+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Additivi Olio/Diesel

  1. #1

    Con noi dal 18/01/2016
    Residenza: Castellammare di Stabia
    Provincia: Napoli
    Età : 36
    Messaggi: 8

    Italy
     Kelserino non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500S
    Beige Cappuccino\Nero

    Predefinito Additivi Olio/Diesel

    Salve ragazzi.
    Ho una 500 1.3mjt del 2009, vorrei acquistare degli additivi per il motore sia olio ke carburante. Mi potete consigliare qualcosa e anke come usarli?? Cerco qualcosa di buona qualità. Faccio i cambi di oli e dei filtri ogni 15.000km circa...
    Grazie mille in anticipo...

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La cosa che ti consiglio è quella di avere solo una buona manutenzione della macchina. La tua è del 2009, quindi è un euro 5. Cominciamo dall'olio: usa Selenia 5W - 30. Non dovrebbe servire altro. Al limite sostituisce l'olio e il filtro ad una scadenza più ravvicinata.
    Per il gasolio qualche additivo può andare bene. Ma occorre sapere cosa vuoi: pulire gli iniettori o la camera di combustione, o altro ancora come aiutare la pulizia del filtro antiparticolato.
    Sul forum ci sono diverse discussioni in proposito.
    Una buona marca rimane il Tunap. Ma ce ne sono altri (Bardhal) ed altri ancora.....

  3. #3

    Con noi dal 18/01/2016
    Residenza: Castellammare di Stabia
    Provincia: Napoli
    Età : 36
    Messaggi: 8

    Italy
     Kelserino non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500S
    Beige Cappuccino\Nero

    Predefinito

    Quest'auto l'ho comprata usata a 65mila km, ora 150mila, quando l'ho comprata da una persona di fiducia sapevo ke non aveva il FAP e ke era stata modificata la centralina per questo motivo. In questo ultimo periodo mi sto rendendo conto ke all'avvio mi fuma bianco(ke poi scompare) e ke la marmitta mi espelle delle microgoccioline nere(penso olio) ke mi macchiano tutta l'auto(bianca). Mi hanno consigliato (degli amici) di fare qualche trattamento sia al gasolio ke all'olio. Voi ke dite?

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Credo che l'olio lubrificante non sia interessato al fenomeno. Se la vicenda interessa SOLO GLI INIETTORI puoi provare con un pulisci iniettori TUNAP dopo aver fatto il pieno di blue diesel ENI e aver viaggiato su strada a regolare andatura e non in città.
    Anni e anni fa la mia Renault Kangoo ebbe lo stesso difetto. Fu diagnosticato il "variatore di anticipo" e il pompista fu costretto a smontare la pompa. La riparazione fu costosa non tanto per il pezzo di ricambio quanto per la manodopera nello smontare e rimontare la pompa che prevedeva la ovvia sua messa in fase. Dopo la riparazione, tutto OK. Ma la mia auto aveva allora 65.000 Km, un po' pochini per un intervento di quel genere. A 150.000 km. sarebbe stato plausibile.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelserino Visualizza il messaggio
    Quest'auto l'ho comprata usata a 65mila km, ora 150mila, quando l'ho comprata da una persona di fiducia sapevo ke non aveva il FAP e ke era stata modificata la centralina per questo motivo. In questo ultimo periodo mi sto rendendo conto ke all'avvio mi fuma bianco(ke poi scompare) e ke la marmitta mi espelle delle microgoccioline nere(penso olio) ke mi macchiano tutta l'auto(bianca). Mi hanno consigliato (degli amici) di fare qualche trattamento sia al gasolio ke all'olio. Voi ke dite?
    Il problema non è fare trattamenti o usare prodotti miracolosi, su cui sinceramente credo poco e penso che abbiano principalmente effetti psicologici, più che tecnici. Il problema è che se fa fuliggine/aerosol e sfumazza, probabilmente è stata mappata malino, come spesso capita (gente che si improvvisa e comunque ne capisce poco in fondo in fondo di quello che sta facendo). Personalmente cercherei di ripristinare le condizioni originarie o almeno farla vedere da chi ne sa veramente, parlando di elettronica motore.
    Se invece è un problema recente, cioè prima non faceva così, potrebbe essere la parte di alimentazione gasolio da rivedere (iniettori/pompa alta pressione). Dubito che un detergente riesca a fare miracoli, se gli iniettori sono compromessi, però forse vale la pena provarci, considerando la spesa.

    Approfondirei il discorso fumate bianche, più che il particolato nero (che è dovuto a un rapporto gasolio/aria sbagliato e comunque ad una cattiva combustione). Se è solo vapore d'acqua, come normale sia a freddo, è normale. Se non è quello, temo stia bruciando olio (cattivissimo segno)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Additivi si/no
    Da giandy nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/08/2020, 20:57:41
  2. Olio motore 1.6 diesel 120cv tagliando
    Da Dairtan nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14/06/2020, 10:30:30
  3. Additivi per GPL
    Da Gabriel nel forum GPL - Metano
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 17/02/2015, 19:21:05
  4. diesel nell'olio!
    Da cicciobosc nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/01/2010, 14:53:00
  5. Additivi x le nostre 500
    Da campyros nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/12/2008, 22:02:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi