+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Astina olio, dov'è l'olio? - 1.4 95CV

  1. #1

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 49
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito Astina olio, dov'è l'olio? - 1.4 95CV

    Ciao.
    L'altro giorno in una svolta a destra con una gobba lato interno si è acceso per 3 secondi l'allarme "Insufficiente pressione olio motore" della 500L 1.4 95CV benzina, 35000 km, tagliandata 7000 km fa (secondo tagliando, in officina autorizzata). Ho provveduto a controllare il livello dell'olio e come le altre volte non sono riuscito a capire quanto ce n'è.

    Le verifiche precedenti le facevo alzando l'astina a motore freddo da ore e giustificavo l'assenza di olio con "è un motore nuovo, l'olio è pulito e non si vede". Ora però ....

    Auto ferma tutta la notte, in piano. Sollevo l'astina, la pulisco, la reinserisco, qualche secondo dopo la estraggo e la stringo nello straccio in modo che lasci il segno della presenza di olio. Questo è il risultato:

    20191007_090828_small.jpg

    Dov'è l'olio? Nella zona liscia praticamente non ha lasciato traccia. Ho ripetuto l'esperimento un'altra volta e il risultato è lo stesso. Non ho trovato sul forum/in rete delle foto dell'astina "sporca".

    Leggendo il forum ho scoperto che il 95 CV 1400 consuma olio, ma ho fatto 13-14000 km tra i due tagliandi senza allarmi. Quanti km si dovrebbero percorrere con un kg di olio? Mille o diecimila? Anche in officina non mi hanno segnalato "poco olio" ai due cambi, primo e secondo tagliando. Fidarsi ...

    Ho aggiunto 500 g di olio e non è comparso nulla sull'astina. Idem, nessun allarme anche riprovando una svolta a destra un po' tirata (ma non è la stessa che ha generato l'allarme).

    Secondo voi, c'è olio ma non si vede? E' l'astina sbagliata (ha la maniglia bianca)? Appena posso misuro la lunghezza!

    Grazie,
    Paolo

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se guardi la zona zigrinata devi riuscire a vedere che alcuni dei quadratini scavati della zigrinatura sono pieni d’olio, cerca un riflesso o una luce diversa. l’olio cmq nn è trasparente come acqua e si vede anche da nuovo. per quello che scrivi secondo me hai ancora poco olio, perché l’accensione della spia specie in curva (per lo sciacquare nella coppa) è tipica di livello basso e quando avviene è proprio molto basso, può starci che con 500ml nn arrivi ancora a livello. se fosse sbagliata l’astina la spia nn si accenderebbe. un litro in 13-14k km ci sta eccome, secondo uso può arrivare anche a 400ml ogni mille (valore estremo ma ammesso). se nn vuoi fartelo controllare in officina, allenati a vederlo nell’astina pucciandola in una bottiglia di olio fuori dal motore. il livello lo devi misurare scaldando il motore e poi lasciandolo qualche minuto fermo, macchina in piano.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Secondo voi, c'è olio ma non si vede? E' l'astina sbagliata (ha la maniglia bianca)? Appena posso misuro la lunghezza!
    L'astina assomiglia molto alla mia, che però ho il 1.4 T-Jet, ma la coppa mi sa che è la stessa. In ogni caso dubito che qualcuno ti abbia cambiato l'astina, tantomeno che abbiano sbagliato l'astina in origine

    Se quello che hai fotografato è l'astina dopo averla estratta e SENZA averla pulita, secondo me non hai olio soprattutto se l'hai verificato a motore freddo (condizione ottimistica, perché tutto l'olio che può scendere, è sicuramente sceso). E' vero che il Selenia KPE è chiaro, quasi paglierino, soprattutto da nuovo, però ti assicuro che si vede se la parte zigrinata è bagnata, e si vedrebbe anche fosse acqua. Se in più ti si è accesa la spia olio (pressostato circuito olio?), andrei di corsa a farla controllare, o comunque rabboccherei un po' per volta fino a quando inizio a vedere qualcosa sull'astina
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Leggendo il forum ho scoperto che il 95 CV 1400 consuma olio,
    Ma anche no, proprio per niente. Non so le versioni precedenti, ma la mia non riesce a perdere neanche una goccia in 15.000 km.. Come dicevo in un altro thread, se la macchina consuma olio allora presenta un difetto serio e dovresti farla controllare accuratamente.

    Le foto dell'astina le trovavi qui, però TinyPic è defunto e non si vedono più.

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...a-1-4-a-2.html

    Se le ritrovo te le riposto.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 07/10/2019 a 10:59:43

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ogni esemplare è diverso e viene usato diversamente. un leggero consumo di olio nn indica necessariamente un problema, da libretto ci sta ed è per questo che è raccomandabile controllare il livello tipo ogni mille km. è un consistente consumo che può indicare un problema.

  6. #6
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    L'astina assomiglia molto alla mia, che però ho il 1.4 T-Jet, ma la coppa mi sa che è la stessa. In ogni caso dubito che qualcuno ti abbia cambiato l'astina, tantomeno che abbiano sbagliato l'astina in origine

    Se quello che hai fotografato è l'astina dopo averla estratta e SENZA averla pulita, secondo me non hai olio soprattutto se l'hai verificato a motore freddo (condizione ottimistica, perché tutto l'olio che può scendere, è sicuramente sceso). E' vero che il Selenia KPE è chiaro, quasi paglierino, soprattutto da nuovo, però ti assicuro che si vede se la parte zigrinata è bagnata, e si vedrebbe anche fosse acqua. Se in più ti si è accesa la spia olio (pressostato circuito olio?), andrei di corsa a farla controllare, o comunque rabboccherei un po' per volta fino a quando inizio a vedere qualcosa sull'astina
    Concordo pienamente con quanto scritto. Anche io ho la tua stessa astina, ma ti assicuro che si vede l'olio, soprattutto quando l'auto ha superato i 15.000 Km e l'olio inizia a sporcarsi anche se si è fatto il cambio dell'olio. A mio modestissimo parere ti manca almeno 1-1,3 Kg d'olio però non sono un meccanico quindi prendi i miei dati con le pinze
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se hai controllato bene, dalla astina è palese che non sei ancora al minimo, quindi devi aggiungere almeno 500/1000gr ancora

  8. #8
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La parte rigata dell'astina tra min e max corrisponde a 1lt di olio. Anche con olio nuovo è ben leggibile, quindi non sei ancora a livello. Praticamente stai girando senza olio, considerando che ci stanno 3.5lt. Purtroppo i 1.4, ma non tutti, consumano olio, anche 1lt ogni 4000/5000km. D'ora in poi tieni monitorato il consumo controllando più spesso il livello.
    Ultima modifica di kicco; 07/10/2019 a 13:19:21
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  9. #9

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 49
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Grazie per i vostri contributi ed esperienze. Ho ri-postato la domanda soprattutto perché le foto di tinypic sono perse.

    Immagino che il controllo in officina preveda lo svuotamento del circuito per misurare la quantità di olio e successivo riempimento, possibilmente con lo stesso olio e filtro Giusto? O la diagnostica misura anche la quantità di olio? Stavo anche pensando di usare un tubetto pulito del diametro giusto: lo inserisco al posto dell'astina fino a raggiungere la stessa profondità, tappo l'estremità esterna e faccio un "prelievo" di olio.

    Per ora ho aggiunto 750 ml di olio 5W40 come da libretto. Controllerò dopo aver percorso una decina di km, così da fargli prendere bene il colore I 250 ml restanti nel flacone li tengo per fare gli esercizi con l'astina come suggerito da ronin_55.

    P

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me ti stava tutto il kg, e non solo...

    Comunque è noto che il fire consumicchia olio, lo faceva anche il mio 1.2, ma non sono tutti uguali: c'è chi non consuma manco una goccia, chi al contrario sembra che vada a miscela, personalmente mi sono fatto l'idea che vada a c..o

    Il consumo massimo ammissibile dalla casa è abnorme, quindi di fatto qualsiasi consumo per loro è ammissibile, difficile potersi lamentare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Astina Olio e Livello
    Da Pagid nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05/06/2021, 14:36:06
  2. Controllo livello olio del 95CV
    Da RossaSfrontata nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 29/08/2020, 17:28:52
  3. Astina olio su twinair turbo 85cv; cose da pazzi!!
    Da mansonmcdonovan nel forum Problemi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 07/03/2012, 08:47:04
  4. rottura astina olio 500 twinair.
    Da cisy nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/11/2011, 12:59:06
  5. Astina livello olio 1.4
    Da ippocrate14 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/09/2009, 17:22:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi