+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: 500l 1,4 95cv poca potenza in salita fa molta fatica

  1. #1

    Con noi dal 03/09/2019
    Residenza: vimodrone
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 4

    Italy
     Roberto 1973 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu dipinto di blu

    Predefinito 500l 1,4 95cv poca potenza in salita fa molta fatica

    Ciao,
    la mia 500l ha poca potenza e in salita fa molta fatica a salice.
    avete qualche consiglio per aumentare la potenza ?
    anche la vostra 500l ha questo problema ?

    Grazie
    Roby

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ciao, la scarsa coppia in basso (quella che serve ad affrontare in scioltezza le salite) del motore fire è argomento molto trattato nel forum, ti invito a dare un’occhiata alle varie discussioni in merito, anticipandoti che, a meno che si tratti di un problema specifico della tua auto, temo si tratti di una caratteristica del vecchio aspirato benzina fiat, che si distingue senz’altro per robustezza ed elasticità di funzionamento, ma ahimè non spicca per coppia
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Scala almeno una marcia e schiaccia il pedale del gas.

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Cia Roberto, cerca di specificare meglio il problema che dici.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Roberto 1973 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    la mia 500l ha poca potenza e in salita fa molta fatica a salice.
    avete qualche consiglio per aumentare la potenza ?
    anche la vostra 500l ha questo problema ?

    Grazie
    Roby
    Vedo che sei nuovo. Innanzi tutto: benvenuto!
    Come ti è stato già risposto, qualche particolare in più non guasterebbe. Tieni conto che sul modello benzina la guida varia notevolmente tra il minimo ed il massimo carico. E il peso a vuoto della 500 L fa il resto....
    Ora una considerazione del tutto personale.
    Ma prima dell'acquisto non la hai provata la macchina? Oggi ogni concessionario che si rispetti propone ampi test drive che sono almeno utili a verificare i concetti generali dell'auto. Possibile che tu abbia acquistato un'auto senza provarla? Non voglio dire di fare come me che arrivai all'acquisto della 500 L 1,3 mtj dopo aver provato per una settimana l'auto della Hertz, ma un po' di accortezza per una spesa che di riffa o di raffa si aggira sui ventimila euro, è obbligatoria.

  6. #6

    Con noi dal 03/09/2019
    Residenza: vimodrone
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 4

    Italy
     Roberto 1973 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Grazie a tutti per la risposta....
    La macchina l'ho provata prima di comprarla ma una versione diesel e pensavo che la potenza fosse la stessa. ��
    La vettura va benissimo è veramente bella e mi piace un sacco , ma non va.
    Prima di questa avevo un FIAT qubo che andava più forte con meno cavalli.
    Ora la frittata è fatta e devo trovare una soluzione.
    I miei bubi erano se vi fossero dei limitatori che evitavano che la farfalla del carburante si aprisse totalmente, perché la sensazione in accelerazione e che schiacciando il pedale a metà o a fondo il risultato non cambia. Sembra un trattore in salita anche quando sono solo con poca benzina nel serbatoio.
    Esiste uno strumento o qualcuno che misura queste cose, il meccanico del concessionario dice che è normale.

    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ragiona su una mappatura, niente miracoli ma qualcosa in prontezza puoi guadagnare

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Purtroppo hai fatto un acquisto incauto, provando un turbodiesel con una buona coppia in basso che con il fire ha in comune solo i cavalli: anche da una veloce occhiata alle rispettive schede tecniche si vede che sono totalmente diversi... l’unica, secondo me, se proprio non ne sei soddisfatto, è provare a chiedere al concessionario una valutazione per prendere un’altra, magari diesel, sempre che l’utilizzo che ne fai a livello di km e percorsi sia consono a un motore diesel. Personalmente, provando il fire 1.2 su varie auto, nuove e vecchie, ho avuto la tua stessa sensazione, soprattutto su tratti in pendenza sfavorevole. Ti parlo del fire 69 cv, 69 come i cv del vecchio 1.3 multijet diesel, che ho più volte provato e che ovviamente è una scheggia in confronto, anche perché non aveva il fap... insomma, il motore è questo e temo ci sia poco o nulla da fare per migliorarlo: o ti rassegni a goderti la comodità e il silenzio, altrimenti se vuoi la coppia in basso non è la macchina adatta
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Roberto 1973 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per la risposta....
    La macchina l'ho provata prima di comprarla ma una versione diesel e pensavo che la potenza fosse la stessa. ��
    La vettura va benissimo è veramente bella e mi piace un sacco , ma non va.
    Prima di questa avevo un FIAT qubo che andava più forte con meno cavalli.
    Ora la frittata è fatta e devo trovare una soluzione.
    I miei bubi erano se vi fossero dei limitatori che evitavano che la farfalla del carburante si aprisse totalmente, perché la sensazione in accelerazione e che schiacciando il pedale a metà o a fondo il risultato non cambia. Sembra un trattore in salita anche quando sono solo con poca benzina nel serbatoio.
    Esiste uno strumento o qualcuno che misura queste cose, il meccanico del concessionario dice che è normale.

    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
    Se è nuova in garanzia, non ti consiglio una mappa, ma di cambiarla perdendo qualche migliaio di euro.
    Per il resto oggi ci ho fatto 800km di rientro dalle montagne, in 5,clima acceso, bagagliaio a tappo, e mai un problema....... Ma è inutile divulgare.

  10. #10

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,757

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Chiedere sul forum ci sta, ma come vedi poi i pareri sono molto basati sull'esperienza personale anche perchè non possiamo capire di preciso cosa intendi e come senti la macchina. Prima di pensare a un cambio vai in un'officina e spiega bene il problema perchè da come dici non è solo che fa fatica a salire (4 macchine prima dell'abarth ed è una sensazione che ho sempre avuto) ma che manca di risposta schiacciando il pedale, che è già una cosa diversa.
    Rispetto la prova prima dell'acquisto se è vero che è meglio provare la stessa motorizzazione che si pensa di acquistare (per altro non sempre possibile, le 595 all'uscita provavi solo competizione, e poi ti compravi la base), è anche vero che non so bene dove compriate voi le auto, ma una volta fatto il giro dell'isolato si torna in concessionaria, hai voglia a provarla nelle diverse situazioni di guida...

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TAGLIANDO 500L 1.3 MJT 95cv
    Da giavan nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/09/2023, 06:46:39
  2. Vuoto di potenza 500L 1.6 jtdm 77kw
    Da AGOSTINOTREKKING nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04/02/2021, 11:47:36
  3. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 04/07/2018, 19:23:45
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/10/2014, 13:36:16
  5. Fatica a partire in salita?! a voi succede?
    Da IDIC nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 13:05:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi