+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Prima Fiat: 500L City Cross

  1. #11
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Probabilmente siamo tutti diversi. Sulla mia city cross ho atto 1600 km e passa tutti una tirata ed è l'unica macchina (rifornienti e 3 caffè esclusi) con cui sia riuscito a farlo senza un minimo di dolore né affaticamento muscolare; e lo stesso dicasi per la mia dolce metà. Sono alto 1.80.

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stepard Visualizza il messaggio
    Certo che l'ho provata, due volte e onestamente in quelle poche centinaia di metri mi ero concentrato su motore (ottimo), cambio, sterzo, silenziosità ed era tutto Ok. Appena fatti però 330 Km per andare a Torino mal di schiena che tutt'ora non risolvo. Nella ditta dove lavoro abbiamo le 500L normali come auto aziendali, non City Cross e la seduta è molto più comoda. Qui il sedile è ergonomico senza possibilità di regolazione nella parte bassa e da molto fastidio, è rigido e mi pone in posizioni scomode, soprattutto paragonato al Peugeot, dopo 100 Km inizio a soffrire. Sto impazzendo a provare ogni posizione diversa ma niente: se avvicino va meglio il controllo frizione ma peggio acceleratore e il sotto ginocchio destro urta contro i comandi clima in maniera fastidiosa e la schiena soffre. Se allontano, bene l'acceleratore e meglio la schiena, poco fastidio zona destra gamba/clima, ma pedale frizione da premere troppo a fondo con gamba stesa, scomodo. Nessuno ha una city cross del 2019? Temo sia questo nuovo allestimento il problema. Grazie cmq a tutti per il supporto che mi date
    Perdonami, ma le macchine non si provano in poche centinaia di metri....
    Comunque, veniamo al sedile. Credo che dovresti rivolgerti ad un buon tappezziere per auto che dovrebbe "scucire" il sedile e rimodellarlo secondo le tue esigenze. Ci sono persone che nelle dita riversano tutta la loro potenzialità: ho visto sedili di vecchie auto letteralmente sfondati dall'uso e dalla età (dell'auto!!!), ritornati nuovi. Quindi potenzialmente si può fare. Attenzione agli airbag laterali. Altra soluzione - più economica ma ugualmente efficace - è quella di rivolgerti ad una negozio di ortopedia per cercare dei "cuscini" o altri prodotti che possano aiutarti a trovare la posizione più comoda. Ci sono "cuscini" di ogni specie e di ogni grandezza. A volte occorre solo pazienza nello scegliere.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    E il difetto del sedile (o della seduta, come si dice) è immediatamente rilevabile
    Dissento fortemente.

    Ho la 500L pop-star, sedili base in stoffa modello pezzente, nonostante questo sensazione immediata di assoluta comodità (nessuna seduta "anatomica" o avvolgente, normalmente dannosissime per il comfort reale, quindi ok), e io ci faccio attenzione a queste cose, avendo un paio di ernie del disco. Comodissima soprattutto se tieni il sedile come andrebbe tenuto per motivi fisiologici, cioè al massimo dell'altezza per avere le anche più o meno all'altezza delle ginocchia, in sostanza un angolo prossimo a 90° tra schiena a gambe (poi peccato che se sei alto 1:83 non vedi più tutti gli strumenti manco tenendo il volante al massimo dell'altezza, ma è un errore di ergonomia della posizione di guida, e soprattutto è un altro discorso)

    Posto che in condizioni normali anche la "poltronosissima" pop-star non comoda, di più, dopo 2-3 ore costantemente alla guida (viaggio) iniziano a sentirsi i fastidi, almeno per me, dunque è una cosa che a volte non è così facilmente individuabile. Con cuscini ad hoc o anche semplicemente un salsicciotto morbido (li vendono o ce lo si può autocostruire) da posizionare dietro la zona lombare un po' si mitiga, se il problema è quello, da provare caso per caso. Per iniziare comunque proverei a mettere il sedile alla massima altezza da terra, se non è già così, ignorando eventuali problemi di "oscuramento" del quadro strumenti da parte della corona del volante
    Ultima modifica di Pinkus; 28/10/2019 a 22:05:45
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Dissento fortemente.

    Ho la 500L pop-star, sedili base in stoffa modello pezzente, nonostante questo sensazione immediata di assoluta comodità (nessuna seduta "anatomica" o avvolgente, normalmente dannosissime per il comfort reale, quindi ok), e io ci faccio attenzione a queste cose, avendo un paio di ernie del disco. Comodissima soprattutto se tieni il sedile come andrebbe tenuto per motivi fisiologici, cioè al massimo dell'altezza per avere le anche più o meno all'altezza delle ginocchia, in sostanza un angolo prossimo a 90° tra schiena a gambe (poi peccato che se sei alto 1:83 non vedi più tutti gli strumenti manco tenendo il volante al massimo dell'altezza, ma è un errore di ergonomia della posizione di guida, e soprattutto è un altro discorso)

    Posto che in condizioni normali anche la "poltronosissima" pop-star non comoda, di più, dopo 2-3 ore costantemente alla guida (viaggio) iniziano a sentirsi i fastidi, almeno per me, dunque è una cosa che a volte non è così facilmente individuabile. Con cuscini ad hoc o anche semplicemente un salsicciotto morbido (li vendono o ce lo si può autocostruire) da posizionare dietro la zona lombare un po' si mitiga, se il problema è quello, da provare caso per caso. Per iniziare comunque proverei a mettere il sedile alla massima altezza da terra, se non è già così, ignorando eventuali problemi di "oscuramento" del quadro strumenti da parte della corona del volante
    Credo tu abbia capito male. Sono dello stesso tuo pensiero.
    Quando dico: " E il difetto del sedile è immediatamente rilevabile" non voglio dire che il sedile è difettoso (ho sempre ritenuto il sedile comodissimo), voglio dire che l'utente (nel caso di specie Stepard) durante una prima prova (test drive) se ne sarebbe accorto immediatamente se il sedile rispecchiava o meno le proprie aspettative.
    Credo di essermi espresso bene.

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, avevo inteso benissimo, io dissentivo proprio sul fatto che se ne sarebbe potuto accorgere immediatamente, perché ad esempio nel mio caso è così, la "scomodità" emerge dopo qualche ora di guida, e dubito che anche nei casi più fortunati tu possa fare un test drive di qualche ora. Il test drive migliore che mi è capitato è stato una decina d'anni fa al MotorVillage di Torino, dove mi avevano lasciato un'auto in prova (Mito T-Jet, a volte il destino...) per un'ora da solo, in ogni caso non sufficiente a fare emergere bene gli eventuali problemi (di ogni tipo), figuriamoci con il test-drive tipico di 10 minuti attorno all'isolato...

    Rimane l'opzione noleggiare l'auto per un weekend in ottica acquisto, cosa che ho anche fatto sfruttando delle promozioni (sia con una smart che con una 500 1.2), ma non è proprio una cosa così immediata né agevole.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16

    Con noi dal 06/02/2021
    Residenza: Desenzano del Garda
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 11

    Italy
     Frabru non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao, mi piacerebbe sapere se a distanza di tempo hai risolto i problemi di scomodità con la 500L City Cross. Io ho una Cross dal 2019 (presa usata 8 mesi fa) che trovo estremamente scomoda con qualsiasi regolazione di sedile e schienale. Sono alto 1.92 e peso 80kg. Sto pensando di cambiare auto. Grazie

  7. #17
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Beh, anche se sei 1,92, se non stai bene nella 500L la vedo dura. Considera che io sono 1,80 e praticamente ci potrei ancora mettere il cappello di Mago Merlino...

  8. #18

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Frabru Visualizza il messaggio
    Ciao, mi piacerebbe sapere se a distanza di tempo hai risolto i problemi di scomodità con la 500L City Cross. Io ho una Cross dal 2019 (presa usata 8 mesi fa) che trovo estremamente scomoda con qualsiasi regolazione di sedile e schienale. Sono alto 1.92 e peso 80kg. Sto pensando di cambiare auto. Grazie
    Buonasera Frabu.
    Presumo che otto mesi fa, quando hai acquistato l'auto, eri alto come lo sei ora. Ma non ti sei accorto sin dalla prima seduta di stare scomodo? Se non ti trovi bene come altezza nella 500 L che è una delle macchine più spaziose anche in senso "latitudinale", dovresti cercare con il lanternino un'altra auto che ti possa soddisfare. E non ne troverai molte. L'alternativa possono essere le multispazio tipo Renault Kangoo, Citroen Berlingo, Ford Tourneo/GranTourneo.

  9. #19

    Con noi dal 26/10/2019
    Residenza: Viareggio
    Provincia: Lucca
    Età : 51
    Messaggi: 6

    Italy
     Stepard non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Frabru Visualizza il messaggio
    Ciao, mi piacerebbe sapere se a distanza di tempo hai risolto i problemi di scomodità con la 500L City Cross. Io ho una Cross dal 2019 (presa usata 8 mesi fa) che trovo estremamente scomoda con qualsiasi regolazione di sedile e schienale. Sono alto 1.92 e peso 80kg. Sto pensando di cambiare auto. Grazie
    Ciao, no, resta assai scomoda, anche se un po l'abitudine alla fine ce l'ho fatta. Ho risolto con il Covid, nel senso che faccio tanto Smart Working e la guido meno . Aldilà delle battute, devo però ammettere che un leggero miglioramento sulla seduta l'ho ottenuto comprando questo cuscino, che almeno mi ha ridotto il mal di schiena:https://www.amazon.it/dp/B07XD27DG9/...ing=UTF8&psc=1.
    Resta il fatto che la posizione delle leve frizione/accelleratore porta ad una rotazione del busto innaturale durante la guida, che se superi un ora/2 ore si fa parecchio sentire. Ho provato anche con amico carrozziere se era possibile cambiare la regolazione almeno del pedale frizione, portandolo alla stessa altezza (o più prossimo) di quello dell'acceleratore, ma mi ha detto che è impossibile, si andrebbero anche a cambiare parametri di sicurezza e non si può. Quindi se mi regolo per stare bene col pedale acceleratore, la frizione resta troppo "sotto", se regolo il sedile per stare bene con la frizione, il pedale dell'accelleratore diventa "lontano". Alla fine ho alzato il sedile quasi al massimo (come consigliato) e trovato un compromesso. Ma resta la peggior auto che ho guidato da quando ho la patente. Peccato perchè nell'insieme mi piace, come spazi, tenuta di strada, strumentazione, bagagliaio intelligente. Aspetto che arrivi a 4 anni e valuterò se cambiarla (presa con la 104 per figlia disabile, non posso cambiarla prima)
    Ultima modifica di Stepard; 25/09/2021 a 10:59:42

  10. #20

    Con noi dal 15/08/2021
    Residenza: Albese con Cassano
    Provincia: Como
    Età : 47
    Messaggi: 14

    Italy
     PaoloGR non è in linea
    595 Turismo C

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    io ho una cross 1.3 mjt che uso per lavoro e frequentemente per spostamenti autostradali di circa 300 Km e non ho mai avuto problemi di indolenzimenti o altro; sono 1,76 ed in passato ho anche rotto il bacino, non è comoda come la precedente Stilo wagon, ma si difende egregiamente. Purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali, evidentemente le tue "misure caratteristiche" non si sposano con la triangolazione sedile-pedaliera-volante.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dubbio...500L Cross o City Cross
    Da Vicenzino nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04/05/2019, 13:04:36
  2. Informazioni su 500L 1.4 95 Cv city cross
    Da Maxion nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/04/2019, 01:36:50
  3. 500L City Cross + GPL
    Da Albus nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/03/2018, 20:10:38
  4. 500L Cross e City-Cross differenze
    Da gix_65 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/01/2018, 19:17:36
  5. La nuova 500L city cross
    Da alexdelli nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18/10/2017, 14:38:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi