+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Consuma proprio tanto questa macchina!

  1. #1
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Exclamation Consuma proprio tanto questa macchina!

    Parafrasando il topic del nostro amico @ilmat mi sono trovato in un pezzo di autostrada A13 perfettamente in piano (tra Rovigo e Ferrara) a consumare una cosa come 8/8.5 L /100km

    Ma porca miseria come e' possibile ?
    andavo anche ai 115/120.

    Possessori del 1.6 che medie avete?

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Era in fase di rigenerazione?
    Mio figlio con la 500 X 1,6 percorre 18,00 km.in media.
    Prova in seguito tenendo d'occhio i consumi reali, non quelli del cdb.
    Facci sapere.

  3. #3
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Lo sappiamo tutti che la 500 non è un mostro di aerodinamicità, ma questo non toglie che se ci sono le condizioni ideali consuma il giusto, i fattori che entrano a far parte dei consumi sono, temperatura, vento contro, rigenerazione, gasolio low coast e poi se il motore è in condizioni ottimali, io con 1.3 il primo anno, ho fatto molti viaggi a madonna di Campiglio dove lavorava mia figlia, un viaggio Senigallia-madonna di Campiglio andata e ritorno lo fatto con un pieno mettendo altre 10 euro di gasolio, ma solo per sicurezza perché erano le prime volte che l'avevo, una seconda volta con freddo e vento di maestrale e portabici al portellone, non sono arrivato a Verona , se davvero vuoi seguire i consumi reali, o metti da parte tutti i scontrini poi a fine anno fai il calcolo (come faccio io), oppure fai per alcune volte con il sistema dei pieni, riempi il serbatoio, segni i km, poi dopo 200/300 km rifai di nuovo il pieno e calcoli la spesa con i consumi effettivi. Dai miei calcoli, nel primo anno che ho viaggiato tanto ci ho fatto 19,69 km/l (questa è la mia media di guida), poi sono andato sempre calando, lo scorso anno l'ha tenuta molto mio figlio (a il piede pesante) ci ho fatto una media di 12,78 km/l . Come vedi anche anche il piede conta qualcosa, ma lo ammetto, sono un lentone, mio figlio anni indietro in vacanza mi ha detto:" Papà sbrigati che ti scade la revisione all'auto!"

  4. #4
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Ciao vi ringrazio tutti per il supporto, ma non c'e' nessuno che ha il 1.6?

    Io viaggio con una bimba di 14 mesi, quindi a forza vado piano. non ho fatto oltre i 120 Km/h. Anche come carico avevo 2 valigie piccole e due borse per la bimba e il passeggino. Roba ingombrante non pesante.
    Le gomme sono state sistemate un mese fa dal gommista. Monto le pirelli Cinturato P7. Quindi non sono nemmeno le 4 stagioni.

    Non penso sia la rigenerazione, non mi si e' accesa nessuna spia, almeno cosi ho letto dal manuale.
    Da quando l'ho comprata ha percorso 5000 km, possibile non si sia accesa nemmeno una volta?

    A me comincia a venire il dubbio che la convergenza sia sballata, Nonostante l'auto vada abbastanza dritta.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Encio80 Visualizza il messaggio
    Ciao vi ringrazio tutti per il supporto, ma non c'e' nessuno che ha il 1.6?

    Io viaggio con una bimba di 14 mesi, quindi a forza vado piano. non ho fatto oltre i 120 Km/h. Anche come carico avevo 2 valigie piccole e due borse per la bimba e il passeggino. Roba ingombrante non pesante.
    Le gomme sono state sistemate un mese fa dal gommista. Monto le pirelli Cinturato P7. Quindi non sono nemmeno le 4 stagioni.

    Non penso sia la rigenerazione, non mi si e' accesa nessuna spia, almeno cosi ho letto dal manuale.
    Da quando l'ho comprata ha percorso 5000 km, possibile non si sia accesa nemmeno una volta?

    A me comincia a venire il dubbio che la convergenza sia sballata, Nonostante l'auto vada abbastanza dritta.
    Credo debba rileggerti il libretto di uso e manutenzione.
    Durante la rigenerazione il consumo aumenta sensibilmente MA NON SI ACCENDE NESSUNA SPIA.
    La spia si accende quando il filtro è in condizioni critiche, giusto per dirti: "mi sto affogando!"
    Il resto è tutto automatico.
    Presumo che la rigenerazione sia entrata in funzione più di una volta. Tutto qui. Regolare.
    Assolutamente no per problemi di convergenza, specialmente se l'auto va dritta....
    Per spaccare il capello in quattro prova ad immaginare qualche problema di attrito sullo avanzamento del mezzo come una pinza freno bloccata o ingranaggi del cambio che non girano fluidamente a dovere.
    Al limite c'è qualche iniettore che non fa il suo dovere.
    Ma, ripeto, controlla i consumi in almeno 1500 - 2000 Km.
    Ti ripeto: mio figlio, sulla 1,6 X (non quindi L), modello X che consuma meno, fa i 18 Km./l
    Facci sapere.

  6. #6
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Forse 11 km litro è un pò troppo, però considera che la mia 1.3 mjet a 80 km/h fa tranquillamente il 20 km litro (strada pianeggiante), ma a 120 non fa più del 13-14 km litro.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Cioè ai 110-120km/h a velocità costante in piano fa i 12km/l? Praticamente come un T-Jet a GPL (una sanguisuga).
    Direi che c'è qualcosa che non va, o hai preso male il dato.

    Quando ho noleggiato per 2000km il 1.6 mjet (versione living), fatti quasi tutti in autostrada o comunque su strade statali scorrevoli, e tenendo la velocità codice, ha fatto una media dei 17km/l. I 12km/l dovrebbe farli in città, e con guida nervosa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    12 al litro in piano a 120 se non stava rigenerando ha qualcosa che non va temo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma magari era in leggero falso piano.

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Ma magari era in leggero falso piano.
    Sui "falsi piani" ho una discreta esperienza.
    Chi conosce per esperienza le strade sa che ci sono dei tratti o anche dei lunghi tratti ove si può fare qualche miracolo in tema di consumi. Qui in provincia di Bari puoi andare da Castel del Monte (antica residenza dell'Imperatore Federico II) fino alle porte di Bari con un filo di gas perchè i circa quaranta chilometri sono in lievissima discesa; lo stesso dicasi per il percorso Altamura - Bari (dopo la stazione di Pescariello) e via discorrendo. Per chi vuole andare a Napoli da Bari- e non ha assolutamente fretta - può fare Bari - Gravina - ss 96 bis fino a Potenza, poi Basentana - bivio Sicignano - Autostrada Salerno - Napoli. E sul tratto Potenza - Sicignano ci sono decine di chilometri in lievissima discesa che puoi fare in folle a 90 Km./h ovvero in quinta con un filo di gas.
    Naturalmente certi tratta di strada non sono indicati per le medie chilometriche. I risultati sarebbero falsati. E non ci vuole molto a capirlo.
    Per le medie è utilissimo il consumo quotidiano e soprattutto misurare il consumo ogni 500 - 600 km. in maniera da avere una certa varietà di percorsi affrontati.
    Certo 8,8 litri per cento chilometri è tanto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consuma proprio poco questa macchina!
    Da ilmat nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 512
    Ultimo messaggio: 25/11/2023, 11:40:27
  2. Tanto mi piaceva questa 500
    Da Martina 500 nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 04/12/2019, 17:27:19
  3. La chiavetta USB a macchina spenta consuma batteria?
    Da tamango nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/12/2010, 23:15:31
  4. Questa ve la devo proprio raccontare!!! INCREDIBILE!!
    Da president75 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 31/03/2009, 14:08:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi