+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 67

Discussione: Far controllare filtro gasolio

  1. #51

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Vero, c'è una componente biologica (biodiesel, se non erro al 7% o giù di li) che tende a degradarsi se rimane li per lungo tempo (formazioni batteriche, alghe, ...), però essendo una percentuale minoritaria non dovrebbe dare grossi problemi. Anche perché stiamo parlando di decine di giorni, non mesi, corretto?. So che è invece un problema con percentuali elevate o biodiesel puro.

    Per quanto riguarda l'acqua, considera che se il gasolio lo tieni fermo sedimenta nella parte bassa del serbatoio, dove raggiunge percentuali importanti rispetto alla percentuale che avrebbe se miscelato (o, più correttamente, emulsionato, perché la solubilità di acqua nel gasolio è molto bassa). Per il discorso acqua gli additivi stabilizzanti per il gasolio (ma vale anche per la benzina, anche se per problemi diversi) possono dare una mano, perché fanno si che rimanga emulsionata e non separata sul fondo, che poi se la peschi è un problema. Peraltro la formazione di batterie e alghe mi sa che è possibile solo se è presente una certa percentuale di acqua sul fondo del serbatoio, che fa si che questi organismi proliferino

    Comunque il filtro serve proprio ad intrappolare l'acqua eventualmente presente, dunque sostituendolo dovresti poter risolvere. Se c'è troppa acqua nel filtro non penso che se ne possa andare da sola, dunque dubito che la spia si spenga per i fatti suoi. Un tempo si poteva spurgare l'acqua dal filtro gasolio, ma non so se sia una pratica ancora attuale. Probabilmente il filtro è usa e getta
    D'accordo su quel che dici.
    Per quanto attiene i filtri del gasolio attuali, purtroppo non c'è più la valvola di "scarico" posta inferiormente. Il filtro è tutto in un blocco esterno, va smontato (viti torx) e sul banco di lavoro va estratta la parte interna, che va sostituita.

  2. #52

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bottastra Visualizza il messaggio
    E che si fa in questi casi, soprattutto nell'eventualità che la spia non dovesse riaccendersi più ?
    Io ho pensato che la causa potrebbe essere attribuibile al prolungato fermo macchina, perchè sapevo che il gasolio contiene una componente biologica che, in caso di fermo prolungato, può dare origine a dei depositi, tant'è che in passato un meccanico mi aveva consigliato di utilizzare un apposito additivo per evitare questo tipo di problema.
    Peraltro io il pieno lo avevo fatto da più di 20 giorni e mi sembra strano che, se ci fosse stata dell'acqua nel gasolio, il problema si sia manifestato dopo un così lungo lasso di tempo !
    Personalmente cambierei il filtro e basta. Una costosa riparazione costerebbe molto di più in termini di denaro e di fastidio. D'altra parte, come è stato detto detto (anche più volte) nel sito, se una spia si accende, un "qualcosina" ci deve essere. Se iniziamo a sottovalutare l'accensione delle spie, da queste tranquille discussioni non ne usciamo più.......

  3. #53
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Personalmente cambierei il filtro e basta. Una costosa riparazione costerebbe molto di più in termini di denaro e di fastidio. D'altra parte, come è stato detto detto (anche più volte) nel sito, se una spia si accende, un "qualcosina" ci deve essere. Se iniziamo a sottovalutare l'accensione delle spie, da queste tranquille discussioni non ne usciamo più.......
    confermo,io lo cambierei.non so accende la spia per niente.
    Nel caso sia bellissimo puoi comunque rimontarlo...

  4. #54

    Con noi dal 27/06/2020
    Residenza: Bari
    Messaggi: 32

    Italy
     bottastra non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Anch'io sto avendo questo fastidiosissimo problema dell'accensione della spia "far controllare filtro gasolio".
    Devo dire che questa non è la mia prima auto a gasolio e che, con le altre auto, non mi si è mai presentato questo inconveniente.
    La spia mi si è accesa una prima volta un paio di mesi fa. Il meccanico mi ha smontato il filtro ma non ha trovato alcuna traccia d'acqua. Me lo ha comunque sostituito e, su mia richiesta, mi ha anche messo nel serbatoio un flacone di un prodotto per la pulizia degli iniettori.
    Ciò nonostante, il problema è rimasto ancora per due o tre giorno e poi fortunatamente è sparito.
    Ieri mi si è ripresentato e francamente ora non so come comportarmi.
    Il meccanico, infatti, mi aveva avvisato che, se si fosse ripresentato, l'unica alternativa era quella di "provare" a sostituire l'intera cavetteria, con una spesa non proprio contenuta.
    Il suo suggerimento era quello di tenermi eventualmente il problema, anche se a me questa soluzione mi convince poco.
    Non so se si tratta di un difetto tipico di questa motorizzazione o se può dipendere dai lunghi periodi di fermo macchina a cui sto sottoponendo l'auto da un anno a questa parte, a causa delle restrizioni dovuti alla pandemia.
    A me, infatti, sorge il sospetto che il gasolio - stazionando a lungo nel serbatoio - tenda a formare dei depositi di alghe e batteri (e per questo avevo chiesto la rima volta di mettermi un prodotto apposito).
    Ho anche dei dubbi sulla stazione di servizio da cui mi rifornisco abitualmente. Infatti, trovandomi in un noto negozio di autoricambi, mi è capitato di assistere ad una conversazione tra il proprietario ed un cliente, che era lì per acquistare un flacone per la pulizia degli iniettori, a causa di un problema identico al mio. Il proprietario del negozio ha chiesto al cliente se per caso lui facesse rifornimento ad una certa stazione di servizio e, alla risposta affermativa di quest'ultimo, lo ha invitato a cambiare stazione di servizio, perchè pare in tanti lamentino questo problema. E purtroppo anch'io mi riferisco in quella stazione di servizio, anche se l'ultimo rifornimento risale a diverse settimane fa. Lui consigliava addirittura di utilizzare il pulisci iniettori una volta al mese !
    Ho riferito la cosa al mio meccanico, ma lui dice di non credere a questa versione dei fatti, perchè è un inconveniente che si può verificare dappertutto.
    Francamente sono un po' disorientato: di sicuro cambierò stazione di servizio, ma non so cosa fare per ovviare al problema dell'accensione della spia.
    Cosa mi consigliate di fare ?
    Sapreste dirmi a quanto potrebbe ammontare la spesa per la sostituzione della cavetteria ? E se poi non dovessi risolvere neanche con questo intervento ?

    Giuseppe

  5. #55

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bottastra Visualizza il messaggio
    Anch'io sto avendo questo fastidiosissimo problema dell'accensione della spia "far controllare filtro gasolio".
    Devo dire che questa non � la mia prima auto a gasolio e che, con le altre auto, non mi si � mai presentato questo inconveniente.
    La spia mi si � accesa una prima volta un paio di mesi fa. Il meccanico mi ha smontato il filtro ma non ha trovato alcuna traccia d'acqua. Me lo ha comunque sostituito e, su mia richiesta, mi ha anche messo nel serbatoio un flacone di un prodotto per la pulizia degli iniettori.
    Ci� nonostante, il problema � rimasto ancora per due o tre giorno e poi fortunatamente � sparito.
    Ieri mi si � ripresentato e francamente ora non so come comportarmi.
    Il meccanico, infatti, mi aveva avvisato che, se si fosse ripresentato, l'unica alternativa era quella di "provare" a sostituire l'intera cavetteria, con una spesa non proprio contenuta.
    Il suo suggerimento era quello di tenermi eventualmente il problema, anche se a me questa soluzione mi convince poco.
    Non so se si tratta di un difetto tipico di questa motorizzazione o se pu� dipendere dai lunghi periodi di fermo macchina a cui sto sottoponendo l'auto da un anno a questa parte, a causa delle restrizioni dovuti alla pandemia.
    A me, infatti, sorge il sospetto che il gasolio - stazionando a lungo nel serbatoio - tenda a formare dei depositi di alghe e batteri (e per questo avevo chiesto la rima volta di mettermi un prodotto apposito).
    Ho anche dei dubbi sulla stazione di servizio da cui mi rifornisco abitualmente. Infatti, trovandomi in un noto negozio di autoricambi, mi � capitato di assistere ad una conversazione tra il proprietario ed un cliente, che era l� per acquistare un flacone per la pulizia degli iniettori, a causa di un problema identico al mio. Il proprietario del negozio ha chiesto al cliente se per caso lui facesse rifornimento ad una certa stazione di servizio e, alla risposta affermativa di quest'ultimo, lo ha invitato a cambiare stazione di servizio, perch� pare in tanti lamentino questo problema. E purtroppo anch'io mi riferisco in quella stazione di servizio, anche se l'ultimo rifornimento risale a diverse settimane fa. Lui consigliava addirittura di utilizzare il pulisci iniettori una volta al mese !
    Ho riferito la cosa al mio meccanico, ma lui dice di non credere a questa versione dei fatti, perch� � un inconveniente che si pu� verificare dappertutto.
    Francamente sono un po' disorientato: di sicuro cambier� stazione di servizio, ma non so cosa fare per ovviare al problema dell'accensione della spia.
    Cosa mi consigliate di fare ?
    Sapreste dirmi a quanto potrebbe ammontare la spesa per la sostituzione della cavetteria ? E se poi non dovessi risolvere neanche con questo intervento ?

    Giuseppe
    Ciao concittadino.
    Ti consiglio di rileggere la discussione dall'inizio.
    il guru del forum ha scritto che le spie non si accendono a caso.... e su ci� sono d'accordo. Quindi ci deve essere qualcosina che non va.
    In genere quando ci sono delle pulizie che interessano l'impianto di alimentazione, ci si parte sempre dal serbatoio, come � successo ad altro utente.
    Tempo fa su questo forum iniziai una discussione sulla possibilit� di usare qualche additivo per la pulizia del serbatoio e dei condotti da alghe e altre impurit�. Ci fu ampia discussione che si concluse negativamente.
    Tale opportunit� (uso di prodotti anti alghe) mi venne consigliata da un caro amico da sempre legato a auto a gasolio e a barche, che usava regolarmente tali prodotti sia sulle barche e anche sulle auto, qui, ovviamente, con minore frequenza.
    Non escludo che l'uso limitato dell'auto abbia potuto creare qualche malefico residuo nel serbatoio. Personalmente, dal marzo dello scorso anno, proprio in occasione del primo confinamento, iniziai a usare il gasolio Eni Blue diesel, proprio per avere un prodotto di migliore qualit�. L'uso limitato dell'auto, poi, compensava ampiamente il maggior costo del carburante.

  6. #56
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Secondo me è gasolio sporco. Non è assolutamente un difetto tipico della motorizzazione e penso che l’inutilizzo dell’auto c’entri poco. A mio parere dovresti far pulire il serbatoio e cambiare il filtro, se dal serbatoio esce sporcizia te lo fai mettere in fattura e chiedi i danni al distributore. A me è successo lo stesso quindi mi sento piuttosto sicuro che questa spia accesa non sia affatto un falso contatto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #57

    Con noi dal 27/06/2020
    Residenza: Bari
    Messaggi: 32

    Italy
     bottastra non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Secondo me è gasolio sporco. Non è assolutamente un difetto tipico della motorizzazione e penso che l’inutilizzo dell’auto c’entri poco. A mio parere dovresti far pulire il serbatoio e cambiare il filtro, se dal serbatoio esce sporcizia te lo fai mettere in fattura e chiedi i danni al distributore. A me è successo lo stesso quindi mi sento piuttosto sicuro che questa spia accesa non sia affatto un falso contatto
    Sì ho letto della tua esperienza, ma il problema è che l'ultimo mio rifornimento risale a diverse settimane fa e mi risulterebbe piuttosto difficile dimostrare che il problema sia da attribuire proprio a quel rifornimento. A te poi mi pare che avessero trovato dell'acqua nel filtro, mentre a me non c'era alcuna traccia di acqua o di altro tipo di residui (ero presente io quando hanno smontato il filtro la prima volta !).
    Sull'utilizzo del Blu Diesel sono alquanto perplesso perché so che alcune Case automobilistiche sconsigliano l'uso di questo tipo di carburante.

  8. #58
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    Se ti segnala acqua nel gasolio non è un problema di cavi,in quanto ti si accenderebbe la spia motore e in diagnosi ti troveresti un errore relativo ad un corto circuito o circuito aperto nel circuito.
    Se mi arrivasse in officina un auto con il tuo problems,per prima cosa controllerei il filtro gasolio e lo analizzerei attentamente,in quanto per me ci sarà presenza d acqua....e poi partirei dal togliere la pompa nel serbatoio in modo da controllare la qualità del gasolio e la presenza di sporcizia.
    Mi spiace dirtelo,ma non vedo tanta professionalità nel tuo meccanico....
    Aggiungo tra l altro,che bisogna stare attenti ai moderni gasoli...alcuni hanno degli additivi sintetici che danneggiano l iniezione,bloccando gli iniettori.questi gasoli non sono belli limpidi e gialli,ma opachi,torbidi...e li trovate non solo in alcune pompe bianche!
    Io ad esempio faccio sempre gasolio in una pompa bianca,dove andiamo spesso a prendere gasolio con la tanica per l officina,e li vedo sempre un bel gasolio giallo,limpido....e non voglio saperne di additivi,bludiesel,ecc....il gasolio deve essere limpido e nel caso ogni 100000km tolgo la pesca e controllo-pulisco il serbatoio
    Ultima modifica di alex-et3; 26/04/2021 a 13:47:07

  9. #59
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bottastra Visualizza il messaggio
    Sì ho letto della tua esperienza, ma il problema è che l'ultimo mio rifornimento risale a diverse settimane fa e mi risulterebbe piuttosto difficile dimostrare che il problema sia da attribuire proprio a quel rifornimento. A te poi mi pare che avessero trovato dell'acqua nel filtro, mentre a me non c'era alcuna traccia di acqua o di altro tipo di residui (ero presente io quando hanno smontato il filtro la prima volta !).
    Sull'utilizzo del Blu Diesel sono alquanto perplesso perché so che alcune Case automobilistiche sconsigliano l'uso di questo tipo di carburante.
    A me hanno trovato acqua e liquami, non ho idea di come abbia percorso quasi 500 km con quella roba; comunque io avevo fatto il pieno 11 giorni prima che si verificasse il fattaccio, e non ho avuto problemi con il rimborso. Io ormai uso solo gasolio Esso standard, non metto blue da una vita, nessun problema
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #60

    Con noi dal 27/06/2020
    Residenza: Bari
    Messaggi: 32

    Italy
     bottastra non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Se ti segnala acqua nel gasolio non è un problema di cavi,in quanto ti si accenderebbe la spia motore e in diagnosi ti troveresti un errore relativo ad un corto circuito o circuito aperto nel circuito.
    Se mi arrivasse in officina un auto con il tuo problems,per prima cosa controllerei il filtro gasolio e lo analizzerei attentamente,in quanto per me ci sarà presenza d acqua....e poi partirei dal togliere la pompa nel serbatoio in modo da controllare la qualità del gasolio e la presenza di sporcizia.
    Mi spiace dirtelo,ma non vedo tanta professionalità nel tuo meccanico....
    Aggiungo tra l altro,che bisogna stare attenti ai moderni gasoli...alcuni hanno degli additivi sintetici che danneggiano l iniezione,bloccando gli iniettori.questi gasoli non sono belli limpidi e gialli,ma opachi,torbidi...e li trovate non solo in alcune pompe bianche!
    Io ad esempio faccio sempre gasolio in una pompa bianca,dove andiamo spesso a prendere gasolio con la tanica per l officina,e li vedo sempre un bel gasolio giallo,limpido....e non voglio saperne di additivi,bludiesel,ecc....il gasolio deve essere limpido e nel caso ogni 100000km tolgo la pesca e controllo-pulisco il serbatoio
    Ti ringrazio per la tua cortese risposta e mi scuso ancora per averti disturbato in privato !
    Allora: con l'accensione della spia di avaria generica, mi appare semplicemente il messaggio "far controllare il filtro gasolio", per cui credo che quel messaggio non significhi necessariamente che ci sia acqua nel gasolio, in quanto potrebbe anche trattarsi di semplici impurità dovute ad un gasolio di scarsa qualità.
    Quanto al mio meccanico, ritengo che in un caso del genere, la prima cosa che andava fatta era quella di sostituire il filtro. Ovvio che ora, di fronte al riproporsi della problematica, dovrà fare delle ulteriori indagini !
    Lui mi aveva detto di non preoccuparmi più di tanto, semplicemente perchè gli ho sempre riferito di non aver riscontrato alcun problema nel rendimento del motore.
    Io poi ho parlato forse impropriamente di "cavetteria", ma in realtà intendevo riferirmi al coperchio del contenitore del filtro, dove credo ci sia una mini-centralina in cui confluiscono i cavi per la rilevazione e la segnalazione di eventuali problemi.
    Oggi sono tornato dal meccanico e lui mi ha detto che a questo punto conviene controllare la pompa ed accedere al serbatoio, per verificare la presenza di eventuali depositi.
    Circa la qualità del gasolio, io ovviamente non sono in grado di esprimermi. Mi sono rifornito quasi sempre da un distributore di un Centro Commerciale, che risulta essere super-accorsato perchè è il più economico di tutta la città. Questa sua caratteristica fa sì che i relativi serbatoi si svuotino con grande frequenza e con altrettanta grande frequenza vengano riforniti. Non a caso ho deciso di non andarci più, anche a seguito di quanto riferitomi su quel distributore dal mio autoricambista di fiducia.
    Non appena possibile, lascerò l'auto in officina, sperando di non dover affrontare una grossa spesa !

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Filtro gasolio Bosch
    Da Pippone65 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/08/2018, 14:25:13
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/06/2018, 00:02:13
  3. Filtro gasolio
    Da picino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/08/2016, 22:05:03
  4. cambiare filtro gasolio
    Da lucaciclista nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/05/2016, 22:26:45
  5. Filtro gasolio 1.3 mjt 85 CV
    Da bolero65 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/11/2015, 09:24:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi