+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: 0.9 TwinAir benzina - Spegnimento turbina e niente errore

  1. #1
    effebi

    Predefinito 0.9 TwinAir benzina - Spegnimento turbina e niente errore

    Salve ragazzi, dopo aver letto un po' di post relativi a problemi simili (o forse si tratta dello stesso?) vi illustro qui quello che sto riscontrando alla mia 500L 0.9 TwinAir benzina (anno 2014).
    L'auto ha 91k km e, diciamo negli ultimi 1000 (e ultimi 3 mesi circa), per ben tre volte, durante la marcia su strade extraurbane, si è spenta la turbina.
    Insieme ad essa, ho notato che sparisce l'indicatore di cambio marcia sul display ma non compare nessun messaggio di errore (cosa, invece, riscontrata da molti utenti).
    Per ripristinare il tutto, mi è sufficiente spegnere e riaccendere il motore. Un'altra cosa che ho notato, è che al momento dello spegnimento si sente chiaramente lo stacco di un relé.
    Qualcuno ha fatto la stessa esperienza? Ricordo che si tratta di un benzina da 105CV e non di un metano.
    Grazie mille

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Scusa, ma in che senso si spegne la turbina? La turbina non ha motore proprio. In che modo te ne accorgi che smette di funzionare? Dovresti avere un calo vistoso di prestazioni
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3
    effebi

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Scusa, ma in che senso si spegne la turbina? La turbina non ha motore proprio. In che modo te ne accorgi che smette di funzionare? Dovresti avere un calo vistoso di prestazioni
    E' esattamente quello che riscontro. Calo drastico delle prestazioni e mancanza di spinta.

  4. #4
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Potrebbe essersi rotta la turbina, cosa non anomala purtroppo per questo motore e al tuo chilometraggio. Le turbine del twinair sono delicatissime e basta un olio sbagliato, un tagliando ritardato, strapazzate da freddo o spegnimenti improvvisi ad elevate temperature e a lungo andare si arriva al grippaggio dell'albero della turbina. Ricordo di aver letto da qualche parte che addirittura le morchie dell'olio motore vanno ad intasare il piccolo tubicino che porta il lubrificante al turbo e le conseguenze sono immaginabili.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  5. #5
    effebi

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Potrebbe essersi rotta la turbina, cosa non anomala purtroppo per questo motore e al tuo chilometraggio. Le turbine del twinair sono delicatissime e basta un olio sbagliato, un tagliando ritardato, strapazzate da freddo o spegnimenti improvvisi ad elevate temperature e a lungo andare si arriva al grippaggio dell'albero della turbina. Ricordo di aver letto da qualche parte che addirittura le morchie dell'olio motore vanno ad intasare il piccolo tubicino che porta il lubrificante al turbo e le conseguenze sono immaginabili.
    Sì, è quello che ho letto in altri post, tuttavia, se ricordo bene, gli utenti che avevano riscontrato questi problemi, insieme allo spegnimento della turbina visualizzavano un messaggio di errore sul display della macchina.
    Inoltre, in seguito alla prima volta che ho avuto questo problema, l'ho portata in FIAT dove, tramite computer, non hanno riscontrato alcuna anomalia.

  6. #6
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L'elettronica non è sempre attendibile...
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  7. #7
    effebi

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    L'elettronica non è sempre attendibile...
    Beh sì, su questo sono d'accordo

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da effebi Visualizza il messaggio
    E' esattamente quello che riscontro. Calo drastico delle prestazioni e mancanza di spinta.
    Non si accenderà la spia motore,ma se va in recovery un errore lo becca di sicuro.Quindi ti consiglio per prima cosa di fare la diagnosi.

  9. #9
    effebi

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Non si accenderà la spia motore,ma se va in recovery un errore lo becca di sicuro.Quindi ti consiglio per prima cosa di fare la diagnosi.
    Penso anch'io, solo che dovrei riuscire a far fare la diagnosi mentre va in recovery :/

  10. #10
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da effebi Visualizza il messaggio
    Penso anch'io, solo che dovrei riuscire a far fare la diagnosi mentre va in recovery :/
    No in teoria la centralina memorizza l'errore, anche se poi esce dalla modalità recovery, in teoria dovrebbe essere così
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Disponibile kit riparazione turbina twinair.
    Da alex-et3 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/01/2019, 11:51:05
  2. TwinAir, turbina e cilindro...odissea
    Da pierol85 nel forum TwinAir
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 02/09/2018, 17:31:39
  3. [richiamo twinair] Turbina
    Da domenik nel forum TwinAir
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 08/11/2017, 15:57:58
  4. Turbina Twinair
    Da evaz nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02/07/2017, 21:24:46
  5. turbina twinair/abarth
    Da TWINAIR92 nel forum TwinAir
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12/11/2013, 15:53:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi