+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Problemi col fap

  1. #1

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Biella
    Età : 50
    Messaggi: 13

    Italy
     Ferbigoq non è in linea

    Predefinito Problemi col fap

    Ciao a tutti, sulla mia 1.6 d in un anno ho già dovuto andare 2 volte in officina per intasamento fap. La macchina percorre 100km al giorno (50 per volta) su strada extraurbana. Attualmente ha 16k km. Qualcuno ha suggerimenti per evitare il problema?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Strano, perché è un tipo di utilizzo "compatibile" con il diesel
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Faccio il tuo identico e preciso uso (100 km giornalieri tra statali e superstrade) con il multijet e non mi ha dato mai un problema. L’unica cosa che potrebbe venirmi in mente è che la tua inizi a rigenerare il filtro proprio quando la stai per spegnere e se ti capita tante volte interrompi le rigenerazioni e si intasa. Certo sarebbe un caso proprio sfortunato ma è l’unica cosa che mi viene in mente: se invece le fai sempre completare le rigenerazioni come faccio io allora non saprei proprio che dirti
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Biella
    Età : 50
    Messaggi: 13

    Italy
     Ferbigoq non è in linea

    Predefinito

    Guarda, le 2 volte che si è accesa la spia che indicava la rigenerazione in corso, mi sono ben guardati dallo spegnere l’auto , quindi immagino che le altre rigenerazioni siano state fatte in automatico senza l’accensione della spia.

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ferbigoq Visualizza il messaggio
    Guarda, le 2 volte che si è accesa la spia che indicava la rigenerazione in corso, mi sono ben guardati dallo spegnere l’auto , quindi immagino che le altre rigenerazioni siano state fatte in automatico senza l’accensione della spia.
    Attenzione: la rigenerazione non viene mai indicata dalla spia se non quando ne sono state interrotte così tante che necessita di completarla a tutti i costi. In realtà di rigenerazioni “in incognito” (si fa per dire perché il rumore aumenta sensibilmente) ne fa molte di più. Però se le stava facendo e per combinazione sei arrivato a destinazione e l’hai spenta e questo è successo più volte ecco spiegarsi perché si è intasato e ha avuto bisogno di rigenerare forzatamente
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Biella
    Età : 50
    Messaggi: 13

    Italy
     Ferbigoq non è in linea

    Predefinito

    Ok, ma con 50 km per volta come fa ad intasarsi? A me sembra un problema che non z dovrebbe esserci.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se l auto ha un anno sei in garanzia....se l officina non é in grado di risolvere,contatta il servizio clienti fiat.
    Da quel che ci racconti,il problema é dell auto e non della tua guida

  8. #8

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Biella
    Età : 50
    Messaggi: 13

    Italy
     Ferbigoq non è in linea

    Predefinito

    Stamattina mi hanno detto che devono sostituire 2 sensori, che non hanno e stanno aspettando dalla casa madre. Vi aggiorno.

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ferbigoq Visualizza il messaggio
    Ok, ma con 50 km per volta come fa ad intasarsi? A me sembra un problema che non z dovrebbe esserci.
    Ripeto, non è detto che le rigenerazioni le faccia lungo il percorso. Ci può stare la sfortuna che tu fai 50 km e al 49esimo decide di iniziare a rigenerare: in un km non riesce a finire, tu arrivi a destinazione e la spegni e così hai interrotto la rigenerazione... ti ripeto io faccio i tuoi stessi km e mi è capitato qualche volta che proprio mentre parcheggiavo ha iniziato a rigenerare, così mi sono fatto un giro tirando le marce come un matto e poi sono andato a parcheggiare così ha finito di rigenerare. Se invece sei certo di non aver mai interrotto le rigenerazioni (e non quelle segnalate sul computer di bordo ma anche quelle “silenziose”) allora è un problema dell’auto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, ok, può succedere, ma statisticamente non penso che possa essere sempre così, anche perché da quello che ho capito (anche se non sono esperto di queste cose relative ai diesel) la rigenerazione avviene ovviamente quando necessario (pressione differenziale?) ma anche quando la gestione elettronica "capisce" che le condizioni al contorno sono adeguate alla rigenerazione. Una rigenerazione interrotta non è il massimo, ma suppongo non sia sufficiente a bloccare il dpf, e che alla prima occasione buona venga ripresa.

    Secondo me c'è effettivamente qualcosa che non va se la cosa si ripete con un certa frequenza, altrimenti sarebbe un problema diffuso per tutti, non solo per chi utilizza il motore diesel in modo inappropriato, come effettivamente è.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problemi e km
    Da danielsan95 nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25/10/2017, 17:03:58
  2. 2 Problemi Blu&Me
    Da Emilio76 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 02/05/2013, 14:09:03
  3. problemi 95 cv....
    Da bartoli's nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/12/2010, 14:41:27
  4. Problemi con CD mp3
    Da Syud2 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/06/2010, 14:23:20
  5. Problemi a 1** Km/h
    Da dallo77m nel forum Problemi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 03/01/2010, 16:04:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi