+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Tagliando fai da te...o quasi.

  1. #1
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito Tagliando fai da te...o quasi.

    Ciao a tutti, ieri ho effettuato il tagliando alla mia auto (67.700km e 6 anni a settembre).

    Ho provveduto a sostituire personalmente:
    - filtro abitacolo
    - filtro aria
    - filtro gasolio originale
    Il meccanico invece ha provveduto a:
    - 3l olio motore originale (comprato da me)
    - filtro olio originale (comprato da me)
    - check generale auto, azzeramento service e diagnostica centralina

    Per fortuna la diagnosi non ha rilevato nessun errore e il mecca mi ha detto che è tutto ok tranne dischi freno anteriori + pastiglie che possono ancora andare ma che sarà opportuno sostituire al prossimo tagliando.

    Perchè vi racconto questo? Semplice, perchè in Fiat avrei pagato 200-220 euro. Invece io ho pagato esattamente 106,50 euro (76,50 euro di materiale e 30 euro di manodopera).

    Facendo da me ho toccato con mano quanto un meccanico guadagna su ogni singolo ricambio, al di là della manodopera. Non voglio demonizzarli, sia chiaro (per lo meno non tutti) ma a volte si esagera. Ad es. il filtro gasolio in fiat te lo fanno pagare 40 euro. Io l'ho pagato 18 euro. Oppure riguardo l'olio motore, solitamente vi fanno pagare (nel caso del 1.3mtj) 4 litri quando sono sufficienti 3 (il livello dell'olio in tal caso arriva ai 2/3 dell'astina, tra min e max). Ieri a freddo ho tirato su l'astina per verificare il livello e mi è sembrato ben oltre il livello max (dopo 9.000km dall'ultimo cambio) quindi considerando che tale livello tende a crescere, meglio stare un pò sotto il massimo per evitare di compromettere la turbina e chissà cos'altro.

    Vi esorto a essere coraggiosi, guardare qualche video tutorial e imparare a fare più cose possibile.

    Ovviamente i più smaliziati penseranno che ho scoperto l'acqua calda ma ritengo siano in molti a sottovalutare quanto si possa risparmiare facendo da se, vuoi per pigrizia o per paura di non essere capaci. Io sono riuscito a dimezzare il costo di un tagliando completo con mezz'ora di disturbo e qualche cacciavite o chiave a brugola.

    Cosa ne pensate?
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ogni tanto qualche lavoretto lo faccio, ma sinceramente tra avere poco tempo, non avere spazio (nemmeno un cortile) e soprattutto voglia fa si che io faccia fare tutto dal meccanico, anche solo cambiare le candele. E oltre la spesa, se non posso stare fermo, mi pago pure qualche decina di euro di auto sostitutiva. Per fortuna che tagliando ogni anno e mezzo...

    Il prossima tagliando penso che sarà un bel salasso: oltre al solito devo fare candele (dopo 45mila km dalla sostituzione precedente penso che sia il caso) e potenzialmente anche i freni anteriori (pastiglie e dischi, dopo quasi 90mila km di servizio penso siano arrivati anche loro, essendo tutta roba di primo equipaggiamento). Mi sa che dischi e pastiglie li farò fare ad un amico meccanico, con roba aftermarket più performante degli originali, vedremo

    PS. che abbiano un bel margine su quello che vendono è normale, tra costi di struttura e tassazione non rimane molto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ieri ho effettuato il tagliando alla mia auto (67.700km e 6 anni a settembre).

    Ho provveduto a sostituire personalmente:
    - filtro abitacolo
    - filtro aria
    - filtro gasolio originale
    Il meccanico invece ha provveduto a:
    - 3l olio motore originale (comprato da me)
    - filtro olio originale (comprato da me)
    - check generale auto, azzeramento service e diagnostica centralina

    Per fortuna la diagnosi non ha rilevato nessun errore e il mecca mi ha detto che è tutto ok tranne dischi freno anteriori + pastiglie che possono ancora andare ma che sarà opportuno sostituire al prossimo tagliando.

    Perchè vi racconto questo? Semplice, perchè in Fiat avrei pagato 200-220 euro. Invece io ho pagato esattamente 106,50 euro (76,50 euro di materiale e 30 euro di manodopera).

    Facendo da me ho toccato con mano quanto un meccanico guadagna su ogni singolo ricambio, al di là della manodopera. Non voglio demonizzarli, sia chiaro (per lo meno non tutti) ma a volte si esagera. Ad es. il filtro gasolio in fiat te lo fanno pagare 40 euro. Io l'ho pagato 18 euro. Oppure riguardo l'olio motore, solitamente vi fanno pagare (nel caso del 1.3mtj) 4 litri quando sono sufficienti 3 (il livello dell'olio in tal caso arriva ai 2/3 dell'astina, tra min e max). Ieri a freddo ho tirato su l'astina per verificare il livello e mi è sembrato ben oltre il livello max (dopo 9.000km dall'ultimo cambio) quindi considerando che tale livello tende a crescere, meglio stare un pò sotto il massimo per evitare di compromettere la turbina e chissà cos'altro.

    Vi esorto a essere coraggiosi, guardare qualche video tutorial e imparare a fare più cose possibile.

    Ovviamente i più smaliziati penseranno che ho scoperto l'acqua calda ma ritengo siano in molti a sottovalutare quanto si possa risparmiare facendo da se, vuoi per pigrizia o per paura di non essere capaci. Io sono riuscito a dimezzare il costo di un tagliando completo con mezz'ora di disturbo e qualche cacciavite o chiave a brugola.

    Cosa ne pensate?
    sui miei mezzi dopo la scadenza garanzia, faccio quasi tutto io, olio filtri,dischi,pasticche,batteria,inversione gomme/cerchi, candele, liquido radiatore,motorino avviamento,ecc...( lo faccio per vari motivi oltre il risparmio, mi piace lavorare sulla meccanica in generale,sò per certo quello che cambio,quando lo cambio e con che materiale,qualità marca ec.. che non sempre puoi sapere in officina).
    però nel caso come il tuo,che fai mezzo tagliando il risparmio è anche dimezzato, parliamo di 100 euro l'anno,che certo non ci sputo sopra, ma se uno non è molto ferrato e perde 2 ore per fare mezzo servizio, non avendo poi la sicurezza che sia tutto perfetto e/o che non abbia toccato qualche tubo,cavo,sensore ecc... è sì un bene,risparmiare 100 euro l'anno, ma penso che il 90% dei miei amici e colleghi non si sporcherebbe proprio le mani per così poco.

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per quanto ne possa sapere i prezzi dei pezzi di ricambio praticati dalla concessionaria Fiat sono i seguenti per Fiat 1,3 Diesel 95 CV
    filtro olio (impianto Ufi - Purflux) euro 27,00
    olio Selenia 0 W - 30 per diesel euro 6, euro 22,00 al litro oltre IVA
    filtri gasolio impianto UFI ero 72,00 compreso IVA
    filtro aria 23,00.
    Una officina autorizzata prende 10,00 euro (non so se compresa/non compresa IVA, ma credo NON compresa) per lo azzeramento della spia.

  5. #5
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per quanto ne possa sapere i prezzi dei pezzi di ricambio praticati dalla concessionaria Fiat sono i seguenti per Fiat 1,3 Diesel 95 CV
    filtro olio (impianto Ufi - Purflux) euro 27,00
    olio Selenia 0 W - 30 per diesel euro 6, euro 22,00 al litro oltre IVA
    filtri gasolio impianto UFI ero 72,00 compreso IVA
    filtro aria 23,00.
    Una officina autorizzata prende 10,00 euro (non so se compresa/non compresa IVA, ma credo NON compresa) per lo azzeramento della spia.
    Mio Dio, che prezzi!! E considerare che sei di Bari, mica di Milano.
    Nelle officine delle concessionarie di Foggia alcuni dei ricambi da te citati costano molto meno. Ad ogni modo vi elenco precisamente i prezzi ivati che ho spuntato io quest'anno:

    Filtro abitacolo € 12,00
    Filtro aria motore € 7,50
    Filtro gasolio (originale) € 18,00
    Filtro olio (originale) € 9,00
    3L olio motore Selenia Pure Energy SAE 5W-30 € 30,00
    Controlli vari, Diagnosi centralina, azzeramento service e manodopera € 30,00

    @Giudipeppe.83 per i lavori che fai da te, è evidente che hai modo di alzare l'auto su un ponte. Magari ce l'avessi io.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ho nessun ponte per problemi di spazio, ho un piccolissimo box.
    Uso delle rampe per camper della fiamma, pagate 29 euro, coppia di cavalletti da 2,5T pagati 20 euro e un crick Idraulico pagato sempre 30 euro, il tutto preso in varie occasioni.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Mio Dio, che prezzi!! E considerare che sei di Bari, mica di Milano.
    Nelle officine delle concessionarie di Foggia alcuni dei ricambi da te citati costano molto meno. Ad ogni modo vi elenco precisamente i prezzi ivati che ho spuntato io quest'anno:

    Filtro abitacolo € 12,00
    Filtro aria motore € 7,50
    Filtro gasolio (originale) € 18,00
    Filtro olio (originale) € 9,00
    3L olio motore Selenia Pure Energy SAE 5W-30 € 30,00
    Controlli vari, Diagnosi centralina, azzeramento service e manodopera € 30,00

    @Giudipeppe.83 per i lavori che fai da te, è evidente che hai modo di alzare l'auto su un ponte. Magari ce l'avessi io.
    I prezzi sono quelli.
    Se sicuro che quelli a cui fai riferimento siano originali?
    Ti spiego: per il motore 1,3 D mtj trovi sul mercato almeno sette tipi di FILTRI OLIO diversi. Si parte da sette euro fino ad arrivare a quindici euro. Orbene, se guardi un filtro olio da 15 euro ti accorgi come è fatto. E' cartone intrecciato che sembra essere di buona qualità. Quello da sette euro sembra fatto da cartone riciclato. Messi sulla bilancia, il secondo pesa meno molto meno del primo..........E nessuno dei due è quello originale!
    Inoltre per l'olio motore, il Selenia 5 W - 30 (indicato per le euro 5) costa molto meno del Selenia 0 W - 30 indicato per le euro sei.
    Personalmente non credo che il filtro abitacolo sia quello originale.
    Dovrei conservare ancora lo scontrino del filtro dell'olio originale Fiat con il suo prezzo. Se lo ritrovo allego la foto.
    Buona serata.

  8. #8
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    I prezzi sono quelli.
    Se sicuro che quelli a cui fai riferimento siano originali?
    Personalmente non credo che il filtro abitacolo sia quello originale.
    Certo. Sono sicurissimo. Il filtro abitacolo di cui parlo non è originale, infatti non l'ho specificato. Riguardo l'olio...cosa dirti...il mio fornitore voleva appiopparmi quello per il 95cv di cui parli e che tu dici che costa molto più del mio, però io l'avrei pagato comunque 10 euro/L, come il 5W-30. Evidentemente il maggior costo del tuo olio è una politica (bastarda) della rete Fiat.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. 30.000KM tagliando o non tagliando.
    Da ukix0674 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 08/07/2022, 20:35:32
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/05/2019, 20:44:44
  3. Tagliando o non tagliando?? (30.000km)
    Da ukix0674 nel forum Motore
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 06/06/2013, 16:18:29
  4. quasi quasi mi faccio la 500..c :P
    Da Nicolai21 nel forum Presentazioni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 14/04/2011, 14:27:52
  5. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 08:28:11

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi