+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Turbina mangia olio

  1. #1

    Con noi dal 24/11/2019
    Residenza: Stradella
    Provincia: Pavia
    Età : 40
    Messaggi: 24

    Italy
     Gnagno non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Nero scorpione

    Predefinito Turbina mangia olio

    Buon giorno a tutti la mia 500l mjt 1,3 con 46000 km a la turbina che mangia olio esiste garanzia sulla turbina visto che costa un salasso cambiarla

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La turbina è un componente dell'auto e non si presta a garanzie particolari. Garanzia quindi di due anni dalla prima immatricolazione, ovvero un anno dal venditore professionista (Concessionario e altri) se l'auto è stat comprata usata. Nessuna garanzia per compravendita tra privati. Se hai fatto regolarmente i tagliandi e l'inconveniente si è verificato a garanzia scaduta non ti rimane che contattare il servizio Fiat nella speranza che riconoscano il difetto e ti vengano incontro per le spese di riparazione da effettuate sempre la rete Fiat ovvero officine autorizzate.

  3. #3

    Con noi dal 24/11/2019
    Residenza: Stradella
    Provincia: Pavia
    Età : 40
    Messaggi: 24

    Italy
     Gnagno non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Nero scorpione

    Predefinito

    Grazie per la delucidazione infatti garanzia scaduta da un anno e fiat non risponde quindi è tutto a carico mio

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gnagno Visualizza il messaggio
    Grazie per la delucidazione infatti garanzia scaduta da un anno e fiat non risponde quindi è tutto a carico mio
    Molto probabilmente non risponde perchè non hai ricevute dei tagliandi fatte in rete fiat.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gnagno Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti la mia 500l mjt 1,3 con 46000 km a la turbina che mangia olio esiste garanzia sulla turbina visto che costa un salasso cambiarla
    Partiamo dal presupposto che la causa del guasto sia la turbina KO e non altro componente (fasce elastiche difettose, pompa del gasolio starata e via discorrendo). Mi dispiace per quanto ti è accaduto e nell'occasione non voglio fare il bastian contrario, nè nella mia crassa ignoranza, il professore. Però ti consiglio vivamente di RISALIRE ALLA CAUSA della rottura delle turbina. Se si dovesse evidenziare siccome nato come pezzo difettato all'origine, amen! Se, viceversa, si evidenzia che il componente si è rotto per altra causa, è bene - ripeto - ricercare la stessa. Come aver usato olio non adatto, cattive abitudini di guida come accelerazioni a motore freddo o spegnimento repentino del motore dopo un lungo tragitto a regine di giri sostenuto, ovvero sbalzi ingiustificati di regime di rotazione motore ed altro ancora. Naturalmente tantissimi non saranno d'accordo e diranno che i motori moderni resistono a ben altre sollecitazioni, che sul 1,3 mtj è stata montata anche una diversa (o seconda) pompa dell'olio per migliorare la lubrificazione del componente e tante altre argomentazioni validissime. Ma rimane il fatto che una turbina - se non difettata all'origine - non si può rompere in 46.000 Km.
    E tanto ti consiglio proprio per evitare che se la causa non è ben individuata, rischi fra due mesi di ritrovarti una seconda turbina rotta. E tal punto ci sarebbe da impazzire.
    Questo almeno è il mio parere.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Partiamo dal presupposto che la causa del guasto sia la turbina KO e non altro componente (fasce elastiche difettose, pompa del gasolio starata e via discorrendo). Mi dispiace per quanto ti è accaduto e nell'occasione non voglio fare il bastian contrario, nè nella mia crassa ignoranza, il professore. Però ti consiglio vivamente di RISALIRE ALLA CAUSA della rottura delle turbina. Se si dovesse evidenziare siccome nato come pezzo difettato all'origine, amen! Se, viceversa, si evidenzia che il componente si è rotto per altra causa, è bene - ripeto - ricercare la stessa. Come aver usato olio non adatto, cattive abitudini di guida come accelerazioni a motore freddo o spegnimento repentino del motore dopo un lungo tragitto a regine di giri sostenuto, ovvero sbalzi ingiustificati di regime di rotazione motore ed altro ancora. Naturalmente tantissimi non saranno d'accordo e diranno che i motori moderni resistono a ben altre sollecitazioni, che sul 1,3 mtj è stata montata anche una diversa (o seconda) pompa dell'olio per migliorare la lubrificazione del componente e tante altre argomentazioni validissime. Ma rimane il fatto che una turbina - se non difettata all'origine - non si può rompere in 46.000 Km.
    E tanto ti consiglio proprio per evitare che se la causa non è ben individuata, rischi fra due mesi di ritrovarti una seconda turbina rotta. E tal punto ci sarebbe da impazzire.
    Questo almeno è il mio parere.
    ...sai per cosa si sarà rotta quella turbina???Perchè non avranno cambiato l olio ad intervalli previsti o avranno messo olio non conforme.Tutto qui...anche perchè se avesse i tagliandi fatti in fiat non credo che se ne laverebbero del tutto le mani,visto che la rottura di una turbina è causata dalla lubrificazione o difetto.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...sai per cosa si sarà rotta quella turbina???Perchè non avranno cambiato l olio ad intervalli previsti o avranno messo olio non conforme.Tutto qui...anche perchè se avesse i tagliandi fatti in fiat non credo che se ne laverebbero del tutto le mani,visto che la rottura di una turbina è causata dalla lubrificazione o difetto.
    Caro, carissimo Alex,
    l'uso dell'olio non adatto è stata la prima ipotesi da me avanzata. Però non mettiamo il carro avanti ai buoi....
    Se Gnagno raccoglie il mio messaggio e ci relazionerà in seguito, avremo un dato pressocchè certo.
    Buona serata.
    C.

  8. #8

    Con noi dal 24/11/2019
    Residenza: Stradella
    Provincia: Pavia
    Età : 40
    Messaggi: 24

    Italy
     Gnagno non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Nero scorpione

    Predefinito

    Tagliandi fatti in officina Bosch e ne ho fatti 2 in quanto la macchina lo comprata con gia 9000 km

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gnagno Visualizza il messaggio
    Tagliandi fatti in officina Bosch e ne ho fatti 2 in quanto la macchina lo comprata con gia 9000 km
    Ecco,allora è per questo che fiat non partecipa alla spesa.

  10. #10

    Con noi dal 24/11/2019
    Residenza: Stradella
    Provincia: Pavia
    Età : 40
    Messaggi: 24

    Italy
     Gnagno non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Nero scorpione

    Predefinito

    Ma credo che in 9000 km non abiano fatto nessun tagliando quindi il primo lo fatto io in un officina qualificata non da mio cccuuuuugggggino

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Trafilatura olio tra turbina e intercooler
    Da bart08 nel forum Motore
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 20/05/2020, 23:45:26
  2. Risposte: 159
    Ultimo messaggio: 26/04/2020, 17:09:59
  3. Risposte: 94
    Ultimo messaggio: 12/03/2013, 23:08:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi