+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41

Discussione: Astina olio, dov'è l'olio? - 1.4 95CV

  1. #11

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se alcuni fire vanno a miscela, moltissimi tsi 1200 e 1400 vanno ad olio con un pelo di benzina

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Ciao.
    L'altro giorno in una svolta a destra con una gobba lato interno si è acceso per 3 secondi l'allarme "Insufficiente pressione olio motore" della 500L 1.4 95CV benzina, 35000 km, tagliandata 7000 km fa (secondo tagliando, in officina autorizzata). Ho provveduto a controllare il livello dell'olio e come le altre volte non sono riuscito a capire quanto ce n'è.

    Le verifiche precedenti le facevo alzando l'astina a motore freddo da ore e giustificavo l'assenza di olio con "è un motore nuovo, l'olio è pulito e non si vede". Ora però ....

    Auto ferma tutta la notte, in piano. Sollevo l'astina, la pulisco, la reinserisco, qualche secondo dopo la estraggo e la stringo nello straccio in modo che lasci il segno della presenza di olio. Questo è il risultato:

    Allegato 45700

    Dov'è l'olio? Nella zona liscia praticamente non ha lasciato traccia. Ho ripetuto l'esperimento un'altra volta e il risultato è lo stesso. Non ho trovato sul forum/in rete delle foto dell'astina "sporca".

    Leggendo il forum ho scoperto che il 95 CV 1400 consuma olio, ma ho fatto 13-14000 km tra i due tagliandi senza allarmi. Quanti km si dovrebbero percorrere con un kg di olio? Mille o diecimila? Anche in officina non mi hanno segnalato "poco olio" ai due cambi, primo e secondo tagliando. Fidarsi ...

    Ho aggiunto 500 g di olio e non è comparso nulla sull'astina. Idem, nessun allarme anche riprovando una svolta a destra un po' tirata (ma non è la stessa che ha generato l'allarme).

    Secondo voi, c'è olio ma non si vede? E' l'astina sbagliata (ha la maniglia bianca)? Appena posso misuro la lunghezza!

    Grazie,
    Paolo
    Come già scritto - e concordo - non c'è olio a sufficienza.
    E ringrazia che ti sia accesa la spia.........

  3. #13
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Ciao.
    L'altro giorno in una svolta a destra con una gobba lato interno si è acceso per 3 secondi l'allarme "Insufficiente pressione olio motore" della 500L 1.4 95CV benzina, 35000 km, tagliandata 7000 km fa (secondo tagliando, in officina autorizzata). Ho provveduto a controllare il livello dell'olio e come le altre volte non sono riuscito a capire quanto ce n'è.

    Le verifiche precedenti le facevo alzando l'astina a motore freddo da ore e giustificavo l'assenza di olio con "è un motore nuovo, l'olio è pulito e non si vede". Ora però ....

    Auto ferma tutta la notte, in piano. Sollevo l'astina, la pulisco, la reinserisco, qualche secondo dopo la estraggo e la stringo nello straccio in modo che lasci il segno della presenza di olio. Questo è il risultato:

    Allegato 45700

    Dov'è l'olio? Nella zona liscia praticamente non ha lasciato traccia. Ho ripetuto l'esperimento un'altra volta e il risultato è lo stesso. Non ho trovato sul forum/in rete delle foto dell'astina "sporca".

    Leggendo il forum ho scoperto che il 95 CV 1400 consuma olio, ma ho fatto 13-14000 km tra i due tagliandi senza allarmi. Quanti km si dovrebbero percorrere con un kg di olio? Mille o diecimila? Anche in officina non mi hanno segnalato "poco olio" ai due cambi, primo e secondo tagliando. Fidarsi ...

    Ho aggiunto 500 g di olio e non è comparso nulla sull'astina. Idem, nessun allarme anche riprovando una svolta a destra un po' tirata (ma non è la stessa che ha generato l'allarme).

    Secondo voi, c'è olio ma non si vede? E' l'astina sbagliata (ha la maniglia bianca)? Appena posso misuro la lunghezza!

    Grazie,
    Paolo
    L'olio lo si vede sempre anche da appena messo...è giallo ambrato da nuovo poi tende all'arancione sempre più scuro mano a mano che si sporca. Se non ne vedi vuol dire che sei proprio sotto al minimo...
    Dani

  4. #14

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Praticamente il 1.4 FIRE va a miscela. Aggiungi olio, 500gr se sei sotto il livello minimo non bastano. Versa, versa!

  5. #15
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Evidentemente la mia deve essere un prototipo speciale e segretissimo costruito da una civiltà aliena...

  6. #16

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Evidentemente la mia deve essere un prototipo speciale e segretissimo costruito da una civiltà aliena...
    O magari ci vai piano e/o ad andatura costante. Ho notato che se hai una guida allegra il FIRE beve olio, altrimenti no.

  7. #17

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sono generalizzazioni, ne ho usate alcune che ne consumavano un po’ (in modo normale, nell’ordine di un litro ogni n mila km), altre praticamente niente come quella che ho ora. è normale.

  8. #18
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    O magari ci vai piano e/o ad andatura costante. Ho notato che se hai una guida allegra il FIRE beve olio, altrimenti no.
    E invece no. Ad esempio ho fatto una tirata di 1600 km a palla assoluta attraverso le autostrade della Germania, fermandosi solo per il caffè, quota parte di 5000 km a zonzo per l'Europa di 5000 km in due settimane

    Poi la uso tantissimo anche in salita, visto dove abito e le mie attività, e anche su sterrato, e spesso a pieno carico...

    Come vedi, a me piace parlare solo con cognizione assoluta di causa

  9. #19

    Con noi dal 28/09/2017
    Residenza: latina
    Provincia: Latina
    Messaggi: 121

    Italy
     m_marco non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Mi piace coloro che nelle loro esclamazioni hanno il dono della verità assoluta.
    Per la statistica anche quella di mia moglie non ha problemi di consumo.olio, anzi per la verità consuma anche poca benzina.
    Un saluto a tutti.

  10. #20
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    O magari ci vai piano e/o ad andatura costante. Ho notato che se hai una guida allegra il FIRE beve olio, altrimenti no.
    Il mio meccanico mi ha detto esattamente il contrario, per evitare che consumi olio, mi ha detto ogni tanto di tirare per bene la 3 e la 4.
    Purtroppo non è nel mio stile di guida, però se capita una tirata fino a 5.000 giri magari la dò possibilmente quando non c'è in auto la moglie
    Ultima modifica di ggl55; 08/10/2019 a 12:58:38 Motivo: aggiunta
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Astina Olio e Livello
    Da Pagid nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05/06/2021, 13:36:06
  2. Controllo livello olio del 95CV
    Da RossaSfrontata nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 29/08/2020, 16:28:52
  3. Astina olio su twinair turbo 85cv; cose da pazzi!!
    Da mansonmcdonovan nel forum Problemi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 07/03/2012, 07:47:04
  4. rottura astina olio 500 twinair.
    Da cisy nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/11/2011, 11:59:06
  5. Astina livello olio 1.4
    Da ippocrate14 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/09/2009, 16:22:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi