+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 71

Discussione: 500l 1,4 95cv poca potenza in salita fa molta fatica

  1. #61
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    ragazzi, l'illegalità dell'idea è ben visibile a tutti ed ho specificato " chiedendo un'assurdità...", per cui prendiamola come caso di studio non come domanda da liquidare subito.

    Sono cosciente che:

    - se vendo la mia e mi faccio una tjet usata ho il motore che vorrei (ma anche tanti problemi che non vorrei) ...i pro della mia "provocazione" ci sono in prims nel far fare il motore sulla base del progetto e non di uno standard che spesso ha reso il progetto stesso problematico. I contro sono che pagherei una 500L come la vorrei quanto un'auto di segmento e marchio superiore...

    - se faccio uno swap motore ed affini con un tjet risparmio, ma avrei comunque i problemi che il tjet pare dare ai possessori, almeno da letture varie mi son fatto l'idea che non sia cosi ben fatto il tutto.


    ad ogni modo, non è obbligatorio divertirci a studiare questa "assurdità"

  2. #62

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Partiamo da un presupposto, e voglio pensare bene di Fiat.
    Noi per quanto bravi ed appassionati, non possiamo superare le decine di persone qualificate, centinaia o migliaia, che hanno progettato il fire turbo, ovvero il tjet.
    Perché se io nel mio box riesco a fare un motore meglio di una casa costruttrice c'è tutto che non va....

  3. #63
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Partiamo da un presupposto, e voglio pensare bene di Fiat.
    Noi per quanto bravi ed appassionati, non possiamo superare le decine di persone qualificate, centinaia o migliaia, che hanno progettato il fire turbo, ovvero il tjet.
    Perché se io nel mio box riesco a fare un motore meglio di una casa costruttrice c'è tutto che non va....
    esatto.
    Ed inoltre...che problemi ha sto tjet????

  4. #64
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Concordo in pieno, e aggiungo che se vieni da una C3 e hai in casa una sportage con 115 cv, la 500L dovrebbe essere la più potente del lotto in fin dei conti
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #65
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    ho contatti in team di sviluppo corse, per cui non mi armerei di chiave del 10 come quando giocavo con il mio "sietto" a 16 anni... e la parte economica è affare personale per ognuno di noi ;-)
    ad ogni modo il Tjet è risultato non essere un motore valido a GPL leggendo sia qui sia su gruppi facebook che sul forum quattroruote....sono contento se qualche possessore ne è felicemente soddisfatto, è cosi per ogni macchina e marchio. Di sicuro, se avessi letto della totale affidabilità del tjet a gpl e la fiat lo avesse riconfermato tra le motorizzazioni disponibili, non avrei preferito prendere un 1.4 95cv aspirato.

    comunque, noto che la storia prende toni piccati, per cui si può anche chiudere qui. Peace & Love

    @ilmat il tjet ha si 120cv ma di coppia ha solo 215nm, mentre la Sportage da soli 115cv ha 280nm di coppia, per cui la più potente in garage resta sempre la KIA a te tanto antipatica ;-)
    Ultima modifica di ilpatatoso; 29/03/2021 a 12:28:27

  6. #66

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn confondiamo le idee a chi legge di potenza e coppia, la più potente resta quella che ha 5cv in più, nn a caso il valore si chiama potenza... così, in generale e senza guardare le erogazioni e le curve su cui il discorso sarebbe ampio, la coppia è piacevole e conta ma resta un dato puntuale, e un po’ sopravvalutato, mentre la potenza è la potenza, il lavoro fatto in un dato tempo, ed è quello che conta se parliamo di quello che comunemente tutti pensano col termine “potenza”

  7. #67
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    nn confondiamo le idee a chi legge di potenza e coppia, la più potente resta quella che ha 5cv in più, nn a caso il valore si chiama potenza... così, in generale e senza guardare le erogazioni e le curve su cui il discorso sarebbe ampio, la coppia è piacevole e conta ma resta un dato puntuale, e un po’ sopravvalutato, mentre la potenza è la potenza, il lavoro fatto in un dato tempo, ed è quello che conta se parliamo di quello che comunemente tutti pensano col termine “potenza”
    Concordo, la questione coppia è sopravvalutata, o perlomeno malintesa (più che altro perché si guarda a quella del motore, che da una percezione falsata, quella che muove l'auto è alla ruota, e potrebbe essere ben diversa dalla prima).
    In realtà quello che conta per le performance è si la coppia, ma sempre ASSIEME al numero di giri a cui questa è erogata (che poi il prodotto di coppia e numero di giri è proprio la potenza).

    Per fare un esempio paradossale, io riesco a chiudere una vite anche a 200Nm con il solo ausilio del mio braccio e una leva nemmeno esagerata. Però non riesco a farlo ad una velocità pari a migliaia di volte nello stesso minuto come farebbe un motore. E questo fa una certa differenza, visto che quando si parla di performance entra in ballo la questione tempo...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #68
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilpatatoso Visualizza il messaggio

    - se faccio uno swap motore ed affini con un tjet risparmio, ma avrei comunque i problemi che il tjet pare dare ai possessori, almeno da letture varie mi son fatto l'idea che non sia cosi ben fatto il tutto.
    Non mi risultano particolari problemi, o almeno non più di qualunque altro motore, fire compreso. E nemmeno a gas (parlo dei trasformati aftermarket, se utilizzati con testa, come è d'obbligo per qualunque gpl trasformato, gli oem sono già modificati ad hoc). Peraltro sempre il T-Jet, con modifiche opportune a turbina, iniezione, camme, ecc., viene proposto di serie fino a 180cv

    Anzi, forse il T-Jet è uno dei motori più riuscito in casa fiat come affidabilità, che poi si è un po' persa con i multiair. Come il fire da cui deriva (stesso basamento) è semplice e "grezzo", dunque forse per quello non ha grandi problemi. Essendo "grezzo" non ha un gran rendimento, questo si, dunque se vogliamo trovare un difetto è il consumo (che se vai a gas conta il giusto, ma è corretto citarlo). Un altro difetto è che l'euro6 è un po' tarpato, come d'altronde anche il fire.

    Un motore elaborato come vuoi fare tu è possibile farlo sia potente che affidabile, ma oltre alle competenze non trascurabili di chi lo fa (non basta essere un bravo preparatore), richiede per ottenere i risultati che cerchi un costo sicuramente non congruo con ciò che si ottiene, perché richiede tempo per la progettazione (calcoli non alla portata di tutti), esecuzione e testing per valutare l'affidabilità (misurata su centinaia di migliaia di km), cosa che le case costruttrici fanno (sempre più in simulazione prima, e sul campo in seconda battuta), chi elabora, per quanto bravo, rimane relegato in una sorta di ambito di "artigianalità".
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #69

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    quoto, e trovo curioso ci sia ancora chi nn sa che con t-jet si intendono le versioni turbo dei fire, con tutto quello che ne consegue nei pregi e nei limiti (credo sia ormai storia che sono molti i primi e pochi i secondi)

  10. #70

    Con noi dal 21/03/2021
    Residenza: San Giorgio in Bosco
    Provincia: Padova
    Età : 58
    Messaggi: 24

    Italy
     villa non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    se non vado errato il motore 1.4 Tjet viene usato anche nelle gare di formula 4 con i suoi 180HP, quindi dovrebbe essre affidabile

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TAGLIANDO 500L 1.3 MJT 95cv
    Da giavan nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/09/2023, 06:46:39
  2. Vuoto di potenza 500L 1.6 jtdm 77kw
    Da AGOSTINOTREKKING nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04/02/2021, 11:47:36
  3. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 04/07/2018, 19:23:45
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/10/2014, 13:36:16
  5. Fatica a partire in salita?! a voi succede?
    Da IDIC nel forum Problemi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 13:05:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi