+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Problema ammortizzatori

  1. #1

    Con noi dal 05/09/2015
    Residenza: Catania
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Redtype non è in linea

    Exclamation Problema ammortizzatori

    Ciao, ho un problema con gli ammortizzatori perché credo siano andati. Lo capisco dal fatto che l’auto ondeggia troppo ed è nato un nuovo rumore abbastanza antipatico quando prendo alcuni dossi o buche. È come un rumore metallico. Sapreste dirmi cos’è? Supporti di qualcosa?
    Inoltre sapreste consigliarmi qualche ammortizzatore che renda un po’ più morbida la macchina? È già rigida di suo e la vorrei un po’ più confortevole. Grazie a chi risponderà
    Ultima modifica di Redtype; 09/12/2019 a 23:42:45

  2. #2
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Probabilmente cambiandoli risolverai tutti i problemi da te enunciati.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Redtype Visualizza il messaggio
    Ciao, ho un problema con gli ammortizzatori perché credo siano andati. Lo capisco dal fatto che l’auto ondeggia troppo ed è nato un nuovo rumore abbastanza antipatico quando prendo alcuni dossi o buche. È come un rumore metallico. Sapreste dirmi cos’è? Supporti di qualcosa?
    Inoltre sapreste consigliarmi qualche ammortizzatore che renda un po’ più morbida la macchina? È già rigida di suo e la vorrei un po’ più confortevole. Grazie a chi risponderà
    Da quel che dici sembra che non ci siano dubbi sulla sostituzione degli ammortizzatori.
    Tieni conto che con la sostituzione degli stessi dovrai anche provvedere assolutamente alla sostituzione di tutte le guarnizioni annesse e connesse.
    NON TI LIMITARE ALLA SOSTITUZIONE DEI SOLI AMMORTIZZATORI.
    Sulla scelta: cosa dirti? Non dici nè che macchina hai, nè quanti chilometri hai percorso. Quindi se ti sei trovato bene con gli originali, continua con quelli.
    Altrimenti scegli dal ricambista 0 sul web. Dipende anche da ciò che vuoi dalla macchina, se preferisci un tipo sportivo o un tipo "comodo" e via discorrendo.....
    mai però prodotti da quattro soldi. Rischi di tornare dal meccanico dopo tre mesi.

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    esclusi quelli più sportivi, con quelli che monterai avrai cmq un miglioramento anche se all’inizio forse ti sembreranno più duri perché i tuoi attuali, se sono da cambiare come dici, saranno poco frenati e quindi morbidi a sensazione. più morbidi degli originali nn credo possano essere omologati quindi puoi trovare prodotti comparabili come durezza ma più scorrevoli. metti qualcosa di marca e a gas, ci sono tante soluzioni, tutte con costi nn distanti dagli originali. forse, per averli provati su altre auto, potresti vedere bilstein b4.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ed aggiungo...
    Hai controllato le gomme della tua auto?
    Se hai guidato per molto tempo con gli ammortizzatori scarichi, qualche MICRO problemino ce lo avranno pure le gomme. Infatti su di un terreno pianeggiante (ipotesi) la gomma con un sospensioni OK, rotola; la gomma con sospensioni KO, saltella... ed a lungo andare danneggia i pneumatici.
    Se le gomme hanno un certo chilometraggio e sono un po' malandate, vàluta la possibilità di sostituire gli ammortizzatori E le gomme, magari scegliendo UN COMPROMESSO TRA GOMMA ED AMMORTIZZATORE: DURI/MORBIDI.
    In linea di massima - ma non è una regola fissa - ad ammortizzatori "duretti" (tipo sportivo) andrebbero abbinate delle gomme un po' morbide, altrimenti guideresti un carro agricolo. Viceversa per gli ammortizzatori "morbidi" che dovrebbero essere abbinate a pneumatici giusti.
    Questo almeno è il mio parere.

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...basta,basta...lo state terrorizzando..!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7

    Con noi dal 05/09/2015
    Residenza: Catania
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Redtype non è in linea

    Predefinito

    Alla fine ho optato per i Monroe. Non volevo spendere troppo per i Bilstein anche perché non credo terrò ancora per molto la macchina. Le gomme sono ancora in ottime condizioni. Considerate che faccio massimo 10 mila km all’anno. Comunque ho un cinquino del 2012 1.3MJ 95cv con 81000km. Io spero di avere un po’ di comfort cambiando gli ammortizzatori perché per ora è piena di rumori, oscillazioni e quant’altro. È diventata insopportabile. Quindi dite di far cambiare anche guarnizioni e poi? Supporti? Perché leggevo che quel rumore metallico che sento sui dossi, non è dovuto propriamente agli ammortizzatori. Devo vedere cosa è nello specifico! Grazie a tutti
    Ultima modifica di Redtype; 11/12/2019 a 03:36:18

  8. #8

    Con noi dal 05/09/2015
    Residenza: Catania
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Redtype non è in linea

    Predefinito

    Ciao raga, oltre agli ammortizzatori, ho deciso di far cambiare anche i due bracci oscillanti e le due biellette della VEMA. Secondo voi in questo modo riuscirò a far tornare il comfort e silenziosità che c’era inizialmente? Se avete altri consigli su dei pezzi da far cambiare, ditemi pure. Considerate che l’auto ha 81.000km. Grazie

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Insisto per le guarnizioni e dei componenti connessi agli ammortizzatori. I bracci oscillanti e le biellette vanno cambiati - a mio parere - solo quando presentano dei giochi eccessivi che solo il meccanico può valutare dopo accurata ispezione. Al limite ci sarebbe il cambio delle molle, ma onestamente, a 81.000 Km. è un intervento che escluderei a priori.

  10. #10

    Con noi dal 05/09/2015
    Residenza: Catania
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Redtype non è in linea

    Predefinito

    Eh lo so, però leggendo diversi post sul forum, è emerso che il “TOC” metallico che si sente quando si passa su dossi e disconnessioni, dipende proprio dai braccetti oscillanti. Di conseguenza ho deciso di cambiarli perché è uno dei rumori che sento anch’io. Spero di risolvere!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ammortizzatori
    Da onofrio simonelli nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/09/2015, 17:21:06
  2. ammortizzatori...
    Da BLACKHOOK nel forum 1.4 16v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/10/2014, 18:46:06
  3. problema ammortizzatori o gomme?
    Da Biri nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 19/02/2012, 02:50:11
  4. problema fine corsa ammortizzatori
    Da angelopraga nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 23/04/2010, 21:34:03
  5. Kit ammortizzatori
    Da Caco nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/09/2009, 01:32:37

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi