quesiti che avevo chiesto nel mio precedente post.
    Grazie
    Ultima modifica di ugor84; 07/04/2023 a 23:32:13

  9. #49

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    a riguardo la durata dei freni,tutto dipende dal piede...anch io con le pastiglie faccio 100000km di solito.
    Quelle della giulia durano poco...40000 50000km,ma perché hanno poco materiale
    Buonasera Alex.
    Per cortesia ci risolvi il dilemma dello spurgo con gli impianti ABS? Occorre davvero l'uso del PC e del programma apposito? Oppure negli impianti "semplici" quelli - per intenderci - con l'apparecchiatura ABS che agisce sui soli freni anteriori può andare bene il metodo tradizionale?
    Rimango, anzi: rimaniamo in attesa.
    Grazie.

  10. #50

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Buonasera Alex.
    Per cortesia ci risolvi il dilemma dello spurgo con gli impianti ABS? Occorre davvero l'uso del PC e del programma apposito? Oppure negli impianti "semplici" quelli - per intenderci - con l'apparecchiatura ABS che agisce sui soli freni anteriori può andare bene il metodo tradizionale?
    Rimango, anzi: rimaniamo in attesa.
    Grazie.
    Ormai le vetture col solo ABS sono il minimo del parco circolante attuale considerando che è dal 2014 che l'ESP è obbligatorio sulle auto di prima immatricolazione.

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. sostituzione pastiglie freni
    Da byrto nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 09/06/2016, 16:05:44
  2. sostituzione freni 1.2
    Da mikwylde nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/03/2015, 22:52:54
  3. sostituzione pastiglie freni
    Da luca_94a nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/01/2014, 16:52:05
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 20:58:22
  5. Olio freni, sostituzione
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/11/2009, 22:21:18

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi