+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 71

Discussione: 500l 1,4 95cv poca potenza in salita fa molta fatica

  1. #21

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sono due alternative con pregi e limiti per ciascuna, il modulo pedale costa meno ed è facilmente reversibile in caso di problemi, la mappatura porta in più un po’ di cv e coppia (senza miracoli ma meglio che niente) e nn si vede ad un controllo. prima di imbarcarsi in una permuta rimettendoci migliaia di euro può avere un senso provare.

  2. #22
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sulla mia ho installato un modulo pedale della Magneti Marelli, che avevo testato per cercare di risolvere un altro tipo di problema (vuoti di accelerazione in determinate condizioni, di cui ho ampiamente parlato altrove), e oltre ad aver risolto il problema, che Fiat non mi aveva risolto, come effetto collaterale ho una prontezza maggiore sul comando dell'acceleratore, alla bisogna (si può disinserire tramite telecomando).
    Sul mercato esistono alternative ben più economiche di MM, e che sicuramente fanno la stessa cosa, io ho preso MM perché l'ho trovato usato ad un buon prezzo, tutto li. La stessa funzione si può fare chiaramente a livello di mappatura, ma a prezzi maggiori e non è facilmente reversibile (né escludibile): vale la pena solo se si interviene anche sulla gestione motore, ma che su un aspirato porta a miglioramenti marginali
    Esattamente e quello che avevo scritto io, ma non mi ricordavo il nome: "modulo pedale". L'avevo letto proprio nel post che avevi scritto per risolvere il tuo problema
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  3. #23
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Per queste limitazioni di serie, basta vedere il video con la spiegazione di carburatori Bergamo sul fire, che hai citato prima, io avevo postato quel video mesi fa, ma non se lo è filato nessuno.
    E io invece sì, l'ho guardato tutto e pure bene!

  4. #24
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sono d’accordo in parte... è chiaro che sui sovralimentati si hanno possibilità e risultati completamente diversi, però se hai modo di provare un aspirato con doppia mappa, come la mia 1.4 o l’equivalente panda 100hp, puoi renderti conto che si possono ottenere anche qui erogazioni e risposte parecchio diverse mappando. In particolare, parlando di un motore molto simile al 1.4 95cv, le mappature stock legate al tasto sport sono entrambe a piena potenza, quindi sopra i 4k giri fino a limitatore nn c’è differenza mentre la coppia disponibile e in generale la risposta tra i 2k e i 4k giri sono chiaramente diverse, ed è proprio quello che manca di più al 95cv su scocche pesanti. è una differenza che è molto avvertibile e trovata sorprendente da chiunque abbia fatto provare la mia. se cerchi poi su youtube trovi un video, come esempio, di carburatori bergamo sul 1.2 69cv dove si spiegano bene blocchi e rampe tappate per ragioni di omologazione euro. li avevo contattati per curiosità e promettevano sulla 100cv (fai la tara, ma provati al banco) 12-13cv e 25nm di coppia in più: fosse anche due terzi reali sarebbe cmq un cambiamento sensibile se il motore sembra “poco” come sulle L, nn lo scarterei solo perchè nn sono i 20/30cv trovabili sui turbo, anche perché li prendi in modo affidabile, essendo appunto motori chiusi per l’antinquinamento.
    La panda 100hp ha un cambio con rapportature specifiche e pure camme diverse,oltre ovviamente al peso inferiore da spostare rispetto alla L.

  5. #25

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sissì, tutta un’altra macchina, e anche il motore nn è uguale al 95cv, se ricordo bene distribuzione diversa, niente variatore di fase, centraline diverse ecc, montato solo su panda 100 euro 4 e 500 1.4, credo... intendevo solo che essendo motori cugini probabilmente mappando ci saranno risultati nn troppo diversi

  6. #26

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Qua non penso che nessuno lo abbia fatto, sul 95 cv di rullare prima e dopo, per capire quanti cv e coppia prende.
    Ma 8 10 anni fa sulla mito depotenziata a 70/78 cv, quando normale Era 90 95cv, il 1400 benza aspirato 16v,da mappato arrivava a 100 105cv sempre, lo dico abbastanza certamente perché l'aveva un carissimo amico, e lo portai a mappare dove ero andato con la GPA, e tutte arrivavano sopra i 100cv motore.
    Ma questo 10 anni fa, non só se era lo stesso nostro motore, e comunque certamente 4 5 cv buoni con una migliore erogazione ai bassi, per il nostro 1400 aspirato, è certa, ma se nessuno lo fa, su 10 mila 100 mila 500 mila che girano con questo motore, vuol dire che alla fine va anche bene così.

  7. #27

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Qua non penso che nessuno lo abbia fatto, sul 95 cv di rullare prima e dopo, per capire quanti cv e coppia prende.
    Ma 8 10 anni fa sulla mito depotenziata a 70/78 cv, quando normale Era 90 95cv, il 1400 benza aspirato 16v,da mappato arrivava a 100 105cv sempre, lo dico abbastanza certamente perché l'aveva un carissimo amico, e lo portai a mappare dove ero andato con la GPA, e tutte arrivavano sopra i 100cv motore.
    Ma questo 10 anni fa, non só se era lo stesso nostro motore, e comunque certamente 4 5 cv buoni con una migliore erogazione ai bassi, per il nostro 1400 aspirato, è certa, ma se nessuno lo fa, su 10 mila 100 mila 500 mila che girano con questo motore, vuol dire che alla fine va anche bene così.
    Ma la potenza massima non vuol dire nulla da sola: magari ha 100 CV in un range di soli 100 giri e prima e dopo è morta.... conta la CURVA di potenza, come quella di coppia: i valori massimi da soli (sempre che siano veri) sono usati solo per fregare gli allocchi

  8. #28

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Lo so benissimo, infatti ho parlato di pochissimi cv ma una migliore erogazione, che non senti con solo 5cv su 100,nel senso della maggiore potenza a parità di erogazione è difficile che la senti, ma la migliore erogazione la senti subito se è stata realmente migliorata senza vedere mille ila cv.

  9. #29

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    le erogazioni contano molto, vero, ma quando si rulla si hanno i valori e le curve... il banco può nn essere ben tarato o peggio, però poi la macchina la si guida e lì barare nn si può, come va la macchina si sente... cmq con un minimo di attenzione ed esperienza le curve di un motore potresti disegnarle da solo e sostanzialmente sarebbero corrette, mentre i valori richiedono più pratica perché richiedono di fare la tara di fattori diversi, peso, rapportatura ecc

  10. #30

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    5cv sembrano pochi, ma dipende dal punto d partenza nel rapporto peso/potenza: se nn è brillante 5cv sono cmq qualcosa... a spanne si possono sentire quanto la variazione tra acceso e spento del condizionatore

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TAGLIANDO 500L 1.3 MJT 95cv
    Da giavan nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/09/2023, 06:46:39
  2. Vuoto di potenza 500L 1.6 jtdm 77kw
    Da AGOSTINOTREKKING nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04/02/2021, 11:47:36
  3. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 04/07/2018, 19:23:45
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/10/2014, 13:36:16
  5. Fatica a partire in salita?! a voi succede?
    Da IDIC nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 13:05:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi