+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 71

Discussione: 500l 1,4 95cv poca potenza in salita fa molta fatica

  1. #11

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    ragiona su una mappatura, niente miracoli ma qualcosa in prontezza puoi guadagnare
    Su un aspirato sono soldi buttati... Diverso il discorso sui sovralimentati

  2. #12

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    Su un aspirato sono soldi buttati... Diverso il discorso sui sovralimentati
    sono d’accordo in parte... è chiaro che sui sovralimentati si hanno possibilità e risultati completamente diversi, però se hai modo di provare un aspirato con doppia mappa, come la mia 1.4 o l’equivalente panda 100hp, puoi renderti conto che si possono ottenere anche qui erogazioni e risposte parecchio diverse mappando. In particolare, parlando di un motore molto simile al 1.4 95cv, le mappature stock legate al tasto sport sono entrambe a piena potenza, quindi sopra i 4k giri fino a limitatore nn c’è differenza mentre la coppia disponibile e in generale la risposta tra i 2k e i 4k giri sono chiaramente diverse, ed è proprio quello che manca di più al 95cv su scocche pesanti. è una differenza che è molto avvertibile e trovata sorprendente da chiunque abbia fatto provare la mia. se cerchi poi su youtube trovi un video, come esempio, di carburatori bergamo sul 1.2 69cv dove si spiegano bene blocchi e rampe tappate per ragioni di omologazione euro. li avevo contattati per curiosità e promettevano sulla 100cv (fai la tara, ma provati al banco) 12-13cv e 25nm di coppia in più: fosse anche due terzi reali sarebbe cmq un cambiamento sensibile se il motore sembra “poco” come sulle L, nn lo scarterei solo perchè nn sono i 20/30cv trovabili sui turbo, anche perché li prendi in modo affidabile, essendo appunto motori chiusi per l’antinquinamento.

  3. #13

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    chiaro che cambiare auto è un’altra cosa, ma lo è anche in termini di costi, radicalmente

  4. #14
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io la posseggo e spesso vado in motagna a pieno carico 4 audulti + ragazzo di 14 anni e non ho grossi problemi. Certamente il diesel ha più coppia in basso e riprende meglio, ma anche il Fire va su discretamente. Se però la tua avesse dei problemi ulteriori o comunque ti sembra abbastanza ferma ho letto di alcuni che hanno montato un modulo sull'acceleratore elettronico che permette di variare la risposta. Potrebbe essere una soluzione
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  5. #15
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Si può giostrare a livello di software sugli anticipi, sulla potenza non risolvi niente a meno che non intervieni meccanicamente, abbassando la testata e altra robetta. E comunque il guadagno sarebbe decisamente limitato. Problema comunque limitato alla sesta e, in qualche misura, all quinta. La velocità massima la raggiunge in quinta.

    Ha un'ottima rivendibilità, quindi venderla per un USATO più performante non c'è problema.


    Inutile girarci intorno: se uno cerca le prestazioni è la macchina sbagliata. Se invece cerchi altro, in particolare affidabilità, parsimonia nei consumi e costi di manutenzione e abitabilità allora è perfetta. Alla fine dei conti, è una Panda con anabolizzanti.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 04/09/2019 a 12:30:06

  6. #16

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    Chiedere sul forum ci sta, ma come vedi poi i pareri sono molto basati sull'esperienza personale anche perchè non possiamo capire di preciso cosa intendi e come senti la macchina. Prima di pensare a un cambio vai in un'officina e spiega bene il problema perchè da come dici non è solo che fa fatica a salire (4 macchine prima dell'abarth ed è una sensazione che ho sempre avuto) ma che manca di risposta schiacciando il pedale, che è già una cosa diversa.
    Rispetto la prova prima dell'acquisto se è vero che è meglio provare la stessa motorizzazione che si pensa di acquistare (per altro non sempre possibile, le 595 all'uscita provavi solo competizione, e poi ti compravi la base), è anche vero che non so bene dove compriate voi le auto, ma una volta fatto il giro dell'isolato si torna in concessionaria, hai voglia a provarla nelle diverse situazioni di guida...
    Si ma anche il giro dell'isola to è meglio di niente, se proprio non ti trovi lo capisci subito, e non parlo solo di motore, ma in generale, seduta, visuale ecc..

  7. #17
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Il mancare di risposta è dovuto alle nuove normative. Per questo migliora lavorando sugli anticipi, ma ti giochi la garanzia.

  8. #18

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Si può giostrare a livello di software sugli anticipi, sulla potenza non risolvi niente a meno che non intervieni meccanicamente, abbassando la testata e altra robetta. E comunque il guadagno sarebbe decisamente limitato. Problema comunque limitato alla sesta e, in qualche misura, all quinta. La velocità massima la raggiunge in quinta.

    Ha un'ottima rivendibilità, quindi venderla per un USATO più performante non c'è problema.


    Inutile girarci intorno: se uno cerca le prestazioni è la macchina sbagliata. Se invece cerchi altro, in particolare affidabilità, parsimonia nei consumi e costi di manutenzione e abitabilità allora è perfetta. Alla fine dei conti, è una Panda con anabolizzanti.
    era vero ma nn è più precisamente così, gli aspirati attuali sono chiudi/limitati per le normative antinquinamento, un certo margine ora c’è anche in termini di apertura farfalla (che sui fire nn è totale) ecc. giustamente però nn può essere stravolta, nasce per forza tranquilla per via di peso e dimensioni

  9. #19

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per queste limitazioni di serie, basta vedere il video con la spiegazione di carburatori Bergamo sul fire, che hai citato prima, io avevo postato quel video mesi fa, ma non se lo è filato nessuno.

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Per queste limitazioni di serie, basta vedere il video con la spiegazione di carburatori Bergamo sul fire, che hai citato prima, io avevo postato quel video mesi fa, ma non se lo è filato nessuno.
    Non è vero, magari sarò l'unico, ma io l'avevo guardato a suo tempo

    Detto questo, concordo con il fatto che la mappa a livello di motore serva a pochissimo sull'aspirato, però devo dire che invece intervenire sul discorso gestione farfalla abbia un suo effetto: non cambia nulla a livello di coppia e cavalleria, ovviamente, ma come prontezza al comando invece si sente eccome, cambia parecchio anche sul T-Jet, perché va ad eliminare il filtraggio (integrale) che viene fatto sul segnale del pedale acceleratore, sui cui è stato introdotto (volutamente) un ritardo (questo su qualunque vettura, diesel compresi). Eliminando questo ritardo sul comando l'effetto devo dire che si percepisce nettamente (a volte fin troppo, ad esempio quando sei in coda nel traffico).

    Sulla mia ho installato un modulo pedale della Magneti Marelli, che avevo testato per cercare di risolvere un altro tipo di problema (vuoti di accelerazione in determinate condizioni, di cui ho ampiamente parlato altrove), e oltre ad aver risolto il problema, che Fiat non mi aveva risolto, come effetto collaterale ho una prontezza maggiore sul comando dell'acceleratore, alla bisogna (si può disinserire tramite telecomando).
    Sul mercato esistono alternative ben più economiche di MM, e che sicuramente fanno la stessa cosa, io ho preso MM perché l'ho trovato usato ad un buon prezzo, tutto li. La stessa funzione si può fare chiaramente a livello di mappatura, ma a prezzi maggiori e non è facilmente reversibile (né escludibile): vale la pena solo se si interviene anche sulla gestione motore, ma che su un aspirato porta a miglioramenti marginali
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TAGLIANDO 500L 1.3 MJT 95cv
    Da giavan nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/09/2023, 06:46:39
  2. Vuoto di potenza 500L 1.6 jtdm 77kw
    Da AGOSTINOTREKKING nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04/02/2021, 11:47:36
  3. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 04/07/2018, 19:23:45
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/10/2014, 13:36:16
  5. Fatica a partire in salita?! a voi succede?
    Da IDIC nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 13:05:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi