+ Rispondi
Pagina 2 di 17
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 165

Discussione: Fiat 500L 1.4 95cv euro 6d temp , quale impianto gpl?

  1. #11
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
    L'importante sono gli iniettori che devono essere veloci, gli impianti sono sempre gli stessi modelli



    Avrei preso il 1.3 ma vivendo a milano e' troppo rischioso per il fap che si intaserebbe sicuramente
    Perdonami ho sbagliato discussione in cui scrivere il messaggio, fai benissimo ad evitare il diesel per la città. Dovevo scriverlo in questa discussione http://www.cinquecentisti.com/forum/...ml#post1640551 e ho fatto confusione
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus e grazie per la risposta. Romano lo avevo valutato anche per installarlo sulla panda perché ha un assistenza presente un po' su tutto il territorio italiano, perché ne parlano tutti bene come marchio, e poi perché ha costi di gestione bassi (come tutti gli impianti campani, compreso mgmotor gas e Stargas). Il mio impiantista, non so perché ma non ama il romano ma non ne conosco il motivo.
    Per quanto riguarda il collaudo , in provincia di Avellino(ma dovrebbe essere così anche in Campania in generale) in genere sono a un mese di distanza dall'installazione e potrei senza problemi restare senza auto per un mese in quanto uso principalmente i mezzi a milano.
    Come toroidale che posso installare di capienza leggermente maggiore?
    Beh, se tanto in Campania ci torni di tanto in tanto a trovare i parenti (per dire), puoi sempre farti fare l'installazione e tornarci dopo un mese per il collaudo, se questi sono i tempi necessari. Non è che prima del collaudo l'auto diventi inutilizzabile (in teoria dovresti solo utilizzarla a benzina prima del collaudo, in teoria...), anche perché con i recenti tempi biblici delle motorizzazioni, ci sarebbe un sacco di gente a piedi

    Per il toroidale ovviamente il diametro esterno è vincolato dal vano ruota di scorta. Sull'altezza puoi andare oltre il proposto per caricare qualche litro in più, ovviamente perdendo un po' di capacità di carico (perdi qualche cm d'altezza). Secondo me però con i 38 litri effettivi (48 nominali) del serbatoio che installavano di serie sul T-Jet ci giri già decentemente, salvo non voler fare lunghi viaggi senza rifornire. Secondo me sulla tua con 38 litri 450km dovresti farli senza grandi problemi, calcolando che dovrebbe consumare meno della mia (spero)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
    L'importante sono gli iniettori che devono essere veloci, gli impianti sono sempre gli stessi modelli
    Penso anch'io, sicuramente è l'iniettore che fa la parte del leone quando l'accuratezza richiesta nella carburazione, quindi nel dosaggio, diventa sempre più stringente. Alla peggio potrebbe esserci una maggiore sofisticazione nel software, ma è roba che "non costa".
    Sul 1.2 69cv che con l'euro6d_temp pare essere veramente alla frutta, effettivamente ci sono problemi di calibrazione soprattutto al minimo (così ho inteso io), infatti tipicamente si adotta una strategia split fuel (contributo benzina in alcuni punti della mappatura), ma si risolve
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14

    Con noi dal 06/01/2020
    Residenza: Milano
    Provincia: Avellino
    Età : 37
    Messaggi: 67

    Italy
     trunks986 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, se tanto in Campania ci torni di tanto in tanto a trovare i parenti (per dire), puoi sempre farti fare l'installazione e tornarci dopo un mese per il collaudo, se questi sono i tempi necessari. Non è che prima del collaudo l'auto diventi inutilizzabile (in teoria dovresti solo utilizzarla a benzina prima del collaudo, in teoria...), anche perché con i recenti tempi biblici delle motorizzazioni, ci sarebbe un sacco di gente a piedi

    Per il toroidale ovviamente il diametro esterno è vincolato dal vano ruota di scorta. Sull'altezza puoi andare oltre il proposto per caricare qualche litro in più, ovviamente perdendo un po' di capacità di carico (perdi qualche cm d'altezza). Secondo me però con i 38 litri effettivi (48 nominali) del serbatoio che installavano di serie sul T-Jet ci giri già decentemente, salvo non voler fare lunghi viaggi senza rifornire. Secondo me sulla tua con 38 litri 450km dovresti farli senza grandi problemi, calcolando che dovrebbe consumare meno della mia (spero)

    Sta di fatto che sicuramente farò l'impianto entro fine anno perché a benzina beve e anche tanto. Sono intorno al 10 al litro (vero che Milano con i suoi milioni di semafori non aiuta, avrei preso molto volentieri la 1.3 Multijet ma ho avuto troppa paura del FAP) però la macchina ha solamente 2000km ed i consumi sono per forza di cose un po'più alti e si spera in un miglioramento anche se non credo possa diminuire di 2o3 km a litro.

    Ora sono al mio primo mezzo pieno consumato , l'auto l'ho presa usata da un privato che in un anno ci ha fatto solamente 1700km tenendola sempre rinchiusa in box .
    Ho una domanda curiosa, c'è differenza di qualità e quindi di resa in chilometri tra i carburanti dei distributori di vari marchi? In genere vado sempre alla q8 ma sto pensando di cambiare questa abitudine

  5. #15
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Probabilmente sì, in quanto la miscela di butano e propano che compone il gpl non è sempre la stessa da marca a marca ma probabilmente durante la produzione differisce anche all'interno della stessa marca di carburante. Difficile però secondo me quantificare la resa chilometrica se non vengono effettuate delle prove specifiche su uno stesso tipo di percorso.

  6. #16

    Con noi dal 06/01/2020
    Residenza: Milano
    Provincia: Avellino
    Età : 37
    Messaggi: 67

    Italy
     trunks986 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Probabilmente sì, in quanto la miscela di butano e propano che compone il gpl non è sempre la stessa da marca a marca ma probabilmente durante la produzione differisce anche all'interno della stessa marca di carburante. Difficile però secondo me quantificare la resa chilometrica se non vengono effettuate delle prove specifiche su uno stesso tipo di percorso.
    No stavolta mi riferivo proprio alla benzina! Quale potrebbe essere un marchio con benza migliore ?

  7. #17
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Allora in questo caso non mi farei proprio problemi, una vale l'altra escludendo le 98-100 ottani proposte da alcuni marche. In fondo le raffinerie in Italia sono le stesse per i vari marchi.

  8. #18

    Con noi dal 06/01/2020
    Residenza: Milano
    Provincia: Avellino
    Età : 37
    Messaggi: 67

    Italy
     trunks986 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Allora in questo caso non mi farei proprio problemi, una vale l'altra escludendo le 98-100 ottani proposte da alcuni marche. In fondo le raffinerie in Italia sono le stesse per i vari marchi.
    Eppure per curiosità devo provare un po' la esso... Basta dare soldi sempre agli stessi

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
    No stavolta mi riferivo proprio alla benzina! Quale potrebbe essere un marchio con benza migliore ?
    No, nessuna differenza, la benzina è un prodotto molto standard soprattutto in composizione, non ci sono differenze.
    Le differenze le puoi apprezzare maggiormente sul gpl, anche se penso che raramente potrai notare differenze misurabili (al netto delle ovvie incertezze) tra due distributori. Sicuramente un po' si nota in termini di stagionalità (la composizione del gpl cambia in funzione della stagione, infatti d'inverno tendenzialmente si fanno meno km perché aumenta la % di propano)

    PS. hai fatto bene a non prendere il diesel se la usi nel traffico congestionato, non è nel suo, meglio spendere qualcosa dal distributore che spendere molto di più per sistemare i problemi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 06/01/2020
    Residenza: Milano
    Provincia: Avellino
    Età : 37
    Messaggi: 67

    Italy
     trunks986 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No, nessuna differenza, la benzina è un prodotto molto standard soprattutto in composizione, non ci sono differenze.
    Le differenze le puoi apprezzare maggiormente sul gpl, anche se penso che raramente potrai notare differenze misurabili (al netto delle ovvie incertezze) tra due distributori. Sicuramente un po' si nota in termini di stagionalità (la composizione del gpl cambia in funzione della stagione, infatti d'inverno tendenzialmente si fanno meno km perché aumenta la % di propano)

    PS. hai fatto bene a non prendere il diesel se la usi nel traffico congestionato, non è nel suo, meglio spendere qualcosa dal distributore che spendere molto di più per sistemare i problemi
    Preso il benzina proprio perché ci avrei fatto il GPL (sulla panda mi sono trovato benissimo con questa alimentazione), altrimenti me la rischiavo col diesel 1.3 perché a benzina siamo esattamente al doppio dei consumi. A stento si riescono a fare 600km di percorrenza con un pieno, mentre col diesel si arriva sicuro a 900 km ma anche ben oltre a quanto vedo

+ Rispondi
Pagina 2 di 17
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rotto supporto tipo airbox fi fiat 500l 1.4 95cv
    Da pietmon nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25/03/2018, 14:47:35
  2. Candele nuove per Fiat 500l 1.4 95cv (gpl aftermarket)
    Da pietmon nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01/10/2017, 11:46:57
  3. Richiamo Fiat 500L 1.3 multijet euro 5 plus (alternatore)
    Da alecx nel forum Campagne e Richiami
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 26/05/2016, 09:38:35
  4. Perché 500L metano EURO 5 e 500L gpl EURO 6?
    Da Nevi nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/11/2014, 18:23:38
  5. Perché 500L metano EURO 5 e 500L gpl EURO 6?
    Da Nevi nel forum GPL - Metano
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/11/2014, 10:35:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi