+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Trip A e Trip B

  1. #1

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Trip A e Trip B

    Ciao ho provato a cercare se c'era una discussione in merito ma trovato niente ,ecco il punto ed eventuali chiarimenti.

    Consumo al km 500L 1,4 95cv ,2018 benzina , i dati di consumo li rilevo da pieno/pieno e ho rilevato che dopo 7000km la media rimane sui 12/13 km /lt , dopo aver spiegato al conce questo mio sistema di rilevamento mi dice che non è un metodo giusto per rilevare i consumi ...perche potrebbe darsi che il galleggiante o altro non rilevi bene il pieno...

    Di conseguenza ho fatto un paio di prove di questo tipo, partenza da casa azzerando il trip A e il B dopo un tot di km di cui alcuni in salita i due trip segnavano la media uguale di 12km/lt .
    Al ritorno facendo ancora la medesima strada ho azzerato il trip A , arrivato a casa il trip A mi dava una media di 18km/Lt mentre il B 14km/Lt differenza di 4km/Lt.
    Prova fatta per due volte sulla medesima strada con lo stesso risultato.
    Fatta anche su una tratta diversa azzerando i due trip, differenza sempre + o - uguale 3/4km / lt tra i due trip.

    Dove stò sbagliando o dove non capisco ?

  2. #2

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Scusate ho sbagliato sezione , non so come spostare in altra ....

    Grazie

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se all'andata avevi tot km in salita, al ritorno evidentemente avevi altri km in discesa, con un consumo medio evidentemente minore, a parità di andatura, quindi la media complessiva in km/l è evidentemente inferiore a quella del solo ritorno.

    Non mi è chiaro il senso della prova, inoltre il calcolo da cdb è noto non essere precisissimo. Il metodo da pieno a pieno è corretto, infatti anche se è vero che il galleggiante non è preciso al 100%, il metodo da pieno a pieno (cioè fino a quando non si blocca il rifornimento) esclude completamente il galleggiante, sicché...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    trip b è un sottoinsieme di trip a, nn sono separati. se li azzeri insieme il risultato è lo stesso, se azzeri solo b hai un risultato totale in a e un parziale in b. o almeno così sono sempre stati quelli che ho usato e guardato.

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il metodo pieno/pieno su un solo pieno può nn essere precisissimo ma sempre più del cdb. il modo più preciso è fare un pieno, annotare i km, annotare man mano i litri aggiunti e calcolare dopo molti km.

  6. #6

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    il metodo pieno/pieno su un solo pieno può nn essere precisissimo ma sempre più del cdb. il modo più preciso è fare un pieno, annotare i km, annotare man mano i litri aggiunti e calcolare dopo molti km.
    Si in effetti faccio cosi da quando l'ho presa ,faccio sempre il pieno segnando sempre i km totali poi in base alla differenza ottengo il risultato, che appunto è sempre sulla media dei 12 e quando va bene 13.km/Lt. sig. sig.
    faccio notare che la macchina la usa al 80/% mia moglie quando fa la spesa distanza 5/6 km ...diciamo che quasi non si scalda ...il viaggio più lungo che ha fatto finora è di 50 km di autostrada ...si è una vergogna in 15 mesi 7000km .
    Ne ho fatti di più in moto (maxiscooter), 6 mesi quasi 10000 km

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Beh dai almeno hai preso la motorizzazione giusta per un kmetraggio così esiguo: il diesel sarebbe stato inadeguato e il gpl inutile perché non l’avresti mai ammortizzato
    Comunque per il conteggio della media, personalmente l’ultimo mezzo pieno ho messo 20l ci ho fatto 505 km quindi media 25,2 km/l e la macchina mi segnava tipo 27,5 se non ricordo male: l’unico metodo attendibile è fare km fratto litri
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio
    Si in effetti faccio cosi da quando l'ho presa ,faccio sempre il pieno segnando sempre i km totali poi in base alla differenza ottengo il risultato, che appunto è sempre sulla media dei 12 e quando va bene 13.km/Lt. sig. sig.
    faccio notare che la macchina la usa al 80/% mia moglie quando fa la spesa distanza 5/6 km ...diciamo che quasi non si scalda ...il viaggio più lungo che ha fatto finora è di 50 km di autostrada ...si è una vergogna in 15 mesi 7000km .
    Ne ho fatti di più in moto (maxiscooter), 6 mesi quasi 10000 km
    tutti percorsi corti, tanti avviamenti a freddo che portano consumo alto nei primi km, con quest’uso 12 km/l ci stanno

  9. #9

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Beh dai almeno hai preso la motorizzazione giusta per un kmetraggio così esiguo: il diesel sarebbe stato inadeguato e il gpl inutile perché non l’avresti mai ammortizzato
    Comunque per il conteggio della media, personalmente l’ultimo mezzo pieno ho messo 20l ci ho fatto 505 km quindi media 25,2 km/l e la macchina mi segnava tipo 27,5 se non ricordo male: l’unico metodo attendibile è fare km fratto litri
    Scusa hai qualcuno che la tira la spinge ? azzarorola qualè il trucco ?

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio
    Scusa hai qualcuno che la tira la spinge ? azzarorola qualè il trucco ?
    Eheheh non c’è trucco non c’è inganno semplicemente faccio extraurbano abbastanza scorrevole a velocità costante da cruise, pochissima città, zero autostrada, cambio sempre a 2000 giri, accelero gradualmente, ma per il resto non seguo nessuna particolare accortezza: innanzitutto se c’è da fare un sorpasso o tirarla un po’ lo faccio, e poi tieni conto che la lascio in strada e quando la riprendo la accendo e vado senza farla mai scaldare, quando arrivo a destinazione mi fermo e spengo subito, so invece di persone che aspettano sia in partenza che in arrivo, personalmente sono in disaccordo su questa scuola di pensiero.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Azzeramento Trip
    Da antonionni nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/07/2018, 21:02:36
  2. consumi trip
    Da mauro81 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 06/04/2015, 07:47:44
  3. trip computer
    Da tamango nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/07/2010, 09:13:45
  4. Gestione Trip
    Da Stoky90 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 15:03:51
  5. Problema trip
    Da cuoricino nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/05/2008, 19:25:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi