+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: Astina olio, dov'è l'olio? - 1.4 95CV

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sono generalizzazioni, ne ho usate alcune che ne consumavano un po’ (in modo normale, nell’ordine di un litro ogni n mila km), altre praticamente niente come quella che ho ora. è normale.
    Esattamente. Come detto sopra, va a fortuna. Come testimonia il topic ad hoc, alcune consumano olio in modo abnorme, anche se normale secondo i limiti (osceni) Fiat: max 400g/1000km. Probabilmente c'è (o c'è stato) un problema di produzione, tipo canne ovalizzate o roba simile.
    Molte consumano olio, ma in modo a mio giudizio assolutamente accettabile, diciamo su 0,5-1 litro/10-15mila km. Anche il mio 1.2 8v consumava un po' d'olio, ma assolutamente nella norma. Altre, forse più fortunate, zero.

    In realtà anche il mio T-Jet (parente strettissimo del fire 1.4) consumicchia un po' d'olio, anche se si è molto ridimensionato nel corso dei km, ma diciamo che quel mezzo kg ogni 15mila km ce lo metto, però è cosa risibile rispetto a chi lamenta consumi d'olio da due tempi

    Inoltre è anche molto importante non solo mettere la gradazione giusta, che non ci vuole una scienza, ma anche le altre specifiche devono essere corrette. Dall'olio corretto a quello fuori specifica, anche di pari gradazione, ci possono essere anche grandi differenze in termini di consumi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 49
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte.

    Per cortesia fermate la diatriba sul consumo di olio, che non aggiunge nulla alla mia domanda iniziale. E' chiaro a tutti che questi motori sono tutti diversi uno dall'altro, proprio come le persone che li guidano, mentre sarebbe desiderabile che nel ventunesimo secolo avessero delle tolleranze di produzione un po' più stringenti.

    Molto probabilmente aggiungerò altro olio. E dopo qualche migliaio di km capirò se il mio esemplare di 95 CV è goloso di olio oppure se il centro assistenza multimarca che ha fatto i due tagliandi ha lucrato entrambe le volte sul lubrificante (la prima volta ho pagato extra il cambio non previsto dal libretto).

    Se il thread sarà ancora aperto, vi aggiornerò.

    Paolo

  3. #23
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    @Pinkus 0,5 l. ogni 10.000-15.000 ci sta pure, come sulla stragrande maggioranza dei motori. Oltre però non è accettabile, checché ne dica la FIAT per pararsi le terga.

    Comunque non si spiega perché altre, come la mia, cle consumió assolutamente zero sotto zero carbonella.

    La mia pandina 2004 ha quei consumi di olio, però va per i 150.000 km. e non l'ho sempre avuta io. Ma è un motore indistruttibile, con la ripresa del primo giorno fuori dal concessionario.

    Pararsi le terga si diceva. Comportamento inaccettabile anche se molto comune fra case automobilistiche e motociclistiche. Potrei citare di tedesche e giapponesi possedute personalmente, ma delle loro magagne basta guardare sui relativi forum.

    Ci sta anche che magari in passato ci siano state partite di componenti difettose, oppure unità montate ad pendula Canis forse, io questo non lo so.

    Ma so per certo le 500L a benzina recenti di cui ho testimonianza diretta non hanno il minimo consumo di olio. Poi ovviamente non ho sottomano la casistica ufficale, ma fare di qualcuno una regola ufficiale non solo è sbagliato, ma è pure una illazioni gratuita e fuorviante, sperando sempre nella buona fede poi (ovviamente non mi riferisco a te, ormai ci conosciamo virtualmente e do la cosa per scontata).

    Pensa che prima di partire per l''Europa, preoccupato dalle dicerie lette qui, mi sono procurato 2 litri di olio. As oggi completamente inutilizzate. Poco male, saranno quota parte dei 3 litri del tagliando, dirai tu.

    Vero dico io: ma sputare sentenze senza cognizione di causa come fanno tanti, purtroppo, fa danno a noi utenti e al forum.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 08/10/2019 a 15:19:48

  4. #24
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    PS: odio il correttore automatico del cellulare, scusate ��

  5. #25

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte.

    Per cortesia fermate la diatriba sul consumo di olio, che non aggiunge nulla alla mia domanda iniziale. E' chiaro a tutti che questi motori sono tutti diversi uno dall'altro, proprio come le persone che li guidano, mentre sarebbe desiderabile che nel ventunesimo secolo avessero delle tolleranze di produzione un po' più stringenti.

    Molto probabilmente aggiungerò altro olio. E dopo qualche migliaio di km capirò se il mio esemplare di 95 CV è goloso di olio oppure se il centro assistenza multimarca che ha fatto i due tagliandi ha lucrato entrambe le volte sul lubrificante (la prima volta ho pagato extra il cambio non previsto dal libretto).

    Se il thread sarà ancora aperto, vi aggiornerò.

    Paolo
    la cosa importante è che tu riesca a leggere l’astina, per il resto metterai l’olio che servirà, come tutti. ti raccomanderei di controllarlo con una certa regolarità come tutti i liquidi, e di dare con l’occasione un’occhiata a tutto il vano motore da varie angolazioni, sono due minuti spesi bene perché a volte si trova la piccola perdita o trasudamento prima che creino problemi, e si risparmiano tanti soldi. ai motori piace essere guardati ogni tanto. per l’olio segui le specifiche sae ma anche api e soprattutto acea e vai tranquillo.

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    @Lupo Alberto infatti è corretto non farne una regola generale. C'è chi è fortunato (o meglio... forse è "nella norma", come te), ma chi è invece più sfortunato, come l'autore del tread, sempre ammesso che la sua appartenga alla casistica degli sfortunati, cosa ancora tda appurare, e non magari perché in fase di tagliando hanno messo un olio "tanto per", che non dovrebbe accadere, ma purtroppo a volte accade, visto che alcuni meccanici sono faciloni
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte.

    Per cortesia fermate la diatriba sul consumo di olio, che non aggiunge nulla alla mia domanda iniziale. E' chiaro a tutti che questi motori sono tutti diversi uno dall'altro, proprio come le persone che li guidano, mentre sarebbe desiderabile che nel ventunesimo secolo avessero delle tolleranze di produzione un po' più stringenti.

    Molto probabilmente aggiungerò altro olio. E dopo qualche migliaio di km capirò se il mio esemplare di 95 CV è goloso di olio oppure se il centro assistenza multimarca che ha fatto i due tagliandi ha lucrato entrambe le volte sul lubrificante (la prima volta ho pagato extra il cambio non previsto dal libretto).

    Se il thread sarà ancora aperto, vi aggiornerò.

    Paolo
    Ecco, circa il dubbio che il centro di assistenza abbia fatto un oil service non proprio a regola d'arte, anch'io nutro qualche dubbio. E' anche vero che sono di norma malpensante, lo riconosco e lo ammetto senza problemi, magari sbaglio anche, però a volte ci si azzecca pure...
    Soprattutto se è un multimarca, il mio dubbio è che facciano come diverse officine che ho avuto modo di conoscere: hanno il loro bel fusto d'olio, o la loro fornitura di flaconi della marca X, non necessariamente di bassa qualità di per se, ma che tendenzialmente tendono ad utilizzare in modo universale anche dove non è proprio appropriato, magari ci azzecca solo la gradazione, ma il resto delle specifiche non è irrilevante, come detto da altri prima di me. Soprattutto sui motori attuali, anche se datati come progetto come il fire, usare un olio per un altro dicendo che tanto più o meno è uguale, sui consumi potrebbe avere effetti non desiderati

    Leggo ora che sei di Torino, per curiosità, da chi sei andato? (se vuoi/puoi dirlo). Personalmente ho trovato un'officina valida, ufficiale Fiat, che non brilla per economicità, come il resto della rete, ma dalla quale recentemente mi sono trovato bene, e si sono applicati a risolvermi qualche problemino in garanzia su cui altrove facevano orecchie da mercante. Senza fare nomi, si trova in zona Allianz stadium/Auchan, non dovrebbe essere difficile da googlare, se ti interessa (non ho nessun interesse a riguardo, mi fa piacere mettere una parola buona su chi dimostra un minimo di professionalità)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 49
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Leggo ora che sei di Torino, per curiosità, da chi sei andato? (se vuoi/puoi dirlo). Personalmente ho trovato un'officina valida, ufficiale Fiat, che non brilla per economicità, come il resto della rete, ma dalla quale recentemente mi sono trovato bene, e si sono applicati a risolvermi qualche problemino in garanzia su cui altrove facevano orecchie da mercante. Senza fare nomi, si trova in zona Allianz stadium/Auchan, non dovrebbe essere difficile da googlare, se ti interessa (non ho nessun interesse a riguardo, mi fa piacere mettere una parola buona su chi dimostra un minimo di professionalità)
    Per quanto riguarda l'olio sto rabboccando con un Castrol che ha esattamente tutte le sigle riportate sul libretto. Domenica mattina da N..auto era l'unico con quelle caratteristiche, niente Selenia. E considerando che probabilmente parto da una coppa quasi vuota, con il rabbocco lo avvicino alle caratteristiche corrette.

    Io sono andato in una grossa officina in zona Ovest, sotto il piano stradale di un corso alberato, vicino alla ferrovia che va verso la Francia. L'etichetta sulla portiera messa durante l'ultimo tagliando è Selenia, ma non riporta le caratteristiche dell'olio (dovrebbe? penso di no). Invece zona Allianz è vicino a casa, la tengo buona per la prossima volta ... anche se ora sono fuori garanzia.

  9. #29

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Evidentemente la mia deve essere un prototipo speciale e segretissimo costruito da una civiltà aliena...
    Come le mie due 1400 95cv.

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda l'olio sto rabboccando con un Castrol che ha esattamente tutte le sigle riportate sul libretto. Domenica mattina da N..auto era l'unico con quelle caratteristiche, niente Selenia. E considerando che probabilmente parto da una coppa quasi vuota, con il rabbocco lo avvicino alle caratteristiche corrette.

    Io sono andato in una grossa officina in zona Ovest, sotto il piano stradale di un corso alberato, vicino alla ferrovia che va verso la Francia. L'etichetta sulla portiera messa durante l'ultimo tagliando è Selenia, ma non riporta le caratteristiche dell'olio (dovrebbe? penso di no). Invece zona Allianz è vicino a casa, la tengo buona per la prossima volta ... anche se ora sono fuori garanzia.
    Il castrol, se magnatec 5W40, va benissimo, dovrebbe rispettare la stessa specifica del Selenia KPE (Fiat 9.55535 S2). Il problema è capire cosa ti hanno messo prima presso l'officina presso la quale hai fatto il tagliando. Sinceramente spero che abbiano toppato loro, e che tu risolva con l'olio con la specifica corretta, penso sia lo scenario migliore tutto sommato. Se anche con l'olio corretto verifichi un consumo abnorme d'olio (un po' va bene, ma non da rimanere a secco dopo poche migliaia di km), allora ricadi nella casistica lamentata da qualcuno qui sul forum, ma speriamo di no
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Astina Olio e Livello
    Da Pagid nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05/06/2021, 14:36:06
  2. Controllo livello olio del 95CV
    Da RossaSfrontata nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 29/08/2020, 17:28:52
  3. Astina olio su twinair turbo 85cv; cose da pazzi!!
    Da mansonmcdonovan nel forum Problemi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 07/03/2012, 08:47:04
  4. rottura astina olio 500 twinair.
    Da cisy nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/11/2011, 12:59:06
  5. Astina livello olio 1.4
    Da ippocrate14 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/09/2009, 17:22:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi